Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
camole....
06-12-2007, 10:35 AM
Messaggio: #321
RE: camole....
mhhhh....no, la farina l'ho saltata...va bene quella normale o ne serve una particolare? mi ricordo che quando le cercavo di allevare io mio padre usava una farina gialla a grana molto grossa (chissà cos'era...).
Adesso le larve sono a circa 15 gradi...saranno un pò pochini? ieri ho controllato la scatola, sembrano un pò rinco ma si intravede qualche alieno! sul fondo si è creata la classica pappetta appiccicosa....devo lasciare tutto li vero? cmq pappetta a parte per ora non sudano quindi direi che muffa non se ne dovrebbe creare no?
mannaggia alle larve!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2007, 02:18 PM
Messaggio: #322
RE: camole....
qualunque tipo di farina... secondo me è meglio evitare la pappetta...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2007, 10:50 PM
Messaggio: #323
RE: camole....
ecco si era proprio quella di mais!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2007, 11:13 PM
Messaggio: #324
RE: camole....
Io la pappetta la smuovo sempre!!Icon_eekIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2007, 12:14 AM
Messaggio: #325
RE: camole....
eddai michela, agiungi pù farina, di ogni genere, poi metti anche gli avanzi di pane che a loro piacciono (le mie camole ci scavano le gallerieIcon_mrgreen), così vedi che la pappetta si forma più lentamente....se non hai ancora piccoli ti conviene setacciare e mettere roba nuova. io ho messo 1 kg di farina che combinazione era scaduta nel mio armadietto e per ora vedo che crescono... alieni ce ne sono, scarafaggi ne vedo sempre uno, ma non so se è il solito oppure se ne vedo uno per volta...
per me è diventata un'abitudine, sbuccio le carote e do le bucce alle camole, idem con le mele, magari non sempre, avanzo della farina e di nuovo a loro....almeno riciclo qualcosa....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2007, 12:50 AM
Messaggio: #326
RE: camole....
Non per essere troppo perfezionista ma le bucce non contengono nitrati nocivi agli animali?Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2007, 10:48 AM
Messaggio: #327
RE: camole....
gizzi cosa intendi per " se non hai ancora piccoli ti conviene setacciare e mettere roba nuova?!"
spostare gli adulti in un altro contenitore e tenere separata la polverina?!? loro riescono a mangiare la farina?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2007, 01:27 PM
Messaggio: #328
RE: camole....
nella scatola ci sono alieni a gogo...niente scarafaggi...quindi direi che posso setacciare no?

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2007, 03:10 PM
Messaggio: #329
RE: camole....
io dicevo di far fuori la parte scura e appiccicosa se non ci sono adulti in grado di riprodursi, come nel caso di michela. dopodiché si può aggiungere farina e roba nuova in una strato abbastanza consistente (almeno 3-4 cm) e lasciarli tranquilli.
se ci sono adulti è probabile che ci siano uova o piccoli; in questo caso io preferisco setacciare e tenere da parte la roba setacciata, a cui aggiungo dell'altra farina...mi spiace per i piccoli, infatti quando iniziano a vedersi sono davvero tantissimiIcon_rolleyes però alcuni lasciano perdere e buttano via il tutto, tanto quando incominciano a riprodursi non ci sono più problemi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2007, 04:54 PM
Messaggio: #330
RE: camole....
Ma vi rendete conto che è un anno e 17 pagine che discutiamo di camole??!! Icon_lol:lol:Che brutta fine stiamo facendo...Icon_lolIcon_lol

Gizzi sai invece che ho notato che è proprio nella roba appiccicaticcia in fondo che si sono sviluppate tante camole? Icon_rolleyes In quella farinosa no ma in quella un pò papposina forse ci nascono meglio? Icon_rolleyes Io nel dubbio ultimamente non butto via più niente, l'anno scorso pensando non nascesse più nulla ho fatto una strage :cry:ed ora è difficile perché ho sempre scarafaggi, alieni e camole contemporaneamente. Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2007, 06:04 PM
Messaggio: #331
RE: camole....
Anch'io non volevo più parlare di camole visto che fanno impressione ma dato che qualcuno ha aggiornato chiedo una cosa: sono piena di scarafaggini e non ho più camole....che faccio?
In 3 contenitori che ho comprato più grandi avrò 100 scarafaggini,ogni giorno aumentano ma non vedo nè vermi nè alieni.
Sapete se posso dare da mangiare a Ciccio qualche scaragaggino? che mi fanno un pò schifo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2007, 11:41 PM
Messaggio: #332
RE: camole....
certo!!! ciccio gradirà sicuramente - lui - io rabbrividisco e sono felice che per ora ci siano solo alieni che - per ora - passano a miglior vita dopo un po... ma non posso che rallegrarmi per questa cosa....
p.s. piuttosto che buttarlo mettili in un giardino o in un prato dove pensi che ci potrebbe essere qualche riccio... nel caso di uno spuntino durante il letargo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2007, 11:34 PM
Messaggio: #333
RE: camole....
Credo che il post delle camole rimarrà sempre uno dei MUST del forum Icon_lol

I ricci quando sentono odore di camola risucchiano tutto, camola, alieno o scarafaggio che sia!! Icon_biggrin

Stai tranquilla che se ci sono scarafaggi sotto c'è un gran brulichio che sta nascendo. Io l'anno scorso demoralizzata perché non nasceva niente ho buttato via 2 delle 3 vaschette, la terza me l'ero dimenticata...dopo un mese ti farei vedere quante camoline c'erano!!! :eek:ora poi col freddo il ciclo vitale è molto più rallentato. Un pò di scarafaggi potresti davvero liberarli :biggrin:farai una gran bella cosa e loro vedrai che han già prodotto parecchio!! Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2008, 02:28 AM
Messaggio: #334
RE: camole....
Come stanno le vostre ospiti?
Qui ci sono tanti fiocchi rosa ma non crescono, anzi, mi pare che quando arrivano all'adolescenza si suicidino Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2008, 10:06 AM
Messaggio: #335
RE: camole....
le mie ospiti mi sembra che godano di ottima saluteIcon_mrgreen! gli scarafaggi neri sono tutti su un lato del contenitore e sembra che passino il tempo ad...accoppiarsiIcon_lolIcon_lol! le larve ogni tanto vengono sacrificate per gli spunzonatiIcon_rolleyes che gradiscono molto...
mi sembra strano il suicidio in adolescenza.... nel mio caso i piccoli hanno una mortalità decisamente più bassa rispetto ai primi che mi sono arrivati per posta.
la mortalità ce l'ho di solito tra gli alieni, che spesso vengono mangiati dai loro simili. magari sono un po' disidratate....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2008, 12:11 PM
Messaggio: #336
RE: camole....
io li ho separati: in una scatolina scarafaggi & alieni e camole grosse, nell'altra vaschetta i bebe' super mini che crescono...sono quasi carini!!!
cmq io ho messo la vaschetta con un lato vicino al calorifero, e gli aliene ci impiegano davvero meno a diventare scarafaggi...
anche se mi sa che affinerò la tecnica e farò tre vaschette: bebè, camole medie e alieni/scarafaggi...
p.s. siamo sicuri che è dagli scarafaggi che poi rinascono le camole?!? perchè altrimenti faccio banchettare i ricci...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2008, 01:24 AM
Messaggio: #337
RE: camole....
Su questo son sicura...io è dall'anno scorso che ho un enorme pezzo di pane che ora sembra il Colosseo e che non oso buttare via tante volte ci fossero le uova..quando lo alzo c'è sempre un gran movimento Icon_redface

Ho messo della patata tagliata fine ma mi pare che non l'abbiano neanche guardata eppure tante camole pare siano morte disidratate Icon_sad

Si vede un gran fermento, credo le baby camole allo stato infinitesimale (i famosi acari dell'anno scorso :lol:poi trucidati...Icon_cry) ma ho sempre il solito problema: come dividere le varie fasi di camola life! Icon_rolleyes

In pratica ci sono solo scarafaggi, camole piccole piccole e uova. Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2008, 09:41 AM
Messaggio: #338
RE: camole....
in che senso come dividere?!
io li ho presi con un cucchiaio... scarafaggi e alieni e messi da una parte.
poi setacciato con un retino le altre camole e divise grosse da una parte e piccole+ polverina/uova dall'altra!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2008, 03:16 PM
Messaggio: #339
RE: camole....
Ma che retino usi?
Io di solito uso il colino di mamma Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2008, 03:18 PM
Messaggio: #340
RE: camole....
Devi sapere che l'anno scorso ad un certo punto mi son vista salire sui bordi della vaschetta un'infinità di bachini infinitesimali (tipo i pollini che colpiscono le galline) che si diffondeva ovunque!! Sembrava un film dell'orrore..siccome qui suil forum non si capiva cosa fossero e la cosa non passava ho passato sui bordi della vaschetta una bella spugnata di varichina...
Dopo 2 mesi credo di aver capito che quelle fossero le camole neonate...per questo ora stoa attenta al massimo a setacciare...non vorrei fare una nuova strage...
Ma loro allora le metti con la farina scura?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication