Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccetto in strada
25-10-2009, 08:14 PM
Messaggio: #1
Trovato riccetto in strada
Ho appena trovato un riccio in strada, sembra abbastanza grande, leggendo i vostri thread ho provveduto a pesarlo subito, pesa 450 gr. va bene
? posso liberarlo? Scusatemi ma non so cosa devo fare e non voglio che muoia perchè non riesce a superare il letargo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2009, 08:31 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccetto in strada
Ciao Ransie.
Il riccetto che hai trovato non ha un peso sufficiente per poter superare il letargo.
Infatti l'animale dovrebbe pesare almeno 650-700 gr.
Per questo occorre tenerlo in casa fino a primavera; se puoi fallo tu, altrimenti scrivilo qui e gli cerchiamo una sistemazione tutti insieme!

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2009, 08:34 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccetto in strada
Si si, lo posso tenere, tanto anche se ne prendo uno africano, lo metto in due posti diversi, per ora gkli ho dato un cucchiaio di pappa x gatti, l'ha mangiata tutta e ora lo metto in una sistemazione di fortuna e domani gli faccio la casettina! (sistemazione di fortuna è una scatola di plastica di quelle dove volevo mettere il riccio, ne ho 2 e le collego tra loro, domani ne compro una terza così sta + largo) gli metto il pile dentro una scatola dentro la scatola ok? cos'altro posso fare poi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2009, 09:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:00 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: Trovato riccetto in strada
Metti una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda ben avvolta denttro ilpile, la apprezzerà molto! Questo per scaldarlo inizialmente; dopo, visto il peso, non dovrebbe averne bisogno.

Deve mangiare circa 50 grammi al giorno di cibo: prevalentemente carne (carne macinata e scottata, o pappa o crocchette per gatti), e insieme un po' di frutta (tranne mandorle e nocciole), o poca verdura cotta. Puoi anche dargli poco uovo cotto ogni tanto.

Non dargli MAI latte e derivati del latte, salumi e insaccati vari, mandorle e nocciole, carne cruda e uova crude, dolci, insetti raccolti in giro (soprattutto mai lumache).

Se ha delle zecche toglile con delle pinzette; inoltre contatta Giulia (la nostra moderatrice lagiuli) per farti indicare il prodotto da usare per sverminarlo e la giusta dose in base al peso esattodel riccio: questo eliminerà la maggior parte dei parassiti interni e le eventuali pulci.

Guarda se ha il nasino semplicemente umido o se è bagnato e gocciolante: te ne accorgi facilmente mettendolo a terra, se il naso gocciola dove sta fermo lascia una piccola traccia bagnata.

Tieni d'occhio le feci, che devono essere dei salamini solidi e scuri; se vedi qualcosa di diverso diccelo subito. E fai analizzare da un veterinario le feci fresche, raccolte il giorno stesso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2009, 09:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2009 09:39 PM da Ransie.)
Messaggio: #5
RE: Trovato riccetto in strada
si per la bottiglia, ha già mangiato carne per gatti, le feci sono solide e penso vadano bene, per le zecche come faccio a guardarlo se si appallottola? il naso è umido, non goccia, ora gli mando un mp a Giulia!
grazie! ma devo pesarlo giornalmente? Posso mettergli il frontline?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2009, 09:54 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccetto in strada
Secondo me puoi pesarlo un paio di volte a settimana, dovrebbe bastare. Se riesci annota il peso su un foglio così puoi controllare se cala o aumenta di peso.
Il Frontline aspetta a metterlo, perchè se il prodotto che ti consiglierà Giulia è quello che penso io... allora il Frontl*** non importa, l'altro antiparassitario è più efficace.
Fra i cibi che non bisogna mai dare ai ricci aggiungo anche: la carne di maiale, il riso, le patate e tutti i prodotti a base di farina (crackers, pane, biscotti...).
Le zecche di solito si vedono abbastanza bene, facendo un po' d'attenzione, anche se il riccio è appallottolato. Comunque per ora ti conviene sistemare il riccio in una scatola con il fondo ricoperto da fogli di giornale e sopra scottex, così se cade qualche parassita lo vedi bene subito e cambi la carta.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2009, 10:12 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccetto in strada
ok grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 09:24 AM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccetto in strada
Ciao Ransie, come va? Aggiornaci! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication