Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I polpastrelli del riccio sano
04-12-2009, 01:00 PM
Messaggio: #1
I polpastrelli del riccio sano
Ciao a tutti avrei bisogno di capire meglio una cosa, ho letto in diverse discussioni che i polpastrelli del riccio possono essere un indice che c'e` qualcosa che non va nel riccio, se non ho capito male e` indice di anemia se sono molto chiari.
In realta` come si dovrebbero presentare le zampe ed i polpastrelli di un riccio sano?
nei miei ho notato che alcuni sono piu` scuri altri sono piu` rosa altri hanno solo i polpastrelli rosa altri ancora hanno tutto il "sotto" della zampona tutta rosa...
Inche caso ci si deve allarmare?
avete per caso delle foto di polpastrelli di un riccio anemico o comunque con problemi di salute?

P.S.
appena riesco faccio le foto ai polpastrelli dei miei e le posto cosi` mi spiego meglio

Grazie, ciao
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 02:51 PM
Messaggio: #2
RE: I polpastrelli del riccio sano
Ci si deve allarmare quando aree piuttosto estese dei polpastrelli sono bianche o comunque molto chiare.
Se la punta di un polpastrello si presenta rosa o leggermente più chiara rispetto al resto non c'è bisogno di preoccuparsi.
L'importante è fare dei controlli periodici per assicurarsi che le zampine abbiano un colorito sano e uniforme, e soprattutto verificare che il riccio non abbia pulci e zecche perchè questi parassiti sono fra le cause principali dell'anemia.
Poi si può integrare la dieta dello spinoso con vitamine e sali per evitare carenze di ferro.
Ti posto un paio di links così puoi vedere come si presentano le zampine di un riccio sano:
http://it.tinypic.com/r/14xzes3/6
http://it.tinypic.com/r/2mea99w/6
Comunque la risposta di Giuli sarà sicuramente più illuminante della mia!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 03:56 PM
Messaggio: #3
RE: I polpastrelli del riccio sano
Grazie Debby
nelle foto che mi hai linkato i ricci hanno i polpastrelli addirittura piu` scuri della zampa Icon_sad
Mi sa che la cosa migliore e` mettere le foto dei miei, nel week-end sicuramente le faccio e poi le inserisco
purtroppo i miei vari impegni non mi hanno ancora permesso di far fare le analisi delle feci e, come dicevo nell'altra mia discussione, sinceramente avrei preferito avere la certezza di associare ad ogni esame un riccio con precisione e attualmente non mi e` possibile perche` i 3 vivono sempre assieme
c'e` da dire che quello che ho dato ad Elika recentemente gli ha fatto fare l'esame delle feci ed aveva i coccidi (credo si chiamino cosi`) quindi e` possibile che anche i miei li abbiano (anche se non e` che siano proprio sottopeso)
I coccidi provocano anemia come i parassiti esterni?
Pulci e zecche non dovrebbero averne, gia` da quando li ho presi non ne avevo viste poi li prendo in mano tutti i giorni quando gli do da mangiare e non mi e` mai capitato di vederne,
ogni tanto gli faccio anche un controllo un po' piu` accurato e non ne ho mai notate pero` posso anche essere io a non notarle.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 04:13 PM
Messaggio: #4
RE: I polpastrelli del riccio sano
Altra domanda (forse sto esagerando), e` da mesi che voglio farvela ma mi dimentico sempre e adesso parlando di controllo zecche mi e` venuta in mente ... Icon_redface
cosa sono quelle specie di "capezzoli" scuri che i ricci hanno su i lati proprio dove cominciano gli aculei? sono distribuiti su i lati, cominciano da sotto i "gomiti" delle zampe anteriori e arrivano a quelle posteriori, sono uguali sia nelle femmine che nel maschio
la prima volta che li ho notati ad uno di loro mi sembra una piccola zecca allora ho preso il riccio e l'ho controllato ed ho visto che non erano zecche ed erano distribuiti uniformemente su i due lati, ho controllato anche gli altri ed erano uguali.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 04:17 PM
Messaggio: #5
RE: I polpastrelli del riccio sano
sono esattamente capezzoli igor!
sia nelle femmine che nei maschi, da 4 a 6 coppie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 04:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2009 04:38 PM da Igor.)
Messaggio: #6
RE: I polpastrelli del riccio sano
Grazie Giulia Icon_mrgreen
Icon_redface In effetti era la prima cosa che ho pensato Icon_redface
poi vedendoli cosi` esterni e soprattutto vedendone uno posizionato molto vicino all'attaccatura della zampa anteriore mi e` venuto in mente che forse potevano essere chissa` quale organo o sensore strano dovuto al fatto che si appallottolano...
In tutti gli altri animali con cui ho avuto a che fare erano un po' piu` ravvicinati tra loro e piu` verso la pancia dell'animale.

Scusate ma ho provato a documentarmi all'inizio e non ho trovato niente sull'anatomia dei ricci cosi` vi faccio anche le domande piu` stupide o banali
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 04:40 PM
Messaggio: #7
RE: I polpastrelli del riccio sano
Ma non preoccuparti, siamo tutti qui per imparare e aiutarci a vicenda!
Per l'anatomia del riccio (e tutte le sue caratteristiche in generale, non solo quelle fisiche) ti consiglio il libro di Marina Setti "Il riccio - Ci sono anch'io" di Alberto Perdisa Editore, costa 15 Euro e il ricavato viene devoluto in beneficienza a SOS RICCI!
C'è un intero capitolo dedicato all'anatomia, molto preciso e tecnico.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 04:50 PM
Messaggio: #8
RE: I polpastrelli del riccio sano
In effetti e` da tempo che voglio comperarlo ed e` in lista tra le cose da fare, faro` anche quello
Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 06:49 PM
Messaggio: #9
RE: I polpastrelli del riccio sano
fai bene a documentarti, igor...è l'unico modo per imparare di più a conoscere questi animali, anche perché di sicuro loro non collaboranoIcon_rolleyes
tornando ai polpastrelli, la parte pigmentata (scura), ovviamente non fa testo e varia da soggetto a soggetto, ma la parte chiara dovrebbe essere rosa. se il riccio è anemico, e capita spesso se ha delle zecche (ma non sono l'unica causa), i polpastrelli sono bianchi. diciamo che è meglio controllare anche quelli, per essere sicuri che sia tutto a posto.
avrei potuto fotografare la signorina ultima arrivata, così avresti potuto fare il confronto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 07:13 PM
Messaggio: #10
RE: I polpastrelli del riccio sano
Grazie gizzi, riassumendo (se ho capito bene!):
i polpastrelli di un riccio sano possono essere sia scuri (vedi foto di debby) che rosa dipende da soggetto a soggetto;
se invece si presentano molto chiari o bianchi e` indice di anemia.
Giusto?

Poi ovviamente bisogna definire cio` che si intende per rosa / molto chiari / bianchi, almeno per uno come me che, non avendone avuti altri ed essendo alla prima esperienza, non riesce a fare confronti.

Come promesso questo week-end faccio le foto e le metto nella discussione.
I coccidi possono causare anemia come i parassiti esterni che si nutrono del sangue del riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2009, 09:04 PM
Messaggio: #11
RE: I polpastrelli del riccio sano
si, è una questione di sfumatureIcon_lol ....ma quando li vedi bianchi non puoi sbagliarti, sono davvero bianchi!!! e poi il riccio un po' te lo fa capire, è debole, si muove poco.
per il discorso coccidi non so, approfondisco sul libro di marina e intanto vediamo che cosa dicono le altre esperteIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2009, 05:36 PM
Messaggio: #12
RE: I polpastrelli del riccio sano
I polpastrelli dei miei riccetti:

                   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2009, 05:38 PM
Messaggio: #13
RE: I polpastrelli del riccio sano
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2009, 05:59 PM
Messaggio: #14
RE: I polpastrelli del riccio sano
Citazione:I polpastrelli si vedono abbastanza bene in tutte le foto, non mi sembra comunque che siano bianchicci o tendendi al rosa pallido anche se è difficile dirlo perchè i colori in foto possono essere un po' ingannevoli. Forse i piedini del riccio in 4° foto sono quelli più chiari, ma non credo sia necessario intervenire pesantemente... forse possono bastare le vitamine e i sali per la crescita. Senti Giuli per sicurezza...

Sono d'accordo, i colori in foto mi sa che sono un po' ingannevoli, di persona sono un bel rosa acceso comunque mi pare di capire che potrebbero anche essere leggermente anemici
adesso mando un MP a lagiuli giusto per fale vedere le foto pubblicate
ma mi sa che un integrazione di vitamine e sali non penso gli faccia male comunque, sentiro` Giulia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2009, 03:41 PM
Messaggio: #15
RE: I polpastrelli del riccio sano
che belli i tuoi riccettiIcon_biggrin! no, i polpastrelli sono belli rosa, vai tranquillo! quelli della mia erano davvero bianchi! comunque qualche vitamina e dei sali minerali di sicuro non gli fanno maleIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2009, 05:23 PM
Messaggio: #16
RE: I polpastrelli del riccio sano
Grazie Gizzi ! Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2009, 10:10 AM
Messaggio: #17
RE: I polpastrelli del riccio sano
Ciao Igor,
sono un po' vagabonda in sti giorni (vi scrivo da padova), ma leggo ...
i polpastrelli vanno bene, un riccio anemico è anche parecchio abbattuto e ha anche gengive e tutte le mucose molto chiare.
sali minerali? se la dieta è varia e comprende scatolette per gatti .. non sono necessari.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2009, 12:32 AM
Messaggio: #18
RE: I polpastrelli del riccio sano
Grazie Giulia,
in effetti nessuno dei ricci sembrerebbe essere abbatuto, per come li manipolo io di solito non ho idea di come siano le gengive e le mucose dei miei ricci, mi limito a controllarli esteriormente per i parassiti ( poco perchè tanto, vivendo in casa non hanno molte possibilità di prendere zecche e pulci ) al piu' controllo che non abbiano il naso troppo umido.
la dieta è abbastanza varia e comunque a base di scatolette per gatti, devo integrare con qualche vitamina?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication