Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
6 riccetti!!!
23-06-2010, 06:50 PM
Messaggio: #1
6 riccetti!!!
Ciao a tutti!
Ieri faccio un giro nel mio giardino e ci sono 3 riccetti piccoli (e la loro madre intravista)...
Oggi torno in giardino e ce ne sono 6!!! :))))))
(più la madre che naturalmente nonc'è)
sono veramente carinissimi
Non è che tra un paio d'anni mi ritrovo 50 ricci in giardino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 07:16 PM
Messaggio: #2
RE: 6 riccetti!!!
Ciao Petebp,
benvenuto! Non preoccuparti, nessuna invasione di ricci ...
ti raccomando innanzi tutto di NON TOCCARE assolutamente i piccolini. é il periodo della riproduzione e in questo caso le famiglie sono parecchio numerose, ma tempo 2 mesi si sparpaglieranno per i dintorni, i ricci in realtà sono animali solitari, non amano particolarmente la vicinanza con i loro simili.
considera che un riccio in media percorre 4/5 km a notte, quindi non preoccuparti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 07:18 PM
Messaggio: #3
RE: 6 riccetti!!!
Innanzitutto benvenuto/a, beh, 6 è una buona nidiata ma non temere, credo siamo abbastanza al limite, non penso ne troverai di più, e poi i ricci portano solo cose positive...l'importante è che ci sia la mamma con loro, se è così limitati se vuoi a dargli da mangiare ma non toccarli assolutamente ne disturbarli in nessun modo perché se la mamma si sente infastidita e li abbandona poi ti toccherà anche tirarli su e fargli da mamma posticcia per un pò...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 07:36 PM
Messaggio: #4
RE: 6 riccetti!!!
No, la mamma non è con loro sempre... l'ho vista una volta andarsene e poi basta...
Li vado a vedere alcune volte al giorno... Scorrazzano per il giardino, dormono, prendolo il sole... Cioè sono abbastanza autonomi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 07:39 PM
Messaggio: #5
RE: 6 riccetti!!!
Mmmm... i ricci in condizioni normali NON prendono il sole! Ce li descrivi meglio (dimensioni - aspetto - comportamento)?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 07:52 PM
Messaggio: #6
RE: 6 riccetti!!!
...forse sono ricci vanitosi che non possono permettersi il solarium.... ^,^

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 08:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2010 09:09 PM da gizzi.)
Messaggio: #7
RE: 6 riccetti!!!
mi sa che la frase che tipsok ha messo come firma sia da prendere in considerazioneIcon_confused.
di giorno i riccetti, anche se piccoli, dovrebbero dormire. è di notte che si scatenano.
petedb, se riesci, prendi dei campioni di feci che sicuramente troverai in giro e portali ad esaminare al tuo veterinario. in questo modo sarà possibile sapere se sono presenti dei parassiti intestinali. fallo abbastanza in fretta perché se è necessario bisogna intervenire subito: le cure non sono difficili e di solito loro collaborano, ma è importante farle.
non voglio spaventarti, un esame feci lo fa qualsiasi veterinario in poco tempo. i piccoli per ora non toccarli e aspettiamo gli sviluppiIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 08:38 PM
Messaggio: #8
RE: 6 riccetti!!!
Eh no, di ricci che si divertono a prendere il sole proprio non ce n'è! Il riccio è un animale notturno e in generale, quando sta a lungo all'aperto in pieno giorno e per di più fermo al sole, è perchè ha dei problemi.

Petebp, bisogna che stasera osservi attentamente i riccini e ci dici qualcosa di più in modo che possiamo capire che età hanno, se sono rimasti soli e se sono o no in difficoltà. Ti faccio un po' di domande per capire meglio:

- quanto sono grandi? quando si appallottolano sono più grandi o più piccoli di una pallina da tennis?
- che aspetto hanno? sono come dei ricci adulti ma in miniatura?
- hanno il pelo sul muso e sulla pancia o si vede la pelle rosa?
- gli occhi sono perfettamente tondi o un po' a fessura?

Cerca di fare queste verifiche senza toccarli e poi facci sapere subito!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 09:39 PM
Messaggio: #9
RE: 6 riccetti!!!
Ora non ce n'è più neanche uno... Sono andati via da qualche parte...

Ho messo anche questi video...
http://www.youtube.com/watch?v=uTaPix-ib4Q
http://www.youtube.com/watch?v=HXvPNwvCU9E
http://www.youtube.com/watch?v=2PMlbffTkC0
(li ho appena caricati e non sono ancora ben definiti)


1) Saranno grandi quanto un palmo della mano - Sono più grossi di una pallina da tennis...
2) A me pare che siano come dei ricci in miniatura
3) Pelosi. La pancia non lo so perché non li ho alzati
4) Non so... Sembra che li tengano spesso chiusi ancora...

Posso dire che sembra che stanno iniziando a cercarsi il cibo perché li ho visti cercare lumache... e nel giardino ho una pianta di albicocche cadute che alcuni annusano e leccano...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 09:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2010 09:58 PM da pesk.)
Messaggio: #10
RE: 6 riccetti!!!
Da quello che dici direi che sono riccini già svezzati e, se non ti sbagli sulle dimensioni (oggi ho recuperato una riccina da una signora che mi aveva detto che era più grande di una pallina da tennis, mentre era ben più piccola!), anche abbastanza cresciuti. Mi sembrano però un po' in difficoltà... può darsi che la mamma si sia allontanata e loro non sappiano ancora tanto cacciare. Può essere che escano anche di giorno proprio perchè un po' affamati.

Fai così: aiutali mettendo in giardino, vicino al punto in cui li hai trovati, un po' di cibo umido per cani o gatti. Ipotizzando che i 6 riccini pesino sui 120-150 grammi l'uno, la quantità giornaliera da mettere fuori la sera per tutti loro è di circa 140-180 grammi di cibo. Puoi mettere circa 150 grammi di cibo per cani o gatti e poca frutta a pezzetti (mela e banana, ad esempio). Oppure abbonda un po' nell'eventualità che ci sia in giro anche la mamma, mettendo 200 grammi di cibo umido e poca frutta.

Le cose da non dare MAI sono il latte e tutti i suoi derivati, le mandorle, le nocciole, i dolci. Evita anche pane, biscotti, pasta, riso e patate. Non dargli mai neanche lumache: a volte i ricci le mangiano (ma, secondo fonti inglesi, sono quando sono proprio alla fame) ma possono soffocarli con la loro vischiosità.

Suddividi la quantità di cibo che ti ho detto in due o tre ciotole e sopra a ognuna metti una scatola da scarpe con un buco di non più di 10x10 cm su un lato, e sopra un bel peso stabile (es. un mattone): questo consentirà a tutti i riccini di mangiare senza contendersi un'unica ciotola e eviterà che il cibo venga mangiato da gatti di passaggio.

Mi dici come si comportavano quando li hai visti fuori di giorno? Giravano per il giardino? O ti è capitato di vederli fermi per molto tempo in pieno sole o, peggio, sdraiati su un fianco?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 10:00 PM
Messaggio: #11
RE: 6 riccetti!!!
Mmmm... dai video mi sembrano più piccini di quel che pensavo dalla descrizione... stasera puoi tenere d'occhio il giardino per vedere se tornano e se con loro c'è qualche riccio adulto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 10:02 PM
Messaggio: #12
RE: 6 riccetti!!!
I riccini fermi sdraiati nel terzo video mi sembrano sofferenti, stavano a lungo in quella posizione o era solo un attimo così?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 10:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2010 10:30 PM da petebp.)
Messaggio: #13
RE: 6 riccetti!!!
Allora i ricci delle volte giravano... Poi dormivano e restavano immobili per un po' in un punto... C'era uno che si è svegliato, ha sbadigliato e poi ha iniziato a girare.
Il video l'ho fatto sempre nello stesso momento. Poi si sono smossi via tutti... Però li vedo spesso "dormire" in quel modo.
Ora sinceramente ho paura ad andare in giardino perché non c'è luce, e non vorrei pestarne nessuno. Ma ripeto, all'imbrunire sono tutti spariti... (sarà arrivato un aduto?)

(per le mandorle... proprio sopra di loro c'è un albero di mandorle e per terra potrebbero esserci delle vecchie mandorle, o delle mandorle non ancora mature cadute.. e anche naturalmente lumache visto che sono fuori all'aperto...)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 10:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2010 10:36 PM da petebp.)
Messaggio: #14
RE: 6 riccetti!!!
Una cosa che non mi convince è che ci sono molte mosche verdi che girano...
E poi uno che è restato sdraiato più a lungo degli altri.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 10:54 PM
Messaggio: #15
RE: 6 riccetti!!!
Sì, nell'ultimo video ce n'è uno che è sempre sdraiato e mi preoccupa. Anche il fatto che le mosche gli girino intorno non è un buon segno. Domattina presto, con la luce, vai a vedere e dicci se e in che condizioni li trovi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 10:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2010 11:02 PM da petebp.)
Messaggio: #16
RE: 6 riccetti!!!
Certamente... Poi non ho capito (nel caso) che cibo per cani o gatti devo prendere... Bocconi di carne? Quale carne?
Grazie per l'assistenza e a domani.
Buonanotte!

(spero vada tutto bene...)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 11:10 PM
Messaggio: #17
RE: 6 riccetti!!!
Visto che sono così piccini prendi del paté morbido, controllando però che non contenga lattosio! Puoi cominciare con a/d o con recovery, li trovi nei negozi per animali. Per darti indicazioni più precise ci vorrebbe il peso dei riccini, stimare l'età a occhio dal video non è facile, almeno per me!

Domani mattina dicci subito qualcosa, OK...?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 11:12 PM
Messaggio: #18
RE: 6 riccetti!!!
Certo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 11:18 PM
Messaggio: #19
RE: 6 riccetti!!!
A me sembra che stiano proprio male...a parte che il fatto che girino di giorno è già non un buon segno ma quelli fermi si vede che qualcosa non va Icon_sad Io sinceramente non ce la farei ad aspettare e li prenderei al volo per monitorarli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2010, 11:29 PM
Messaggio: #20
RE: 6 riccetti!!!
Domani, se ne trovi di nuovo alcuni sdraiati e poco reattivi, non stare lì tanto a osservare: prendili e portali in casa. Mettili in una scatola dai bordi alti occupati solo in parte da una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda, con attorno un asciugamano o più giri di carta da cucina in modo che non si scottino). Niente stracci sfilacciati, i fili sono pericolosissimi per le loro zampine! Solo dopo che i piccoli si saranno un po' scaldati e che li avrai pesati con una bilancia di precisione potrai dargli da mangiare... ti indicheremo noi dosi, tempi e modi. Ma tu ora di paté per cani o gatti ne hai in casa? In alternativa, hai della carne che non sia di maiale?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication