Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esbilac
26-11-2009, 05:18 AM
Messaggio: #61
RE: Esbilac
o mamma! Scarafaggi! mi fannol schifissimo, uno dei pochi animali che mi fa schio, neanche i topi mi impressionano. Sarà durissima. Ma se le dò 10 camole quanto altro cibo le devo dare? Sia a lei che all'altra che è 428 grammi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2009, 05:19 AM
Messaggio: #62
RE: Esbilac
Grazie, lo cercherò!
(25-11-2009 05:35 PM)Igor Ha scritto:  
(25-11-2009 04:53 PM)monica gallarate Ha scritto:  ok, via verso nuove avventure :-)) dove l'hai comprato il contenitore? ...

Ciao Monica come ti descrivevo sull'altro messaggio il contenitore si chiama fauna-box sono contenitori di varie misure in plastica trasparente con un coperchio in palstica normalmente a griglia, molti hanno sul coperchio i manici ed uno o due sportellini per mettere il mangime
In qualsiasi negozio di animali che vendono anche tartarughe d'acqua o pesciolini vari ci sono;
nei centri commerciali, nel reparto animali (mangimi, acquari, accessori vari per criceti, conigli ecc...) pero` di solito sono molto piu` economici che nei negozi specializzati.

Per quanto riguarda la domanda se darli o no da subito al tuo riccio lascio la risposta a chi e` piu` esperto di me ... io mi limito a ricordarti che non bisogna esagerare ne nelle quantita` di camole ne nella frequenza con la quale gli si danno.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2009, 08:24 AM
Messaggio: #63
RE: Esbilac
Secondo me puoi già dare il vivo d'allevamento ad entrambe le ricce.
Per le quantità tieni presente che:
- tutti gli insetti sono molto proteici;
- in particolare le larve sono proteiche, possono arrivare a contenere il quadruplo delle proteine che si trovano nella carne di manzo;
- le camole della farina sembra che producano un acido che in grosse quantità può dar fastidio al riccio, mentre per quanto riguarda le camole del miele c'è da dire che sono molto grasse e caloriche e poi in natura il riccio non andrebbe mai ad infilarsi in un alveare per papparsele.
Quindi: mai esagerare con gli insetti. Io al massimo ne dò 4-5, ma questa è una regola che seguo io, non è legge, sentiamo anche il parere di altri utenti! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2009, 04:26 PM
Messaggio: #64
RE: Esbilac
(26-11-2009 05:18 AM)monica gallarate Ha scritto:  o mamma! Scarafaggi! mi fannol schifissimo, uno dei pochi animali che mi fa schio, neanche i topi mi impressionano. Sarà durissima. Ma se le dò 10 camole quanto altro cibo le devo dare? Sia a lei che all'altra che è 428 grammi?

Icon_lolIcon_lolIcon_lol
anch'io la pensavo così, poi.... mi sono affezionata pure a loroIcon_redfaceIcon_redface (ma non faccio testo, mi fanno pena pure le zecche).
vedrai che col tempo non ti creeranno più problemi, comunque se vuoi vedere come sono c'è una vecchia discussione intitolata appunto "camole", in cui narriamo i nostri primi approcci con questi animali. pensa che a shishy, che ogni tanto si fa viva, era capitato che il gatto aveva versato il contenitore sulla tastiera del pc e lei si era ritrovata le camole in mezzo ai tastiIcon_lolIcon_lol!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2009, 05:04 PM
Messaggio: #65
RE: Esbilac
Io invece le tengo sotto la finestra e quest'estate, quando faceva molto caldo, tenevo la finestra aperta tutto il giorno con la tapparella abbassata a metà. Un giorno sentivo dei rumorini nella stanza, sono andata a controllare e... un passerotto stava allegramente razzolando dentro alla vaschetta delle camole!!! Ne aveva rovesciate un po' e sicuramente non sono riuscita a recuperarle tutte visto che ora, ogni tanto, trovo qualche coleottero qua e là! Icon_mrgreen

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2009, 04:48 AM
Messaggio: #66
RE: Esbilac
Ci mancano solo i coleotteri in casa mia! Ho 4 cani 6 gatti, una coniglia, due ricci e mio figlio con la fidanzata! Comunque alla fine, la mia paura, è quella di affezionarmi a loro...e chi li da più da mangiare ai ricci!!!!Adesso rifletterò sulle vostre parole...grazie! Vi aggiorno a breve. Comunque sembrano stare benissimo e la piccolina è quasi "un riccio grande". A breve farò rifare l'esame delle feci, che comunque sono belle, ma meglio controllarle! Un caro saluto
Ps ho avanzato dell'esbilac in polvere, sapete se qualcuno ne ha bisogno? Lo regalo volentieri
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2009, 10:43 PM
Messaggio: #67
RE: Esbilac
(27-11-2009 04:48 AM)monica gallarate Ha scritto:  Ci mancano solo i coleotteri in casa mia! Ho 4 cani 6 gatti, una coniglia, due ricci e mio figlio con la fidanzata!

il lato positivo è che le camole non fanno rumore e sporcano pocoIcon_lolIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2009, 06:19 PM
Messaggio: #68
RE: Esbilac
Ciao, qui con le riccette procede tutto bene, però volevo chiedervi un consiglio. Metto da mangiare all'esterno ai ricci e co ntinuano a mangiare. E' normale? abbiamo teso un agguato circa un mese fa e abbiamo preso un riccio di 580 grammi. Marina di sos mi ha detto di lasciarlo perchè il peso era giusto e che a fine novembre sarebbe andato in letargo. Io continuo a trovare i piattini puliti. sarà normale che non sia ancora in letargo? Ammesso che sia lui ancora. In questi giorni cercherò di verificare chi mangia, ma non è semplice!
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2009, 06:33 PM
Messaggio: #69
RE: Esbilac
Secondo me proprio normale non è, adesso dovrebbero essere in letargo e svegliarsi eventualmente a mangiare ma non tutte le sere, vuol dire ke o non sono in letargo o non sono ricci...non mi permetto di discutere ciò ke dice Marina ma secondo me 580 grammi sono pochi...a mio giudizio sarebbe da prendere in casa e farlo crescere almeno un paio d'etti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2009, 07:46 PM
Messaggio: #70
RE: Esbilac
Ciao, sono riuscita a prenderlo! Appena finito di scrivere il messaggio sono scesa e l'ho beccato che mangiava!!! Grazie Pierre per la risposta celere. Quindi vi aggiono. Il riccio pesa 533 grammi è piuttosto lungo e stretto. L'ho messo in bagno, la stanza meno calda nella casetta in cui mangia all'esterno. Ho parlato con Gizzi e lei consiglia di tenerlo. Ora mi ingegno per capire dove, visto che è il terzo!!!!
Sembra abbia gli occhi non bellissimi, ma direi lacrimanti per il freddo. Comunque vi aggiorno. Farò fare anche un esame delle feci a brevissimo.
Per quanto riguarda il farlo crescere di peso penso di impiegarcia almeno un paio di settimane . Lo posso mettere poi fuori a metà dicembre?
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2009, 07:54 PM
Messaggio: #71
RE: Esbilac
Si discute molto su quale sia il peso limite... 500 grammi sono proprio il minimo indispensabile all'inizio della stagione fredda, ma Marina mi ha sempre detto che dei ricci di quel peso sopravvive solo una piccola percentuale, e che per stare sul sicuro ci vogliono 600-700 grammi in settembre-ottobre. Poi è ovvio che da quando entra in letargo il riccio comincia a perdere peso... se voi l'avete trovato ultimamente, in inverno avanzato, Marina può aver fatto un ragionamento del tipo: è partito con 600 grammi, nel giro di un paio di mesi è calato ma di poco, ha il peso giusto".

C'è anche da dire, però, che oltre al peso conta anche la forma: un riccio sottopeso va in ogni caso prelevato, ma anche un riccio che ha il peso adatto, se è lungo e magro, è da prelevare... e questo ce lo insegna proprio Marina nel suo libro "Il riccio - Ci sono anch'io!".

Se lo vedete di nuovo potete prelevarlo, pesarlo e misurare l'indice di Bunnel: quando è ben appallottolato, con un metro da sarta misurate la circonferenza longitudinale e quella trasversale. Poi dividete la trasversale per la longitudinale: in casi ottimali il risultato dovrebbe essere circa 0,8. Se risulta un numero più basso il riccio è troppo magro e va prelevato.

Provate a farlo se ci riuscite, e approfittate dell'occasione anche per togliere eventuali zecche al riccio con l'aiuto di un paio di pinzette.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2009, 08:33 PM
Messaggio: #72
RE: Esbilac
Se è molto magro va tenuto sicuramente in casa e gli fatto qualche esame del caso x i parassiti, tienici aggiornati...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2009, 09:18 PM
Messaggio: #73
RE: Esbilac
confermo, abbiamo parlato (ma prima o poi ci dovremo conoscereIcon_mrgreen!) e le ho consigliato di tenerlo in casa. anche l'ultimo che mi hanno portato, quello accompagnato da centinaia di zecche (ora defunteIcon_twisted) era 496 grammi ed era lungo e magro...solo a vederlo si capiva che non ce l'avrebbe mai fattaIcon_sad
secondo me il fatto di mangiare tutte le sere indica la mancanza di scorte durature, anche se probabilmente è difficile ingrassare quando fa molto freddo....
insomma, hai fatto bene a recuperarloIcon_rolleyes!...capisco però che l'impegno aumenta. facci sapere se hai bisogno di soccorsiIcon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2009, 09:25 PM
Messaggio: #74
RE: Esbilac
Bene, quindi il riccio è già in casa? Se sì è una buona cosa, perchè come dicono Gizzi e Pierre il fatto che sia sempre sveglio è segno che ha qualcosa che non va.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2009, 09:39 PM
Messaggio: #75
RE: Esbilac
si, monica l'ha già portato a casaIcon_biggrin! ma stasera riprova con il piattino fuori per vedere di aumentare la sua "collezione":lol:Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 04:19 AM
Messaggio: #76
RE: Esbilac
Esatto, il riccio è in casa. Aspetto che sia più calmo e misuro l'indice di brummel. E' da almeno un mese che trovo il piattino vuoto e, presumo che sia lui a mangiare. Confermo anche che stasera ho rimesso il piattino fuori ed era di nuovo vuoto quando sono arrivata!!!! Però sospetto siano stati i miei gatti perchè l'avevo messo male ed era raggiungibile (non che abbiano fame, ma un piattino da "rubare" è sempre emozionante!) Comunque tengo d'occhio, ho paura che ce ne siano altri di ricci! Ho una stupenda legnaia incasinata e credo ce ne siano un pò che svernano lì. Meglio, così sono almeno al riparo. Comunque ero solo preoccupata che essendo più grande quest'ultimo, possa patire a non andare in letargo, che mi dite?
Qui stasera nevica e mi sarebbe dispiaciuto saperlo fuori!
Penso di riuscire ancora a tenerlo, mi sto organizzando. Grazie per la vostra disponibilità, Vi tengo aggiornatissimi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 09:11 AM
Messaggio: #77
RE: Esbilac
Ma no x patire non patisce, anzi, da quello ke dici è sicuramente sottopeso, se sta addirittura nevicando non avrebbe avuto scampo. speriamo ke siano veramente dei gatti a mangiare xké se sono ricci x loro diventa dura...comunque stamane dovresti capirlo dalle impronte...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 09:58 AM
Messaggio: #78
RE: Esbilac
Buongiorno a tutti..
per quanto riguarda il peso, Pierre, non mi permetto di fare NESSUNA osservazione a quel che dice marina. 580 grammi un mese fa arrivava tranquillamente ai 650 per il letargo. bisogna sempre considerare il contesto in cui vive e soprattutto se hanno a disposizione da mangiare.
nn è cosi strano che i ricci non siano ancora andati in letargo, le temperature in alcuni momenti sono ancora abbastanza alte ... quindi è tutto assolutamente nelle norma. tanto meglio che loro hanno un ristorante a disposizione.
Vedi, non patisce tecnicamente a non fare il letargo, nel senso che il letargo è un escamotage che hanno in natura per sopravvivere alla mancanza di cibo, ma sicuramente per un riccio recuperato adesso di 530 grammi abituato ad ampi spazi e scorrazzate, a cibo vivo e tutto il resto, non sarà proprio una passeggiata farsi almeno 5 mesi di reclusione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 10:22 AM
Messaggio: #79
RE: Esbilac
Ribadisco, non mi permetto di contestare Marina ma esprimo un mio parere...da quando ci riferisce Monica il riccio è 533 grammi e x quanto potrebbe essere normale come peso si presenta molto lungo e stretto il ke evidenzia un riccio già sotto peso all'inizio dell'inverno, ho solo detto ke A MIO PARERE andrebbe fatto crescere un paio d'etti almeno e da quanto hanno scritto gli altri non mi pare di essere l'unico a pensarla così, anzi, viene citato proprio il libro di Marina in merito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 04:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2009 04:27 PM da monica gallarate.)
Messaggio: #80
RE: Esbilac
Ciao, stamattina ho misurato l'indice di brummel è 0,8, però il riccio è molto magro e si assottiglia moltissimo sul fondo della schiena . Tra ieri sera e stanotte ha bevuto due piattini d'acqua, quindi presumo anche fosse disidratato. In realtà acqua ne metto fuori, vicino al cibo, ma bevono raramente, forse la fretta di mangiare o il freddo. E' molto rallentato, nel senso che si muove poco e goffamente. Non so, sono aperta ai consigli. voglio fare il meglio per il riccio, non certo tenerlo per farlo soffrire! Stamattina ho portato le feci di tutti quanti ad analizzare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication