Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in lavanderia!
08-11-2009, 04:15 PM
Messaggio: #1
Toungue Riccio in lavanderia!
Eccomi quì, ancora!
Giovedì sera, mentre vado a casa vedo un riccio abbastanza grosso che girovagava davanti a casa mia.
Appena mi ha visto si è bloccato ed è entrato in una sorta di mini baracca dei miei vicini. Non ho fatto niente, ho solo messo banana, mela e pera con pochi croccantini sotto la baracca.
Il giorno dopo non c'era più niente.
Venerdì alle 19 lo becco ancora e decido di prenderlo per pesarlo.
Pesa 750 grammi.
Non ho visto zecche e neanche pulci.
Ho deciso di tenerlo per sentire un vostro parere, e per l'esame delle feci.
Lunedì porterò le feci. Il riccio venerdì ha mangiato, ma non tanto. La cca sembrerebbe normale.
Ieri sera non si è neanche svegliato, solo un attimo per mangiare 2 o 3 croccantini,
Si è fatto un nido e ora dorme alla grande.
Ho provato a guardarlo e soffia tantissimo, quindi l'ho lasciato tranquillo.
Ora, in lavanderia è al coperto, ma un po' d'aria ci entra. E non è mica tanto caldo.
Cosa faccio? Lo metto in casa? Letargo controllato?
Ma come mai non è in letargo? Forse le temperature?
E poi è normale che si sveglia mangia due cose e va subito a dormire alla grande?????
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2009, 04:46 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio in lavanderia!
Considerando il peso credo non sia necessario tenerlo in casa nè fargli fare un letargo controllato in un recinto. Dopo averlo nutrito per bene e aver controllato che non abbia ferite, pulci, zecche, crosticine sospette, occhi cisposi e nasino gocciolante direi che già domani puoi procedere con l'esame delle feci in sospensione e poi, se il risultato è negativo, puoi rilasciarlo.
Se invece ha i parassiti interni lo svermini (dopo aver chiesto consiglio a Giuli o a Marina di SOS RICCI su quali farmaci somministrare) e poi... libertà!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2009, 04:55 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio in lavanderia!
(08-11-2009 04:46 PM)Debby Ha scritto:  Considerando il peso credo non sia necessario tenerlo in casa nè fargli fare un letargo controllato in un recinto. Dopo averlo nutrito per bene e aver controllato che non abbia ferite, pulci, zecche, crosticine sospette, occhi cisposi e nasino gocciolante direi che già domani puoi procedere con l'esame delle feci in sospensione e poi, se il risultato è negativo, puoi rilasciarlo.
Se invece ha i parassiti interni lo svermini (dopo aver chiesto consiglio a Giuli o a Marina di SOS RICCI su quali farmaci somministrare) e poi... libertà!

Oh bene bene... :-)
Allora non mi devo preoccupare se lui si alza due minuti mangia poco e torna a dormire? Cioè è una cosa normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2009, 06:11 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio in lavanderia!
Direi di sì, inoltre va bene non tenerlo troppo al caldo, perchè sennò avrebbe un grosso sbalzo di temperatura quando torna fuori! Evita le correnti d'aria dirette ma anche il caldo eccessivo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2009, 09:55 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio in lavanderia!
Ciao lauretta!
sverminazione comunque, anche se non ha parassiti visibili (e in questo caso puoi evitare esame delle feci) e di corsa all'aperto!
deve farsi la tana FUORI! e poi tante nanne.
chiamami oggi che ti dico con cosa sverminarlo. baci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2009, 12:35 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio in lavanderia!
(09-11-2009 09:55 AM)lagiuli Ha scritto:  Ciao lauretta!
sverminazione comunque, anche se non ha parassiti visibili (e in questo caso puoi evitare esame delle feci) e di corsa all'aperto!
deve farsi la tana FUORI! e poi tante nanne.
chiamami oggi che ti dico con cosa sverminarlo. baci

Ok grazie a tutti e grazie Giulia!
Io comunque la cacca l'ho presa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication