Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio
09-12-2009, 07:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2009 07:47 PM da spike spiegel.)
Messaggio: #1
Trovato riccio
ieri sera più o meno alle 20.30 io e la mia ragazza,a s. donato milanese, abbiamo trovato un riccio...dato che sappiamo che questo animaletto in questo periodo dovrebbe essere già in letargo abbiamo deciso di prenderlo e di non lasciarlo sul bordo della strada!!!portato a casa l'abbiamo messo subito al caldo,tremava,fuori non c'erano più di 4-5 gradi...per tutta la sera è rimasto appallottolato,quindi non siamo riusciti a scoprire se era un maschietto o una femminuccia!!!successivamente l'ho portato a casa mia,l'ho spostato in una scatola più grossa,gli ho dato qualcosa da mangiare e da bere nella speranza che si lasciasse avvicinare un pò!!!durante la notte l'ho sentito muoversi e agitarsi,ha rovesciato le ciotole di cibo e acqua e non mi ha fatto chiudere occhio!!!stamattina ho deciso di portarlo dal dottor mangiagalli,anche perchè ero riuscito a vedere un paio di zecche e comunque volevo assicurarmi che stesse bene!!!la visita è durata una mezz'oretta,c'è voluta l'anestesia perchè non aveva nessuna intenzione di aprirsi!!!questo l'esito:abbiamo scoperto che il riccio e una riccia,pesa 250gr,le è stata fatta un'iniezione anti-parassitaria e un'altra che non mi ricordo a cosa servisse e a parte qualche zecca e pulce sta bene!!!durante il viaggio di ritorno ha provato in tutti i modi di uscire dalla scatola e non stava ferma un attimo!!!ora è qui a casa con me nella sua nuova casetta e dorme tranquilla aspettando di poter svegliarmi questa notte!!!
ringrazio il dottor mangiagalli,lagiuli e tutti quelli che partecipano a questo forum,senza di loro la piccola miss tont non ce l'avrebbe fatta!!!
il prima possibile arriveranno anche delle foto!!!
ciaoooooooooooooooo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2009, 08:09 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio
Bravissimi che bello! Che fortuna avere il dott. mangiagalli vicino!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2009, 08:11 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio
benvenuta alla nuova riccettaIcon_biggrin! in questo periodo ormai è rarissimo trovare dei ricci ancora vivi di quelle dimensioniIcon_sad! il fatto che ti si amesso in contatto con il dott. mangiagalli è un'ottima cosa, diciamo che "sei in una botte di ferro":lol:.
dacci tutti gli aggiornamenti e aspettiamo le fotoIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2009, 12:45 AM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio
io e la mia ragazza è da due settimane che parliamo di prendere un riccio e ieri sera ne abbiamo trovato e adottato momentaneamente uno,queste si che sono coincidenze!!!
comunque penso che tutti quelli che si rivolgono al dottor mangiagalli e alla clinica europea possono stare tranquilli perchè sono in buonissime mani!!!
ed ecco qui le prime foto di miss tont

http://www.facebook.com/home.php#/photo....=690778512
http://www.facebook.com/home.php#/photo....8150743512
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2009, 01:49 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2009 02:04 AM da Pierre.)
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio
Anch'io stasera ne ho trovato un altro...214 grammi, era in giro con una temperatura di 1,5 gradi...ora è già al calduccio al cras...è proprio vero ke riccio chiama riccio, da quanto è cominciato il periodo del letargo è il quarto ke mi ritrovo davanti di peso non idoneo a passare l'inverno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2009, 11:32 AM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio
:-) grazie. sono proprio contenta che stia bene, nonostante temperature e dimensioni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2009, 08:34 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio
eccomi qua con gli aggiornamenti su miss tont!!!
allora la piccola dorme (tutto il giorno e la notte non fa dormire me!!!),mangia (il cibo per i gatti lo apprezza,la mela non le piace,proverò con altra frutta) e caga,ma tanto tanto!!!infatti oggi l'ho pesata a distanza di due giorni dall'ultima volta e mi sembra che addirittura sia scesa di peso,che rimane intorno ai 250gr...da mangiare le do 50-60gr di cibo per gatti,che si spazzola via,e poi una fettina di mela tagliata a pezzettini che però non mangia...che faccio oltre a provare qualche altro frutto?!?aumento il cibo per i gatti?!?

se volete ammirare la bellissima miss tont potete andare sul mio profilo di facebook,ci sono un pò di foto e presto ci sarà anche un video!!!

http://www.facebook.com/home.php#/album....512&ref=mf
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2009, 09:45 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio
Ciao Spike e grazie per gli aggiornamenti!
Per essere sicuro che la riccia prenda peso, annota ogni pesata su un quadernino, è importante per verificare eventuali variazioni. E poi ricorda di pesarla sempre alle stesse condizioni e ad intervalli regolari (esempio: ogni 4 sere prima di darle la pappa, quindi a stomaco vuoto) altrimenti i risultati sarebbero un pelino falsati...
Come quantità di cibo: 50 g totali vanno bene, se qualche volta ne scappano 60 ok, ma non esageriamo. La dieta deve essere prevalentemente proteica perciò puoi darle anche croccantini per cani/gatti (non al pesce e se quelli per cani sono molto grossi è megli se li spezzetti un po'), carne di manzo/vitello/pollo/tacchino scottata, un ottavo di uovo sodo ogni 15-18 giorni, camole della farina, grilli, cavallette d'allevamento (non quelli raccolti in giro, a parte che in questo periodo non ne troveresti ma gli insetti "selvatici" potrebbero veicolari parassiti al riccio).
Cerca di abituarla ad una alimentazione il più possibile varia, il riccio è onnivoro in natura...
Come frutta prova a sbucciare la mela e tagliarla a piccoli pezzi, così dovrebbe mangiarla. Puoi farle assaggiare anche l'uva, la pera, le prugne, la banana (poca perchè è molto ricca di potassio), i cachi maturi, l'uvetta sultanina (con moderazione, ne bastano pochi acini), noci sbriciolate e pinoli (la frutta secca è molto calorica perciò cerca di non esagerare e soprattutto non darle mai mandorle e nocciole).

PS: Se sei su FB non puoi non essere fan dei ricci! Icon_razz http://www.facebook.com/home.php?ref=hom...099?ref=ts

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2009, 03:07 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio
grazie debby!!!
ho provato a tagliare la mela a pezzettini piccoli e mischiarla con l'altra pappa,ma la riccia è più furba di me:ha scartato la mela è ha mangiato tutto il resto!!! Icon_lol
proverò con altro!!!
poi mi sono accorto di un'altra cosa:non beve...l'acqua è in una ciotola mettalica molto bassa quindi facilmente raggiungibile però,come per la mela,non c'è niente da fare...come posso fare?!?
ah comunque sono anch'io fan dei ricci su fb!!!
buon weekend a tutti!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2009, 03:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2009 03:58 PM da Debby.)
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio
I ricci assumono liquidi anche mangiando, per esempio il cibo in scatola per cani/gatti contiene un'alta percentuale di umidità mentre frutta e verdura (specialmente lessa) sono ricche di acqua. Anche la carne, cotta in un padellino con un pochino di acqua, facilita l'assunzione di liquidi da parte del riccio.
Buon fine settimana anche a te e se ti va posta pure qualche fotina della tua riccia sulla pag. dei ricci di FB! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2009, 10:20 PM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio
anche la mia ultima arrivata non ha mangiato frutta per una settimana almeno e anche adesso la assaggia soltanto. siccome era molto debilitata, mi sono fatta l'idea che avesse bisogno di roba più sostanziosa. probabilmente all'inizio mangerà di più la carne, tu non demordere, prima o poi incomincerà a variare.
per ora la mi non mangia neppure le camole, pensa che una è diventata crisalide nel piattinoIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication