Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio e omogenizzati...
20-06-2009, 10:27 AM
Messaggio: #1
Question Riccio e omogenizzati...
Ho trovato un riccio piccolo in mezzo a una strada e l'ho preso perchè intorno c'erano solo auto pronte a schiacciarlo! Ho sempre avuto ricci nel mio giardino ma erano tutti autosufficienti... Sto nutrendo il mio riccio con omogenizzati di pollo o manzo, so ke non è consigliato ma il latte (quello consigliato non lo beve e se lo beve ha la diarrea!) percio ho provato a dargli gli omogenizzati senza conservanti e sta benone(almeno pare!) visto ke aumenta di peso...Volevo sapere se sono nocivi lui ne va ghiotto ma gli fanno male??? Inoltre ha dei parassiti sembrano pulci volevo sapere come fare a levarle visto ke è piccolo ho paura a dargli il frontline spray... Si attaccano a gatti cani e uomini?
Ultima cosa ora lo tengo in gabbia ma appena grande vorrei metterlo in giardino quando è il momento giusto per farlo???

Scusate la mia ansia!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 10:37 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio e omogenizzati...
Ciao, niente panico... tieniti in contatto con noi, ti aiuteremo passo dopo passo! Icon_wink

Per capire cosa può andar bene per il tuo riccino dobbiamo innanzitutto sapere quanto pesa. Riesci a pesarlo con una bilancia da cucina, che abbia una buona precisione?

Ti faccio qualche altra domanda per capire meglio... da quanti giorni è con te il piccolo? come l'hai sistemato in casa? come si comporta? il latte che hai provato a dargli è l'Esbilac per cagnolini che consigliamo noi?

Per quanto riguarda gli omogeneizzati, sempre che non si tratti di un riccio molto piccolo che deve prendere solo Esbilac, possono andar bene a patto che non contengano lattosio, quindi controlla gli ingredienti!

Per il frontline non c'è fretta, potrai dargli un piccolo spruzzo (niente gocce!) quando sarà più grande. Le pulci del riccio sono di una specie diversa da quelle che pungono cani e gatti, e non si attaccano alle persone, quindi puoi stare tranquilla.

Di metterlo all'esterno parleremo un po' più avanti... intanto dammi queste prime risposte, così cominciamo a vedere cosa è meglio fare per il piccolino!

Ciao!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 10:51 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio e omogenizzati...
Ciao Emme e benvenuta/o!
Come ti ha detto Pesk, il peso è la prima informazione di cui abbiamo bisogno per poterti aiutare!
Per quanto riguarda gli omogeneizzati io sono un po' scettica, nel senso che io non li darei ad un riccio a meno che questo non abbia delle fratture o delle infezioni che interessano il cavo orale e quindi non riesca ad assumere cibi più consistenti che necessitano di essere masticati. Se il riccio è già svezzato e sa mangiare autonomamente dal piattino, io opterei più per dargli carne scottata, frutta, croccantini... Ma prima di cambiare la sua alimentazione è meglio sapere il peso esatto della bestiolina e poi si vedrà.
Ma questo riccino quando l'hai trovato? E' molto tempo che sta in casa con te?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 02:20 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio e omogenizzati...
(20-06-2009 10:37 AM)pesk Ha scritto:  Ciao, niente panico... tieniti in contatto con noi, ti aiuteremo passo dopo passo! Icon_wink

Per capire cosa può andar bene per il tuo riccino dobbiamo innanzitutto sapere quanto pesa. Riesci a pesarlo con una bilancia da cucina, che abbia una buona precisione?

Ti faccio qualche altra domanda per capire meglio... da quanti giorni è con te il piccolo? come l'hai sistemato in casa? come si comporta? il latte che hai provato a dargli è l'Esbilac per cagnolini che consigliamo noi?

Per quanto riguarda gli omogeneizzati, sempre che non si tratti di un riccio molto piccolo che deve prendere solo Esbilac, possono andar bene a patto che non contengano lattosio, quindi controlla gli ingredienti!

Per il frontline non c'è fretta, potrai dargli un piccolo spruzzo (niente gocce!) quando sarà più grande. Le pulci del riccio sono di una specie diversa da quelle che pungono cani e gatti, e non si attaccano alle persone, quindi puoi stare tranquilla.

Di metterlo all'esterno parleremo un po' più avanti... intanto dammi queste prime risposte, così cominciamo a vedere cosa è meglio fare per il piccolino!

Ciao!
Icon_wink Francesca

Ciao...
Il riccio pesa 80 grammi circa e l'ho trovato mercoledi 17 giugno.
L'ho messo in una gabbia che avevo di 70x40 cm con dei giornali sul fondo un angolo dove dorme fatto con del sughero e un angolo con 2 ciotoline una di acqua e una di omogeneizzati. Ho provato a darli il latte per cagnolini ke consigliate ma non lo beve, gli omogenizzati sono senza lattosio. Di giorno dorme molto mentre la sera diventa piu vispo e lo lascio libero per farlo camminare pero dopo un po si stanca lo faccio mangiare e poi riparte a camminare per un altro po poi si stanca e va nella gabbia e dorme!

Per le pulci: siccome verra a contatto anke con un bimbo abbastanza piccolo non c'è rischio ke si attacchino vero?

Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 02:22 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio e omogenizzati...
Mi sono dimenticata di scrivere che ha dei piccoli dentini ma non mangia ne insalata ne frutta...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 02:45 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio e omogenizzati...
Con quel peso si tratta sicuramente di un cucciolo, ma se non beve il latte e mangia gli omogeneizzati forse è già svezzato.
Dicci qualcosina in più su di lui, per esempio:
ha i dentini?
le orecchie sono completamente aperte?
quando ti vede, quando viene disturbato e quando sente rumori forti si appallottola?
mangia già da solo dal piattino o lo alimenti tu con la siringa senza ago?
Io non lo lascerei andare a spasso fuori dalla gabbia perchè è ancora piccolino e potrebbe finire per incastrarsi in qualche fessura (per esempio dietro i mobili o sotto il divano) o raffreddarsi velocemente. Anzi, sono quasi sicura che gradirebbe una borsa dell'acqua calda. Di solito i ricci così piccoli adorano il tepore della borsa e ci dormono sopra. L'importante è che la borsa sia avvolta in un panno o in uno straccio in modo che il piccolo, salendoci sopra o avvicinandosi, non si scotti. Se non hai una borsa dell'acqua puoi usare una normalissima bottiglia. Mi raccomando, la boulle dell'acqua calda non deve occupare tutto lo spazio della gabbia perchè così, se il riccetto ha caldo, può spostarsi in una zona più fresca.
Per rendere più confortevole la gabbietta potresti aggiungere dello scottex e degli stracci senza sfilacci (per evitare che il riccio vi rimanga impigliato). Puoi mettere anche una scatola da scarpe rovesciata in cui avrai ritagliato un'apertura di 10x10 cm che avrà la funzione di ingresso. Ai ricci piace rintanarsi sotto le scatole per fare la nanna!
Per quanto riguarda le pulci: il riccio non deve venire a contatto con nessun bambino!
Innanzitutto per una questione di igiene e poi perchè il riccio è un animale selvatico e tale deve rimanere, perciò non sarebbe giusto farlo abituare alle persone. Quando sarà pronto dovrà tornare in libertà e quindi dobbiamo sempre cercare di mantenere intatto il suo carattere e le sue abitudini selvatiche.
Le pulci dei ricci non si attaccano alle persone nè agli altri animali domestici, tuttavia è sempre meglio essere prudenti, quindi ecco cosa puoi fare per evitare che si riproducano o si sparpaglino qua e là:
cambia quotidianamente lo scottex e i giornali che si trovano nella gabbietta;
gli stracci puoi riutilizzarli, prima però fagli un lavaggio bello tosto in lavatrice (dai 60 gradi in su) oppure falli bollire in una pentola per sterelizzarli;
pulisci spesso la gabbietta con una spugnetta bagnata senza detersivi, saponi, alcool e altra roba chimica il cui odore può infastidire il finissimo olfatto del riccio; al massimo puoi usare una goccia di candeggina, ma poi risciacqua benissimo la gabbietta;
passa l'aspirapolvere nella stanza in cui tieni il riccio, naturalmente dopo aver spostato il riccio in un altro ambiente in modo che, sentendo il rumore dell'aspirapolvere, non si prenda un colpo per lo spavento! Ricorda che le pulci depongono una quantità enorme di uova ogni giorno perciò la pulizia è importantissima. Lascia perdere la scopa e prediligi l'aspirapolvere, perchè la prima sparpaglia mentre la seconda aspira e quindi è più efficace.
Se hai altre domande o dubbi non esitare a chiedere tutto quello che ti viene in mente! Saremo felici di aiutarti! :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 02:48 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio e omogenizzati...
L'insalata è perfettamente normale che non la mangi.
Però potresti provare a offrirgli un piattino con una rondella di banana. Di solito la frutta zuccherina piace molto ai ricci!
L'acqua è in grado di berla da solo dalla ciotolina?
Quindi finora le uniche cosa che ha assaggiato il tuo riccio sono gli omogeneizzati?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 03:55 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio e omogenizzati...
buongiorno!
80 grammi di peso è un mini riccio, che se fosse ancora con la mamma, sarebbe UNICAMENTE allattato.
mi sembra strano che tu dica "Ho provato a darli il latte per cagnolini ke consigliate " perchè tutti gli utenti fanno molta fatica a reperierlo...
se si tratta di ESBILAC PER CANI alimentalo solo con quello, se necessario forzatamente con una siringa senza ago ogni 3 ore. se ha gli occhi aperti ultima poppata alle 01.00 e la prima alle 7.00 se ha gli occhi chiusi anche un'altra verso le 04.00.
come QUANTITA' di esbilac ricostruisci il latte (se è in polvere) con 2 parti di tisana di finocchio non zuccherata, se è liquido servi direttamente. SE il riccio pesa veramente 80 grammi deve mangiare 15/18 grammi al giorno, suddiviso in 7/8 pasti quindi al massimo 2,5 ml a pasto.

è troppo presto, se pesa 80 grammi per gli omogeneizzati.
OLTRETUTTO GLI OMOGENEIZZATI NON SONO ASSOLUTAMENTE ADATTI NEMMENO SE NON CONTENGONO LATTOSIO. HANNO INTEGRAZIONI DI VITAMINE/ALTRI INGREDIENTI ASSOLUTAMENTE NON ADEGUATI E CONTROPRODUCENTI.
puoi (MA SOLO SE pesa più di 100 grammi) acquistare 1 scatoletta per gatti piccoli e diluirla con esbilac e somministrarla. se mangia dal piattino bene, ma altrimenti devi alimentarlo con una siringhina.

fammi sapere quanto pesa esattamente e quanto è aumentato di peso, da quando ce l'hai.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 09:42 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio e omogenizzati...
Ciao Emme, come va? Dacci qualche notizia e non esitare a chiedere per qualunque dubbio... ci fa piacere quando possiamo dare una mano! Come sta il riccino adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2009, 08:56 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio e omogenizzati...
(22-06-2009 09:42 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Emme, come va? Dacci qualche notizia e non esitare a chiedere per qualunque dubbio... ci fa piacere quando possiamo dare una mano! Come sta il riccino adesso?


Scusate se non ho potuto rispondere prima...
Il riccino sta benone, sta mettendo i dentini va pazzo per la banana e le frittatine... ho provato con albicocca e pesca e non gli piacciono molto... ke altri cibi mi consigliate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2009, 09:10 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio e omogenizzati...
Cosa intendi per frittatine?? L'uovo è parecchio pesante e non so se può andar bene per un riccio piccolo come il tuo. A me hanno sempre consigliato di darlo sodo, ma solo pochi grammi una volta ogni 2 settimane e comunque la mia riccia era già grande (600 g).
Io ti consiglio la carne di pollo fatta a pezzettini piccoli e leggermente scottata in un padellino: è leggera e facilmente digeribile.
Di banana danne poca al riccino. Come frutta vanno bene anche la mela, la pera, le susine, praticamente la frutta fresca di stagione. Ma attenzione a non esagerare perchè i ricci sono sì onnivori (cioè mangiano di tutto), ma la loro dieta deve essere soprattutto a base di proteine quindi: carne (in natura si nutrirebbero di coleotteri, cavallette e altri insetti ricchi di proteine).
Ora quanto pesa il riccino?
Gli metti la borsa dell'acqua calda?
Per le pulci hai fatto qualcosa?
Scusa la vagonata di domande, ma sono un'inguaribile curiosa e mi affeziono ad ogni riccino di cui sento parlare!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2009, 10:47 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio e omogenizzati...
(01-07-2009 09:10 AM)Debby Ha scritto:  Cosa intendi per frittatine?? L'uovo è parecchio pesante e non so se può andar bene per un riccio piccolo come il tuo. A me hanno sempre consigliato di darlo sodo, ma solo pochi grammi una volta ogni 2 settimane e comunque la mia riccia era già grande (600 g).
Io ti consiglio la carne di pollo fatta a pezzettini piccoli e leggermente scottata in un padellino: è leggera e facilmente digeribile.
Di banana danne poca al riccino. Come frutta vanno bene anche la mela, la pera, le susine, praticamente la frutta fresca di stagione. Ma attenzione a non esagerare perchè i ricci sono sì onnivori (cioè mangiano di tutto), ma la loro dieta deve essere soprattutto a base di proteine quindi: carne (in natura si nutrirebbero di coleotteri, cavallette e altri insetti ricchi di proteine).
Ora quanto pesa il riccino?
Gli metti la borsa dell'acqua calda?
Per le pulci hai fatto qualcosa?
Scusa la vagonata di domande, ma sono un'inguaribile curiosa e mi affeziono ad ogni riccino di cui sento parlare!

Frittatine nel senso ke qnd mi faccio la frittata picoli pezzettini glieli metto nel ciotolino insieme alla frutta fresca.. per le pulci non gli ho ato niente: ho reso un pennellino e ho spennellato delicatamente in mezzo agli aculei qnd venivano fuori gliele toglievo di dosso.. Ora non ne ha praticamente piu...La borsa nn gli piace molto ci sta sempre lontano xcio gli ho fatto una specie di tana con un panno morbido ke gli riscaldo prima di "metterlo a letto"... ci schiaccia delle dormite infinite!
Per il peso è aumentato: è 100/105 gr..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2009, 02:38 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio e omogenizzati...
Per le pulci hai fatto benissimo così, il riccetto è ancora piccolo per somministrargli un antiparassitario. Certo ci sarà voluta una gran pazienza per eliminare tutte le pulci con un pennellino, complimenti! Mi auguro che il problema sia risolto anche se ho qualche dubbio in merito perchè quegli odiosi parassiti depongono una quantità di uova smisurata. Per evitare il più possibile l'insorgere di una nuova infestazione ti consiglio di cambiare spesso lo scottex, gli stracci e tutto ciò che è contenuto nella gabbia in cui alloggia il piccolo.
Le frittatine, se devo essere sincera, mi avevano messo un po' in allarme perchè da me la frittata è, come dice il nome, "fritta" e penso che la roba fritta non sia l'ideale per i ricci. Ma se la fai solo con l'uovo e nient'altro (niente olio, sale, parmiggiano, ecc) penso che non faccia male, purchè il riccio non la mangi tutti i giorni! Prova ad abituarlo alla carne di pollo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2009, 02:49 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio e omogenizzati...
(01-07-2009 02:38 PM)Debby Ha scritto:  Per le pulci hai fatto benissimo così, il riccetto è ancora piccolo per somministrargli un antiparassitario. Certo ci sarà voluta una gran pazienza per eliminare tutte le pulci con un pennellino, complimenti! Mi auguro che il problema sia risolto anche se ho qualche dubbio in merito perchè quegli odiosi parassiti depongono una quantità di uova smisurata. Per evitare il più possibile l'insorgere di una nuova infestazione ti consiglio di cambiare spesso lo scottex, gli stracci e tutto ciò che è contenuto nella gabbia in cui alloggia il piccolo.
Le frittatine, se devo essere sincera, mi avevano messo un po' in allarme perchè da me la frittata è, come dice il nome, "fritta" e penso che la roba fritta non sia l'ideale per i ricci. Ma se la fai solo con l'uovo e nient'altro (niente olio, sale, parmiggiano, ecc) penso che non faccia male, purchè il riccio non la mangi tutti i giorni! Prova ad abituarlo alla carne di pollo.

La frittata era assolutamente senza nulla!! Per i parassiti cambio spesso tutto almeno 1 volta al giorno anke di piu se sporca e spennellando sono venute via anke le uova (credo, visto ke veniva giu tipo della polverina bianchina!) Oggi stesso vado a comprare il pollo grazie!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2009, 03:46 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio e omogenizzati...
Figurati, è sempre un piacere!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 03:00 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio e omogenizzati...
Anche se gli piace l'uovo devi dargliene pochissimo, perchè appesantisce molto il fegato. Non è un alimento ideale per i ricci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 03:08 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio e omogenizzati...
Ci racconti un pochino i suoi progressi? Quanto pesa adesso?

Ricordati che quando sarà sui 400/450 grammi dovremo cominciare a pensare di reinserirlo in natura, è una cosa delicata ed è fondamentale che ci teniamo in contatto per vedere come gestirla bene.

Se non te ne puoi occupare per qualunque motivo (mancanza di tempo o di spazio per la riabilitazione, vacanze ecc.) diccelo... ci organizzeremo per una staffetta o altro. L'importante è non lasciarlo andare senza un adeguato periodo di riabilitazione! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2009, 05:48 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio e omogenizzati...
(01-07-2009 02:38 PM)Debby Ha scritto:  Per le pulci hai fatto benissimo così, il riccetto è ancora piccolo per somministrargli un antiparassitario. Certo ci sarà voluta una gran pazienza per eliminare tutte le pulci con un pennellino, complimenti! Mi auguro che il problema sia risolto anche se ho qualche dubbio in merito perchè quegli odiosi parassiti depongono una quantità di uova smisurata. Per evitare il più possibile l'insorgere di una nuova infestazione ti consiglio di cambiare spesso lo scottex, gli stracci e tutto ciò che è contenuto nella gabbia in cui alloggia il piccolo.
Le frittatine, se devo essere sincera, mi avevano messo un po' in allarme perchè da me la frittata è, come dice il nome, "fritta" e penso che la roba fritta non sia l'ideale per i ricci. Ma se la fai solo con l'uovo e nient'altro (niente olio, sale, parmiggiano, ecc) penso che non faccia male, purchè il riccio non la mangi tutti i giorni! Prova ad abituarlo alla carne di pollo.

Veramente quando ho trovato le mie riccine, eramo piene di pulci e mio marito prima di portarle a casa gli ha spruzzato il frontline x cuccioli.
Adesso non ne hanno più e non è stato necessario ripetere il trattamento Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication