Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati 2 ricetti di 60gr che non ingrassano
14-10-2009, 10:22 AM
Messaggio: #1
trovati 2 ricetti di 60gr che non ingrassano
Ciao,
venerdi ho trovato due piccoli riccetti e non avendo l'esbilac, gli ho dato il latte di capra.
Finalmente lunedi sera hanno fatto il loro primo pasto con Esbilac, ma il peso non aumenta e dai 53 gr. del primo giorno, sono arrivati a 63gr ieri mattina (martedi) e sono ancora cosi stamattina (mercoledi).
Ho chiamato Marina, che è veramente gentile e disponibile (nonostante fosse a lavoro e non potesse parlare) per avere dei consigli e mi ha detto che a questo peso dovrebbero avere già gli occhi aperti, invece si stanno appena "schiudendo", e di aggiungere due gocce di betotal 1 volta al giorno.
Non voglio disturbarla di nuovo e chiedo, a voi se vi sembra il caso (come letto nel forum), di aggiungere il recovery o qualcos'altro.
Inoltre, non avendo trovato la tisana al finocchio adatta, posso fare una tisana con i semi del finocchio, che ho raccolto in campagna?

Grazie per l'aiuto
Alessandra
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 12:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2009 12:27 PM da Debby.)
Messaggio: #2
RE: trovati 2 ricetti di 60gr che non ingrassano
Ciao Alessandra,
probabilmente gli occhietti si stanno schiudendo solo ora perchè lo sviluppo di questi due piccoli è un po' rallentato a causa della denutrizione o malnutrizione. Non so in che condizioni tu li abbia trovati, ma può darsi che non mangiassero da giorni e quindi siano cresciuti meno. Può anche darsi che non prendano peso per colpa di parassiti interni che ne rallentano la crescita. Inoltre il latte di capra non è sufficientemente nutriente per loro, vedrai che continuando con Esbilac miglioreranno.
Se i riccini hanno già messo i denti puoi provare a mischiare un po' di Recovery o A/D all'Esbilac: comincia a farglielo assaggiare aggiungendone poco poco al latte ricostiuito, poi piano piano aumenti la quantità.
Per i semi di finocchio non saprei, non mi è mai capitato di raccoglierne e quindi non so se possano essere impiegati o meno nella preparazione della tisana o del decotto da soministrare ai ricci così come sono o se invece debbano prima essere in qualche modo trattati, tipo essiccati, non so... Io uso quelli che trovo in farmacia o in erboristeria.
Mi raccomando tieni i riccetti in una stanza riscaldata e aggiungi una borsa dell'acqua calda ricoperta da stracci senza fili o da tanta carta scottex, in modo che i piccoli non si scottino salendoci sopra. E' importante che stiano al caldo, la temperatura della stanza non dovrebbe essere inferiore a 18 gradi e appena l'acqua della boulle si raffredda ti consiglio di cambiarla perchè basta veramente poco a riccini così piccoli per diventare ipotermici.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 01:28 PM
Messaggio: #3
RE: trovati 2 ricetti di 60gr che non ingrassano
Ciao Alessandra, benvenuta! Riesci a fare delle foto ai piccoli in modo che possiamo valutare se sono ricci sottopeso già alimentabili con cibo più solido o se sono a tutti gli effetti ricci lattanti a cui è meglio dare solo Esbilac? Tendenzialmente mi aspetto che siano sottopeso, ma è meglio valutare vedendoli. Tu dicci se, come ipotizzava Debby, hanno già i dentini... e se non puoi fare le foto descriviceli: colore degli aculei, presenza di pelo più o meno fitto sulla pancia, orecchie piccole e aderenti al corpo o belle aperte...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 08:17 PM
Messaggio: #4
RE: trovati 2 ricetti di 60gr che non ingrassano
I ricetti non hanno ancora i dentini, infatti quando gli do il biberon (ho messo un beccuccio morbido appuntito che mettono in bocca e succhiano) non si sentono i dentini. Quindi non possono ancora mangiare niente di solido.
Li ho sistemati in una scatola con una borsa dell'acqua calda e sopra del pile che trasmette il caldo, senza farli bruciare e sopra dei pezzetti di cotone tagliati da un maglione.
A loro piace tantissimo e scavano con le zampine per andarci sotto e dormire tutti coperti, spesso stanno vicini e sembrano abbracciarsi.
Sotto la pancia non hanno ancora i peli, le orecchie sono aperte ed anche gli occhietti oggi sembrano piu aperti, ma mi sembra che non vedano ancora.
Appena posso vi mando delle foto.
Grazie
Alessandra
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 08:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2009 09:12 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: trovati 2 ricetti di 60gr che non ingrassano
Sono proprio piccoli piccoli! Che testa queste mamme riccio che fanno cuccioli in pieno autunno...! Icon_rolleyes

Continua con solo Esbilac allora. Hai preso quello in polvere per cagnolini, vero? Se sì diluisci una parte di Esbilac in due di tisana al finocchio (controlla che contenga solo semi di finocchio, niente zucchero o atri ingredienti) e somministra il tutto nelle dosi indicate nel documento "Come nutrire il riccio giovane" che trovi in fondo a questa pagina:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=127

Scusa se preciso cose che probabilmente sai già. Lo faccio perchè a volte ci è capitato di scoprire che persone che ci sembrava stessero facendo tutto bene in realtà sbagliavano la diluizione dell'Esbilac in polvere, o diluivano quello liquido che invece va dato puro, o sbagliavano le dosi...

Tienici aggiornati sui progressi dei piccolini... ciao!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication