Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio
12-07-2010, 07:23 PM
Messaggio: #41
RE: trovato riccio
sinceramente non lo so.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2010, 07:30 PM
Messaggio: #42
RE: trovato riccio
Icon_evil ma che cattiveria che ha il tuo vicino!!!!
Strappiamogli le unghie o invitiamolo ad una visita ravvicinata della vergine di NorimbergaIcon_evilIcon_evil

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2010, 07:52 PM
Messaggio: #43
RE: trovato riccio
Potresti provare o testimoniare quello che dici? Perché se si a questo una denuncia non gliela leva nessuno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 12:17 AM
Messaggio: #44
RE: trovato riccio
(12-07-2010 05:23 PM)greatdani Ha scritto:  Comunque la mia riccia cresce sempre di più e oggi pesava 220 grammi

Il 06/07 pesava 160 grammi ed oggi, dopo 6 giorni, 220 grammi; questo significa che sta crescendo a ritmi "ottimali", bene Icon_biggrin

(12-07-2010 05:23 PM)greatdani Ha scritto:  lo ha buttato in una vasca all'aperto e il perchè non lo so.... come questo inverno che ha ibernato un criceto.

Purtroppo questo individuo deve avere sicuramente della turbe a livello di testa, comunque hanno ragione Debby e Pierre, è passibile di denuncia per maltrattamento e crudeltà nei confronti di animali...prova a ricordarglielo Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 12:04 PM
Messaggio: #45
RE: trovato riccio
scusate se non ho risposto subito ma ero impegnato in questi giorni.
è un ragazzo di 12 anni che lo ha affogato e intanto la mia riccia pesa 250 grammi e adesso fa molto male se cerco di prenderla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 12:09 PM
Messaggio: #46
RE: trovato riccio
(17-07-2010 12:04 PM)greatdani Ha scritto:  Ã¨ un ragazzo di 12 anni che lo ha affogato
Diciamo che i genitori dovrebbero tenerlo un po' più controllato, dopo che ha già fatto male a degli animali più volte!! Icon_confused

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 12:41 PM
Messaggio: #47
RE: trovato riccio
adesso vorrei liberare la riccina (perchè in casa puzza troppo) in un recinto che ho in giardino che è grande 7/8 metri quadrati, è interrato 20 cm ed è alto 60 cm. Può andare bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 01:43 PM
Messaggio: #48
RE: trovato riccio
Aspetta i 300 g per metterla nel recinto.
Le dimensioni del tuo recinto vanno bene. Dentro devono esserci zone d'ombra, una casetta-mangiatoia, piante e/o arbusti/cespugli ed elementi naturali che la riccia possa usare per costruirsi la tana (paglia, fieno, rametti, foglie secche).
Le parenti del recinto naturalmente devono essere lisce e non scalabili. Tu che cosa hai usato per rivestirle?

PS: 60 cm è un'altezza facilmente superabile per un cane o una volpe... attenzione che questi animali non entrino nel recinto, possono essere pericolosi per la riccia. Eventualmente puoi stendere sul recinto una rete, per stare più sicuro.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 01:57 PM
Messaggio: #49
RE: trovato riccio
si c'è molta erba e anche qualche alberello piccolino e non credo che riescano ad entrare ne cani ne volpi a casa mia perchè è recintata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 02:06 PM
Messaggio: #50
RE: trovato riccio
Di che materiale sono le pareti? Sono anche interrate, e se sì per quanti cm?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 12:31 AM
Messaggio: #51
RE: trovato riccio
sono di legno spesse 7 cm e sono interrate di circa 20 cm
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 01:04 PM
Messaggio: #52
RE: trovato riccio
oggi la mia riccina pesa 305 grammi e oggi o domani la libero nel recinto.
Sapete come si fanno a capire se ci sono delle volpi o altri predatori di un riccio in un bosco?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 02:03 PM
Messaggio: #53
RE: trovato riccio
(22-07-2010 01:04 PM)greatdani Ha scritto:  Sapete come si fanno a capire se ci sono delle volpi o altri predatori di un riccio in un bosco?
Si potrebbe scrivere un libro su questo argomento, ma cercherò di essere sintetica Icon_wink parlando di come riconoscere la presenza dei principali predatori del riccio, i più pericolosi: tasso e volpe.

Il tasso costruisce tane enormi, fatte di gallerie che possono arrivare ad estendersi anche parecchi metri e con numerosi ingressi/uscite. Gli ingressi sono abbastanza grandi (ci passa un cane di media taglia, tipo beagle) e davanti di solito c'è della terra smossa perchè il tasso è un grandissimo scavatore, spesso impegnato in opere di ampliamento della tana. Nei pressi di questa o lungo i percorsi abituali del tasso si possono trovare le così dette "latrine", delle piccole buche in cui i tassi... fanno la cacca.

E' possibile che dove c'è un tasso ci siano anche istrici e volpi (a volte possono convivere nella stessa tana, se è molto grande).
La presenza di una volpe è chiaramente indicata dagli escrementi che vengono deposti in punti altolocati (sopra un sasso, un ramo caduto, una collinetta di terra, ecc.) per marcare il territorio. Si riconoscono perchè sono salsicciotti lunghi e compatti, nerastri, spesso contenenti semi e noccioli.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 07:12 PM
Messaggio: #54
RE: trovato riccio
mmm mi sa allora che non ci siano ne tassi ne volpi. sapete quali animali fallo le feci lungo i sentieri? sembrano delle palline di 1-2 cm marrone scuro.

Vanno bene le more per il riccino? dato che il posto in cui vorrei lasciarlo libero è pieno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 07:33 PM
Messaggio: #55
RE: trovato riccio
l'importante è che il tuo vicino non venga a sapere dove lo liberi e soprattutto che non sia un posto che lui frequenti regolarmenteIcon_evil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 11:24 PM
Messaggio: #56
RE: trovato riccio
lo libero nella boscaglia fitta piena di cespugli e di solito non va mai nei pressi del bosco il mio vicino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2010, 07:59 AM
Messaggio: #57
RE: trovato riccio
Non ho mai provato a dare le more ai ricci, non saprei...

Le feci a cui ti riferisci sono palline singole e staccate, o raggruppamenti di palline (tipo grosse more, per restare in tema)? I Cervidi (cervo, capriolo, daino, cerbiatto, ecc.) le fanno così.
Il cinghiale invece fa delle palline di diametro di 1-2 cm (ma anche più grosse) accumulate in forma di montagnetta/piramide.
Con una foto forse potrei essere più precisa...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2010, 10:13 AM
Messaggio: #58
RE: trovato riccio
si ok oggi pomeriggio vado a fare le foto e poi le metto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2010, 02:05 PM
Messaggio: #59
RE: trovato riccio
scusa debby ma in questi gioni mi sa che non ce la faccio a fare le foto appena posso vado a farle
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2010, 02:32 PM
Messaggio: #60
RE: trovato riccio
Ok non preoccuparti, non c'è problema!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication