Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un nuovo ospite a casa!
27-01-2010, 12:16 PM
Messaggio: #41
RE: Un nuovo ospite a casa!
Pienamente d'accordo con Debby, null'altro da aggiungere...precisa ed esauriente come sempre...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 12:30 PM
Messaggio: #42
RE: Un nuovo ospite a casa!
E torniamo allora al problema terrazzo.... come faccio ad assicurarmi che ci siano insetti che lui possa cacciare? come faccio ad assicurarmi che non evada? Scusate ma sono piena di dubbi.... e per quanto riguarda il trattamento antiparassitario: io ho esperienza solo di cani e gatti ma so che non si fanno trattamenti preventivi perchè comunque il medicinale è pesante per il fegato, comunque ditemi voi... cosa gli devo dare????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 12:58 PM
Messaggio: #43
RE: Un nuovo ospite a casa!
gli insetti glieli procurerai tu, perchè dubito che sul tuo terrazzo li possa trovare...
per evitare l'evasione... recinzioni recinzioni e recinzioni.
per quello che sai sulla prevenzione e il fegato ... beh mi sa che non ti è stata detta proprio la cosa giusta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 01:02 PM
Messaggio: #44
RE: Un nuovo ospite a casa!
X gli insetti li devi prendere d'allevamento, sò ke magari può sembrare non il massimo xké salteranno ovunque ma l'ideale è ke lo metti magari in bagno e liberi un pò di grilli ke lui dovrebbe cacciare e mangiare, se lo fa x quell'aspetto siamo a posto...x il terrazzo xké non evada devi avere delle pareti lisce alte almeno 50cm e nessun buco da cui possa passare, se così non è come già detto è escluso ke si possa mettere li, poi x riambientarlo al clima non devi metterlo all'aperto ma in una stanza meno calda di dov'è ora come potrebbe essere il garage (come diceva Debby), x la cura preventiva io la farei ma senti Giulia x tipo e dosaggio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 01:08 PM
Messaggio: #45
RE: Un nuovo ospite a casa!
Visto il periodo dubito che il riccio potrà trovare insetti sul terrazzo, quindi dopo averlo liberato dovresti provvedere tu al suo mantenimento. Considerato il suo peso e le temperature esterne, potrebbe farsi anche un mini letargo controllato...
Per quel che ne so io, il trattamento antiparassitario che solitamente consigliamo ai ricci in procinto di essere liberati non è pesante per il fegato ed è efficace sia per parassiti esterni che interni.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 07:05 PM
Messaggio: #46
RE: Un nuovo ospite a casa!
Ditemi allora di questo trattamento antiparassitario! Secondo voi come posso fare la recinzione?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 07:29 PM
Messaggio: #47
RE: Un nuovo ospite a casa!
Più grande possibile, pareti alte 50 cm e rigorosamente lisce e nessun buco da cui poter uscire...x la cura cedo la parola a Giulia ke ne sa molto più di me...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 07:30 PM
Messaggio: #48
RE: Un nuovo ospite a casa!
Il terrazzo è pavimentato immagino..?
Se è così, puoi procurarti delle assi di legno o dell'ondulina (ondulux, si trova in tutti i magazzini di materiali edili) in plastica e recintare il terrazzo o una porzione di esso.
Per l'antiparassitario ti mando un MP.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 07:32 PM
Messaggio: #49
RE: Un nuovo ospite a casa!
Ops, non hai attivato gli MP (Messaggi Privati)... va bè, ti mando una mail ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 07:43 PM
Messaggio: #50
RE: Un nuovo ospite a casa!
Grazie!!!! Ma l'ondulato come lo fisso? Scusate tutte ste domande.... e poi per il cibo, io avevo preso le camole... devo per forza cercare insetti che saltano?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 07:56 PM
Messaggio: #51
RE: Un nuovo ospite a casa!
E ancora: nel recinto cosa devo mettere perchè si faccia la cuccia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 07:58 PM
Messaggio: #52
RE: Un nuovo ospite a casa!
Potresti fare una base con le assi di legno e sopra mettere l'ondulato, fissato con dei ganci fatti a L (per capirci: la stanghetta lunga della L imbullonata all'ondulina, e la stanghetta corta fissata al pavimento). Oppure fai tutto col legno e rivesti internamente il box col nylon così faciliti le operazioni di pulizia. Se cerchi sul forum la discussione intitolata "Emergenza piccolo riccio" e scorri le pagine trovi le immagini di quello che aveva costruito il mio compagno...
Comunque io prenderei in considerazione questa soluzione più che altro per un letargo controllato, cioè se avessi un riccio che prevalentemente dormirà e uscirà solo di tanto in tanto per rifocillarsi e sgambettare un po'.
Per una riabilitazione vera e propria opterei per una porzione di prato (anche piccola), opportunamente recintata e messa in sicurezza (=a prova di fughe). Fra l'erba e le foglie secche il riccio è più a suo agio...
Non è che gli insetti debbano per forza saltare, però i grilli e le cavallette sono più agili delle camole e sono un'ottima palestra per un riccio! :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 08:06 PM
Messaggio: #53
RE: Un nuovo ospite a casa!
La cuccia è meglio se gliela procuri tu, basta che sia impermeabile e riparata. Può andar bene un grosso vaso di coccio capovolto e bucato con sotto una scatola imbottita di paglia, fieno, pezze e stracci (non sfilacciati), foglie secche, scottex, striscioline di giornale. Poi il riccio provvederà da solo ad "arredarla" come si deve, ma è importante che abbia tutto il materiale che gli serve per stare al caldo.
Magari, se riesci, puoi anche rialzare la cuccia da terra in modo che l'acqua non ci entri filtrando dal terreno...
Lo so che sembra un lavorone lungo e faticoso, ma basta veramente poco e il materiale che ti occorre non è difficile da trovare. Comunque per qualsiasi cosa noi siamo pronti a darti una mano!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 08:16 PM
Messaggio: #54
RE: Un nuovo ospite a casa!
Scusate ma io non ho ancora capito se questo terrazzo-giardino è pavimentato o se cè la terra...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2010, 09:29 PM
Messaggio: #55
RE: Un nuovo ospite a casa!
Il terrazzo è pavimentato, poi c'è una porzione di terra con alberi e cespugli, ma sopra la terra, negli spazi liberi, ci sono grossi pezzi di travertino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication