Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
3 riccini
02-07-2009, 01:13 AM
Messaggio: #21
RE: 3 riccini
No, stai tranquilla... Esbilac va bene anche per risollevare ricci adulti debilitati, è molto nutriente. Puoi aggiungerci un pizzico di Korrektor crescita (sali minerali) e qualche goccia di Betotal (vitamine) ogni tanto. Questi sono i prodotti che usano a SOS Ricci, prodotti di versi potrebbero non avere le giuste proporzioni per un riccio... dosi e frequenza da sentire da Giulia e Marina in funzione del peso dei riccini!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2009, 05:25 PM
Messaggio: #22
RE: 3 riccini
Vi invio le foto di come erano il 16.06.09 e quella di oggi


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2009, 05:31 PM
Messaggio: #23
RE: 3 riccini
Che belle, come sono cambiate...! Icon_biggrin Hanno gli occhietti ancora semichiusi, eh...?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2009, 07:03 PM
Messaggio: #24
RE: 3 riccini
Maaaaaamma che belliiiiiiii!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2009, 09:28 PM
Messaggio: #25
RE: 3 riccini
ciao e complimenti per il bel lavoro che stai facendoIcon_biggrin! sono contenta che i piccoli stiano crescendo e siano così cambiati rispetto a quando li hai raccolti (peccato per il terzoIcon_sad, ma magari non ce l'avrebbe fatta comunque). il traguardo dei 100 grammi è molto vicino, presto potrai provare a dargli qualcosa di diverso.
per le feci, se non sei tranquilla (tieni presente che, alimentandosi con il latte, hanno colore e consistenza diverse), puoi sempre portarle dal veterinario per farle esaminare... però le riccette crescono regolarmente, e questo è un buon segno.
come si chiamano le tue ospitiIcon_rolleyes?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2009, 11:00 PM
Messaggio: #26
RE: 3 riccini
Grazie, cerco di fare del mio meglio :)
Non hanno ancora un nome e non so se mai ne avranno da parte mia. E' che cerco di mantenere un pochino le distanze ( anche se mi riesce moooolto difficile ) affinchè il momento del distacco mi rimanga meno penoso.
Del resto voglio solo ciò che è meglio per loro... un po' come con i figli :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 12:46 AM
Messaggio: #27
RE: 3 riccini
Anch'io all'inizio ragionavo così e non volevo dargli nomi... però nel tempo sono venuti da sè dei soprannomi: i ricci del primo anno li chiamavamo le Attiline, la piccola, il grosso... poi, dopo qualche riccio innominato e la riccina Spunk chiamata così dal bimbo di mia cugina, mi sono arresa ai nomi anch'io e ho avuto Secco, Biondo, Bianca e Saetta! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 08:08 PM
Messaggio: #28
RE: 3 riccini
Oggi ho provato a frullare un pezzetto di carne sbollentata e a metterla in un piattino: una di loro la masticava ma non so se è riuscita ad ingoiarla, l'altra girava con il naso all'in sù in cerca del latte ( che poi hanno avuto entrambe, ovviamente ). Hanno assaggiato un pezzetto di banana, la prima volta hanno fatto l'auto sputo e se la sono spalmata sugli aculei, poi hanno capito che era commestibile e la seconda volta se la sono mangiata. Forse è presto x la carne? Possono mangiare cibo vivo? ( magari non ora )
Foto " lasciateme dormì "


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 08:10 PM
Messaggio: #29
RE: 3 riccini
ecco la seconda foto


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 01:34 AM
Messaggio: #30
RE: 3 riccini
Secondo me è più sicuro continuare con l'Esbilac ancora per un po', come ti ho detto male non gli fa, anzi! Invece il cibo solido, se non sono ancora pronte per digerirlo, potrebbe dare dei problemi. Aspetta almeno la soglia dei 100 grammi...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 01:40 AM
Messaggio: #31
RE: 3 riccini
Icon_lolIcon_lol
i ricci sono gli animali più buffi del mondo mentre dormono!!!
Icon_mrgreen

che cariiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 06:53 PM
Messaggio: #32
RE: 3 riccini
Buona domenica a tutti Icon_cool
volevo informarvi dei progressi delle mie piccoline.
Entrambe pesano 100gr, sono vispe e di buon appetito.
Ho provato a schiacciare un pezzetto di banana mischiata ad un po' di latte e l'ho messa su un piattino.
Mangiucchiano ma non si puo' dire che finiscano il pasto , anche se la porzione è veramente poca, per cui alla fine le allatto nuovamente con la siringa.
Forse dovrei insistere con il piattino?
A parte l'olio di mardorle dolci con il quale gli massaggio la pancia ( gli occhietti si sono aperti e lavandoli con acqua non hanno più avuto il problema del muco notturno), c'è modo di lavarli un po' ? La gabbietta dove sono collocate, viene pulita 7-8 volte al giorno ma comunque quando sporcano, camminano tranquillamente sui loro bisogni, posso mettere del tutolo di mais ? ( ora uso gli scottex) .
E il fieno?
Quando le faccio passeggiare in casa, sono molto curiose ma ho notato che le zampette diventano subito fredde.
E' possibile comprare loro dei giochi come tutti i cuccioli ? e se sì, di che tipo?
Grazie per la vostra attenzione, Graziella Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 07:10 PM
Messaggio: #33
RE: 3 riccini
a noi avevano detto che per i giochini bisogna aspettare che diventino più grandi.
poi, per caso, è caduto un tubo di cartone in uno degli appartamenti dei ricci Icon_smile e ci trovavo spesso Divio a dormire dentro Icon_biggrin
... ma in effetti non credo fosse un gioco...

non siamo grandi esperte no, ma i nostri piccini facevano già la cacca da soli a 90 grammi di peso: sei sicura che sia ancora necessario massaggiarli?

i loro secchi li puliamo una volta al giorno (una volta ogni due per esagerare) con acqua e pochissima candeggina (come ci è stato consigliato dalle mamme riccio più esperte Icon_wink)
sembra essere sufficiente, nonostante calpestino cacca e pipiì a volte... però hanno smesso di grattarsi...

più di questo non ti so dire..Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 07:18 PM
Messaggio: #34
RE: 3 riccini
Il massaggio puoi smetterlo. Non lavarli perchè rischiano solo di prendere freddo... meglio pulire spesso l'ambiente e tenerzeli un po' sporchi e puzzosetti! Icon_wink

Per quanto riguarda il passaggio al cibo solido, è sempre una fatica... puoi provare a diluire nell'Esbilac poca pappa per gatti o poche crocchette sbriciolate per cominciare ad abituarli gradualmente, e continuare a integrare con la siringa se vedi che mangiano poco.

Il tutolo di mais dovrebbe andare bene, molti del forum sul riccio africano lo usano e ne sono contenti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 07:24 PM
Messaggio: #35
RE: 3 riccini
(05-07-2009 07:18 PM)pesk Ha scritto:  Per quanto riguarda il passaggio al cibo solido, è sempre una fatica... puoi provare a diluire nell'Esbilac poca pappa per gatti o poche crocchette sbriciolate per cominciare ad abituarli gradualmente, e continuare a integrare con la siringa se vedi che mangiano poco.

io ho fatto col petto di pollo bollito, e poi frullato con un pò d'acqua di cottura, unito al latte glielo lasciavo col cucchiaino: a 100 grammi non penso sia ancora necessaria la siringa... ovviamente abbiamo avuto solo un'esperienza, quindi non so se posso trasformarla in regola, ma i nostri piccini mangiavano tranquillamente dal cucchiaino già dagli 80 grammi!

davo anche la mela tagliata in micropezzettini, la mangiavano col latte (=diarrea) o da sola (= non diarrea) Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 07:52 PM
Messaggio: #36
RE: 3 riccini
grazie per i consigli, proverò a togliere pian piano la siringa tenendo sotto controllo il peso !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2009, 08:05 PM
Messaggio: #37
RE: 3 riccini
Icon_smile Cosa c'è di più tenero???


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2009, 08:17 PM
Messaggio: #38
RE: 3 riccini
Che meraviglia... tenerissimo davvero! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2009, 10:25 PM
Messaggio: #39
RE: 3 riccini
Allora, pesata serale:
Bianca (ebbene sì, alla fine hanno un nome Icon_smile ) pesa 150gr e Nerina 140gr ( sempre + o - visto che la bilancia non è digitale).
Oggi ho provato a mischiare il latte con il petto di pollo triturato fine ma non ha avuto successo ( l'hanno annusato e schifato )e sono tornata a solo il latte.
Bianca beve il latte dal piattino ma Nerina dà due leccatine e poi va in giro, ci monta sopra, e sono tornata alla siringa.
non è che sono io ad avere problemi con lo svezzamento Icon_question
Anche mia figlia è stata biberondipendente per un sacco di tempo...Icon_sad
Forse sono ancora piccole ?
la banana la mangiano entrambe ma la mela neanche a parlarne...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 06:55 AM
Messaggio: #40
RE: 3 riccini
No, non sei l'unica ad avere problemi con lo svezzamento! Comunque questo problema si risolve abbastanza in fretta con un po' di pazienza e costanza.
Se però le riccine capiscono che schifando latte+pollo tu torni a dargli il latte allora impareranno presto a fare i capricci! ;-) Son furbetti i ricci sai...
Magari gli dai metà del latte con la siringa e l'altra metà mischiata al pollo. Vedrai che piano piano si abitueranno. All'inizio metti più latte che pollo, e poi piano piano, inverti la proporzione.
Attenzione con la banana, meglio non esagerare, ok?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication