Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
...un nuovo inquilino...
26-04-2010, 09:12 PM
Messaggio: #1
...un nuovo inquilino...
Salve a tutti,

Sono Claudio, e come potete vedere vi scrivo da Montpellier, nel sud della francia.
Da appena tre mesi mi sono trasferito in questo splendido appartamentino verso la periferia, al centro di un parco a pochi metri dal fiume.
Quando son venuto a vedere l'appartamento, prima di prenderlo, ci abitava un collega. Questi, mostrandomi il giardino mi racconta come molti mesi prima avesse assistito alla fugace apparizione di un riccio. Poi mi mostra una buca nel terreno (si, proprio nel giardino) e mi dice che quella era la sua tana, ma sfortunatamente non lo vedeva piu' da tantissimo, vuoi perche' era morto, vuoi perche' s'era "trasferito", vuoi perche' era semplicemente in letargo (eravamo in pieno dicembre).
Ebbene, ieri sera dopo cena ero a rilassarmi un po', di fronte all'enorme porta-finestra che da sul giardino, quando vedo con la coda dell'occhio una sagoma sgusciare da un lato.
Esco, e che ti trovo? Una specie di pallone spinoso. Una simpatia unica, non ne avevo mai avuto uno per le mani...

Ho solo una preoccupazione, ora.
Dato che il tempo si sta mettendo al bello stabile, stavo appunto per iniziare i lavori in giardino: rivoltare tutto (e diserbare tutto - meccanicamente) per poi piantarci fiori rustici (un misto che ho preso in un garden, non so cosa ci sia di preciso).
Una "siepe" di gelsomino da un lato, piante in vaso qua e la', se riesco anche un paio di piante di pomodori ecc. ecc.
Ecco, non vorrei che:
1) durante il rivoltamento della terra possa creargli troppi "disagi"; in particolare quando arrivero' all'angolo dove ha la tana...ne vedo l'ingresso, ma sotto come faccio a sapere dove va? non vorrei tirargli una zappata tra capo e collo nel sonno ^__^"
e poi per le 2-3 settimane in cui il giardino risultera' quasi completamente brullo, finche' non spunteranno le nuove piante, come se la cavera'?

2) non vorrei che in seguito fosse lui a causare disagio a me, rovinandomi le piante, fondamentalmente

Insomma, non so come comportarmi. Un conto e' dividere il frigo in sezioni quando si vive con un compagno d'universita'...ai ricci non sono abituato :)

Grazie per i preziosissimi consigli che SICURAMENTE saprete darmi :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2010, 09:42 PM
Messaggio: #2
RE: ...un nuovo inquilino...
Ciao, in attesa ke consigli più precisi ti arrivino dalle nostre moderatrici ti do il benvenuto da parte mia e complimenti x la zona dove vivi, venendo alla tua situazione sicuramente quello ke andrai a fare creerà non pochi disagi al tuo nuovo amico spinoso il quale visto il trambusto ke farai non escludo ke decida di trasferirsi in altre zone...altra cosa importante, ke tu hai già anticipato, e ke se, come mi par di capire, vive effettivamente in quel buco esiste il concreto rischio ke tu, facendo i lavori quando lui dorme essendo un animale crepuscolare, possa ferirlo seriamente se non addirittura ucciderlo, molti ricci purtroppo sono stati uccisi o mutilati da tosaerba o cose simili...forse prima di cominciare qualsiasi lavoro sarebbe il caso di prelevarlo e portarlo in una zona tranquilla, lontana da strade o altri pericoli, dove lui possa ricrearsi una tana e ricominciare da li ma prima di fare qualsiasi spostamento visto il periodo (è un pò prestino ma non si sa mai) è il caso di verificare ke non si tratti di una femmina ke magari ha appena partorito avendo quindi i piccoli nel buco...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2010, 10:11 PM
Messaggio: #3
RE: ...un nuovo inquilino...
Ciao Claudio, benvenuto! Abiti veramente in un bel posto, che la presenza del riccio non può che rendere migliore! Icon_wink

Non devi temere che faccia danni: il riccio, al contrario, è un animale utilissimo in un giardino, tanto da essere chiamato "l'amico del giardiniere". Non scava tane profonde come le talpe, non mangia le verdure dell'orto ma solo la frutta caduta a terra; inoltre si nutre di diversi insetti nocivi per le colture.

Detto questo, e visto che il riccio ti ispira simpatia, di rei che ti conviene fare attenzione non solo a non danneggiarlo, ma anche a non disturbarlo troppo, in modo che non se ne vada. Non si può chiudere un riccio europeo in un giardino: è un animale selvatico e tale deve restare; si può solo cercare di creare le condizioni perchè decida di rimanervi.

I lavori che hai in programma sembrano abbastanza pesanti! Il trambusto potrebbero spingere il riccio ad andarsene. Sarebbe un bel problema se si trattasse di una femmina che sta per partorire, perchè dovrebbe cercare un posto adatto e rifarsi una tana... e sarebbe la condanna a morte dei piccoli se ha già partorito: al contrario di altre specie, in cui le mamme in caso di pericolo spostano i loro cuccioli, le mamme riccio in situazioni simili tendono ad abbandonarli o addirittura ucciderli.

Bisognerebbe quindi capire se il riccio è un maschio o una femmina! Per farlo puoi prelevare brevemente il riccio stasera, metterlo su una superficie trasparente, ben coperto con qualcosa come una scatola da scarpe tenuta ben ferma; poi aspetti che il riccio si apra e guardi sotto la pancia: se ha un bottoncino carnoso al centro della pancia è un maschio, se lo stesso bottoncino è vicino alla coda è una femmina.

Ti va di fare questo controllo? Poi rimetti subito il riccio in giardino e dicci di che sesso è, così potremo valutare meglio come affrontare la cosa. Aspettiamo notizie, a presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2010, 10:11 PM
Messaggio: #4
RE: ...un nuovo inquilino...
ciao johnnie e benvenutoIcon_biggrin! penso che sia una bellissima cosa avere un inquilino simile nel tuo giardino. incomincio subito a rassicurarti dicendo che di sicuro le tue piante non subiranno alcun danno a causa della sua presenza. ti consiglio solo di evitare di mettere piante che possano essere velenose per il tuo amico, o di usare prodotti chimici, dannosi per tutti.
i lavori che stai per iniziare sicuramente non saranno graditi al riccio, soprattutto se ci sarà da aspettare per la crescita dell'erba. il riccio ha la possibilità di nascondersi sotto una siepe? oppure hai la possibilità di lasciargli il suo angolino?
le tane dei ricci in genere non sono come quelle delle talpe. spesso il riccio si infila in posti già scavati, per cui non penso che la buca in questione sia un intreccio di gallerie.
verifica comunque la situazione prima di incominciare i lavori, valuta il modo migliore per convivere con il tuo inquilino e, se vuoi un consiglio, nel tuo giardino pianta anche un melo....i ricci ne vanno mattiIcon_mrgreen
aggiungo: se vuoi aiutarlo, metti ogni tanto del cibo (cibo gatti, uvetta, noci, pinoli) e una ciotolina d'acqua
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2010, 10:13 PM
Messaggio: #5
RE: ...un nuovo inquilino...
Dimenticavo... sarebbe importante che pesassi il riccio e ci dicessi com'è da appallottolato: è tendenzialmente rotondo o molto allungato?

Nel caso volessi aiutare il riccio mettendogli un po' di cibo in giardino, ti scrivo cosa gli puoi dare e cosa invece è da evitare.

CIBI ADATTI AI RICCI: pappe per cani o gatti, crocchette per gatti (quelle per cani sono un po' troppo grandi per loro), carne macinata e scottata, frutta (ma NON mandorle e nocciole); l'uovo può essere dato solo cotto, e comunque raramente, perchè è un cibo molto pesante per loro; le verdure preferibilmente cotte. Nella dieta di un riccio deve prevalere la carne.

MAI DARE AI RICCI latte, formaggi e tutti i derivati del latte (il lattosio può essere mortale per loro), mandorle e nocciole (tossiche per i ricci), carne cruda e uova crude, dolci. Evitare anche pane, biscotti, pasta, riso, patate, che i ricci non digeriscono bene.

Quantità di cibo per un riccio: circa 50 grammi totali al giorno.

Anche l'acqua è importante, puoi dargliela in una ciotolina bassa e pesante, che difficilmente il riccio possa rovesciare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 07:09 AM
Messaggio: #6
RE: ...un nuovo inquilino...
Ciao Johnnie e benvenuto fra i ricciofili anche da parte mia!
Che ne dici di lasciare una parte del tuo giardino incolta e selvaggia proprio per il riccio?
I ricci sguazzano fra l'erba alta, sotto i cespugli e i cumuli di foglie secche, le fascine di bacchetti... qui infatti trovano una moltitudine di insetti e vermi di cui sono ghiotti (coleotteri, larve, lombrichi, grilli, cavallette...), oltre che riparo.
Come dice Pesk, il riccio è il miglior amico del giardiniere non solo perchè elimina alcuni insetti nocivi (solo per fare qualche esempio, la sua dieta comprende cavallette, chiocciole, lumachine...), ma anche perchè tiene lontani i topi e non teme bisce e serpenti.
Speriamo che fra te e il tuo piccolo amico spinoso si instauri una bella amicizia!
Se hai altre domande o dubbi non esitare a chiedere, saremo felici di aiutarti!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 07:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2010 07:17 AM da pesk.)
Messaggio: #7
RE: ...un nuovo inquilino...
Ovviamente, se vuoi che il riccio viva tranquillo e sicuro nel tuo giardino, non dovrai usare pesticidi o lumachicidi, che ucciderebbero anche lui! Se proprio dovessi voler usare un lumachicida, procurati il Ferramol della Neudorff, prodotto biologico a base di fosfato triferrico, che non uccide ricci e uccellini e risparmia anche molti insetti utili. Io non lo uso (non voglio proprio ucciderelelumache!), ma l'ho procurato a una mia vicina e l'ho trovato nei consorzi agrari provinciali... in Austria e Germania, paesi in cui c'è molta simpatia per i ricci, questo prodotto è molto usato e distribuito in confezioni diverse da quelle usate in Italia, con un simbolo "riccio-friendly" sopra! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 08:49 AM
Messaggio: #8
RE: ...un nuovo inquilino...
A proposito di rimedi naturali anti-lumaca (rimedi che, ci tengo a sottolinearlo, non comportano l'uccisione dei gasteropodi), a breve pubblicherò sulla pagina dei ricci su Facebook un articoletto proprio su questo argomento!
http://www.facebook.com/pages/Ricci/59844125099

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 09:45 AM
Messaggio: #9
RE: ...un nuovo inquilino...
(27-04-2010 08:49 AM)Debby Ha scritto:  rimedi che, ci tengo a sottolinearlo, non comportano l'uccisione dei gasteropodi

Ecco, meglio ancora!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 05:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2010 05:34 PM da Johnnie.)
Messaggio: #10
RE: ...un nuovo inquilino...
Inizio col rispondere ad un po' di domande/obiezioni poste da voi:
Dovendo diserbare accuratamente tutto il giardino, mi sono procurato una zappetta corta, tipo martello per intenderci, e dovro' rimuovere le piantine una per una, visto che non voglio usare pesticidi. Cosi' facendo francamente credo che il rischio di picchiare la zappa sulla testa del riccio sia decisamente scarso.
Se la tana pero' non e' profonda, potrei inavvertitamente scoperchiargliela. Difficilmente sara' assicurato e quindi io mi incazzerei come una biscia :)
Nel caso succedesse, gli posso ammonticchiare su un po' di rami? Ho una siepe da potare.

Il residence in cui sto si trova al centro di un enorme parco; sulla strada principale dopo le 20:30 non ci passa praticamente mai nessuno, e cmq si trova dietro al residence che e' fatto a forma di U, ed io ci sto al centro. Insomma, quel riccio per trovarsi sotto un'auto deve proprio essere disperato, visto che dall'altro lato il parco continua e c'e' pure il fiume...

Pesk io non voglio "chiudere" il riccio in giardino; uno dei lati e' coperto da una rete larga e quindi puo' uscire piu' o meno quando vuole. Sono bravi arrampicatori anche? In questo caso tanto meglio, la rete e' alta appena un metro, e tra le maglie ci cresce una siepe che si trova all'esterno.

Grazie per i consigli sull'alimentazione, avevo gia' guardato in giro sul forum e m'ero fatto una mezza cultura.
Riguardo la roba tossica, ho un dubbio: pensavo di piantare qua e la per il giardino del piretro che mi tiene lontano gli insetti e fa anche dei bellissimi fiori.
Il riccio difficilmente mangia vegetali, mi pare di capire, quindi non dovrebbe esserci problema...
Inoltre, non vorrei essere io ad alimentarlo. Magari gli lascio un po' di frutta davanti alla tana ogni qualche giorno tanto per integrare, ma la "carne" vorrei che se la procurasse da se. Non vorrei che mi s'impigrisse per poi trovarmi cocciniglie e bruchi dappertutto sulle piante :P

Da appallottolato era essenzialmente tondo. Inizialmente s'era allungato sul terreno ed e' rimasto immobile quando mi sono avvicinato. Provavo a rovesciarlo e lui faceva forza da un lato o dall'altro per restare com'era.
Alla fine l'ho preso e s'e' appallottolato, ed era piu' o meno tondo. Vabe' che era abbastanza tondo anche mentre camminava ^__^
Non mi pare se la passi tanto male, onestamente, da quel poco che ho potuto vedere e per quel poco che ne capisco di ricci mi pareva bello grosso/ciccio e vispo. Secondo me pesava ben piu' di un chilo.

Debby in effetti e' proprio quello che voglio fare del giardino. Ho comprato un melange di fiori rustici alti 50-60cm che voglio seminare per tutto il pezzetto di terra che ho e lasciarlo cosi'. Sono piante annuali che (si spera) si riseminino anno dopo anno. Voglio solo togliere le erbacce che ci sono ora perche' saranno una dozzina di specie differenti al massimo e non c'e' un fiore manco a pagarlo. Per la miseria, per vedere una specie di ape ho dovuto mettere un vaso di fiori fuori!
Purtroppo del melo non se ne parla, ho un 15-20 mq di terra, non posso piantarci un albero.

Le piante che curero' attivamente saranno cmq solo quelle piantate in vaso e probabilmente il gelsomino e (forse) qualche altra rampicante, e come dicevo non mi piace usare prodotti chimici.
Per il giardino mi limitero' ad estirpare gli intrusi che spunteranno di tanto in tanto, l'annaffiatina nel periodo di siccita' e poco altro...

Ricapitolando l'unica domanda che mi ponevo, riguardo la tana del riccio, pensavo a due alternative:
1) dissodo tutto il giardino tranne l'angoletto dove sta lui, pianto tutto, quando tra un mesetto le piante saranno belle rigogliose ed alte passo all'altro angolo...se pure gli scoperchio la tana lui potra' tranquillamente spostarsi nell'angolo opposto e riprendere come se niente fosse.
2) dissodo tutto con molta cura, specie dove si trova la sua tana (alla fine piu' che "zappare" devo tipo grattare il terreno, per tirar fuori le radici delle piante che voglio eliminare. Se va male e gli faccio crollare il tetto della tana, gli metto su un mucchio di rami/foglie per coprirlo, cosi' avra' magari tutto il tempo di farsi un'altra tana a qualche metro di distanza.

In entrambi i casi come finira' nel caso avesse dei piccoli? tra quanto saranno in grado di camminare, nel caso dovesse spostare la tana?
Eventualmente, posso tipo costruirne io una artificiale dove spostarlo? Nulla che gli crolli addosso, naturalmente :)
Se usa buchi gia' esistenti non dovrebbe avere grossi problemi.

Ah, ultima cosa: ma come accidenti faccio a prendere il riccio dalla tana? E non ditemi "infilaci" la mano" perche' c'entra appena...come lo tiro fuori? Con una ventosa? :)
E poi come faccio a farlo aprire? Con un coltello da cozze? Scusate, vengo da Napoli, e sono piu' abituato ai ricci di mare che non quelli di bosco :)

[Edit] Quasi scordavo: il mio giardino e' diviso in due, meta' e' lastricato, l'altra meta' e' terra. Tra la zona lastricata e quella in terra ci sono 40cm di dislivello. La sera che ho beccato il riccio era sulla zona piastrellata. Come accidenti ha fatto ad arrivarci? Se si allunga da terra ad occhio e croce non riesce neanche ad appoggiare le zampine anteriori sul bordo superiore...

...e scordavo anche di ringraziarvi per le risposte :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 05:47 PM
Messaggio: #11
RE: ...un nuovo inquilino...
Ciao!
i ricci non smettono mai di stupirci ... e 40 cm, fidati, per lui sono arrampicabilissimi!
bravissimo per l'idea di zappetta e di piantare tutte le cose naturali... per la tana intanto falla per ultima e con tanta attenzione. di solito non sono profondissime.
comunque lascia al riccio un po' di erbe tagliate o fieno o rametti (perfetta la siepe!) te ne sarà grato per arredare la sua tana / irrobustirla.
Per prendere il riccio dalla tana?? mi sa che non ci sono molte soluzioni. se un riccio non vuole uscire, non è per nulla semplice convincerlo! Ma perchè vuoi tirarlo fuori dalla tana??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 05:54 PM
Messaggio: #12
RE: ...un nuovo inquilino...
Beh intanto casomai dovessi spostarlo. Ma in quel caso avro' gia' scoperchiato la tana, quindi np.
Piu' che altro lo suggeriva Pesk sopra per verificarne il sesso. Quello e' riccio, mica fesso, se ci sono io in giro avra' timore ad uscire, anche di sera... :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 06:24 PM
Messaggio: #13
RE: ...un nuovo inquilino...
Non parlavo di tirarlo fuori dalla tana. Puoi mettere una ciotola di cibo per gatti vicino a casa e sperare di riuscire ad avvicinarlo e prenderlo. Lo vedo utile soprattutto per capire il sesso, perché se è femmina ti direi di rinviare i lavori all'estate, quando i cuccioli saranno un po' cresciuti. Se invece sei disposto ad aspettare in ogni caso e fare i lavori più avanti, a luglio, puoi fare a meno di controllare il sesso del riccio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 06:40 PM
Messaggio: #14
RE: ...un nuovo inquilino...
(27-04-2010 06:24 PM)pesk Ha scritto:  Non parlavo di tirarlo fuori dalla tana. Puoi mettere una ciotola di cibo per gatti vicino a casa e sperare di riuscire ad avvicinarlo e prenderlo.
No, certo che non intendevi questo, ma francamente a me starebbe sulle scatole uno che mi fa le imboscate :)
Cmq ok, si puo' fare...

(27-04-2010 06:24 PM)pesk Ha scritto:  [...]ti direi di rinviare i lavori all'estate, quando i cuccioli saranno un po' cresciuti. Se invece sei disposto ad aspettare in ogni caso e fare i lavori più avanti, a luglio, puoi fare a meno di controllare il sesso del riccio.
Ma precisiamo che questi "lavori" si limitano al rivoltare la terra con la zappetta per rimuovere a mano le piante con tanto di radici che gia' ci sono.
Il problema e' che e' gia' tardino per la semina, se non mi sbrigo non mi fiorisce piu' niente :°(°°°
Non e' davvero cosi' invasivo come sembra...se sto attento...
Se gli preparo una finta tana scavando un pochetto nel terreno, coprendo tutto con un telo od un'asse di legno e poi sopra ci ammucchio le potature della siepe...?
Pensavo di farla al lato opposto del giardino (che tra l'altro e' pure piu' tranquillo perche' alle spalle ha la siepe, mentre dal lato dove sta lui ci sono i miei vicini casinari col cane...)
Intanto dissodo e semino di la', e procedo via via verso l'altro lato, cosi' quando saro' arrivato alla sua tana magari si sara' anche trasferito spontaneamente perche' gli creo un capolavoro d'architettura :)

okok, forse sto un po' esagerando...ci penso un po' su, magari mi viene in mente qualcosa...

Grazie cmq...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 07:42 PM
Messaggio: #15
RE: ...un nuovo inquilino...
Detto così è già diverso... da come avevi descritto l'operazione pensavo dovesse venire qualcuno a dissodare pesantemente! Se è un lavoro che fai tu con la zappetta non è così tragico in effetti.

Quanto al fatto che il riccio si trasferisca dove tu speri... è abbastanza utopistico che lo faccia, sia spontaneamente, sia che ce lo metta tu!

La soluzione ideale sarebbe non dissodare vicino alla tana del riccio. Che ne dici, si può fare? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2010, 07:46 AM
Messaggio: #16
RE: ...un nuovo inquilino...
(27-04-2010 05:17 PM)Johnnie Ha scritto:  Sono bravi arrampicatori anche?
Dire che un riccio è un bravo arrampicatore è riduttivo. Loro sono OTTIMI scalatori (riescono ad arrampicarsi anche su superfici quasi perpendicolari) e 40 cm non rappresentano un ostacolo insormontabile per un riccio adulto.

(27-04-2010 05:17 PM)Johnnie Ha scritto:  pensavo di piantare qua e la per il giardino del piretro...
Il riccio difficilmente mangia vegetali, quindi non dovrebbe esserci problema...
Esatto, raramente i ricci si nutrono di vegetali e il piretro non è fastidioso per loro. Nell'orto di mio nonno ce n'è abbastanza e i ricci non ci fanno caso.

(27-04-2010 05:17 PM)Johnnie Ha scritto:  non vorrei essere io ad alimentarlo. Magari gli lascio un po' di frutta davanti alla tana ogni qualche giorno tanto per integrare, ma la "carne" vorrei che se la procurasse da se.
Magari ti limiti a lasciargli una ciotola d'acqua sempre fresca e pulita (d'estate i ricci possono morire di sete), anche se la presenza del fiume dietro casa mi tranquillizza...
Nei mesi freddi potresti lasciare delle crocchette per gattini che sono molto nutrienti, di sicuro un riccio affamato dalla scarsità di insetti tipica dell'inverno gradirebbe.
Anche le mamme ricce apprezzano uno spuntino in più perchè allevare una cucciolata composta da 2-6 riccini comporta un notevole dispendio di energie.

(27-04-2010 05:17 PM)Johnnie Ha scritto:  riguardo la tana del riccio, pensavo a due alternative:
1) dissodo tutto il giardino tranne l'angoletto dove sta lui, pianto tutto, quando tra un mesetto le piante saranno belle rigogliose ed alte passo all'altro angolo...se pure gli scoperchio la tana lui potra' tranquillamente spostarsi nell'angolo opposto e riprendere come se niente fosse.
2) dissodo tutto con molta cura, specie dove si trova la sua tana (alla fine piu' che "zappare" devo tipo grattare il terreno, per tirar fuori le radici delle piante che voglio eliminare. Se va male e gli faccio crollare il tetto della tana, gli metto su un mucchio di rami/foglie per coprirlo, cosi' avra' magari tutto il tempo di farsi un'altra tana a qualche metro di distanza.
Io sarei per una soluzione diversa: verifichi il sesso del riccio quanto prima. Se è femmina potrebbe essere gravida, in procinto di partorire o intenta ad ampliare la tana che ospiterà i cuccioli e quindi io preferirei non disturbarla. Se invece il riccio è un maschietto potresti anche cominciare i lavori facendo sempre grande attenzione a non distruggergli la tana.

(27-04-2010 05:17 PM)Johnnie Ha scritto:  In entrambi i casi come finira' nel caso avesse dei piccoli? tra quanto saranno in grado di camminare, nel caso dovesse spostare la tana?
Eventualmente, posso tipo costruirne io una artificiale dove spostarlo?
Se ci sono dei piccoli saranno sicuramente nati da poco e quindi... proprio piccoli. Perciò massima attenzione perchè le ricce, se vengono disturbate, possono abbandonare i piccoli, ucciderli oppure tentare di spostarli da un'altra parte, rischiando comunque di perderne qualcuno.
In condizioni ottimali, solitamente i riccini lasciano il nido a 6 settimane circa.
Certo che puoi costruire una tana artificiale! Guarda:
http://it.tinypic.com/r/10yq2pw/5
http://it.tinypic.com/r/2cmt4pd/5
L'importante è che abbia il doppio ingresso con corridoio-tubo (per evitare che volpi e altri animali possano arrivare al riccio con una zampata), sia impermeabile e situata in un posticino tranquillo e riparato.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2010, 10:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2010 11:04 AM da Johnnie.)
Messaggio: #17
RE: ...un nuovo inquilino...
(27-04-2010 07:42 PM)pesk Ha scritto:  La soluzione ideale sarebbe non dissodare vicino alla tana del riccio. Che ne dici, si può fare? Icon_wink
uhm...si, credo...credo si possa fare. :-\

Va bene lasciargli anche della carne, ma se vedo che gli insetti cominciano ad aumentare gli taglio i viveri!!!!! :)
Per l'acqua np, posso interrare un piattino da qualche parte cosi' quando innaffio si crea una pozza dove puo' andare a bere...

Verificarne il sesso e' un casino. Se solo potessi prenderlo dalla tana....
Il problema e' che qui accanto ci son dei ragazzi che di sti tempi rimangono fino alle 3-4 di notte fuori a far casino, ed ovviamente il riccio non uscira' mai con loro in giro.
D'altro canto pure io non e' che posso far nottata appresso a lui...
Cmq, faccio quel che posso...

Per quanto riguarda la tana, beh...gliene faccio una che il Taj Mahal al confronto sembrera' un container per terremotati!!! ^__^
Francamente dell'ingresso a tubo non credo ce ne sia bisogno in quanto, come dicevo, il giardino e' recintato, e gli unici animali che ho visto qui in giro sono passeri e gazze.

Bon cmq, grazie a tutti per i consigli, per il momento direi che puo' bastare, posso affrontare la cosa :)

Ovviamente se vi viene altro in mente...


P.S. Ma che fiori sono quelli gialli nella prima foto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2010, 02:11 PM
Messaggio: #18
RE: ...un nuovo inquilino...
Non so che fiori siano, ho provato a fare una ricerca ma non sono riuscita a scoprire il loro nome, mi dispiace...
Se costruirai la casetta al riccio poi ci posti le foto che siamo curiose? Così anche gli utenti potrebbero prendere spunto...
Grazie e a presto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2010, 11:23 PM
Messaggio: #19
RE: ...un nuovo inquilino...
(27-04-2010 05:17 PM)Johnnie Ha scritto:  Ah, ultima cosa: ma come accidenti faccio a prendere il riccio dalla tana? E non ditemi "infilaci" la mano" perche' c'entra appena...come lo tiro fuori? Con una ventosa? :)
E poi come faccio a farlo aprire? Con un coltello da cozze? Scusate, vengo da Napoli, e sono piu' abituato ai ricci di mare che non quelli di bosco :)

Icon_lolIcon_lolIcon_lol
almeno i ricci di mare non si muovonoIcon_lol!
a parte tutto,se vuoi prenderlo ti conviene adeguarti ai suoi orari: quando esce lo prendi e provi a pesarlo: ti consiglio di farlo perché spesso il peso viene sopravvalutato...
e poi, se sei fortunato, cerchi anche di capire se è maschio o femminaIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication