Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un nuovo ospite a casa!
17-01-2010, 09:32 PM
Messaggio: #21
RE: Un nuovo ospite a casa!
Adesso di metterlo fuori non se parla, eventualmente puoi usare quello spazio x il reinserimento e poi liberarlo altrove ma cercherà sicuramente di infilarsi negli scarichi dell'acqua col rischio di incastrarsi e morire li dentro...comunque se ne riparlerà ad aprile, non prima...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 04:28 PM
Messaggio: #22
RE: Un nuovo ospite a casa!
(17-01-2010 06:52 PM)alessandra.madaro Ha scritto:  per pesk che mi chiedeva del giardino, è tutto recintato da muretto alto più di un metro.. superficie liscia....certo ci sono i buchi per gli scarichi di acqua piovana e bisognerebbe chiuderli.

Sì, bisognerebbe senz'altro chiuderli molto bene, perchè come hai visto i ricci tendono ad infilarsi dappertutto! Inoltre ci sono cancelli con spazi abbastanza grandi da permettergli di passarci?

Comunque, come dice Pierre, ne riparleremo più avanti. Intanto pensiamo a far analizzare le feci, fare le eventuali cure antiparassitarie e verificare se sa cacciare. Hai provato a cercare le camole della farina? Prova con quelle, non dargli invece nessun insetto preso in giardino (soprattutto non lumache: i ricci le mangiano ma possono soffocarli!)... gli insetti trovati in giro veicolano molti parassiti, e il nostro obiettivo è liberare, tra qualche mese, un riccio perfettamente sano!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 06:54 PM
Messaggio: #23
RE: Un nuovo ospite a casa!
considera sempre che è vero che il giardino è sicuro, ma ... DA DOVE E' ARRIVATO??se i muretti sono "rugosi" i ricci li scalano. visti personalmente O_O
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 07:40 PM
Messaggio: #24
RE: Un nuovo ospite a casa!
No il giardino/terrazzo non ha cancelli, è completamente recintato da muretto. Io penso sia caduto giù da un giardino confinante, tra l'altro una mia vicina mi ha detto che ne aveva visto uno piuttosto grosso stazionare nei pressi del mangiare dei gatti, in un giardino posto più in alto del mio. Scusate ma dove trovo le camole della farina?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 07:50 PM
Messaggio: #25
RE: Un nuovo ospite a casa!
Le camole le trovi nei negozi di pesca, mi raccomando, quelle della farina, non quelle del miele xké sono molto caloriche ed è già abbastanza grasso...io però non capisco come sono strutturate le case dalle tue parti, come fate ad avere i giardini uno più in alto dell'altro, li avete sui tetti delle case? Se si come cè arrivato un riccio li su...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 08:04 PM
Messaggio: #26
RE: Un nuovo ospite a casa!
Può darsi che siano villette a schiera con giardini confinanti creati su un terreno in pendenza...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 09:02 PM
Messaggio: #27
RE: Un nuovo ospite a casa!
Anch'io quest'anno ho recuperato un riccio caduto in un giardino che risultava interrato di circa un metro rispetto alla strada...

(18-01-2010 07:40 PM)alessandra.madaro Ha scritto:  una mia vicina mi ha detto che ne aveva visto uno piuttosto grosso stazionare nei pressi del mangiare dei gatti

Questa è una buona spiegazione per la sua stazza: forse non è stato tenuto in cattività ma, partendo già con un ottimo peso in autunno, l'ha mantenuto grazie alla disponibilità di questa fonte costante di cibo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 09:08 PM
Messaggio: #28
RE: Un nuovo ospite a casa!
Si può darsi ke tu abbia ragione, in tal caso a parte il discorso parassiti cè solo da verificare se sa cacciare e in tal caso liberarlo, naturalmente non nel giardino di casa ma in un posto adeguato dove possa girare senza rischi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 09:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2010 09:54 PM da alessandra.madaro.)
Messaggio: #29
RE: Un nuovo ospite a casa!
In questa zona di Roma dove abito ci sono i così detti "giardini terrazzati" ovvero "fette" di collina in parte pavimentate e in parte lasciate con la terra! E poi ci sono molte "gattare" che lasciano un sacco di pappa disponibile per i gatti delle colonie.
Nel frattempo le feci al momento sembrano ok, sembrano quelle dei miei gatti. Ad ogni modo ho già contattato il vet per le analisi, penso di portarle mercoledì. Vi volevo chiedere: qui presso il Bioparco esiste un centro LIPU per il recupero della fauna selvatica, li conoscete? Qualcuno di voi sta qui a Roma, magari per aiutarmi a verificare il giardino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 02:37 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2010 02:39 AM da Pierre.)
Messaggio: #30
RE: Un nuovo ospite a casa!
Quel centro sò ke recupera animali selvatici di qualsiasi specie quindi anche ricci, però sulla competenza in materia non mi sò esprimere, magari Pesk o le moderatrici lo conoscono di più...il tuo riccio cè da verificare l'eventuale presenza di parassiti e se ha l'istinto di cacciare, se caccia ha ragione Pesk, dopo essere stato sverminato va liberato prima possibile in un posto al sicuro lontano da strade, possibilmente un bosco, capiamo ke lo vorresti liberare li ma il terrazzo non è proprio il posto adatto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 01:34 PM
Messaggio: #31
RE: Un nuovo ospite a casa!
Cari amici ho capito che il mio giardino terrazzato non va bene e mi rassegno... :( anche se mi sarebbe piaciuto tenerlo con me. Per chi conosce Roma io abito nella zona di Monte Mario, è un parco regionale enorme, zona protetta. Ci vado tutti i giorni a passeggiare con il cane, qualcuno lo conosce? Sarebbe adatto per liberare il riccio dopo tutte i controlli su parassiti e istinto cacciatorio???? E quest'ultimo, come appurare che ci sia? Ho parlato con il vet e domani porto le feci che sembrano ok. Per i parassiti esterni, come faccio a verificare?
Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 02:00 PM
Messaggio: #32
RE: Un nuovo ospite a casa!
L'importante è ke il riccio non vada in pericolo di finire sotto una macchina, x verificare se ha istinto predatorio prendi larve della farina o lombrichi (in negozio, devono essere d'allevamento x scongiurare ke siano vettori di parassiti) e mettile sparse nella vasca, se li cerca e li mangia l'istinto ce l'ha...x i parassiti esterni il veterinario ti può consigliare lui, di solito si usa front**** spray, lo spruzzi su uno straccio o un pennello e glielo passi sul dorso dove lui non arriva a leccarsi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 02:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2010 02:34 PM da pesk.)
Messaggio: #33
RE: Un nuovo ospite a casa!
Attenzione però...! Gli effetti del Frontline spray si sovrappongono in parte a quelli del prodotto che con ogni probabilità dovremo somministrargli tra poco, dopo le analisi delle feci. Non somministriamogli niente per ora, col risultato delle analisi concorderemo il trattamento con Giulia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 03:23 PM
Messaggio: #34
RE: Un nuovo ospite a casa!
Giustissimo, infatti prima di citare l'antipulci ho scritto di sentire il parere del veterinario x vedere effettivamente quasi parassiti ci possono essere ed intervenire di conseguenza...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 05:37 PM
Messaggio: #35
RE: Un nuovo ospite a casa!
Per controllare che il riccio sappia cacciare potresti liberarlo nel bagno o in un'altra stanza sicura, spegnere la luce, appartarti in un angolino e proporgli qualche insetto (d'allevamento ovviamente), tipo camole della farina, lombrichi, cavallette e grilli.
Il riccio dovrebbe cominciare ad annusare qua e là e, una volta localizzata la preda, avvicinarsi piano piano (o anche correre, soprattutto coi grilli e le cavallette!) e acciuffarla.
Se invece li ignora completamente oppure dopo averli catturati li sputa non va tanto bene, ma a tutto c'è rimedio, non demoralizzarti dopo il primo tentativo.
Non sono molto d'accordo sul fatto di mettere gli insetti direttamente nella vasca, sarebbe facilissimo. Il riccio non solo deve mangiare gli insetti ma deve anche saperli trovare e nello spazio ristretto di una vasca da bagno non farebbe nessuna fatica... Io, con i ricci in pre-riabilitazione in casa, cerco di usare soprattutto grilli e cavallette perchè saltano e sono molto veloci così i ricci devono veramente ingegnarsi per catturarli. Ma non hanno nessuna difficoltà e dopo qualche sera adottano strategie di caccia straordinarie! Così poi, una volta tornati liberi, non hanno nessuna difficoltà a procurarsi il cibo.
Pensate che un riccio è in grado di individuare i lombrichi anche sotto terra, quindi...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2010, 01:14 PM
Messaggio: #36
RE: Un nuovo ospite a casa!
attenzione a pensare di liberarlo in zone con alta frequentazione di cani ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2010, 08:35 PM
Messaggio: #37
RE: Un nuovo ospite a casa!
Tutto negativo! Abbiamo un bravo riccio sano! Almeno da parassiti interni... e mò che facciamo???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2010, 08:54 PM
Messaggio: #38
RE: Un nuovo ospite a casa!
Io direi di fargli comunque un trattamento preventivo contro parassiti esterni e interni, si verifica l'istinto predatorio e se ce l'ha si libera in posto adeguato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 11:44 AM
Messaggio: #39
RE: Un nuovo ospite a casa!
Cari amici, il riccio ha mangiato le camole... vuol dire quindi che è in grado di cacciare? Qui a Roma sta facendo un pò freddo, mi consigliate temperature più miti per rimetterlo in libertà? Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 12:06 PM
Messaggio: #40
RE: Un nuovo ospite a casa!
Io verificherei che il riccio sappia cacciare anche con grilli e cavallette (d'allevamento)...
Un riccio che mangia le camole della farina dal piattino non è detto che sappia cacciare.
Il tuo come si comporta con gli insetti?
Prima di rimetterlo in libertà sarebbe meglio:
- assicurarsi che abbia una tana calda e sicura all'esterno in cui rifugiarsi;
- se non è ancora stato fatto, procedere con un trattamento antiparassitario preventivo;
- fare una riambientazione graduale in modo che si abitui piano piano alle temperature esterne, cioè, dopo aver controllato che il riccio è in grado di procurarsi autonomamente il cibo, farlo passare dalla stanza riscaldata in cui lo tenete ora ad un ambiente meno caldo come il garage o la cantina, e alla fine lasciarlo fuori. Certo, se le condizioni meteo fossero un pochino meno avverse questo aiuterebbe... nessun riccio sarebbe felice di ritrovarsi fuori nella neve all'improvviso (non so a Roma, ma qui a Bologna prevedono nevicate fino a domenica...).
Sentiamo anche le altre cosa ne pensano.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication