Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccino-ino-ino!!!
22-06-2010, 04:01 PM
Messaggio: #61
RE: Riccino-ino-ino!!!
Se può consolarti anni fa quando sono arriavta sul forum abbiamo passato 1 mese a parlare di cacche e coccidi tutti i giorni!! ^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 04:17 PM
Messaggio: #62
RE: Riccino-ino-ino!!!
(22-06-2010 04:01 PM)shishy Ha scritto:  Se può consolarti anni fa quando sono arriavta sul forum abbiamo passato 1 mese a parlare di cacche e coccidi tutti i giorni!! ^^

Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen si mi consola parecchio!!!
Devo saperne di più sui coccidi...vedo cosa trovo sul forum.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 06:13 PM
Messaggio: #63
RE: Riccino-ino-ino!!!
Ok conto molto sul vostro sostegno e aiuto.
Io però ho un problema riguardo al giardino. Siamo 4 famiglie con il giardino in comune ma ciascuno ha il suo pezzetto che però non può assolutamente recintare. Quindi quando sarà il momento dovrò darli a chi ha la possibilità di metterli in giardino. Magari qualcuno qua nel ferrarese come silviaR....vedremo chi può aiutarmi.

Tra poco inserisco anche le foto.
[/quote]

Mi offrirei volentierissimo come volontaria mettendo a disposizione il mio giardino per i tuoi ricci, ma temo di avere un problema anche io... abito sì in campagna, casa circondata da campi e frutteti, con un giardino molto ampio (non recintato) dove ci sono anche zone molto "selvatiche"... l'ideale per un riccio, vero? Sì, se non fosse per il fatto che a 70 m dalla casa c'è una strada provinciale (si chiama Via Pomposa) che collega Ferrara al mare in pratica, ed è trafficatissima a tutte le ore del giorno e della notte... non vi dico quanti ricci vedo sulla strada, per i quali purtroppo non si può fare più niente....Icon_cry Dunque: sappiate che io mi metto in ogni caso a disposizione, ma dubito che dove abito sia sicuro per un riccio che deve abituarsi all'ambiente e fare una vita autonoma. Qui da me nel giardino di ricci ne "passano" quasi tutte le estati, e negli ultimi anni ho una specie di cumulo di rami secchi e foglie molto vicine alla casa e alla campagna (lontano dalla strada), infatti i ricci con cui ho avuto a che fare ultimamente provenivano da lì... sono molto felice di vedere che il mio giardino ospita questi animali puntuti e simpatici Icon_smile ma mi rendo conto che non è del tutto saggio portarne qui volontariamente altri. Cosa ne dite voi?
Intanto brava Deborah, ho visto le foto dei riccini sono deliziosiiiiiiii!!!! Icon_razz

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 06:20 PM
Messaggio: #64
RE: Riccino-ino-ino!!!
La cosa migliore sarebbe liberare i ricci nel luogo in cui sono stati trovati perchè conoscono già la zona, hanno memoria dei luoghi in cui possono trovare acqua e cibo, sanno dove andare a rifugiarsi, ecc. Ma quando ciò non è possibile (per esempio perchè in quella zona ci sono troppi predatori e pericoli) si cerca un posto adatto altrove.
Penso che liberare dei ricci in prossimità di strade MOLTO trafficate non sia l'ideale, quindi per i riccini di Tipso troveremo un'altra soluzione.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 06:26 PM
Messaggio: #65
RE: Riccino-ino-ino!!!
Debby sono d'accordo... la mia strada è una maledizione per gli animali che vivono qui intorno... anche gatti Icon_cry la mia attuale micia è stata abbandonata qui sulla strada da orridi uomini Icon_evil, ma se non fosse stato per quello, io eviterei di portare qui volontariamente degli animali... ogni sera, subito dopo cena, per portare dentro la gatta faccio la caccia nel mais, non ti dico la fatica di acciuffarla (poi lei pensa che sia un gioco e che io mi diverta a inseguirla Icon_smile)... speriamo tanto che sia i ricci di queste parti sia la mia gatta stiano lontani il più possibile da questa stradaccia...

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 07:22 PM
Messaggio: #66
RE: Riccino-ino-ino!!!
....sembrerò una che si vuole liberare dei ricci ma non è così!
Vorrei veramente poter sapere quando dovrò allontanarli perchè così mi preparo per tempo!
Mi dispiace veramente tanto non potergli rendere la libertà io stessa, ma l'importante è che arrivino all'età o peso giusti in salute.
Ora vado a preparare 'l'esca' per eventuali riccini.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 09:23 PM
Messaggio: #67
RE: Riccino-ino-ino!!!
Ciao Tipso,
sono contenta che stiano apparentemente bene.
Diciamo che dipende da come procede la loro crescita. di solito, se stanno bene, dovrebbero aumentare di 6-10 grammi al giorno. quindi a ritmi molto rapidi, rispetto al loro peso.
Nel recinto di riabilitazione, considerando la stagione, potrebbero essere introdotti a circa 300 grammi, dopo la sverminazione. e liberati verso i 450-500. direi che per agosto loro potrebbero tornare liberi, se tutto va bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 09:25 PM
Messaggio: #68
RE: Riccino-ino-ino!!!
ciao sono sempre io...tipso. ho dovuto rifare la registrazione perchè non mi accettava più la psw. pertanto chiedo che venga cancellato il veccio account...terrò questo in quanto sarebbe l'originale ^,^!

Dunque il resoconto della giornata.
Riccio numero 1 ha preso 10gr da ieri. Feci marrone/verde scuro e morbide. Si accontenta del calore da sotto, a volte ha caldo.
Riccio numero 2 ha preso 6gr da ieri.Feci marrone/verde scuro e morbide. Cerca ancora il calore.

All'esca non è arrivato ancora nessuno. Io aspetto anche tutta la notte! Ma qualora si sfamasse, l'importante è che sopravviva nel caso ci sia un altro riccino.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 09:29 PM
Messaggio: #69
RE: Riccino-ino-ino!!!
(22-06-2010 09:23 PM)lagiuli Ha scritto:  Ciao Tipso,
sono contenta che stiano apparentemente bene.
Diciamo che dipende da come procede la loro crescita. di solito, se stanno bene, dovrebbero aumentare di 6-10 grammi al giorno. quindi a ritmi molto rapidi, rispetto al loro peso.
Nel recinto di riabilitazione, considerando la stagione, potrebbero essere introdotti a circa 300 grammi, dopo la sverminazione. e liberati verso i 450-500. direi che per agosto loro potrebbero tornare liberi, se tutto va bene.


Icon_cry............ho così poco tempo.........Icon_cry........per godermeli........Icon_cry......crescono velocemente........Icon_cry

Beh dai...meglio di uno sputo sul collo Icon_mrgreen......l'importante è che vivanoIcon_cryIcon_mrgreenIcon_cryIcon_mrgreenIcon_cry

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 09:33 PM
Messaggio: #70
RE: Riccino-ino-ino!!!
... in pratica lievitano! ma vedrai, che chi trova un riccio, ne trova sempre un altro, e poi un altro, e un altro ancora.
[e tu sei a buon punto!]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 09:54 PM
Messaggio: #71
RE: Riccino-ino-ino!!!
(22-06-2010 09:33 PM)lagiuli Ha scritto:  ... in pratica lievitano! ma vedrai, che chi trova un riccio, ne trova sempre un altro, e poi un altro, e un altro ancora.
[e tu sei a buon punto!]

Ah bene mi fa paicere!
Una ventina di anni fa io e mio fratello una sera prendemmo un'intera figliata di 9 cuccioli, già autonomi e quasi adulti insiemme ad un adulto...forse la mamma.
Avevo un giardino veramente grande. Poi ovviamente li abbiamo liberati tutti la stessa sera!!!
In un msg ho letto che sarebbe meglio che io li rimetta dove li ho trovati, ma il fatto è che si tratta di un'area piccola per le loro spedizioni, poi ci sono macerie, abito a 5metri dalla strada dove passano veloci e dall'altra parte ci sono campi di mais, frutteto....e il proprietario impallina chiunqe ci si addentra. Tempo fa il tipo di una mia amica ha trovato un riccio a cui avevano sparato in fronte. Il piombino non è stato estratto dal veterinario a cui era stato portato, anzi disse che non c'era nulla dentro ma l'avvelenamento da piombo gli ha causato emorragie interne ed è morto soffrendo.
Ecco perchè dico che qua non sono assolutamente al sicuro!

Ho fatto un giro ma non si vede nulla....ancora!

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 10:01 PM
Messaggio: #72
RE: Riccino-ino-ino!!!
Resto sempre allibita a sentire di atti del genere... forse dovrei smetterla, dovrei smetterla di aspettarmi qualcosa di meglio dalla gente... sparare in testa a un riccio... cos'è questa? cattiveria? ignoranza? insensibilità? indifferenza? schifo.

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 10:26 PM
Messaggio: #73
RE: Riccino-ino-ino!!!
(22-06-2010 10:01 PM)SilviaR Ha scritto:  Resto sempre allibita a sentire di atti del genere... forse dovrei smetterla, dovrei smetterla di aspettarmi qualcosa di meglio dalla gente... sparare in testa a un riccio... cos'è questa? cattiveria? ignoranza? insensibilità? indifferenza? schifo.

....è un essere umano di categoria scadente......non si rende conto che al mondo è arrivato nudo e non si porterà via niente quando moriràIcon_twisted

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 10:34 PM
Messaggio: #74
RE: Riccino-ino-ino!!!
Qui le feci aumentano ad ogni pasto....è normale?
Volete una foto delle feci?....magari sarebbe utile per la nuova sezione di cui si è parlato stamattina ^,^

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 10:40 PM
Messaggio: #75
RE: Riccino-ino-ino!!!
normale normalissimo! i ricci crescono, mangiano di più e producono di più.
tra un pochino ti allieteranno anche con la hedgie-art (traduco: spalmare la cacca sulle pareti!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 10:45 PM
Messaggio: #76
RE: Riccino-ino-ino!!!
(22-06-2010 10:40 PM)lagiuli Ha scritto:  normale normalissimo! i ricci crescono, mangiano di più e producono di più.
tra un pochino ti allieteranno anche con la hedgie-art (traduco: spalmare la cacca sulle pareti!)

HA HA HA HA Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen
Beh io di solito gliele tolgo subito appena le vedo xkè ho letteralmente fifa che gli portino malattie Icon_eek Icon_mrgreen
Magari stanotte avrò i murales...Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2010, 10:52 PM
Messaggio: #77
RE: Riccino-ino-ino!!!
fai benone, anche perchè sembrano fatti apposta per saperci camminare dentro e saperle spalmare per benino... per i murales devi aspettare che crescano ancora un po'!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 09:32 AM
Messaggio: #78
RE: Riccino-ino-ino!!!
...Buongiornoooo!!!!
Le cacche che sono spalmate sulla carta dello scatolone le toglierò con dell'acqua appena finito qua. Comunque ho già trovato qualche cacchina appiccicata alle pareti...sono artisti in erba....
Ho appena finto il giro di tutte le mie prime faccende mattutine....gatta in giardino per 10 minuti, masti ha marcato il territorio e ho recuperato il piattino vuoto.
Ora la novità. Siamo a quota 5. Ieri sera tra le 23 e le 24 sono arrivate 2 femmine e un maschio.
Le femmine pesano una 76gr e l'altra 89 (obesa?), il maschietto 83. Anche loro marchiati con smalti diversi per controllare il peso...ormai le cacche sono aumentate, abbondanti e tutte uguali (già ripulite). Stanno bene. Gli ho fatto una cuccetta con del pelouche, ma il pelouche l'ho cucito all'interno per evitare problemi. Per cui stanotte hanno dormito caldi perchè erano tutti insieme. Non ho messo le bottiglie perchè controllando ho visto che senza, oltre a stare belli spaparanzati con le gambine aperte ho pensato di non accaldarli. Ho chiuso i lembi della scatola per mantenere una temperatura costante.
Stanno molto bene e in salute.
La femmina più piccola aveva in bocca qualcosa, forse i resti di una lucertolina....no so, ma gliel'ho tolta affinchè potesse mangiare in quanto non avrebbe mai potuto ingoiare quella schifezza.
Ovviamente spulciati e szeccati o azzeccati o dezeccati....mio marito è ormai un mago delle zecche.
Quindi ora abbiamo:
1 neutrino che pesa 80gr e ha preso 10gr M
2 rosso che pesa 84gr e ha preso 6gr M
3 blu che pesa 83gr M
4 celeste che pesa 89gr F
5 perla che pesa 76gr F...

Dai che me la sto cavando è???

Stasera li peserò tutti di nuovo e vediamo la loro crescita.
I 3 nuovi sono reattivi, sani e si fanno a palla velocemente.

Stasera metterò di nuovo il piattino.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 09:48 AM
Messaggio: #79
RE: Riccino-ino-ino!!!
Te la stai cavando benone vedo, hai già marcato tutti i riccetti, li hai pesati, rimpinzati e gli hai tolto i parassiti, ottimo!
Complimenti anche a tuo marito, siete davvero una squadra!
Quando metti la pappa controlla che tutti i riccini mangino la giusta quantità (25% del loro peso). Di solito i più grandicelli tendono a spadroneggiare e a mangiare più degli altri...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 09:50 AM
Messaggio: #80
RE: Riccino-ino-ino!!!
E brava Deborah, hai messo su una nursery per ricci...mi hai chiesto ieri come si fa a diventare volontario in un cras ma ti stai facendo il tuo personale... :-)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication