Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
camole....
17-02-2007, 12:25 AM
Messaggio: #141
RE: camole....
Grandissimoooo!!!!
E delle camole della farina non ci dici niente? Icon_mrgreen
Tra quelle che mi sono arrivate ieri ce ne sono parecchie morte Icon_sad
Stasera come mi diceva Gizzi le ho divise per dargli i loro spazi Icon_mrgreen e ho tolto quelle morte...caspita, ma è normale che su 2 kg ne sia venuto fuori un piattino di camole morte?? Icon_rolleyes
Ma non è che quelle morte vanno lasciate per farle mangiare dalle altre?
ps: perché va coperta la vaschetta? se non escono...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2007, 04:00 PM
Messaggio: #142
RE: camole....
accidenti, finalmente sono arrivati gli espertiIcon_mrgreenIcon_mrgreen!
con i tuoi consigli, mimo, vorrei riprovare con le camole del miele, mi è spiaciuto farle fare quella fine ingloriosa, ma stavano tutte morendoIcon_sad
per quanto riguarda shishy, anch'io ho notato inizialmente una mortalità abbastanza elevata, penso che dipenda dalle condizioni di allevamento a cui accennava mimo. anche gli scarafaggi che ho ottenuto spesso erano deformi e morivano in pochi giorni. all'inizio gli scarafaggi sembravano "addormentati", si muovevano lentamente, ora sono cambiati, più veloci e con tutti i pezzi al posto giustoIcon_mrgreen....forse è la selezione, va a sapere.
per le camoline mi piacerebbe sapere quanto devo ancora aspettare prima che diventino un minimo appetibili per gli spunzonatiIcon_rolleyes adesso inizio a vederne di più, ma sono davvero piccole. ma i tuoi ricci come l'hanno presa 'sta novità nella dietaIcon_biggrin?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2007, 06:04 PM
Messaggio: #143
RE: camole....
Aggiornamenti: dopo lo scetticismo iniziale cominciano a familiarizzare Icon_mrgreen Se han paura allora non c'è camola che tenga, la investono scappando! Icon_rolleyes Ma quando sentono l'odore sembra di avere in camera dei cani da tartufo Icon_lolIcon_lol Ed infatti non ho dormito un accidenti Icon_evil
Però la faccina di Ciuffo che si rilecca è impagabile!! Icon_mrgreenIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin

Rimangono 2 dubbi: ogni quanto devo aggiungere crusca, pane e leccornie varie alle camole?
Ieri sera ho tolto i cadaveri Icon_sad o queli che almeno pensavio fossero tali...perché oggi ho visto che qualcuna ceh sembrava fissa secca in realtà si era metamorfizzata in un bel bacherozzolo bianco!!! Icon_eek
E infatti stamani nella vasca (quasi idromassaggio Icon_biggrin) ci sono un sacco di pelli il che vuol dire che in parecchie stanotte si son divertite a fare lo spogliarello Icon_mrgreenIcon_mrgreen
Ma non sarà che a questi ritmi mi ritrovo la camera piena di scarafaggi in una settimana??? Icon_rolleyesIcon_rolleyes
In pratica voi ci mettete la rete sopra perchéci scarafaggi veri e propri non escano? perché le camole stan lì buone e non capisco perché vadan coperte..Icon_rolleyesIcon_rolleyesIcon_rolleyes ILLUMINATEMI!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2007, 06:14 PM
Messaggio: #144
RE: camole....
guarda... onestamente le camole della farina non le ho mai usate per gli anfibi. hanno un rivestimento di chitina troppo duro, che non riescono a digerire. pero' mi piacerebbe provare ad allevarle. per adesso con quelle del miele e' sempre andato tutto bene... quindi se ne parlera' piu' in la'.

la vaschetta va coperta perche' si arrampicano. ed escono. almeno, quelle del miele. e poi, se escono le falene, non e' un bene averle in casa libere!

per riprovare basta andare in un negozio di pesca! prendi il box, fai il substrato, metti del cartone e metti le camole che compri. mi raccomando, temperature caldissime!

le mie camole si sono impupate tutte, oggi ho ispezionato a fondo e ne ho trovate 5 ancora bruchi. le altre sono gia' diventate farfalle, avro' una decina di falene adesso e una ventina di bozzoli.

speriamo bene! le prime camoline si vedranno pero' tra 2 settimane almeno... per adesso ho una sola colonia, ma per darle alle mie bestie devo avere un giusto ricambio, quindi ne mettero' un po' in una stanza fredda , per 15 gg e poi faro' partire la colonia, per averne 2 sfalsate di 15 giorni.

per gli espin... bisognerebbe avere non una ma tante colonie, e tante grosse colonie!l' importante e' aspettare la 2' generazione e non bruciarsi tutte le camole esaurendo la colonia. di li' ci vuole un po' di tempo per allargare l' allevamento...

ciao


Ema
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2007, 06:32 PM
Messaggio: #145
RE: camole....
>>>>per riprovare basta andare in un negozio di pesca! prendi il box, fai il substrato, metti del cartone e metti le camole che compri. mi raccomando, temperature caldissime!

Anche per le camole della farina vale più o meno lo stesso discorso?
Non ho capito la cosa del substrato e del cartone...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2007, 07:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2007 01:43 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #146
RE: camole....
mi inserisco io, camolologa della farinaIcon_mrgreenIcon_mrgreen!
le nostre non si arrampicano come quelle del miele e hanno delle necessità minori...certo che avere già i bacherozzi bianchi significa che sono belle grosseIcon_rolleyes. ci credo che ciuffo e c. non sanno resistereIcon_lol!
puoi provare a separare tutti i bacherozzi man mano che si formano, magari fai l'allevamento. tra l'altro anche questi sono molto apprezzati dagli spunzonati, ma io gliene ho dati pochissimi perché volevo gli adulti.
gli scarafaggi non riescono ad arrampicarsi, almeno i miei, comunque i miei contenitori sono alti una ventina di cm.
mi spiace che gli anfibi non le mangino, contavo di dargliele insieme ai grilliIcon_confused..mi toccherà sbrigarmi, allora. ma quanto tempo ci vuole dalla camola del miele alla camolina di dimensioni consone ad un mini rospoIcon_rolleyes???
ps: naturalmente consiglio il salvataggio, l'allevamento e la liberazione dei girini-rospiIcon_biggrin!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2007, 09:45 PM
Messaggio: #147
RE: camole....
<<mi spiace che gli anfibi non le mangino, contavo di dargliele insieme ai grilli..mi toccherà sbrigarmi, allora. ma quanto tempo ci vuole dalla camola del miele alla camolina di dimensioni consone ad un mini rospo???
ps: naturalmente consiglio il salvataggio, l'allevamento e la liberazione dei girini-rospi! <<

dipende che anfibi!! un rospo marino (bufo marinus) di mezzo chilo mangia anche i topi!!:)
un neometamorfosato (juvies) di rospo o di salamandra ecc. non so se riesce a mangiare le camole della farina. e poi si dice che siano poco nutrienti...

se vuoi un consiglio, che ti piacciono i rospi, salva quelli nostrani (i girini) e poi liberali quando sono rospetti, tirarli su e' difficile, oltreche' proibito da leggi nazionali...sono animali protetti!!

il mio consiglio e' di orientarti o su rane o su rospi esotici, puoi andare dalle dendrobates (bellissime ma grosse max 3 cm) alle raganelle (non italiane) tipo agalychnis oppure altri generi di rane... le rane acquatiche (xenopus) o i rospi. il marinus e' grosso quanto un riccio adulto, lungo 25 cm . con le zampe chiuse, si intende...
su cibovivo.it vendono dendrobates a partire da 30 euro.
in tanti negozi di rettili trovi i rospi. per non parlare poi di quello che trovi alle fiere !



ci vuole un mesetto tra camole comprarte-farfalla-uova-camoline!


Ema
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2007, 12:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2007 01:47 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #148
RE: camole....
E tornando alle camole: meglio se divido quelle bianche dalle altre?
qui continuano a spellarsi...In pratica i bianchi sono i bacherozzoli prima di diventare scarafaggio? ne ho trovato uno stecchito e spiaccicato nella scatola che mi han spedito...era enormeeee!!!Icon_eekIcon_rolleyesIcon_rolleyes
Effettivamente son belle cicciotte ma in foto non rendono molto Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2007, 10:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2007 01:47 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #149
RE: camole....
per i bacherozzi spogliarellisti, accidenti...o la temperatura è più alta da te, o te li hanno dati ad uno stadio molto avanzato..vedi tu che fare, qualcuno tienilo , gli altri dalli pure ai ricci. comunque lo spogliarello lo fanno anche quando crescono...cambiano taglia e vestitoIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2007, 11:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2007 01:48 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #150
RE: camole....
se ti piacciono i rospi, sei pronta per altre specie no ? non le puoi abbandonare in natura, pero' le puoi vendere, perche' sono detenibili e vendibili. cosi' magari ti rifai dei soldi del cibo delle camole...hai mai pensato di metter su un bell' acquarietto per una nuova specie  ?

fai un salto su sanguefreddo.net. trovi un mucchio di idee e di appassionati!

ciao ciao

Ema
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2007, 12:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2007 01:49 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #151
RE: camole....
il bufo bufo per ragioni didattiche si può allevare...e io insegno, dunque,...Icon_rolleyes! ho iniziato appunto così, a scuola, vedevo che con i bambini c'era un'alta mortalità e me li sono portati a casa...e gli anni successivi ho continuato.Icon_rolleyes
comunque quando alla scuola materna hanno catturato un girino di tritone durante una gita sono intervenuta ed è stato poi rilasciato...è vero, 'sta legge li protegge, ma chissà come mai nel parco vicino a casa mia i rospi smeraldini stanno scomparendoIcon_evil....e nessuno sembra accorgerseneIcon_evil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2007, 01:51 PM
Messaggio: #152
RE: camole....
sono intervenuta con qualche correzione all'argomento.....
se volete aprire un post sui rospi fatelo pure, basta che si parli di rospi detenibili o su come aventualmente mettere in salvo un girino nostrano in difficoltà.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2007, 07:27 PM
Messaggio: #153
RE: camole....
Qualcuno sa come a fare a togliere delle camole dal sotto dei tasti della tastiera del pc????!!! Icon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_eek
Stamani qualcuno dei miei gatti ha avuto la bella idea di abbassare il giornale che era sopra alla vaschetta Icon_exclaimIcon_exclaim
E oggi ho camole ovunque!!!!! Icon_eekIcon_rolleyesIcon_eek
la tastiera del pc gli è piaciuta molto come tana quindi ora sono il tasto della A e della F ce ne saranno alemno una decina Icon_lol
Sto rigirando camera sperando di arginare l'invasione barbarica! i ricci non mi danno un grande aiuto: pensano a scappare qua e là! Icon_evil
E proprio quando avevo deciso di metterci la retina fissa...Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2007, 07:42 PM
Messaggio: #154
RE: camole....
Icon_eekIcon_eekIcon_rolleyesIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol
vedrai che stanotte i ricci fanno festaIcon_mrgreenIcon_mrgreen
ma non è che usando il computer ti ritrovi un frullato di camoleIcon_eekIcon_eek???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2007, 09:07 PM
Messaggio: #155
RE: camole....
Stacca la tastiera dal computer (col computer spento) e girala. Se ci sono delle viti svitale con un cacciavite, a questo punto la plastica che sta tutto intorno ai tasti può essere tolta. Inclina la tastiera e scuotila un po'... con un po' di fortuna dovresti ritrovartele tutte sul tavolo. Icon_mrgreen

Piano di riserva
- Stacca la tastiera dal pc
- premi forte e in rapida successione i tasti ASDF
- prendi un bicchiere di plastica
- inclina la tastiera sul bicchiere
- la spremuta di camole è servita!!
Icon_mrgreenIcon_lol

[Immagine: firmemodales.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2007, 01:07 AM
Messaggio: #156
RE: camole....
Queste non ci pensan manco ad uscire Icon_rolleyes
Hai voglia ad inclinare!!! E soffia pureee...Icon_confused
Ora si son spostate, mi han detto di preferire la barra spaziatrice ed il tasto CANC!!!! Icon_eekIcon_eekIcon_eek
Ora vado di cacciavite!! Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_mrgreenIcon_mrgreen
E menomale che era il fisso e non il portatile!! Icon_mrgreenIcon_mrgreen
A questo pc qui ad esempio i tasti si sfilano ma è quello è un pc di altri tempi e certe cose non se le fa fare..Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2007, 01:27 AM
Messaggio: #157
RE: camole....
Alessandro, il mio pc ti sarà grato per tutta la vita!!! Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin
Rischiando di spaccare tutto son riuscita a liberare le camole (spero abbiano il tempo di raccontarlo ai loro nipoti...Icon_rolleyes), una si è fatta un pò malino, spero che si riprenda standosene a casa, invece di andare in giro a zuzzerellare! Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2007, 08:36 AM
Messaggio: #158
RE: camole....
Icon_eekIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol
ovviamente non se ne parla di dare quella che si è fatta un po' malino in pasto ai ricciIcon_lolIcon_lolIcon_lol
le auguro di riprendersi alloraIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2007, 12:32 PM
Messaggio: #159
RE: camole....
immagino che dopo la scorpacciata che si saranno fatti stanotte in giro per casa i ricci non ne potranno più sentir parlare di per qualche giorno di larve!!!!
riki le scovava dappertutto!!!!(lo ammetto, qualche volta scappavano anche a me....soprattutto quando setacciavo e le piccole uova di larva mi andavano per casa presumo!!)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2007, 12:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2007 12:56 PM da Alessandro.)
Messaggio: #160
RE: camole....
Shishy Ha scritto:Alessandro, il mio pc ti sarà grato per tutta la vita!!!
Eheh... penso lo saranno anche le camolette ribelli... almeno fino a quando non andranno incontro al loro destino irto di aculei! Icon_lol

michela.sperinde Ha scritto:... lo ammetto, qualche volta scappavano anche a me....soprattutto quando setacciavo e le piccole uova di larva mi andavano per casa...

Infatti ogni tanto mi capitava di trovarne qualcuna "spalmata" sul pavimento di camera nostra! Icon_mrgreen

[Immagine: firmemodales.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication