Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scena macabra...
11-11-2009, 09:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2009 09:56 PM da MewAi.)
Messaggio: #1
Scena macabra...
Eccomi qui a raccontare un episodio fresco fresco, di 10 minuti fa.
Una mia amica era a fare una passeggiata col cane e mi ha telefonato dicendo di aver trovato un riccio.
Io sono subito scesa di casa e ho visto questo "riccio".
Stava praticamente poggiato su un piccolo recinto fatto di ferro.
Ho preso un fazzoletto e provato a toccarlo, ma non reagiva.
Era chiaramento un riccio, dati gli aculei che vedevo.
Era buio, ma avvicinandomi ho notato dei ciuffi di pelo marrone, che mi hanno confermato si trattava di un europeo.
Ho provato a girarlo, azione che si é rivelata difficile in quanto il corpo sembrava quasi incollato al recintino.
Alla fine sono riuscita e l'unica cosa che ho visto, dato che era buio, sono state le coste dell'animale, bianche lucenti.
Ho quindi capito che era spolpato, secondo me gli mancava pure la testa...
L'abbiamo lasciato lì alla fine; era in una posizione troppo complicata per poterlo prelevare con un solo fazzoletto e ormai era andato da un pò.
Ora, premettendo che abito in centro città, quindi trovo altamente improbabile che un riccio possa vivere qui, come faceva ad essere lì?
E' possibile che sia stato un cane a ridurlo così? (in zona non ci sono cani randagi e dubito che un padrone faccia mangiare una carcassa al proprio animale)
Inoltre non c'erano tracce di sangue, nemmeno la più piccola.
La presenza di questo riccio va segnalata in qualche modo? (non credo, ma per sicurezza chiedo...)
Voi che ne pensate?

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 12:44 AM
Messaggio: #2
RE: Scena macabra...
Ciao Mewai, purtroppo quella ke hai visto è una brutta scena ma non così inusuale in questo periodo e anche in città, molti ricci vivono nelle città in giardini privati o parchi pubblici xké hanno meno difficoltà a trovare il cibo. Quello ke hai trovato tu non escludo ke sia morto in quel punto dal freddo e la parte sotto fosse in decomposizione il ke vuol dire ke era li da un bel pò...purtroppo io vivo in campagna e queste scene sono frequenti, li trovi appallottolati in mezzo alla strada e quando li muovi...va beh, ti risparmio i dettagli...x fortuna non è andata così la scorsa notte sempre in mezzo alla strada, era li immobile, sono sceso dall'auto e quando mi sono avvicinato si è aperto e ha tentato la fuga, x fortuna l'ho preso e ora è al sicuro e al caldo nel nostro centro xké pesa 250grammi, praticamente nulla x il letargo...x quanto riguarda il segnalarlo no, non va segnalato da nessuna parte.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 08:50 AM
Messaggio: #3
RE: Scena macabra...
Secondo me è morto da solo, nel senso che non l'ha ucciso un cane o un selvatico, e gli insetti l'hanno ripulito...
TEORICAMENTE ogni esemplare di fauna selvatica deceduto andrebbe segnalato alle autorità (Polizia provinciale e Corpo Forestale), ma IN PRATICA vengono segnalati solo caprioli, daini, lupi, cervi, cinghiali e grossi rapaci: questo accade un po' perchè in alcune zone questi animali sono censiti e quindi è necessario mantenere aggiornato il "registro delle presenze" diciamo, e un po' perchè le autorità devono verificare la causa del decesso: avvelenamento?, incidente stradale?, malattie trasmissibili?, ecc. e prendere i provvedimenti necessari.
Comunque generalmente nessuno segnala la morte di un riccio...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 02:18 PM
Messaggio: #4
RE: Scena macabra...
a proposito di cani e scene macabre,io ho avuto un esperienza anni fà ,ancora non conoscevo questo sito e non sapevo nulla di ricci ,una mia amica ha una casa in campagna e dentro ad un recinto aveva 3 cani tra cui un dobermann ,una sera sente abbaiare incessantemente,va a vedere e trova 2 ricci nel recinto dei cani uno morto e sventrato ,l'altro aveva un pezzo di schina scuoiata,la bocca del cane intatta senza neanche una goccia di sangue.l'indomani ho portato io il riccio dal vet,ma non ce la fatta .era una cosa veramente impressionante.posso solo immaginare il dolore che aveva,eppure si appalotolava e per vedere la pancia se era ferita lo ha dovuto addormentare,sono degli animali fortissimi fino alla fine,per questo dicono sempre di non sottovalutarli.dopo questo fatto la mia amica chiude i cani di notte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 08:46 PM
Messaggio: #5
RE: Scena macabra...
Capisco che in diversi posti possa succedere, ma mi riesce strano figurarmi un riccio che vive nel centro di Bologna.
Però potrei sbagliarmi...
Comunque stamattina ci sono ripassata con la luce, ma non l'ho toccato.
Da quello che si può vedere sembrerebbe mancargli proprio il cranio... E se fosse stato spolpato dagli insetti ce ne saremmo accorti prima per la marea di formiche e mosche che si sarebbero radunate sul posto. (E' un punto dove passiamo tutti i giorni)

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 08:58 PM
Messaggio: #6
RE: Scena macabra...
Forse hai ragione ma mi pare strano ke se è stato ucciso da qualche cane non ci sia una goccia di sangue in giro come hai detto tu...l'unica cosa certa è ke purtroppo quella povera bestiola non cè più...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 10:03 PM
Messaggio: #7
RE: Scena macabra...
La mia "paura" é che sia stato qualche essere umano a farlo...

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 10:45 PM
Messaggio: #8
RE: Scena macabra...
mi auguro ke non sia così ma tutto è possibile, ci sono esseri umani molto più bestie di un cane rabbioso purtroppo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 09:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2009 09:45 PM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: Scena macabra...
Proprio ieri una volontaria dell'ENPA ha portato al mio vet un riccio in buona parte scuoiato, che ha trovato nel suo giardino. Il vet non ha fatto ipotesi sulla causa, possono essercene tante, ad esempio un colpo da parte di un decespugliatore. Il mio vet ha anche voluto consultare il Dott. Mangiagalli riguardo alla prognosi: in sostanza si chiedeva se aveva senso provare a salvarlo o se era meglio fargli l'eutanasia. Adesso il piccolo è sedato e sotto antibiotico, e speriamo che sopravviva. Domani vado a prenderlo per portarlo a casa mia, perchè in ambulatorio nel weekend non c'è nessuno che gli faccia le medicazioni. Spero di essere capace di accudirlo bene!! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 11:50 PM
Messaggio: #10
RE: Scena macabra...
bene bene bene ...
facci sapere fra, allora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 11:53 PM
Messaggio: #11
RE: Scena macabra...
Aculei doppiamente incrociati!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2009, 12:04 AM
Messaggio: #12
RE: Scena macabra...
Icon_sad mannaggia, sei una grande! penso che all'occorrenza lo farei anch'io ma starei malissimoIcon_sad.
a me invece, a proposito di scene macabre, è capitato in questi giorni di vedere due furetti (penso) morti sul bordo della strada, a distanza di un centinaio di metri uno dall'altro. vado al lavoro in bici e in questo periodo sono particolarmente attenta a qualsiasi cosa ai lati della strada: questi furetti davano l'impressione di essere stati lanciati da un finestrinoIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2009, 12:05 AM
Messaggio: #13
RE: Scena macabra...
... FORSE erano faine??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2009, 12:15 AM
Messaggio: #14
RE: Scena macabra...
faine????Icon_confused potrebbe essere.... ma non so se è la zona: pianura, strada provinciale, case.... ma quello che non mi spiego è il fatto di averne viste due, la stessa mattina...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2009, 12:01 PM
Messaggio: #15
RE: Scena macabra...
Incrocio anche io gli aculei per te Francy!

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2009, 02:25 PM
Messaggio: #16
RE: Scena macabra...
Il riccetto purtroppo è morto. Icon_sad
Riguardo alla causa avevo capito che non la conoscessero, invece sì: la signora che l'ha portato ha visto uno dei suoi cani ridurre il riccio così. Quindi anche nel caso del riccio di MewAi penso che possa essere stato un cane... magari il riccio si era incastrato in quel cancello, e a quel punto è stato preda del cane.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2009, 04:15 PM
Messaggio: #17
RE: Scena macabra...
:-(((

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2009, 04:22 PM
Messaggio: #18
RE: Scena macabra...
:(
Mi dispiace molto per il riccetto.

Non saprei... Di certo non é il posto in cui non ti accorgi di ciò che sta combinando il tuo cane, visto che è al guinzaglio.
Resterò col beneficio del dubbio, sperando che non siano state delle persone a ridurlo così...

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2009, 06:02 PM
Messaggio: #19
RE: Scena macabra...
(14-11-2009 12:15 AM)gizzi Ha scritto:  faine????Icon_confused potrebbe essere.... ma non so se è la zona: pianura, strada provinciale, case.... ma quello che non mi spiego è il fatto di averne viste due, la stessa mattina...

Se hai una casella di posta tipo gmail posso mandarti un filmato, così vedi se si tratta di faine oppure no...anch'io lo scorso anno ho subito pensato a furetti, ma erano faine.
Purtroppo anche loro si avvicinano sempre più alle case e frugano anche nelle pattumiere alla ricerca del cibo...ho anche dei filmati in cui le faine sono due, erano insieme a fare razzia nella casetta mangiatoia in giardino. Certo se i corpi erano a un ceninaio di metri uno dall'altro sul bordo del marciapiede...avrebbero dovuto essere entrambe molto vicine ed essere state investite probabilmente dalla stessa auto Icon_sad

(14-11-2009 02:25 PM)pesk Ha scritto:  Il riccetto purtroppo è morto. Icon_sad
Riguardo alla causa avevo capito che non la conoscessero, invece sì: la signora che l'ha portato ha visto uno dei suoi cani ridurre il riccio così. Quindi anche nel caso del riccio di MewAi penso che possa essere stato un cane... magari il riccio si era incastrato in quel cancello, e a quel punto è stato preda del cane.

Mi spiace tanto per il riccetto, certo che i cani per i ricci possono essere davvero pericolosi Icon_sad

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2009, 06:23 PM
Messaggio: #20
RE: Scena macabra...
Ma come fa un cane x quanto grosso a non ferirsi facendo una cosa simile?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication