Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sono nuova ed ho un'urgenza
09-06-2010, 09:19 AM
Messaggio: #1
Rolleyes Sono nuova ed ho un'urgenza
Ciao a tutti!
Anzitutto mi presento, mi chiamo Monica ed abito in prov di Parma!
Da mercoledì scorso ho iniziato a prendermi cura di alcuni ricci che vivono nel mio giardino.
Le scoperte non sono ancora finite, perchè pensavo ci fossero mamma riccia + 2 cuccioli, solo ieri sera ho visto 3 ricci adulti, quindi la famigliola è grande!
Non sono ricci miei, non li ho acquistati... sono selvatici quindi. Io vorrei lascargli fare la loro vita, e da mercoledì scorso mi sono impegnata a fargli trovare un po' di cibo verso sera, spt per i cuccioli che da quanto ho letto sembravano un po' debilitati. Penso che con le pappate degli ultimi giorni si siano rimessi in forza perchè di giorno non sono + "visibili", tantomeno si addormentano in prossimità di zone assolate (come invece facevano fino a ven scorso)!!!! Ieri sera oltre alla scoperta di aver visto altri 2 ricci adulti di cui ignoravo l'esistenza, ho scoperto che uno di questi adulti emetteva un rantolo continuo ad ogni respiro, era impressionante, sembrava che ad ogni respiro facesse una sorta di starnuto. Quando sono uscita per aver sentito qs rumore in giardino il riccio si è affrettato a nascondersi e dopo poco non ho + sentito il "rantolo". Con mio dispiacere ho scoperto che uno dei cuccioli che fino a ieri mi pareva stesse benone mentre mangiava emetteva anche lui ogni tanto come un leggero starnuto ed ho temuto che potesse avere lo stesso problema dell'adulto.
Siccome io mi intendo di ricci da una settimana, chiedevo se voi sapete che problema possa essere .. se legato alla respirazione oppure alla digestione visto che quando ho sentito questi rumori stavano mangiando. Inoltre non me la sento di intervenire "manualmente" sul cucciolo se non che sia proprio a rischio di vita perchè questi animaletti sono selvatici, come mi vedono si nascondono in una sorta di siepe fitta e alta che fra l'altro è pure del mio vicino....... . Il piccolo potrei forse prenderlo di sera mentre mangia, gli adulti sono troppo furbi, sentono la mia presenza anche al buio........ .
Io sinceramente non so che fare, vorrei fargli fare la loro vita, ma nello stesso tempo mi sento responsabile per lo meno per la salute dei cuccioli. Secondo voi possono avere una qualche patologia? Proprio ieri sera la mia vicina di casa ha innaffiato, possono aver preso un raffreddore dormendo magari all'aperto e in mezzo all'umido??? Spero mi possiate dare un aiuto perchè sono veramente preoccupata Icon_cry. Grazie di tutto, Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 10:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2010 03:13 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Sono nuova ed ho un'urgenza
Ciao Monica, benvenuta! I ricci che senti rantolare hanno quasi sicuramente problemi dovuti a vermi polmonari, molto frequenti in questi animaletti. Questi parassiti possono anche portare i ricci alla morte, ma si eliminano abbastanza facilmente con determinate cure.

Innanzitutto bisogna verificare la presenza dei parassiti, poi nel caso ti indicheremo medicinali e dosi da somministrare per eliminarli. Per cominciare, stasera dovresti fare alcuni controlli sui ricci: sesso, peso, raccolta feci. Prima di sera ci risentiamo e ti spieghiamo bene come fare.

Intanto però dicci una cosa fondamentale per valutare meglio la situazione: quanto sono grandi i cuccioli? Hanno già lo stesso aspetto degli adulti, solo in miniatura? O sono ancora un po' rosa, senza pelo e con gli aculei chiari e morbidi? Le poppate di cui parli le prendevano dalla mamma o gliele hai date tu? Se sì che cosa gli hai dato?

A presto, ciao!
Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 02:13 PM
Messaggio: #3
RE: Sono nuova ed ho un'urgenza
Ciao Francesca, grazie mille per avermi risposto subito!
Per il riccio cucciolo ti mando alcune foto scattate ven scorso, così magari ti rendi conto di quanto tempo hanno. Ti posso già comunque dire che masticano benissimo i croccantini! I cuccioli avvistati sono 2 anche se ce n'è uno (quello di cui ti mando le foto) che mangia di più, è + sveglio e lo vedo + spesso... l'altro si vede pochissimo e temo quindi che sia un po' "debilitato". Ho notato cmq che sono entrambi migliorati da quando ho iniziato a fargli trovare croccantini e umido per gatto perchè almeno di giorno non li ho + visti, questo mi fa pensare che stiano bene!
Prima ho parlato di pappate, cioè di pasti abbondanti perchè tutto quello che lasciavo su un piatto non solo lo facevano fuori fino all'ultima briciola ma addirittura trovavo il piattino lucido!
Per il fatto di determinare peso e sesso dei ricci mi mandi un po' in crisi, non ho mai avuto a che fare con loro, non saprei nemmeno come e quando prenderli. Come dicevo forse riesco a prendere il cucciolo ma gli adulti è impossibile ... si muovono solo col buio e se esco sul balcone in silenzio senza accendere luci e minimizzando i rumori con una torcia rivolta all'indietro, comunque se la danno a gambe in men che non si dica. E' così importante determinare sesso e peso negli adulti? Pure per le feci non saprei come fare, abbiamo un giardino condominiale anche se diviso in porzioni, non ci sono paletti o steccati, il grosso "agglomerato" in cui credo che mamma riccia con i piccoli abbia il rifugio è impenetrabile e se anche lo fosse purtroppo non è il mio, dovrei chiedere il permesso ad un vicino parecchio noioso. Come dicevo vorrei perlomeno tentare di salvare il piccolo che ieri sera ogni tanto emetteva un suono simile a quello dell'adulto, sembrava "raffreddato". Ma ho letto che la mamma potrebbe uccidere il piccolo se sente odore "umano", come posso catturarlo, tenerlo in casa finché non lo porto dal veterinario, curarlo e poi rimetterlo lì senza che la mamma se ne accorga? Non voglio che il piccolo venga abbandonato o ucciso per causa mia e poi se il problema è quello che mi dici in cosa consiste la cura? Io in casa ho un gatto, riuscirei a curare il riccio tenendolo in giardino e vedendolo in media 1 sera si e una no? Scusami se ti bombardo di domande ma mi sono affezionata a questi animaletti, mai vorrei che stessero male o peggio ancora morissero. Sono preoccupata per il 2° cucciolo leggermente + piccolo rispetto al primo che vedo girare (e quindi mangiare quello che metto a disposizione) molto meno, poi vorrei creare una sorta di rifugio un po' isolato per non fargli prendere freddo e umidità di notte ma anche lì non so da dove cominciare... e poi in tutto questo sono anche un po' sola ... ho chiesto ai miei familiari, al mio ragazzo, ma quando si tratta di fare q.cosa concretamente spariscono tutti e anzi mi dicono che sono noiosa perchè ultimamente parlo solo di ricci. Pazienza! Ti chiedo un ultimo favore. Siccome la magg parte del mio tempo la passo in ufficio e non sempre mi è possibile venire a controllare il forum ti spiacerebbe se ci potessimo sentire per mail almeno per adesso che ho bisogno di tante informazioni e anche un po' urgenti? Ti lascio il mio indirizzo: m.carini@hotmail.it. Grazie ancora, ciao!


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 03:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2010 06:50 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: Sono nuova ed ho un'urgenza
Ti rispondo via e-mail e anche qui, così le informazioni possono tornare utili anche ad altri. Prima di tutto: tempestaci di domande quanto vuoi, siamo qui per questo! Sei capitata in una comunità di persone che, come te, una volta hanno trovato dei ricci e sono "cadute nel tunnel", per poi non smettere più di occuparsi di questi tenerissimi animaletti. Con buona pace di parenti e amici che, se all'inizio vedono il tutto come un po' strano e maniacale, col tempo ci si abituano... e arrivano anche a dare una mano! Icon_wink

"Pappate" e non poppate: che sollievo! E' tutto più facile con ricci già svezzati come quelli che hai nel tuo giardino. Con riccini così cresciuti anche il rischio che la mamma li uccida sentendo odore umano è superato... quindi possiamo stare più tranquille.

I sintomi che descrivi sono molto preoccupanti: sia il rantolare che il respirare male che il giacere all'aperto durante il giorno sono segno di grave malessere nei ricci, e il fatto che ultimamente i piccoli si siano mostrati più vivaci non deve ingannare: è tipico e istintivo nei ricci il fatto di mascherare il proprio malessere per non apparire deboli agli occhi dei predatori, per cui un riccio può apparire attivo e in forma pur covando patologie anche gravi. Per come li hai visti la settimana scorsa, è certo che hanno qualcosa che non va, e con ogni probabilità si tratta dei vermi polmonari.

Per avere la certezza della presenza e della tipologia dei parassiti ci vuole un esame delle feci, e per raccoglierle bisognerebbe prelevare i ricci momentaneamente, tenendoli in una scatola dai bordi alti per un po' (una notte, o finchè non producono una cacchina).

Secondo me puoi senz'altro riuscire a prendere i piccoli, che dovrebbero essere un po' meno agili degli adulti. Magari sposta la ciotola della pappa un po' più vicino a casa, in modo che ti sia più facile prenderli quando vengono a mangiare. Se riesci a prenderli ti consiglio poi di trattenerli fino al risultato delle analisi e alla fine delle eventuali cure.

Nel periodo in cui li trattieni vanno tenuti al chiuso... se proprio i tuoi non ne vogliono sapere puoi anche sistemarli all'aperto, ma allora ci vuole un contenitore sicuro ben chiuso anche superiormente, come una gabbia per cavie ad esempio, in modo che non possano essere facili prede di animali vari che dovessero passare di lì.

Poi proverei a prendere anche gli adulti. Il discorso di controllare il sesso è legato al fatto di trattenerli o meno: un riccio maschio, se lo si trova bisognoso di cure, si può trattenere per qualche giorno, mentre se si tratta di una femmina così facendo si rischia di allontanarla dai suoi cuccioli: oltre ai due riccini che hai visto potrebbero essercene altri, di un'altra nidiata, più piccolini e ancora bisognosi del latte della mamma.

Se riesci a prendere i ricci adulti puoi verificare il sesso così (e questo ti farà sicuramente prendere della pazza da tutta la famiglia Icon_mrgreen): metti il riccio su un piano trasparente, lo copri con una scatola da scarpe tenuta ben salda e fai silenzio; quando il riccio si apre guardi il pancino da sotto: se ha un bottoncino carnoso quasi al centro della pancia è un maschio, se lo stesso bottoncino è vicino alla coda è una femmina. A quel punto potrai eventualmente trattenere i ricci maschi.

Se non riesci a prendere i ricci adulti si può valutare, una volta accertata la presenza dei parassiti nei piccoli, di curare anche gli altri con qualche medicinale da mischiare al cibo... ma questo lo discuteremo meglio sentendo i veterinari che ci supportano.

Ti mando via e-mail il mio numero di telefono, così se vuoi puoi chiamarmi. A presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 03:55 PM
Messaggio: #5
RE: Sono nuova ed ho un'urgenza
Ciao Monica e benvenuta anche da parte mia.

Procediamo con ordine:

- come e quando prenderli: i ricci sono animali crepuscolari, per questo, come già hai avuto modo di osservare, è possibile incontrarli la sera, quello che tutti noi ci siamo trovati a fare prima o poi è appostarsi e restare in silenzio con un bel paio di guanti (quelli tipo da giardino vanno benone) e bilancia (meglio se elettronica perchè è più precisa).
- Determinare il peso del riccio è di grande importanza, quasi certamente bisognerà far fare una cura allo spinoso, e i dosaggi dei medicinali sono statbiliti proprio in base al peso che è anche l'indicatore che ci dirà se la cura ha efficacia oppure no.
- Per gli adulti è importante perchè potrebbe trattarsi di femmine con piccoli, e quindi se fossero da trattenere anche solo per un giorno per somministrare il farmaco e raccogliere il campione di feci, si rischierebbe di allontanare una mamma dai propri piccoli che rimarrebbero senza cibo ed incustoditi per una giornata.
- Il riccio della foto non è piccolissimo, il rischio che i piccoli vengano abbandonati o uccisi esiste quando gli stessi sono ancora dipendenti dalla mamma, ovvero quando è ancora lei ad alimentarli e custodirli.

Adesso purtroppo devo scappare (sono sul lavoro anch'io), ci sentiamo più tardi Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 06:06 PM
Messaggio: #6
RE: Sono nuova ed ho un'urgenza
Anzitutto ringrazio entrambi per la rapidità e la simpatia delle vostre risposte, non mi sembra vero!!! In questi giorni mi sono sentita un po’ sperduta all’idea di essere responsabile della vita di questi teneri animaletti e nello stesso tempo di essere completamente ignorante ed impotente ... anche se il vostro sito e quello di SOS ricci sono stati FONDAMENTALI per dare un primo “soccorso” ai nuovi amici.

La verifica veterinaria sembra assolutamente necessaria a questo punto, quanto tempo ho secondo voi prima che la malattia diventi “irreversibile”? Sono forme “veloci” queste? Devo sentire il mio veterinario se puo’ visitare anche i ricci (oppure non tutti i veterinari sono in grado??) ... se un veterinario li vedesse sarei tranquilla che almeno controlla tutto .. comunque se facessi fare per es solo l’esame delle feci a chi potrei rivolgermi? ... sempre ad una clinica veterinaria? Di solito il mio veterinario visita e fa anche in tempo reale esami clinici di questo tipo al gatto, per i ricci è la stessa cosa o devo aspettare come dite che l’amichetto lasci il “regalino”?
Altro problema, mi pare di capire che per qke giorno il riccio in cura non vivrà + con gli altri in giardino ma con noi umani ... ma io in casa ho un gatto .... come gestite voi il fatto di avere in casa animali domestici? C’è pericolo di contagio per il mio gattone e spt una gabbia per criceti o simili puo’ andar bene? Fra l’altro dovro’ posizionarlo in una stanza dove il gatto non lo raggiunge ed eventualmente all’imbrunire metterlo sul balcone ...il gatto non digerisce stanze chiuse col rischio di mettersi anche a miagolare di notte.
Altro dubbio: in che misura soffrono il freddo i ricci? ... adesso con 15-18° di notte il riccio puo’ ancora sentire freddo oppure no? Non vivendo in un bosco, è comunque necessario secondo voi creare un rifugio dove almeno alcuni si possano riparare?

Francesca, ti ringrazio per avermi lasciato il tuo numero, nel momento in cui avro’ il riccio cucciolo per casa vedrai che ti chiamero’ ... grazie ancora tanto tanto a tutti !!! Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 06:40 PM
Messaggio: #7
RE: Sono nuova ed ho un'urgenza
Eccoci!

Come capita ogni tanto le risposte si sono sovapposte, l'importante è che le info arrivino, se doppie tanto meglio Icon_wink

Come ti diceva Pesk il tenerli all'aperto deve essere il meno pericoloso possibile, il contenitore deve essere alto almeno 50 cm e coperto anche nella parte superiore, proprio per evitare che gli spinosi possano cadere preda di qualche altro animale, molti utenti usano le scatole di plastica di Ikea, ideali perchè con pareti lisce e facili da tenere pulite, per il sopra puoi mettere anche cercare di fissare un pezzo di retina tipo zanzariera.

Per quanto riguarda i tempi, prima riesci a fare il tutto meglio è, è infatti proprio vero che i ricci tendono a nascondere molto bene le loro reali condizioni, per questo intervenire tempestivamente può fare la differenza.

Discorso esame feci, può farlo un qualunque veterinario, l'unica accortezza è assicurarti che lo faccia in sospensione ed una volta avuti i risultati (i tempi sono decisamente rapidi), consultati con Giulia, moderatrice e collaboratrice della clinica in cui lavora il suo fidanzato, il Dr. Mangiagalli che ha una grande esperienza con i ricci (ti mando i loro recapiti via e-mail) prima di intraprendere qualsiasi tipo di terapia, infatti non tutti i vet si occupano o comunque sono in grado di occuparsi di animali selvatici col rischi che ti diano farmaci non adatti o dosi non corrette e quindi potenzialmente dannose.
Prova a chiedere al tuo vet, se è una persona con curiosità e buona volonta potrebbe anche visitare gli spinosi mettendosi in contatto direttamente col Dr. Mangiagalli, altrimenti se avessi bisogno di un riferimento non farti problemi a chiedere, abbiamo a disposizione una lista di vet che si occupano di ricci e possiamo vedere se c'è qualcuno che opera vicino a te.

Il pericolo che il tuo micio possa prendere i parassiti non esiste se terrai il riccio in un ambiente "protetto", se non vengono a contatto e evitando che il tuo micio mangi nelle ciotole dello spinoso.

Temperatura: 15-18 gradi non sono tanti, ma eventualmente puoi lasciare nel contenitore prima di andare a dormire, una borsa dell'acqua calda (ma anche una bottiglia riempita con acqua calda va benissimo) avvolta in tanti giri di scottex o stracci senza sfilacci (pericolosissimi per le zampe dei ricci) in modo che occupi solo parte della superficie del contenitore, in modo che il riccio possa servirsene solo se ne sente la necessità e che possa allontanarsene se invece non dovesse averne bisogno.

Adesso ti invio tutto anche con e-mail, compresi i recapiti di cui sopra...

A presto Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2010, 12:13 PM
Messaggio: #8
Rolleyes RE: Sono nuova ed ho un'urgenza
Grazie ragazzi!!!

Ma sapete che ieri sera su 3 ricci adulti e 2 piccolini s'è visto solo 1 riccio adulto?

Fra l'altro deve essere stato disturbato mentre mangiava e non è più tornato, i croccantini sono ancora tutti là Icon_cry

Questa è già la 2a o 3a volta che capita in una settimana, a volte vengono a mangiare lì tutti i ricci del quartiere, a volte ne capita uno si e no....

Ormai dovrebbero sapere che lì di cibo alla sera ce n'è sempre, cambiano zone di "caccia" secondo voi?

Ormai sono intenzionata a prendere almeno il piccolo, tra oggi e domani andro' a sentire per una gabbietta, appena ce l'ho vi faro' sapere.

Grazie ancora, Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2010, 12:35 PM
Messaggio: #9
RE: Sono nuova ed ho un'urgenza
Ciao, i ricci fanno anche chilometri in una notte per cui non è detto che siano sempre li a mangiare, per il riccio piccolo lascia perdere la gabbietta perché potrebbe essere molto pericolosa per lui che potrebbe causarsi gravi ferite alle zampe, molto meglio uno scatolone o una vasca in plastica tipo quelle che trovi all'ikea o nei brico che abbiano le sponde di almeno 50 cm e lisce altrimenti riuscirà ad evadere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2010, 02:18 PM
Messaggio: #10
RE: Sono nuova ed ho un'urgenza
Non pensavo che i ricci potessero fare così tanta strada, a questo punto temo allora che siano anche a rischio "incidente stradale" perchè la strada non è purtroppo tanto lontana e adesso che sono finite le scuole passano con i motorini ad alta velocità anche fino a mezzanotte.
Spero che magari i rumori li tengano lontani dalla strada e li facciano girare verso la parte interna dove ci sono abitazioni e giardini.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2010, 04:32 PM
Messaggio: #11
RE: Sono nuova ed ho un'urgenza
Anch'io ti sconsiglio il trasportino, specie quelli con le asticelle orrizzontali su cui i ricci riescono ad arrampicarsi (e cadere) e in cui spesso rimangono incastrati con le zampine.
I contenitori di plastica sono la soluzione ideale, sono comodi anche da pulire ma devono essere abbastanza spaziosi perciò se deciderai di comprarne uno prendilo grande.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2010, 05:17 PM
Messaggio: #12
RE: Sono nuova ed ho un'urgenza
Monica scrivo anche qui quello che ti ho scritto via mail, devi attivare la ricezione dei messaggi privati perché io possa rispondere alla domanda che mi hai posto privatamente...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication