Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricciolo di 63 grammi
29-09-2009, 02:39 PM
Messaggio: #61
RE: Ricciolo di 63 grammi
no, no, lei ci litiga proprio!!!Icon_lol
trovo sempre del cibo per terra e la ciotola in giro, ma ho visto che è lei che, soffiando, la trascina ovunque. stamttina cercava di infilarla nella casetta, poi ci ha ripensato e dopo diversi giri l'ha messa nella ciotola dell'acqua...ed è finita lì...anche ieri mattina l'ho trovata nella stessa posizione. stamattina,, dopo aver concluso il "lavoro", si è ritirata nel suo appartamento, blindandosi dentro. non la vedrò fino a staseraIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2009, 10:06 PM
Messaggio: #62
RE: Ricciolo di 63 grammi
aggiornamenti: la signorina è a quota 280 grammi circa. cresce sempre di più, ormai si orienta benissimo in casa (ha cucina e salotto a disposizione, anche se continua ad avere la solita predilezione per la zona dietro alla tvIcon_rolleyes..il tappeto lo sta abbandonando, per fortunaIcon_mrgreen).
di notte sento soffiare, ma non continuamente, al mattino presto continua la sua strana guerra con la ciotolaIcon_confused. adesso è diventata più forte e quindi la solleva e la sbatte a terra...sono lontani i tempi in cui aveva scoperto i denti e tentava di mordere i croccantiniIcon_lol....
ad una certa ora si ritira (7,15 circa) e non ricompare fino alla passeggiata serale.
invece quando gira per casa incomincia a comportarsi da riccio: cerca i nascondigli e quando si sposta allo scoperto è velocissima. continuo a pensare alla possibile causa di questi comportamenti: sarà solo la ciotola??? mi è anche venuto in mente che nella gabbia tempo fa avevo messo le due signorine che adesso sono in giardino: magari sente l'odore..Icon_confused
nel dubbio domani faccio un bel lavaggio di gabbia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2009, 11:52 AM
Messaggio: #63
Shy RE: Ricciolo di 63 grammi
che puzzina dispettosa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2009, 10:53 PM
Messaggio: #64
RE: Ricciolo di 63 grammi
aggiornamento: la signorina ormai pesa 500 grammi, ha cambiato gli aculei, punge che è una meraviglia, ma, cosa più importante, sembra essersi calmataIcon_biggrin! il suo caratterino lo conserva sempre, salta non appena sente rumori strani o se qualcuno cerca di avvicinare una mano, ma è diventata più tranquilla anche quando è in gabbia: non va più avanti e indietro come prima, e anche quando gira in casa sembra un cartone animato, corre velocissima verso i suoi nascondigli, ogni tanto fa degli autosputiIcon_rolleyes, ma è cambiata....è bellissima e tra l'altro è la prima riccia che non ha mai fatto cure antiparassitarie (tutti gli esami sono sempre risultati negativi)
ho calcolato che ha preso 10 grammi al giorno, e sta crescendo regolarmente. l'unica cosa è che non è minimamente interessata alle camole: qualche volta gliele metto, ma poi le ritrovo dappertutto. lei capotta le ciotole e ovviamente quelle se ne vanno a...spassoIcon_lolIcon_lol..così alla sera ne metto 5-6 e la mattina dopo ne raccolgo 5-6Icon_confused....vabbè, ha ancora un po' di tempo. non capisco come mai faccia così la difficile, le altre due mie ospiti non ci hanno messo molto ad apprezzarle.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 09:28 AM
Messaggio: #65
RE: Ricciolo di 63 grammi
Ciao Gizzi Icon_biggrin

Proprio stamattina pensavo di telefonarti per avere notizie della ricciola e...eccole qui Icon_biggrin

Sono contenta che sia un po' più tranquilla, puoi postare qualche fotina? Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 09:30 AM
Messaggio: #66
RE: Ricciolo di 63 grammi
Ciao Gizzi, che bello, sono contenta che la riccetta cresca regolarmente e stia bene!!
Come può essere che si sia calmata e abbia smesso di fare avanti e indietro?
Per evitare che rovesci le ciotoline, puoi attaccarle con del velcro su tavolette di legno pesanti o piastrelle. Io usavo delle piastrelle con i bordi un po' stondati (non si sa mai con gli spigoli) che rivestivo di scottex per evitare che i ricci, salendoci sopra, le sporcassero o si ferissero le zampine sfregando sulla superficie ruvida dal legno.
Per abituarla alle camole prova a mescolarle alla solita pappa e quando inizierà a mangiarle così... proponigliele al naturale.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2009, 12:47 PM
Messaggio: #67
RE: Ricciolo di 63 grammi
INCOMINCIA A MANGIARE LE CAMOLEIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_eekIcon_eek
da un paio di giorni ne ritrovavo solo alcune (2-3 su 5) e non sapevo se erano solo "scappate" o se fossero state mangiate dalla signorina. ieri sera ho avuto la conferma: continua a preferire i crocccantini, per i quali a volte torna spontaneamente in gabbia, scavalcando la parte del fondoIcon_lolIcon_lol, ma incomincia ad apprezzare il cibo vivo. sono contenta (non tanto per le camole), perché ho una produzione abbastanza cospicua in questo periodo, almeno ritorno ai livelli normali....e risparmio in altri generi alimentariIcon_mrgreen!
ho scattato un paio di foto, a breve le scarico e le posto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 10:25 PM
Messaggio: #68
RE: Ricciolo di 63 grammi
aggiornamento sulla riccetta: ha ricominciato a camminare avanti e indietro in modo preoccupante: alla sera la libero per alcune ore fino a quando non andiamo a dormire, alla mattina spesso la ritroviamo a camminare avanti e indietro...Icon_sad
ho incominciato a liberarla anche la mattina, magari fino al momento di uscire di casa, ma non nascondo che questo comportamento mi preoccupa... che fare????
ah, il peso si aggira sui 600 grammi (qualcosa meno)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 10:59 PM
Messaggio: #69
RE: Ricciolo di 63 grammi
Non so proprio cosa consigliarti...Icon_confused

Durante il giorno dorme, oppure continua ad andare avanti e indietro?
Ha mostrato da subito la sua spiccata "selvaticità", che è senz'altro un bene per lei, certo che in cattività non l'aiuta molto...

Chissà poi perchè ha ricominciato dopo essersi calmata Icon_confused

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 11:41 PM
Messaggio: #70
RE: Ricciolo di 63 grammi
comunque è una seratacciaIcon_sad! ho voluto pesare una riccetta fuori che è ancora a spasso e mi sono beccata un morso sul mignolo abbastanza profondo. la riccetta adesso è a spasso, dietro alla tv, e sembra tranquilla.... ho paura che quando la rimetterò in gabbia ricomincerà ad agitarsiIcon_confused
di sicuro quando è fuori è più tranquilla...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2009, 03:36 PM
Messaggio: #71
RE: Ricciolo di 63 grammi
Ciao Gizzi!

Come vanno le cose? Il tuo dito va meglio?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2009, 05:02 PM
Messaggio: #72
RE: Ricciolo di 63 grammi
si, grazieIcon_rolleyes, il dito migliora anche se il morso è stato abbastanza profondo... e faccio fatica a scrivere sulla tastieraIcon_lol
avevo deciso di pesare la signorina fuori perché si ostina a non andare in letargo, a differenza della sua collega... appena mi vede scappa, non gradisce le mie attenzioni, quindi la soluzione è: guantiIcon_rolleyes!
la tua riccetta adesso passa alcune ore alla sera a spasso: prima va in giro tranquilla, poi incomincia a correre e passa parecchio tempo a fare sempre lo stesso giro: frigorifero, credenza, pianta. la distanza sarà di 5-6 metri tra il primo e l'ultimo oggetto e lei li percorre a tutta velocità per diverse volte consecutive. in questo modo alla mattina è più tranquilla e non va avanti e indietro... stamattina faceva la guerra con giornali e straccetto per farsi la tana: è sempre molto pignola nella preparazioneIcon_lol. devo mettere le foto, oggi lo faccio.
e per la signorina che continua a non andare a nanna che ne pensate? la porto dal vet???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2009, 12:21 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2009 12:27 AM da gizzi.)
Messaggio: #73
RE: Ricciolo di 63 grammi
ho finalmente scaricato le foto. qui è sul famoso tappetoIcon_evil


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2009, 12:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2009 12:28 AM da gizzi.)
Messaggio: #74
RE: Ricciolo di 63 grammi
...a casa sua...ma qualche tempo fa


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2009, 12:29 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2009 12:31 AM da gizzi.)
Messaggio: #75
RE: Ricciolo di 63 grammi
in tempo reale: 10 minuti fa, accanto a me. ora sta vagabondando in giroIcon_biggrin
intanto vi aggiorno: stasera in giardino non ci sono movimenti.....saranno andate in letargo??????


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 02:12 PM
Messaggio: #76
RE: Ricciolo di 63 grammi
Com'è cresciuta la puzzina Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 06:45 PM
Messaggio: #77
RE: Ricciolo di 63 grammi
solo come dimensioni. il carattere non lo cambia mai: è scorbutica, soffia quando uno si avvicina, quando la faccio uscire si appalla e dopo il morso (non suo) uso uno straccetto per prenderla perché con i suoi scatti non vorrei fare di nuovo una brutta fineIcon_lol. adesso esce alla sera e al mattino (fino a quando non usciamo di casa).
intanto sembra che i movimenti in giardino siano cessati....letargoIcon_rolleyes????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 11:58 PM
Messaggio: #78
RE: Ricciolo di 63 grammi
Mah...e dire che queste ultime due notti ha fatto decisamente meno freddo a confronto della scorsa settimana, comunque le temperature sono intorno ai 4 o 5 gradi, magari le puntute hanno davvero deciso di andare a nanna...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2009, 01:23 PM
Messaggio: #79
RE: Ricciolo di 63 grammi
aggiornamenti ricciola: la signorina è sempre più autonoma, in gabbia non ce la fa più, corre avanti e indietro e, viste le sue dimensioni, diventa un delirio...morale, la libero dalla sera fino a quando l'ultimo di casa non va a dormire. il primo che si alza fa la stessa cosa al mattino. quando è in giro per salotto e cucina incomincia a correre ma poi si calma. per questo motivo abbiamo pensato di portarla in campagna da un amico che già aveva tenuto 3 ricci per l'inverno e poi li aveva liberati: lui la sistemerebbe come i precedenti in un locale, al caldo ma non troppo, con della paglia e cibo a disposizione, ma soprattutto LIBERAIcon_biggrin, non in una gabbia ma in uno spazio più ampio, tutto a sua disposizione (l'hanno già sgomberato da robe pericolose).
con gli altri 3 era andata molto bene, lui mi ha confermato che li rivede in giro (sperando che siano loro con figli e nipotiIcon_mrgreen). insomma, penso che per una signorina così "esuberante" sia la soluzione migliore. sono andata dal vet con feci, stasera mi dà il responso, ma una bella cura preventiva gliela faccio in ogni caso. coccidi non mi sembra che ne abbia (comunque ho già pronta la "pastiglai":mrgreen:), in più l'ho tenuta separatissima dall'altra...
tam, se vogliamo possiamo andare a trovarla, io sono sempre un po' triste nelle separazioni, ma è per il suo beneIcon_cry..Icon_rolleyes

ah, ieri invece ha trovato una matita colorata (verde) sotto un mobile (mio figlioIcon_evil). ebbene, ha incominciato a morderla e deve aver lavorato parecchio. ad un certo punto la vedo nella sua attività di autosputo....adesso è una bellissima riccetta con il dorso VERDEIcon_lolIcon_lol spero che non le faccia male! stasera metto la fotoIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2009, 01:51 PM
Messaggio: #80
RE: Ricciolo di 63 grammi
Ciao Gizzi!

Visto il peso e la voglia di libertà della ricciola credo proprio che questa sia un'ottima soluzione...sarebbe davvero carino organizzare poi una gita per andare a trovarla Icon_razz

Questo microbino dal carattere "deciso" non sa quanto è stata fortunata, e vista l'ormai nota (e preciso naturale) "ingratitudine" spinosa Icon_mrgreen ti ringrazio io anche per la puntuta, grazie davvero di cuore, e grazie anche al tuo amico che ti aiuta a restituire alla natura queste preziose e tenere creature con le spine Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication