Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio infestato di zecche!
18-10-2009, 02:07 AM
Messaggio: #1
riccio infestato di zecche!
ho appena trovato in giardino un riccio sui 200 grammi che avrà appiccicato 50 mega zecche... L'ho preso e messo al caldo, gli ho messo il frontline e si stanno staccando. Cosa mi devo aspettare? Come faccio a sapere se ha le larve?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2009, 09:28 AM
Messaggio: #2
RE: riccio infestato di zecche!
Poveraccio, 50 zecche su un riccino così piccolo sono tantissime!
Mi auguro con tutto il cuore che se la cavi, anche se con un'infestazione così massiccia di sicuro non starà bene.
Tienilo in una scatola con i bordi alti almeno 50 cm in modo che non scappi (so che lo sai perchè ti sei già occupata di altri ricci, ma lo riscrivo lo stesso) e fodera il fondo della scatola solo con scottex in modo da vedere bene quante zecche si staccano. Cambia spesso lo scottex per mantenere pulita la scatola ed elimina tutte le zecche cadute (io le brucio!).
Una tale quantità di parassiti può provocare una forte anemia, perciò bisogna reintegrare le sostanze perse: se ne hai, potresti dargli un pochino di latte Esbilac per cagnolini (7 g di polvere Esbilac si ricostituiscono con 21 ml di decotto ai semi di finocchio); aggiungi anche dell'A/D o del Recovery, entrambi sono prodotti (cibo umido per cani/gatti) molto nutrienti; completa con due gocce di BeTotal sciroppo gusto classico. Penso tu possa dargli anche un altro prodotto "ricostituente" che si chiama Korrector Crescita che apporta molte sostanze utili allo sviluppo dei cuccioli: calcio, fosforo, vitamine, sali... per le dosi senti lagiuli (mandale una mail che può leggerle anche dal cellulare).
Il riccetto come si comporta? E' attivo, si muove, mangia e beve e defeca oppure appare fiacco, ipotermico, apatico, semi-addormentato?
Tienilo in una stanza tranquilla lontano dalla confusione (meglio evitare situazioni stressanti per lui in un momento così delicato), riscaldata, aggiungi magari una borsa dell'acqua calda avvolta in uno straccio senza sfilacci o in tanta carta assorbente da cucina e guarda se il piccolo gradisce.
Lasciagli sempre a disposizione una ciotolina con dell'acqua pulita.
Come penso saprai, anche lui è uno di quei ricci troppo piccoli per il letargo, quindi dovrà trascorrere l'inverno in casa al caldo. Puoi occupartene tu? Se sì, avrai tutto il nostro appoggio e ti staremo sempre vicini per consigliarti. Se invece non puoi occuparti del riccetto comunicacelo così aggiungiamo il tuo spinoso alla lista dei cerca-casa.
Tienici aggiornati sulle condizioni del piccolo, anzi ti conviene sentire subito Giulia o Marina perchè tutte quelle zecche sono davvero troppe per un riccio così piccolo, lo avranno prosciugato...
Se ti servono i recapiti di SOS Ricci o della Giuli te li mando via MP.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2009, 10:20 AM
Messaggio: #3
RE: riccio infestato di zecche!
Non si staccano!!!
Maledette! Il frontline gliel'ho già messo ieri sera, anche in abbondanza, ma ne ho trovate solo 2 staccate!
per il resto è femmina, sembra attiva, mangia.
Le sto per dare esbilac e betotal, che ho fortunatatmente in casa!
Devo procedere con la rimozione forzata? olio e pinzette (pinzone per la dimenzione delle schifose!)?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2009, 10:44 AM
Messaggio: #4
RE: riccio infestato di zecche!
Procedi con la rimozione meccanica mediante l'uso delle pinzette ma NIENTE OLIO: la zecca, sentendosi soffocare, rilascia sostanze nocive e considerando il numero di zecche che ha questo povero piccolo direi che è meglio non rischiare!
Fai così: prendi la zecca alla base, nel punto in cui si attacca alla pelle, e tenendola ben stretta con le pinzette ruotala leggermente e strappa in modo deciso. Una volta rimossa la zecca, controlla che si sia staccata tutta (non devono esserci zampine o rostro ancora attaccate alla cute del riccio).
Non somministrare altro Frontline per ora, il riccio è piccolo e se gli hai dato un'abbondante dose di antiparassitario ieri sera, è meglio aspettare un pochino prima di ridarlo.
Non schiacciare le zecche che staccherai, chiudile in un pezzetto di carta igienica e buttale giù per il wc o ancora meglio bruciale così sei sicura che schiattano. Scusa, ma le odio...! Icon_evil

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2009, 11:53 AM
Messaggio: #5
RE: riccio infestato di zecche!
Sul libro di marina però c'è scritto di mettere l'olio... ok fatto comunque, ne abbiamo tolte non ho idea quante, grandi come un'unghia... che schifo!!! ho dato fuoco alla scatola. Niente frontline, ora la lascio riposare al calduccio.

Per me ora è un problema tenerla, perchè l'anno scorso quando avevo la Pasticcia, della pipì era passata per capillarità sotto la plastica che avevo messo, e il pavimento in legno nuovo di mia mamma si è sollevato. Mia mamma ha avuto una crisi isterica quella volta, e oggi mi ha già detto di non pensarci nemmeno a tenerla.

Il posto dove l'ho messa adesso è uno scantinato dove c'è la caldaia, ma è uno spazio veramente angusto... non saprei se tenerla lì!!! Se fosse possibile un'altra sistemazione sarebbe meglio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2009, 12:24 PM
Messaggio: #6
RE: riccio infestato di zecche!
Ciao Adry, teniamoci in contatto e vediamo come si può fare. Tu intanto metti un termometro da ambiente nello scantinato e vedi che temperatura c'è la notte: se non va sotto i 15°C va bene.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2009, 12:30 PM
Messaggio: #7
RE: riccio infestato di zecche!
no è molto caldo per fortuna!!!!! farà più di 20 :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2009, 12:51 PM
Messaggio: #8
RE: riccio infestato di zecche!
che seccatura, però. i miei fanno uguale...
dovremmo scappare dai nostri genitori e fare una comunità di rifugiati-animalisti. Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2009, 02:13 PM
Messaggio: #9
RE: riccio infestato di zecche!
Eh si... nella mia futura casa ci saranno sicuramente degli spazi dedicati :)
per ora l'estate è andata bene perchè il giardino fortuntamente non è off-limits, invece ora in casa non si può farci niente, l'unico spazio senza legno è il bagno, ma lo usiamo troppo spesso.

per un paio di giorni lo scantinato andrà bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2009, 02:23 PM
Messaggio: #10
RE: riccio infestato di zecche!
La riccia sta bene, mangia, gironzola quando la lascio da sola. Ha il musetto molto chiaro... è una bella bionda!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2009, 02:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2009 02:40 PM da pesk.)
Messaggio: #11
RE: riccio infestato di zecche!
Ciao Adry, come sta la riccia? E' sempre nello scantinato? E' ora di farle fare l'analisi delle feci, come sai bene è molto importante!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication