Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccino-ino-ino!!!
02-07-2010, 11:14 PM
Messaggio: #141
RE: Riccino-ino-ino!!!
Grazie tamtam.
Questo mi complica un po' le cose. Ma vedrò come fare.Icon_confused

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 08:15 AM
Messaggio: #142
RE: Riccino-ino-ino!!!
È bene separarli anche per verificare che tutti mangino il giusto, un riccio che cresce 30 grammi al giorno è un'esagerazione, la crescita ottimale è 8/10 grammi al giorno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 08:26 AM
Messaggio: #143
RE: Riccino-ino-ino!!!
(03-07-2010 08:15 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  Ãˆ bene separarli anche per verificare che tutti mangino il giusto, un riccio che cresce 30 grammi al giorno è un'esagerazione, la crescita ottimale è 8/10 grammi al giorno...

Non so cos'è preso a Blu perchè era di pari peso con azzurra che prende i suoi 10/20gr al giorno dipende da come le gira.
Comunque gli altri prendono bene o male dai 5 ai 15gr al giorno. A seconda del loro fisico.
Ma forse adesso sono in un età in cui ogniuno va per conto proprio Icon_rolleyes
Beh oggi ripulisco dalle loro cacchine notturne, il locale che gli ho dato e sistemo le 5 scatole.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 09:00 AM
Messaggio: #144
RE: Riccino-ino-ino!!!
Comunque se qualcuno manifesta aggressività nei confronti degli altri è necessario separarli

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 09:01 AM
Messaggio: #145
RE: Riccino-ino-ino!!!
Comunque se qualcuno manifesta aggressività nei confronti degli altri è necessario separarli

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 09:25 AM
Messaggio: #146
RE: Riccino-ino-ino!!!
BLU
Dunque, ho avvicinato la mano col solito guanto e cerca di pungere, si gira e scatta....ora non so che termini usare. Se gli tocco il fianco s'inclina e poi scatta per pungere, se lo tocco sul bacino scatta e salta, corruga la fronte per rizzare gli aculei e salta...poi il naso lo fa andare in continuazione di qua e di là, non so se qualcuno ha visto SKRATT dell'era glaciale Icon_mrgreen...che bellinoIcon_mrgreen....credo che questo sia un chiaro segno della sua forasticità!Icon_mrgreen Icon_mrgreen
Gli altri invece appena mi vedono scappano sotto la scatola di scarpe che funge da tana per ora.
Icon_mrgreen
Solo Red continua a dormire mentre io manovro per pulire, cambiare il cibo e la sera per pesare....Icon_mrgreen E' INGENUO

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 09:41 AM
Messaggio: #147
RE: Riccino-ino-ino!!!
IMPORTANTE!!!!
Vorrei ricordare che io non potrò metterli in libertà xkè vivo vicino a un campo dove passano i pesticidi senza criterio (per farmi capire, lo passano quando tira vento e mi entra in casa), dall'altra parte ho la strada che è poco trafficata ma quando passano non hanno limiti. Davanti ho un prato incolto e dietro ci sono abitazioni.
Abito a Scortichino Fraz di Bondeno in prov. di Ferrara. Come se non bastasse non ho l'auto, ma un burgmann 400, quindi per portarli sarebbe un problema, al limite arriveranno con gli aculei in sciopero Icon_mrgreen...beh avrei lo zaino della gatta...ma.....starebbero un po' strettini!!!
Io adesso che li ho divisi cercherò di seguirli in modo che abbiano tutti più o meno lo stesso peso così quando li darò a chi potrà fare il reinserimento alla natura siano pronti.

GRAZIE!!!Icon_mrgreen
[/font]

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 10:58 AM
Messaggio: #148
RE: Riccino-ino-ino!!!
Non preoccuparti, quando saranno pronti per essere liberati troveremo un posto adatto e un riccio-taxi che possa trasportarli.
Tu riesci a fargli la riabilitazione (forse lo avevi già detto, ma non ricordo)? Cioè, riusciresti a costruire un recinto in giardino in cui i ricci possano riprendere confidenza con la natura, imparare a costruirsi una tana, cacciare cibo vivo, ecc.?
Blu-Scrat ha proprio un bel caratterino, sembra davvero selvatico e questo non può che farmi piacere!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 11:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2010 11:47 AM da tipsok.)
Messaggio: #149
RE: Riccino-ino-ino!!!
Non posso fargli fare la riabilitazione a meno chè non li metto nel pezzo di terreno vicino casa dove li ho trovati perchè dove abito io siamo in 4 famiglie e il giardino di ciascuno non è delimitato da confini, nè si possono fare recinzioni di alcun tipo.

Il terreno è confinante coi campi coltivati che sono veramente vasti, ma pieni di pesticidi.

Se li riabilito io non posso mettere recinzioni nel pezzo di terra vicino casa. Potrei costruire una casettina con alloggi e zona cibo, però la notte andrebbero dove li porta il naso, col rischio che succede quel che succede.

A pensarci bene in fondo non hanno problemi di salute, io li ho presi perchè erano sottopeso e dietro i vostri preziosi consigli ho interagito il meno possibile tant'è vero che quando mi vedono corrugano la fronte, rimangono immobili e in allerta. Sono piuttosto selvatici. Perfino Perla che è ancora piccolina come peso sguscia via dalla bilancia con'un'agilità non indifferente.

Che famo?

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 11:49 AM
Messaggio: #150
RE: Riccino-ino-ino!!!
No, comunque per quanto selvatici un periodo di riabilitazione è necessario per verificare l'autonomia, si troverà una soluzione anche per quello...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 12:12 PM
Messaggio: #151
RE: Riccino-ino-ino!!!
Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen GRAZZIE Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 02:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2010 02:33 PM da tipsok.)
Messaggio: #152
RE: Riccino-ino-ino!!!
Icon_mrgreen Guardate come si è messo Blu subito dopo aver mangiato Icon_mrgreen è diventato pigro...


Lo so che è in una scatola piccina ma è provvisoria. Sto aspettando che me ne portino di più grandi. La scatola dove si è infilato contiene almeno 4 ricci come fanno gli altri 4....


Allegati Anteprime
   

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 03:45 PM
Messaggio: #153
RE: Riccino-ino-ino!!!
Magari quello che aveva preso 30 grammi non aveva ancora fatto la cacca .. .. ..
si diceva di separare i maschi dalle femmine per evitare cucciolate indesiderate, loro sono ancora molto piccoli.
che morda e salti e soffi: ottimo segno!
se lo fa anche con gli altri separalo, altrimenti per scrupolo separa i più grossi dai più piccoli, cosi vedi meglio se mangiano tutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 04:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2010 04:40 PM da tipsok.)
Messaggio: #154
RE: Riccino-ino-ino!!!
Ieri sera ho visto che mentre prelevavo Perla per pesarla Blu è saltato per prendere un piedino forse sentiva odore di qualcosa di succulento.

Allora visto che di natura sono cecati e vanno a naso, ho ritenuto meglio dividerlo. Poi stamattina ho provato a farli mangiare assieme ma gli altri non si avvicinavano alla ciotola, Azzurra addirittura è tornata a dormire.

Allora l'ho diviso. Sembra stare bene. Poi dalla foto mi sembra a suo agio Icon_mrgreen Ora lui mangia per conto suo, gli butto spesso un occhio per essere sicura che stia bene.
Per i 30gr (di Blu), aveva appena finito di stuccare la cacca Icon_mrgreen Icon_mrgreen
Oggi gli ho dato da mangiare 30gr di carne e metà l'ha già divorata. Ma è più grande rispetto agli altri, più lungo, più massiccio, le zampette cicciottine.
Tra l'altro temo che possa prendere troppo peso e allora a metà mattina gli ho dato della pesca xkè nel caso la sua fosse vera fame, almeno la placa un po'.

Perla è più vispa che mai da quando Blu non c'è Icon_biggrin.

A proposito....cucciolate? Icon_eek

Ma non sono troppo piccoli per riprodursi? Solo Blu è vicino ai 200gr (ieri sera pesava 188gr) Il peso degli altri va da 109gr di Perla a 163 di Azzurra.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 04:51 PM
Messaggio: #155
RE: Riccino-ino-ino!!!
Sì sì, sono assolutamente troppo piccoli per riprodursi e non hanno ancora raggiunto la maturità sessuale.
Il consiglio di dividerli, nel tuo caso, non è tanto per evitare cucciolate indesiderate, quanto per evitare che i più grossi rubino la pappa ai più piccoli. Ma è bene dividerli anche perchè mi sembra che Blu sia un po' dispettoso con le sorelle... meglio evitare che si facciano male.

Comunque i ricci sono cecati solo alla nascita, quando hanno gli occhietti chiusi. In realtà ci vedono abbastanza bene anche se non hanno una vista molto sviluppata (gli organi di senso più sviluppati sono naso e orecchie).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 05:18 PM
Messaggio: #156
RE: Riccino-ino-ino!!!
Si quando ho scritto che sono cecati intendevo vista debole, non pensavo avessero una buona vista. Però come muovono il naso mi fanno morire dal ridereIcon_mrgreen

Debby hai visto la foto di Blu? Che sfaticato....nemmeno era entrato nella cuccetta che s'è sbragato giù ahahahaha Icon_mrgreen Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 05:40 PM
Messaggio: #157
RE: Riccino-ino-ino!!!
Come mai dorme così? Avrà caldo? Scusate la foto mossa ma io sono una frana.
Lui è sempre Blu, respira regolarmente. E' normale che stia così?


Allegati Anteprime
   

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 05:45 PM
Messaggio: #158
RE: Riccino-ino-ino!!!
E' un modo tipico di dormire dei ricci, due nostre utenti l'hanno definito "a quattro de spade"... molto appropriato direi! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 05:56 PM
Messaggio: #159
RE: Riccino-ino-ino!!!
HA HA HA HA.....ti giuro che mi fanno morire dal ridere.....eppoi tutti quando mangiano stirano indietro una zampina posteriore....sarà per farci stare tutto il possibile......HA HA HA HA......mi mancheranno tantissimo quando saranno pronti Icon_mrgreen Icon_mrgreen

Senti pesk o chi mi può rispondere che devo fà? Blu ha finito la sua pappa e ne reclama, scava parecchio!!!

Si è seccato via la frutta, i 30gr di carne. E se lo lascio girare un po' per la stanza? Magari si distrae un po' e magari smaltisce anche? Gli devo solo scostare lo scatolone xkè l'apertura l'avevo già fatta.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 05:57 PM
Messaggio: #160
RE: Riccino-ino-ino!!!
L'ormai famosissimo "4 de spade" ha fatto preoccupare tantissime persone, invece per fortuna è proprio un loro modo di dormire Icon_lolIcon_lol

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication