Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato RICCIO in giardino
17-08-2009, 11:49 PM
Messaggio: #1
Trovato RICCIO in giardino
Ciao a tutti, è una settimana che i croccantini del mio gatto finivano e la mattina il mio micione (obeso tra l'altro :D ) era affamato..al che una notte abbiamo beccato il furbetto... che stava mangiandoli..
poi però non si è piu visto..stasera appena tornata dal maneggio noto che è stato ritrovato..da mia mamma,perchè il mio vicino di casa era intenzionato a ucciderlo perchè non lo vuole cosìcche mia madre l'ha messo dentro una gabbietta di quelle per portare in viaggio il gatto Icon_razz

tra un po lo peserò,intanto ho messo una ciotolina con 2 cm d'acqua, una con metà mela a pezzettini e una con i croccantini da lui tanto adorati..ma niente..sta appalottolato da quando sono tornata,l'unica cosa positiva è che ora è rilassato e dorme e si vede un po il musino..
ma mi chiedo,sono le 23.47 e dorme?e non mangia nulla?
ho letto in giro per il forum riguardo l'ipotermia.. mi sembra non troppo piccolo,dev'esser giovane, a tenerlo in mano ne riempe 2 quindi non è piccolino ma neanche grosso...
è normale che dorma a quest'ora?come posso fare per spallottolarlo x vedere se è m o f ? grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2009, 11:57 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato RICCIO in giardino
nessuno che sappia aiutarmi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 12:06 AM
Messaggio: #3
RE: Trovato RICCIO in giardino
(17-08-2009 11:57 PM)shiva Ha scritto:  nessuno che sappia aiutarmi?

Ho visto il tuo messaggio solo adesso, stai in linea!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 12:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2009 12:16 AM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: Trovato RICCIO in giardino
Eccomi Silvia...! Allora, due cose importantissime da fare subito:

1) pesalo

2) mettilo su un piano trasparente, coprilo con una scatola da scarpe tenuta ben ferma in modo che non possa saltar giù, fai silenzio e aspetta che si apra per guardare da sotto: se ha un bottoncino carnoso in mezzo alla pancia è un maschio, se lo stesso bottoncino è vicino alla coda è una femmina.

Questo controllo è importantissimo, perchè se è un maschio puoi trattenerlo per un po' e spostarlo altrove, mentre se è una femmina devi lasciarla subito andare perchè questo è periodo di cucciolate e ci potrebbero essere dei cuccioli ad aspettarla nella tana!

Quanto al vicino, che preferisco evitare di qualificare come meriterebbe, magari puoi ricordargli che i ricci, oltre a non far danni e ad essere considerati "gli amici del giardiniere" perchè la loro presenza e la loro azione di insettivori sono salutari per orti e giardini, sono anche selvatici e come tali protetti dalla legge! Icon_confused

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 02:32 AM
Messaggio: #5
RE: Trovato RICCIO in giardino
eccoci!! :D :D è un maschio!!!ho fatto foto anche,dopo tutto il tempo di attesa per vederlo spallottolato!
mangia e dorme..
domani mattina lo peso con una bilancia digitale perchè l'analogica non sa dir niente :P
son felice! muove tutte e 4 le zampine e sembra sano.. ho visto pure la codina!
dite che sia il caso di portarlo dal veterinario per sapere se non ha malattie?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 08:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:04 PM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: Trovato RICCIO in giardino
Sei stata bravissima a fare il controllo! Icon_biggrin Se vuoi mandami le foto all'indirizzo pesk@libero.it

Bene, sono sollevata di sapere che è un maschio...! Se fosse stata una femmina e l'avessi liberata sarei rimasta con la paura che il vicino la facesse fuori...!! Icon_confused

Quanto alla verifica della salute del riccio e alle eventuali cure, l'unica cosa che ha senso fare è far analizzare le feci da un veterinario (preferibilmente in sospensione) per ricercare eventuali parassiti.

Una volta fatte le eventuali cure necessarie, visto che è un maschio, puoi spostarlo in un posto più sicuro. Scegline uno naturale, con tanta vegetazione, poco frequentato, non soggetto a lavorazioni con mezzi agricoli o pesticidi, lontano da strade... e con fonti d'acqua a cui il riccio possa abbeverarsi, che è fondamentale.

Ho visto che sei di Verona... abbiamo da poco trovato un buon contatto in provincia di Padova. Sono persone che hanno messo in piedi un piccolo "Parco Ricci" e che li curano in collaborazione con un veterinario esperto di fauna selvatica e in contatto con il Centro Ricci di Maggia, in Svizzera:
http://www.herissons-en-difficulte.ch/Sa...PD%29.html

Visto che non sono molto lontani da te potranno indicarti una zona adatta in cui liberare il riccio o magari, chissà, occuparsene loro...!

In ogni caso il riccio dev'essere trattenuto per il tempo strettamente necessario e poi rilasciato: è un animale selvatico e come tale non può essere tenuto in cattività se non per curarlo.

Spero che ti siamo stati utili... tienici aggiornati, ciao! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 10:04 AM
Messaggio: #7
RE: Trovato RICCIO in giardino
grazie mille!purtroppo ogni anno ci son famigliole di ricci nelle siepi delle nostre case..il giardino sarebbe un luogo adatto x loro sia x la caccia a lumache sia x i prodotti dell'orto.. e la legnaia x i topini(ho letto che mangiano pure quelli,nonostante il mio preferisca le crocchette del mio gatto,che strano ma vero,lo lascia fare... ) però dipende anche dal padrone di casa, a noi non fa che piacere vederli, al mio vicino,anziano, no..

comunque stanotte era bello vispo, adesso sta dormendo ma lo vado a pesare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 11:24 AM
Messaggio: #8
RE: Trovato RICCIO in giardino
niente la bilancia quella per la pasta è rotta... ho pensato di portarlo in zona del mio maneggio, c'è pure un agriturismo,cosa dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2009, 11:48 AM
Messaggio: #9
RE: Trovato RICCIO in giardino
[Immagine: 18082009z.jpg]
[Immagine: 18082009005.jpg]
[Immagine: 18082009006.jpg]
[Immagine: 18082009008.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2009, 11:47 AM
Messaggio: #10
RE: Trovato RICCIO in giardino
bhe ieri pomeriggio alla fine non l'ho neanche pesato,era bello sveglio e annusava tutto..e mi ha fatto troppa pena e non potevo aspettare altro tempo per lui, per cui l'ho portato appena qualche km da qui a campi però,fuori dalla zona "abitata". Spero se la cavi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2009, 03:31 PM
Messaggio: #11
RE: Trovato RICCIO in giardino
Lo spero anch'io! Ti dirò che sarei stata più tranquilla se l'avessi pesato, perché abbiamo avuto esperienza di valutazioni fatte a occhio che la bilancia ha rivelato essere sbagliate anche di molto. A noi che ti leggiamo sul forum il fatto che riempia due mani dice poco... Ma confido che il tuo occhio e il tuo intuito non abbiano sbagliato, e che questo riccio abbia un buon peso in vista del letargo invernale. Sei stata bravissima a fare subito il controllo del sesso, quella era la cosa più importante!

Spero che continuerai a farci compagnia sul forum... ciao! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2009, 03:47 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato RICCIO in giardino
Visto cosi nelle foto era un po' magretto... concordo sul fatto di non detenerlo per più del necessario, ma una sverminata sarebbe stata indicata ... aculei incrociati per questo riccino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2009, 06:36 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato RICCIO in giardino
a vederlo così non mi sembra assolutamente più di 200 g...speriamo che il piccino se la cavi! mi raccomando Silvia, la prossima volta sesso e peso, perchè quando questi riccini vengono liberati troppo presto, spesso non riescono a cavarsela da soli e il tuo sforzo diventa vano.
Dai una bella tirata d'orecchi al tuo vicino e ricordagli che i ricci proteggono i giardini anche dai serpentI...di solito questa frase fa molto effetto agli anziani!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication