Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio in letargo
10-11-2009, 11:00 AM
Messaggio: #1
riccio in letargo
Un riccio, grande poco più di 10 cm. ieri è andato in letargo in un posto un pò strano; all'interno di una borsa di nailon con all'interno dei calcinacci. Si è portato un pò di paglia però la parte posteriore del suo corpo è ben visibile esternamente. Dato che è all'esterno e le temperature potrebbero prossimamente scendere sotto zero (in questo momento +10°), desidero sapere come mi devo comportare. Lasciarlo lì dove si trova, spostarlo in un posto più riparato, costruirgli una casetta di legno e, preparandogli la tana, metterlo all'interno?????
Chiedo consiglio urgente!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 11:22 AM
Messaggio: #2
RE: riccio in letargo
Ciao, è indispensabile ke tu raccolta subito quel riccetto e lo porti al caldo, è sicuramente una nascita tardiva ed è troppo piccolo x affrontare il letargo, morirebbe di freddo! Portalo in casa e mettilo in uno scatolone o un recipiente con le sponde alte ke sia abbastanza grande xké possa girare un pò e fagli il fondo con fogli di giornale, in un angolo fagli una casetta anche con una scatolina di cartone e mettigli una borsa dell'acqua calda (ke cambierài quando si raffredda) avvolta in un panno in modo ke se ha freddo ci vada vicino ma non corra il rischio di scottarsi mentre se ha caldo sta dall'altra parte del recipiente. Temperatura non sotto i 15 gradi ma non metterlo mai vicino a fonti di calore. Sarebbe importante ke tu ci facessi sapere le sue condizioni, peso, occhi aperti o chiusi, presenza dei denti e del pelo...poi sarebbe molto importante ke tu lo facessi vedere a un veterinario o ke lo portassi in un cras dove siano specializzati in ricci...di dove sei? Se non puoi fare queste cose le nostre moderatrici troveranno il modo di aiutare te e il piccolo riccio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 11:41 AM
Messaggio: #3
RE: riccio in letargo
Ciao Volpino, benvenuto e grazie per averci scritto sul forum
probabilmente intanto che ti sto scrivendo i moderatori del forum ti stanno rispondendo anche loro comunque,
il riccio, essendo cosi` piccolo non ha alcuna possibilita` di sopravvivere all'esterno, per poter affrontare l'inverno e quindi il letargo dovrebbe pesare almeno 700-800 grammi e quello probabilmente ne pesera` si e no 100.
Si tratta di un riccio nato da una cucciolata tardiva va URGENTEMENTE preso e messo in casa ad una temperarura sicuramente superiore ai 18 gradi (se e` cosi` piccolo anche di piu`), cosa fare:
Prenderlo e metterlo in uno scatolone con dentro carta di giornale o scottex o strofinacci (ma facendo attenzione che non siano sfilacciati perche` con i fili del tessuto potrebbe incastrarsi le zampine o le spine e ferirsi) all'interno dello scatolone mettere una bottiglia di acqua calda per scaldarlo (anche duesta deve essere ben ricoperta di scottex o strofinacci in modo che non si scotti, la bottiglia puo` essere anche un altro contenitore ma non deve avere la possibilita` di romperlo o bucarlo quindi un materiale resistente), QUESTO VA FATTO IL PIU` PRESTO POSSIBILE.
Siccome e` molto piccolo probabilmente sara` affamato e disidratato quindi va:
innanzitutto pesato cosi` gli esperti del sito sapranno consigliarti al meglio,
controllato in generale per la presenza di parassiti quali pulci, zecche, acari o quant'altro
controllato che non abbia ferite, crosticine, pelo/spine mancanti ecc...
insomma che sembri sano o no almeno esteriormente anche visto da un occhio poco esperto
(se rimane appallottolato per poterlo controllare anche sotto di solito si mette su un piano trasparente, lo si copre con una scatola o altro e si aspetta che si apra , da sotto si riesce a guardarlo aperto)
se riesci sarebbe bene controllare se ha gia` i denti o no ma questo te lo spiegheranno meglio i moderatori espertissimi nelle varie tecniche per poterlo controllare tutto
Per quanto riguarda l'alimentazione NON DARE AL RICCIO:
IL LATTE ED I LATTICINI IN GENERE
IL PANE ED I FARINACEI IN GENERE
SALUMI INSACCATI E CARNE DI MAIALE,
Su cosa dargli sarai sicuramente istruito a breve dai moderatori.

La cosa importante adesso e` che vada in un luogo caldo perche` e` gia` in pericolo di vita
Il cucciolo va sicuramente adottato e tenuto in casa fino a questa primavera se tu hai la possibilita` di occupartene sarai sicuramente ben seguito ed aiutato in tutto, se non l`hai segnalacelo che vedremo di trovargli noi una famiglia adottiva il piu` presto possibile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 12:03 PM
Messaggio: #4
RE: riccio in letargo
Dimenticavo, dove hai trovato quel riccio molto probabilmete ci saranno anche altri piccoli in zona, prova a dare un'occhiata nelle vicinanze e controlla che non ci siano anche i fratelli del riccetto che hai trovato (di solito le cucciolate sono di 4-5 piccoli)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 12:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2009 12:07 PM da Pierre.)
Messaggio: #5
RE: riccio in letargo
Bravo Igor, giustissima precisazione ke avevo dimenticato di aggiungere, quando sono piccoli è probabile ke ce ne sia più di uno.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 12:37 PM
Messaggio: #6
RE: riccio in letargo
Ciao Volpino e benvenuto!

Igor è stato davvero molto esauriente (complimenti Igor Icon_wink), l'unica cosa che aggiungo è che nella lista degli alimenti vietati ci sono anche le mandorle e le nocciole, non vanno date.

Dopo che avrai prelevato il riccio mettiti nuovamente in contatto con noi, ti seguiremo passo passo, importante è anche cercare eventuali frattellini che avranno bisogno di esseri prelevati anche loro.

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 12:55 PM
Messaggio: #7
RE: riccio in letargo
Ciao Volpino e benvenuto sul forum dei ricci! Icon_razz
Un riccio di 10 cm è troppo piccolo per svernare fuori, molto probabilmente è nato da un parto tardivo e non ha avuto il tempo di crescere e accumulare sufficienti scorte di grasso da bruciare durante l'inverno.
Prelevalo delicatamente dalla borsa di nylon utilizzando un paio di guanti e riponilo in uno scatolone con i bordi alti almeno 50 cm (così non scappa e non rischi di trovartelo a spasso per casa) e sistemalo in una stanza riscaldata, ma non vicino al caminetto, al termosifone o ad una stufetta elettrica perchè rischieresti di "cuocerlo"; va bene la borsa dell'acqua calda avvolta in un panno non sfilacciato o in tanti giri di carta scottex, e attenzione che l'acqua all'interno della borsa non sia bollente.
Sul fondo dello scatolone puoi mettere vecchi stracci (sempre senza fili), scottex, carta igienica non profumata, fogli di giornale. Aggiungi anche una scatola più piccola con un buco di almeno 10x10 cm così che il riccio possa entrarci e utilizzarla come tana.
E' importante conoscere il peso del riccio per stabilire come è meglio nutrirlo, quindi appena puoi pesalo con una bilancia da cucina il più possibile precisa.
Ora sarà sicuramente spaventato e probabilmente non avrà voglia di srotolarsi e farsi vedere, lascialo tranquillo per un po' e quando si sarà un attimo ambientato controlla che: non abbia parassiti, non abbia il nasino gocciolante (deve essere umido, ma non deve gocciolare), i denti siano spuntati, gli occhi siano belli aperti e non cisposi, non vi siano ferite nè croste.
Tenendolo in mano, ti sembra freddo al tatto?
Per ora lascia nel suo scatolone una ciotolina con acqua pulita, io aspetterei un pochino a dargli la pappa perchè se fosse in ipotermia non andrebbe bene farlo mangiare subito.
Comunque non dargli MAI:
mandorle, nocciole, carne cruda, carne con pezzetti di ossa, uova crude, dolci, pesce, insetti/vermi/chiocciole/lumache raccolti in giro (possono veicolare parassiti) e gli altri alimenti citati da Igor.
Vanno bene:
cibo umido e secco per cani/gatti (ma non al gusto di pesce), carne di pollo/tacchino/vitello/manzo scottata in padella e fatta a piccoli pezzi, poca frutta fresca di stagione e verdura lessa (carote, zucchine, fagiolini), ogni tanto qualche uvetta o pinoli o noci sbriciolate.
Attenzione a non esagerare con la banana (ne basta una rondella), i croccantini per cani vanno bene ma se sono molto grandi è meglio spezzarli e l'uovo sodo si può soministrare in piccole dosi, solo un ottavo ogni 15 gg.
Qualche piccola raccomandazione: mantenere sempre pulito e asciutto il giaciglio del riccio, maneggiarlo sempre con i guanti, non dargli mai cibo direttamente dalle mani, non coccolarlo nè farlo gironzolare per casa (specialmente in questo momento, poi si vedrà...), non farlo venire a contatto con altri animali domestici e lasciarlo il più possibile tranquillo in una stanza silenziosa e riscaldata.
Se ti va puoi fargli una foto (senza flash) e mandarcela!
Naturalmente siamo sempre qui a tua disposizione se hai domande, dubbi o per qualsiasi altra cosa... saremo felici di poterti aiutare! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 12:58 PM
Messaggio: #8
RE: riccio in letargo
(10-11-2009 11:00 AM)volpino Ha scritto:  Un riccio, grande poco più di 10 cm. ieri è andato in letargo in un posto un pò strano; all'interno di una borsa di nailon con all'interno dei calcinacci. Si è portato un pò di paglia però la parte posteriore del suo corpo è ben visibile esternamente. Dato che è all'esterno e le temperature potrebbero prossimamente scendere sotto zero (in questo momento +10°), desidero sapere come mi devo comportare. Lasciarlo lì dove si trova, spostarlo in un posto più riparato, costruirgli una casetta di legno e, preparandogli la tana, metterlo all'interno?????
Chiedo consiglio urgente!!
E' arrivato domenica mattina in giardino; cercava del cibo e/o un posto dove andare in letargo. Gli ho dato del cibo (carne macinata e della mela) che ha mangiato tutto senza difficoltà.
Ieri mattina l'ho visto dentro la borsa di nailon.
Se devo portarlo all'interno della casa, (ho il riscaldamento a pavimento) devo stare attento che non si svegli o non ci sono problemi a riguardo?
Inoltre devo dargli da mangiare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 01:09 PM
Messaggio: #9
RE: riccio in letargo
               
(10-11-2009 12:58 PM)volpino Ha scritto:  
(10-11-2009 11:00 AM)volpino Ha scritto:  Un riccio, grande poco più di 10 cm. ieri è andato in letargo in un posto un pò strano; all'interno di una borsa di nailon con all'interno dei calcinacci. Si è portato un pò di paglia però la parte posteriore del suo corpo è ben visibile esternamente. Dato che è all'esterno e le temperature potrebbero prossimamente scendere sotto zero (in questo momento +10°), desidero sapere come mi devo comportare. Lasciarlo lì dove si trova, spostarlo in un posto più riparato, costruirgli una casetta di legno e, preparandogli la tana, metterlo all'interno?????
Chiedo consiglio urgente!!
E' arrivato domenica mattina in giardino; cercava del cibo e/o un posto dove andare in letargo. Gli ho dato del cibo (carne macinata e della mela) che ha mangiato tutto senza difficoltà.
Ieri mattina l'ho visto dentro la borsa di nailon.
Se devo portarlo all'interno della casa, (ho il riscaldamento a pavimento) devo stare attento che non si svegli o non ci sono problemi a riguardo?
Inoltre devo dargli da mangiare?
Allego foto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 01:25 PM
Messaggio: #10
RE: riccio in letargo
Non cè alcun problema se si sveglia, anzi, è necessario xké non deve assolutamente fare il letargo, seguì le indicazioni ke ti ha dettagliatamente scritto Debby e facci sapere il peso e tue impressioni sulle sue condizioni di salute.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 01:30 PM
Messaggio: #11
RE: riccio in letargo
(10-11-2009 12:58 PM)volpino Ha scritto:  Se devo portarlo all'interno della casa, (ho il riscaldamento a pavimento) devo stare attento che non si svegli o non ci sono problemi a riguardo?
Inoltre devo dargli da mangiare?
Quindi ora il riccio è addormentato?
In casa, presto o tardi, si sveglierà. I ricci entrano in letargo quando la temperatura esterna scende e rimane sotto i 10 gradi, in casa c'è più caldo e quindi riprendono la loro normale attività: di notte si svegliano per mangiare, esplorare, ecc e di giorno solitamente gli adulti dormono, invece quelli più piccoli, che hanno bisogno di mangiare con una certa frequenza, si svegliano di tanto in tanto per fare qualche spuntino.
Dalle foto si capisce che il tuo riccio è piccolo, il peso sarebbe utile per capire appunto quanto è piccolo...
In ogni caso deve saltare il letargo perchè come ti spiegavo prima è troppo piccolo e morirebbe nel sonno. Un riccio che può fare il letargo dovrebbe avere un peso almeno di 600/700 g, meglio 800.
Aspettiamo che il tuo riccino si svegli (se veramente era già entrato in letargo potrebbe impiegare un po' per riprendersi del tutto, non spaventarti se rimane immobile ancora per un po', il risveglio è lento e graduale e non stupirti se all'inizio camminerà ondeggiando), intanto puoi pesarlo e comunicarci il peso così potremo darti indicazioni più precise in merito all'alimentazione. Comunque se domenica ha già mangiato carne e mela è sicuramente svezzato e penso avrà anche molta fame quando si sveglierà.
Puoi procurarti qualche scatoletta di A/D di Hill's o Recovery di Royal Canin, sono patè molto nutrienti e gustosi, il riccetto dovrebbe apprezzarli! Se puoi prendi anche un sacchettino di crocche per gattini e una bottiglietta di Betotal gusto classico (lo trovi in farmacia), le vitamine sono importanti per la crescita dei piccoli ricci e dei sottopeso, potrai dargliene due gocce a giorni alterni.
Acqua fresca e pulita sempre a disposizione, mi raccomando, è importante mantenerlo idratato.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 09:13 AM
Messaggio: #12
RE: riccio in letargo
Cosa hai poi fatto, hai preso il riccino? E' importantissimo, solo così potrà sopravvivere! Se non puoi tenerlo gli troveremo noi una casa per l'inverno... poi a primavera, dopo un reinserimento graduale in natura, potrà tornare libero. Facci sapere qualcosa! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication