Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccino 140g, cosa fare?
15-09-2009, 08:27 AM
Messaggio: #21
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Scusate il ritardo. Con il riccio africano sarebbe diverso perchè non avrei problemi a farlo scorrazzare in giro.. Mentre questo non si deve abituare all'uomo perchè sarebbe la sua fine una volta uscito..
Comunque stamattina l'ho ripesato, ora pesa 160g quindi prende 10g al giorno come dicevete voi!
Oggi a pranzo parlerò meglio con mio padre per decidere cosa fare, tendenzialmente vorremmo aiutarlo..
A proposito, ma se sta in casa al caldo, il riccio entra in letargo o rimane sveglio?

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 08:31 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2009 08:41 AM da Jack.)
Messaggio: #22
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Il riccio ha preso 20g in 2 giorni ed è vispo..Però noto che nonostante noi lo lasciamo tranquillo senza prenderlo in braccio oggi si è spaventato meno quando l'ho preso.. Anzi era molto curioso della bilancia..
La foto è uscita male però..


Allegati Anteprime
   

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 08:32 AM
Messaggio: #23
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Se sta in casa al caldo salta il letargo, è proprio quello lo scopo.

Un riccio in casa per tutto l'inverno è un impegno, pensa che io ne ho avuti fino a quattro...! Alla fine però tutto si riduce a dargli la sua razione di cibo la sera e a pulire subito al mattino, così per il resto della giornata, mentre il riccio dorme, sei a posto. Vedi tu... sai che se non ve la sentite potete contare su di noi per trovargli una sistemazione!

L'hai sentito ancora russare o respirare pesantemente? Leggi il ultimo mio messaggio prima di questo...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 08:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2009 08:52 AM da Jack.)
Messaggio: #24
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Si scusa non ho risposto. Allora, non ci sono altri ricci in giro (ieri ha pure diluviato tutto il giorno) e il riccio respira normalmente anche se ogni tanto starnutisce.
Ho messo un pò di paglia e stanotte si è fatto un nido.. che bellino che è!
In genere si sente respirare mentre dorme, è normale?

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 09:05 AM
Messaggio: #25
RE: Riccino 140g, cosa fare?
guarda che anche il riccio europeo può scorrazzare in casa, almeno alla sera....chiaramente quando si tratterà di fare il reinserimento bisognerà tener conto di questo. molti di noi hanno già tenuto ricci in inverno, ma non ci sono stati problemi per la fase successiva...solo che vanno seguitiIcon_rolleyes.
per il respiro non riesco a capire che cosa intendi: in questo momento ne ho 3 in casa, ma non li sento respirare (Icon_eek ma spero che lo stiano facendoIcon_lolIcon_lol): ogni tanto si muovono e sembra che sbuffino, ma il respiro continuo no....
perché non provi portare al vveterinario un campione di feci del tuo ospite? non è necessario, per ora portare il riccio, basta far verificare al veterinario che non ci siano parassiti interni...non si sa maiIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 09:17 AM
Messaggio: #26
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Si penso pure io che i tuoi ricci respirino! Adesso provo ad informarmi dove fanno queste analisi perchè proprio non ho idea.. Voi che avete già provato, quale sarebbe un prezzo normale? Non vorrei cercassero di fregarmi perchè è la prima volta..
Comunque il riccio non si sente respirare sempre ma ogni tanto sbuffa o starnutisce o sospira.. Beh penso sia normale, temo di essere apprensivo! Una domanda devo farvi invece!! Ma i ricci mangiano anche le crocchette dei cani vero? Avevo letto un post dove un cane veniva "derubato" da un riccio di tutte le sue crocchette! Le crocchette sono composte da farina di frumento e di carne di manzo..

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 10:58 AM
Messaggio: #27
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Buongiorno Jack!
Il riccio europeo è un gran camminatore per questo durante l'inverno bisognerebbe offrirgli la possibilità di sgranchirsi un po' le zampette in una stanza sicura. Ora è piccino e camminare sul pavimento freddo non gli farebbe bene, ma più avanti...
Per stanza "sicura" si intende una stanza anche piccola (tipo il bagno o uno sgabuzzino) priva di scale e scalini da cui il riccio potrebbe cadere, senza oggetti pericolosi che potrebbero essere sgranocchiati (tipo pannelli di polistirolo), senza fessure strette in cui l'animale rischia di rimanere incastrato, priva di buchi (esempio: buco dietro al bidet), riscaldata e senza capelli e fili in giro. Si mette il riccio nella stanza al buio e lo si lascia passeggiare qualche ora. Tutto qui.

L'esame delle feci può farlo un veterinario qualsiasi, basta che venga eseguito "in sospensione". Il prezzo oscilla fra i 10 e 25 Euro.

Sì, i ricci mangiano anche le crocchette dei cani (quelli che abitano nel boschetto di fianco a casa mia vengono a papparsi le crocche del Terranova!).
Sarebbe preferibile dare ai ricci cibo secco e umido (croccantini e scatolette) senza conservanti e con una percentuale di carne superiore a quella dei cereali e farine varie. Quando vai al supermercato dai uno sguardo alle etichette...
I croccantini non hanno solo una funzione nutritiva, favoriscono anche la pulizia dei denti. Se sono troppo grandi vanno spezzettati un po'.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 11:12 AM
Messaggio: #28
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Io sono nel pieno dell'indecisione sul cosa fare.. E' così carino Riccio!
Dovrò imbastirgli il bagnetto per farlo camminare un pò magari tra qualche tempo, intanto sono proprio soddisfatto perchè cresce ogni giorno che passa! Dopo lavoro devo passare al supermarket per fare la spesa, prenderò un paio di banane e mele, crocchette e scatolette di alta qualità, magari piccole!
Un consiglio, io gli lascio sempre la ciotola con un poco di cibo, va bene? Devo fargli il bagnetto? Sorrido al solo pensiero:)

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 11:30 AM
Messaggio: #29
RE: Riccino 140g, cosa fare?
No, il bagnetto assolutamente no!
La ciotola con un po' di cibo (croccantini) puoi lasciarla anche durante il giorno, controlla solo che le mosche non ci vadano intorno.
Puoi prendere anche altra frutta oltre a mele e banana (queste ultime non vanno dato ogni giorno): pere, uva, pesche, susine, pinoli.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 11:35 AM
Messaggio: #30
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Le pesche le mangia:) Allora gli prendo un pò di frutta mista e gli faccio la macedonia!:) scherzo! Comunque magari gliene metto un paio assieme così vedo cosa preferisce!
Il bagno no perchè se no interagisco troppo vero?

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 11:44 AM
Messaggio: #31
RE: Riccino 140g, cosa fare?
A parte quello, in genere i ricci non amano molto il contatto diretto con l'acqua, senza contare che un riccetto piccolo come il tuo potrebbe raffreddarsi velocemente.
Il bagnetto viene fatto solo in rarissimi casi, per esempio a ricci affetti da patologie della pelle che necessitano di un'igiene maggiore per evitare infezioni.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 12:57 PM
Messaggio: #32
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Sì, se decidi di occupartene devi tenerlo puzzolente com'è!
La faccenda del respiro rumoroso e degli starnuti non mi piace per niente, il riccio potrebbe avere problemi polmonari. Sentiamo Giulia (la nostra moderatrice lagiuli) e vediamo cosa fare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 02:12 PM
Messaggio: #33
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Già..alla fine ho parlato con mio padre e abbiamo deciso che è meglio che se ne occupi qualcuno più competente ed attrezzato.. noi in casa non abbiamo molto spazio e sinceramente a fronte degli starnuti non mi viene da dire che è meglio per lo stesso riccio andare da qualcuno di esperto.. Ho inviato anche un messaggio a Giulia che mi ha confermato che è meglio così alla fine.. mi rimetto a voi..

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 02:29 PM
Messaggio: #34
RE: Riccino 140g, cosa fare?
OK... abbiamo un ottimo contatto a Treviso, ha già trasportato due ricci a Milano da Giulia, ora sento se è disponibile!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 02:39 PM
Messaggio: #35
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Guarda Pesk è che non posso tenerlo.. Se no davvero gli avrei voluto tanto dare una mano.. Sembrerà strano ma mi sono proprio affezzionato..

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 02:55 PM
Messaggio: #36
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Non sembra strano, qua tutti abbiamo perso la testa per i ricci! Icon_wink
Comunque questo piccolino è bene che venga visitato alla clinica di Giulia, perchè deve avere qualche problema polmonare. Ho già scritto alla ragazza che potrebbe fare da staffetta, appena mi risponde ti saprò dire!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 02:58 PM
Messaggio: #37
RE: Riccino 140g, cosa fare?
E' di Tv questa ragazza?
Quello del problema polmonare che hai tirato in ballo è stato il cardine della decisione.. Non vorrei mai stesse male visto che i ricci lo danno poco a vedere..
Comunque grazie davvero

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 03:10 PM
Messaggio: #38
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Ci stiamo organizzando, entro stasera ti facciamo sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 03:24 PM
Messaggio: #39
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Grazie, attendo notizie allora

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 05:40 PM
Messaggio: #40
RE: Riccino 140g, cosa fare?
Spero soltanto che il riccio stia meglio, poverino

2 EURO PER NOI NON SONO NIENTE, PER LORO SONO LA DIFFERENZA TRA VITA E MORTE - AIUTIAMO SOS RICCI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication