Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio Pulcino
02-07-2010, 11:04 AM
Messaggio: #61
RE: Riccio Pulcino
Grazie! Ti chiederò anche, finchè è da te, di osservarla mentre cammina.
Io no ho strumenti per giudicare, ma mi sembra che abbia una camminata un po' strana rispetto agli altri ricci ( ventre a terra, come se non riuscisse a sollevarsi sulle zampine). Oggi pomeriggio quando ci vediamo ti spiego meglio.
Il peso oggi è 190Icon_lol
A dopo

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 11:52 AM
Messaggio: #62
RE: Riccio Pulcino
Ok, farò attenzione a come cammina!
Ci vediamo dopo...
PS: Sarò quella con i pantaloni blu e la maglietta bianca di Minnie! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 02:35 PM
Messaggio: #63
RE: Riccio Pulcino
:-) riccio point??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2010, 05:22 PM
Messaggio: #64
RE: Riccio Pulcino
Yes, la riccetta è già con me!
Ora sta facendo la nanna nella sua scatolina nella stanza riservata ai ricci.
Durante il viaggio ha sempre dormito, si è agitata solo un po' all'inizio ma poi tutto ok.
Più tardi le darà la pappa e verificherò se sa bere dal piattino e se cammina normalmente...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2010, 01:36 AM
Messaggio: #65
RE: Riccio Pulcino
Brave Thea e... Debby riccio-sitter! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2010, 09:32 AM
Messaggio: #66
RE: Riccio Pulcino
Debby è stata bravissima ! Riccia Pulcina sotto le sue cure è diventata un leone di 220 grammi ( oggi quasi 250 !!) non la riconoscevamo quando l'abbiamo rivista! Grazie di tutto!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2010, 12:46 PM
Messaggio: #67
RE: Riccio Pulcino
Io all'inizio pensavo che in questi giorni, qui da me, non avrebbe preso 1 grammo per via dello stress e del cambiamento di ambiente e invece...! Sembra proprio che la Pulcina abbia una gran voglia di crescere!
Thea non so se Matteo te l'ha detto, ma a me sembra che la riccia cammini benissimo, anzi è molte svelta e agile quando vuole (all'andata c'è stato un momento in cui si arrampicava nel trasportino e correva da una parte all'altra).
Per quanto riguarda il bere, la prima sera mi ha tolto ogni dubbio: appena arrivata l'ho sistemata in una grande scatola con un tappo (quelli della marmellata) pieno d'acqua. Dopo due orette l'acqua era sparita e non ne era stata versata nemmeno 1 goccia (lo scottex sotto era perfettamente asciutto)! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 03:42 PM
Messaggio: #68
RE: Riccio Pulcino
ciao a tutti!
siamo stati un po' in vacanza e con i ricci ci siamo organizzati così : Smiccia e Pulcina con noi .
Smilla in custodia
Fiocco affidato alle cure di una persona di fiducia che veniva a dargli da mangiare la sera

Pulcina è una bella ricciotta di 400 grammi ed è fortissima. Da stasera abiterà nel recinto all'aperto.

Aspetto vostri consigli. Nella sezione dell'africano metterò qualche foto di Smiccia in vacanza....

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 03:47 PM
Messaggio: #69
RE: Riccio Pulcino
Uuuhh com'è cresciuta la Pulcina!! Sono proprio contenta! :-)
Dalle pure qualche camola della farina, coleotteri e, se riesci, anche grilli e cavallette d'allevamento vanno bene. Sono un'ottima palestra per i ricci in riabilitazione.
Spero abbiate trascorso delle buone vacanze, aspettiamo di vedere Smiccia spalmata sulla sdraietta al mare eh eh!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 10:27 PM
Messaggio: #70
RE: Riccio Pulcino
carissimi,
una questione urgente " dell'ultim'ora" : posso mettere Pulcina e Fiocco a condividere il recinto?
Come detto, per Pulcina è più che ora ( grazie Debby dei consigli farò così!!) ; il punto è che stasera abbiamo Fiocco fisso qui nella casina e ho l'impressione che abbia di nuovo bisogno di noi. E' di nuovo dimagrito ( 600 ! ) e la mia paura è che la sua vita di cacciatore fuori non vada bene. Sono dispiaciutissima. Ho chiuso il buco di comunicazione tra il recinto e l'esterno e adesso Fiocchetto è al sicuro con una bella razione di pappa; però è troppo qui , e troppo magro ; la persona che è venuta mentre eravamo via a dargli le camole dice di averlo visto tutte le sere sempre lì e questo non è normale. Forse fuori non trova, e quindi non è sufficiente quello che mangia! Non so, forse la nostra riabilitazione non ha avuto successo o abbiamo sbagliato qualcosa..
Ricomincio da capo con camole lombrichi e insetti vari? Il punto è che il recinto è tutto il nostro girdino, adesso, posso metterci anche la Pulcina?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 10:32 PM
Messaggio: #71
RE: Riccio Pulcino
No, tutti e due insieme non possono stare, e hai ragione a dire che bisogna capire se Fiocco ha qualcosa che non va: se leggo bene avrebbe perso 250 grammi in una ventina di giorni, che decisamente non è normale, soprattutto dal momento che mangiava regolarmente lì! Se non avete la possibilità di fare un secondo recinto dobbiamo trovare un'altra soluzione per Pulcina... a Fiocco nel frattempo facciamo subito un'analisi delle feci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 10:35 PM
Messaggio: #72
RE: Riccio Pulcino
il rischio è che pulcina e fiocco si "piacciano" e si riproducano...
che fiocco in giro sia dimagrito è più che normale, è il periodo della riproduzione e fanno milllemila chilometri per incontrare l'anima gemella ... e che rimanga ... è assolutamente normale anche quello, loro sono terribilmente abitudinari, già i ricci selvatici, figurati quelli abituati a servirsi al ristorante.. state tranquilli, fiocco sta facendo un po' di sport in questo periodo ....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 10:41 PM
Messaggio: #73
RE: Riccio Pulcino
Quindi non devo preoccuparmi? Pensavo di dividere il giardino ( 40 mq) in 2 recinti separati. E' necessario?
Beh se il rischio è il flirt tra Pulcina e Fiocco... Insomma non sarebbe mica male come coppia! Sono bellissimi. Almeno FIocchetto non deve più fare millemila km per l'anima gemella....glie la offre la casa..con le camole..

Scherzi a parte, che faccio?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 10:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2010 10:47 PM da pesk.)
Messaggio: #74
RE: Riccio Pulcino
A me un calo di 250 grammi (il 30% del suo peso iniziale) in meno in 20 giorni sembra decisamente eccessivo! Se dovesse continuare così arriverebbe al letargo sottopeso... io qualche approfondimento lo farei, tanto è lì, male non gli fa! Benissimo anche dividere il giardino in due, lo spazio è più che sufficiente per due bei recinti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 10:53 PM
Messaggio: #75
RE: Riccio Pulcino
DAl tuo punto di vista che rischi presenta la convivenza?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 11:06 PM
Messaggio: #76
RE: Riccio Pulcino
Quelli che dice Giulia: il rischio di una gravidanza che potrebbe iniziare ma, se per qualunque motivo Pulcina dovesse essere trattenuta più a lungo del previsto, anche concludersi in condizioni anomale, di semi-cattività. In condizioni simili può succedere che la mamma, nervosa, uccida o si rifiuti di allattare i riccini...

Ne discutevamo poco tempo fa e anch'io, come te, tendevo a pensare che non fosse una tragedia se succedeva. Ma detta di chi è più esperto, compresa Marina di SOS RICCI, l'eventualità di gravidanze in queste condizioni è sempre e assolutamente da evitare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 11:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2010 11:13 PM da pesk.)
Messaggio: #77
RE: Riccio Pulcino
Riguardo al calo di peso di Fiocco, io e Giulia abbiamo scritto più o meno contemporaneamente... forse lei non ha letto la mia risposta e la quantità di cui è calato in così poco tempo che, ripeto, mi sembra anomala e decisamente preoccupante.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2010, 07:25 AM
Messaggio: #78
RE: Riccio Pulcino
Ok. Sì, il calo è tanto. Stamattina inoltre non ha mangiato gran chè e anche questo è preoccupante.
Vediamo come evolve, ma sarei dell'idea di continuare a trattenerlo qui qualche giorno per vedere.
Per Pulcina troviamo una soluzione diversa, anche se attende qualche giorno non sarà grave.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2010, 08:03 AM
Messaggio: #79
RE: Riccio Pulcino
Intendi dire che non ha mangiato quello che gli hai lasciato stanotte o altro cibo che gli hai dato stamattina? Perchè di mattina è normale che non mangi, non è il suo orario. Io farei subito analizzare le feci. Di questa cosa continuiamo a parlare nella discussione di Fiocco, va bene?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2010, 08:29 AM
Messaggio: #80
RE: Riccio Pulcino
Io farei controllare le feci di Fiocco, ma se non ha nulla lo lascerei andare.
Anche a me è capitato di avere a che fare con una riccia un po' pigra che preferiva venire a mangiare da me piuttosto che andarsi a cercare gli insettini in giro.
Può darsi che Fiocco si sia trovato particolarmente bene da voi e torni a farvi visita per uno spuntino... un'analisi delle feci comunque è consigliabile, secondo me, almeno ci togliamo ogni dubbio e stiamo più tranquilli.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication