Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buonasera
21-04-2010, 11:00 PM
Messaggio: #1
Buonasera
Ciao a tutti,
vi scrivo dalla provincia di Torino.
Ieri sera, sul mio terrazzino, è comparso un riccio. Dopo lo stupore iniziale abbiamo deciso di lasciarlo in pace, pensando che stesse girovagando uscito dal letargo.
Oggi l'ho rivisto passeggiare sul terrazzo e si è infilato in un piccolo canale di scolo. Da lì non è più uscito (ormai è lì dalle 17,30) e non ha mangiato nulla (ho provato a lasciargli vicino dei fondi di caffè, degli spinaci e della mela).
Non so bene cosa fare, se provare a tirarlo fuori di lì e capire se sta bene... però ho paura di terrorizzarlo.
Aspetto vostri consigli e vi ringrazio,
F.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2010, 11:15 PM
Messaggio: #2
RE: Buonasera
ciao e benvenutoIcon_biggrin! il tuo riccio probabilmente si è avvicinato perché in cerca di cibo: hai fatto bene a lasciargli a disposizione frutta e verdura...i fondi di caffè però toglili, che non li mangia...piuttosto metti dei croccantini o dl cibo per gatti, oppure pinoli (NO MANDORLE!) e uvetta. alla sera dovrebbe uscire e a questo punto potrai verificare in che condizioni è.
innanzi tutto controlla le dimensioni, se è lungo e stretto o se è più tondeggiante. dovrebbe essere un adulto perché il letargo è finito da poco. da dove pensi che sia arrivato? la zona dove abiti ti sembra sicura?
anch'io sono della provincia di torino (rivalta), se hai bisogno posso darti dei riferimenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2010, 11:21 PM
Messaggio: #3
RE: Buonasera
Io abito dall'altra parte di Torino (a Volpiano), però lavoro a Beinasco... e sono preoccupata perché domattina andrò via presto quindi non potrò controllare le condizione dell'amico.
Ieri che l'ho visto sembrava tondeggiante. La zona dove abito è sicura - a parte un maledetto pitbull che ha già avuto un incontro ravvicinato con un riccio. Sono andata a controllare adesso, ma non ha toccato nulla e non si è mosso. Io credo sia arrivato da sopra casa mia (che sta alla base di un muro con della vite canadese sopra, piena di insetti, bisce e quant'altro). Durante il giorno non l'ho visto, solo alle 17,30 ho notato che passeggiava sotto la mia panchina e poi si è infilato in questo canale e da lì non è più uscito. Se domani non sarà ancora uscito che faccio?
Lo so, sembro una mamma apprensiva, ma sono fatta così!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2010, 11:21 PM
Messaggio: #4
RE: Buonasera
p.s. grazie della risposta!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2010, 11:34 PM
Messaggio: #5
RE: Buonasera
la cosa più probabile è che nella notte il riccio esca dalla "tana" e vada in giro a cercare del cibo. se ciò non dovesse capitare è perché è rimasto incastrato da qualche parte e allora bisogna cercare di farlo uscire...ma questo possiamo valutarlo domani. per adesso quello che puoi fare è mettergli a disposizione del cibo e lasciarlo tranquillo. i ricci ospiti del mio giardino non si nuovono fino a che non sono sparita dalla circolazione, quindi è del tutto normale che se non si sentono sicuri tendano a rintanarsi....lascialo il più tranquillo possibile e con ogni probabilità riuscirà a cavarsela... in bocca al lupo comunque, e tienici aggiornati Icon_wink!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2010, 11:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2010 11:41 PM da LutaStyle.)
Messaggio: #6
RE: Buonasera
Grazie Gizzi. Domattina vedrò se si è mossa/o... e poi vi dirò... :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2010, 12:16 AM
Messaggio: #7
RE: Buonasera
Guarda che non sia incastrato! Se nel condotto c'è qualcosa che può bloccare gli aculei può essere che dopo essercisi infilato non riesca più as andare nè avanti nè indietro...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2010, 08:27 AM
Messaggio: #8
RE: Buonasera
Ciao!

Spero che stamattina il riccio non si trovasse più nel condotto, altrimenti, come dice Pesk, bisogna assicurarsi che non sia incastrato e in tal caso va aiutato...aspettiamo gli aggiornamenti...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2010, 11:05 PM
Messaggio: #9
RE: Buonasera
Stamattina mi sono alzata alle 6 e il mio primo pensiero è stato di andare a controllare che il riccio non fosse più nel condotto. Arrivata lì ho trovato la fetta di mela che gli avevo messo spostata - ma non mangiata - e lui non era più lì!
Sono andata a lavoro e mia madre mi ha telefonato dicendo che il riccio era di nuovo sul mio terrazzo che gironzolava tranquillo. Non ha toccato né mela né spinaci.
Oggi pomeriggio sono tornata da lavoro e non l'ho trovato. Ho comprato dei pinoli e li ho messi di fronte alla "tana". Stasera, dopo cena, l'ho visto di nuovo sul terrazzo. Sono uscita e lui mi ha osservato da dietro un tronco della vite canadese. Alché si è di nuovo infilato in un altro canale, ma stavolta non è andato tanto a fondo come ieri sera. Così gli ho messo delle carotine. L'ho visto che le annusava, ma non le ha mangiate. Ho invece notato che aveva mangiato i pinoli che gli avevo messo quando non c'era.
Si è quindi tolto dalla "Nuova" tana ed è ritornato in quella di ieri sera dopo essersi fatto un giro di ricognizione del terrazzino.
Continuo a mettergli del cibo (tipo i pinoli e l'uvetta)? Devo trovare una ciotolina per l'acqua? E' il caso di mettergli una scatolina con dei giornali come "tana"? Devo cercare di prenderlo e liberarlo in qualche boschetto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2010, 11:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2010 11:22 PM da pesk.)
Messaggio: #10
RE: Buonasera
Grazie delle notizie, mi fa piacere sentire che il riccio sta bene! Icon_biggrin

Come cibo offrigli più che altro cibo per gatti (paté o crocchette), integrato con poca frutta a pezzetti (mela, pera, banana, qualche pinolo, qualche chicco di uvetta, un po' di noci a pezzetti - NO mandorle e nocciole!). Le verdure invece non sono granchè adatte ai ricci, soprattutto se crude; eventualmente dagliene poche e lessate.

CIBI ADATTI AI RICCI: pappe per cani o gatti, crocchette per gatti (quelle per cani sono un po' troppo grandi per loro), carne macinata e scottata, frutta (ma NON mandorle e nocciole); l'uovo può essere dato solo cotto, e comunque raramente, perchè è un cibo molto pesante per loro; le verdure preferibilmente cotte. Nella dieta di un riccio deve prevalere la carne.

MAI DARE AI RICCI latte, formaggi e tutti i derivati del latte (il lattosio può essere mortale per loro), mandorle e nocciole (tossiche per i ricci), carne cruda e uova crude, dolci. Evitare anche pane, biscotti, pasta, riso, patate, che i ricci non digeriscono bene.

Quantità di cibo: circa 50 grammi totali al giorno. Anche l'acqua è importante, per quella procurati una ciotolina bassa e pesante, che difficilmente il riccio possa rovesciare.

Non penso ci sia bisogno di fargli una tana, ce l'ha di sicuro lì intorno e ci avrà passato l'inverno. Quanto all'opportunità o meno di spostarlo, dipende dalla pericolosità della zona in cui abiti... descrivicela un po', così potremo valutare meglio! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2010, 11:30 PM
Messaggio: #11
RE: Buonasera
Allora, io abito in una villetta a schiera della provincia di Torino. Vicino a me ci sono molte case basse, tante col giardino, zero palazzi. La mia villetta sta proprio alla fine di una muraglia di cemento sulla quale cresce della vite canadese. Al di sopra di questa muraglia c'è un residence per disabili con un grande giardino.
Poco distante da casa mia c'è una via asfaltata circondata da campi (luogo di "suicidi inconsapevoli" di leprotti e altri animaletti), però vicino a me c'è la vauda, la collina, dove al massimo ci vanno a correre o a portare a spasso i cani o a fare il nordic walking.
La mia paura nel mettergli il cibo per gatti è ritrovarmi a fare la gattara (ci sono una quantità di gatti randagi, nonostante un paio di anni fa io e una mia vicina abbiamo fatto opera di sterilizzazione a spese nostre, solo che ora sono sola e non riesco a gestire tutto). Il rapporto tra ricci e gatti com'è? Dovrei preferire cibo per cani?
Inoltre a luglio mi trasferirò, se il riccio si abitua a cibo e acqua da me, dovrò portarmelo via?

Scusate tutte queste domande, ma il Riccio Riccardo sembra trovarsi a suo agio sul mio terrazzo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2010, 11:42 PM
Messaggio: #12
RE: Buonasera
sono contenta che la situazione si sia risoltaIcon_biggrin! in molti casi i ricci si liberano da soli non appena si sentono sicuri. se gira nel tuo terrazzo, evidentemente gradisce le tue "attenzioni" culinarieIcon_biggrin.
per il cibo, i pinoli vanno bene, ma integrali con quello che ti ha scritto pesk. l'acqua non deve mai mancare. ho letto adesso la tua risposta e la zona in cui vivi sembra veramente incantevole, a parte la strada in campagnaIcon_sad...
se riccardo si trova a suo agio e a te non crea problema, puoi continuare a nutrirlo. se vuoi evitare i gatti, no problem, metti il cibo in un posto accessibile solo a lui, ad esempio un vaso rotto capovolto con apertura dimensionata. i gatti sono attirati dal cibo, così come i ricci: il mio primo incontro con gli spunzonati è avvenuto intorno alla ciotola dei gatti Icon_lolIcon_lol.. e il loro rapporto è quello: non si danno fastidio, a volte li vedi in coda alla stessa ciotola. per il trasloco direi che c'è ancora tempo, per ora aspettiamo di capire come si sistema il tuo ospite, se sarà ancora lì tra qualche giorno potrai incominciare a verificare le sue condizioni di salute, ma per ora lasciamolo tranquilloIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2010, 11:50 PM
Messaggio: #13
RE: Buonasera
Se per domani provo a dargli del pollo bollito? Si può fare? Poi vedrò di riuscire a fare un lavoretto di precisione per una ciotola con del cibo per gatti... anche perché se faccio arrivare i gatti a me, i miei genitori - presumibilmente - mi manderanno a pascolar le mucche... un riccio va bene, venti gatti no!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 12:00 AM
Messaggio: #14
RE: Buonasera
pollo? si può fare, certo! anche stasera, aggiungigli qualcosa, se riesci. le mucche??? Icon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 12:04 AM
Messaggio: #15
RE: Buonasera
Sono scesa e stava gironzolando allegramente per il terrazzino, ho riprovato con la mela (per ora l'unica cosa che ho)... e gli ho messo dell'acqua, ma il contenitore non è un granché...
Domani vado col pollo e magari con dell'uvetta... vediamo che succede.

L'unica cosa buona è che sul mio terrazzino ci sono una marea di insetti... speriamo siano di suo gradimento... :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 12:08 AM
Messaggio: #16
RE: Buonasera
ecco perché gironzola sul terrazzinoIcon_mrgreenIcon_mrgreen!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 07:46 AM
Messaggio: #17
RE: Buonasera
Beh, la vite canadese credo sia per lui fonte vitale di nutrimento, con tutta la fauna che ospita!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 01:29 PM
Messaggio: #18
RE: Buonasera
[Aggiornamento]
Stamattina, dopo avervi scritto il messaggio, sono uscita a vedere se c'erano ancora tracce di Riccardo. Ho subito notato che erano stati mossi dei barattolini in vetro che erano in un mobiletto e che mancava uno straccio. Alché ho guardato sotto il suddetto mobiletto e... Riccardo era avvolto nello straccio là sotto!
Oggi, tornata a casa, l'ho trovato ancora lì. Ora sta piovendo e lui è ben riparato, gli ho messo lì vicino dei giornali, non credo sia interessato alla cronaca finanziaria (sono tutti "sole24ore" Icon_winkIcon_lolIcon_lolIcon_lol ) ma potrebbe volerli per farsi la tana. Continuo così e vedo che succede? E' strano che stia tutto il giorno nel mio terrazzino? Potrebbe non avere una tana? Oggi proverò a dargli il pollo, vediamo che succede...

Grazie ancora per la disponibilità,
F.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 02:00 PM
Messaggio: #19
RE: Buonasera
Ciao!
A me sembrano strane due cose: che questo riccio vada in giro di giorno e che si sia infilato sotto ad un mobiletto a dormire! Con tutti i campi e i giardini che ci sono intorno, mi chiedo perchè abbia scelto il mobiletto sul terrazzino come rifugio... tra l'altro abbastanza approssimato considerando che dorme in uno straccio. Pensa che di solito i ricci si fanno dei nidi abbastanza elaborati con foglie, erba, paglia, carte, legnetti... formano una specie di igloo in un posto tranquillo e riparato tipo nelle legnaie, sotto cumuli di pietre, nei capanni, nelle stalle sotto il fieno, sotto siepi molto fitte ed escono la notte per andare a caccia di cibo.
Il fatto che questo riccio sia attivo anche di giorno mi lascia un po' perplessa. Può essere che abbia una gran fame oppure che abbia qualche problema di salute oppure ancora che la sua tana sia stata distrutta e non sappia dove andare.
Prova a pesarlo e a controllarlo un pochino per vedere se ha zecche, pulci, ferite, se si appallottola bene, se ha gli occhietti incrostati, ecc... e poi facci sapere.
Se vuoi, mettigli a disposizione uno scatolone con un buco di 10x10 cm, al riparo dalla pioggia, con dentro scottex, carta igienica, pezzetti di giornale, fieno. Vediamo se è in grado di crearsi una tana...
Ah poi controlla che lo straccio in cui è avvolto non abbia sfilacci, i fili potrebbero attorcigliarsi attorno alle zampine causando lesioni anche gravi.
Il pollo penso proprio che lo gradirà!
Attendiamo aggiornamenti! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 03:37 PM
Messaggio: #20
RE: Buonasera
in realtà il riccio va in giro di notte. di giorno dorme in questo "rifugio". non è detto che sia qui da poco tempo, magari è già stato da te in passato. la cosa che mi viene in mente è che possa essere una signorina in procinto di partorire, che si stia facendo la tana in un posto sicuro, lontano dai possibili predatori. alla mia vicina è capitato un anno fa di ritrovarsi una cucciolata sotto un mobiletto sul terrazzino.....Icon_rolleyes.
lasciagli/le cibo e acqua e stracci a disposizione e vediamo che cosa succede.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication