Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Latte in polvere Bayer?
17-07-2010, 10:04 AM
Messaggio: #1
Latte in polvere Bayer?
Ciao a tutti, ho trovato un piccolissimo riccio con gli occhi ancora chiusi (avra' piu' o menu una settimana)... Ho fatto un giro di telefonate alle varie farmacie della mia zona (vicino Pordenone) per informarmi se avevano il latte Esbilac, ma nessuna lo aveva, e mi hanno proposto il Lactol o il Primo Latte della Bayer. Il primo Latte ce lo hanno gia' disponibile, mentre per l'altro dovrei aspettate. Cosa faccio? Grazie mille.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 10:37 AM
Messaggio: #2
RE: Latte in polvere Bayer?
Ciao e benvenuta! Icon_smile
L'unico latte che può andare bene per i piccoli ricci è ESBILAC PER CAGNOLINI. Infatti è il latte che più assomiglia a quello di mamma riccia e la sua efficacia è stata testata da numerosi centri specializzati nella cura dei ricci.
Di solito sconsigliamo Lactol, Primo Latte e altri tipi di latte perchè o contengono troppo lattosio (i ricci non lo digeriscono) o non sono sufficientemente nutrienti.
Esbilac per cagnolini esiste sia in polvere che liquido. Ti consiglio di ordinarlo al più presto, nella mia farmacia se lo ordino al mattino riescono a farmelo avere nel pomeriggio... non so quali siano le tempistiche delle farmacie nella tua zona, eventualmente puoi ordinarlo anche su Internet.
Se Esbilac non dovesse arrivare subito, puoi usare della tisana al finocchio o del latte di capra per mantenere idratato il riccino. Questi prodotti possono essere impiegati per 1 giorno, max. 36 ore, perchè il loro potere nutriente è praticamente nullo.
Ti va di raccontarci qualcosa di più del tuo riccino? Per esempio dove lo hai trovato, quanto pesa, come lo hai stabulato... tutte queste informazioni sarebbero utili per poterti dare consigli più mirati. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 11:26 AM
Messaggio: #3
RE: Latte in polvere Bayer?
Grazie per la risposta! Lo ha trovato ieri il mio ragazzo con la mamma riccio e altri quettro riccetti morti alzando un tendone per preparare una sagra in un paese qua vicino. Ha portato a casa mamma riccia e il piccolino, al quale ho dato il latte di capra (visto che la mamma se ne disinteressava), anche se stamattina non lo sembrava gradire molto... Li avevo sistemati in un grande scatolone in garage, ma purtroppo la mamma e' scappata la scorsa notte, e ormai sara' felice nel bosco con gli atri ricci!!! Non so quanto pesa, oggi quando torno a casa dal lavoro procedero' alla misurazione, poi vi faro' sapere. Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 11:55 AM
Messaggio: #4
RE: Latte in polvere Bayer?
Ok, il peso è fondamentale per calcolare la giusta quantità di pappa da somministrare al riccetto.
Tieni presente che Esbilac in polvere va ricostituito con la tisana al finocchio che puoi prendere in farmacia o al supermercato. La tisana deve contenere solo finocchio, niente zucchero, aromi e altri ingredienti. Per ricostituire l'Esbilac in polvere devi mescolare 7 g di polvere Esbilac con 21 ml di tisana al finocchio.
La quantità da dare al riccio e il numero di pasti da fargli fare nell'arco delle 24 ore vanno in base al peso corporeo perciò non appena hai l'Esbilac per cagnolini (ordina proprio "Esbilac per cagnolini", NON Esbilac Goat Milk) fammi sapere così ti spiego tutto per bene.
Visto che il riccino ha ancora gli occhi chiusi dovrai alimentarlo con una siringa senza ago, perciò quando vai in farmacia ti conviene acquistare anche qualche siringa da tubercolina da 1 ml.
Dovrà mangiare diverse volte al giorno e anche di notte, perciò se non puoi occupartene avvisaci: possiamo consigliarti un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici), in provincia di Pordenone dovrebbero essercene un paio...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 12:02 PM
Messaggio: #5
RE: Latte in polvere Bayer?
Ah dimenticavo: la stabulazione nello scatolone può andar bene, a patto che le pareti siano alte almeno 50 cm e sopra lo scatolone posizioni una zanzariera in modo che mosche e altri insetti non vadano ad infastidire il riccio.
Forse lo stai già facendo, ma te lo dico lo stesso: tieni lo scatolone posato a terra, in una stanza silenziosa e in penombra, non sotto la luce diretta del sole. Ricopri il fondo con dello scottex o dei vecchi stracci (non sfilacciati perchè i fili potrebbero impigliarsi attorno alle zampine del riccio facendogli male), che andranno cambiati non appena si sporcano. L'igiene è molto importante mi raccomando, la pipì dei cuccioli è parecchio irritante per la loro pelle delicata...
Aggiungi anche una borsa dell'acqua calda avvolta in tanto scottex o in un panno così che il riccio, salendoci sopra, non si scotti. La borsa non deve occupare tutto lo spazio perchè se il piccolo ha caldo deve potersi spostare in una zona più fresca.
Se hai animali domestici, cerca di non farli avvicinare.

Pratichi già il massaggio al pancino per aiutare il riccio a defecare?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 12:03 PM
Messaggio: #6
RE: Latte in polvere Bayer?
(17-07-2010 11:26 AM)anjie675 Ha scritto:  Lo ha trovato ieri il mio ragazzo con la mamma riccio e altri quettro riccetti morti

Che tristezza...! Meno male che almeno questo piccolino avrà una possibilità. Fateci sapere il suo peso esatto, misurato con una bilancia di precisione, meglio se elettronica... e poi teniamoci in contatto: se ci raccontate cosa fate e tutto quello che osservate nel piccolino (aspetto fisico, comportamento, feci ecc.), potremo capire se le cose stanno procedendo bene e darvi le indicazioni per correggere il tiro se qualcosa non va. Se potete mettete anche una foto del riccino,in modo che possiamo valutarne meglio lecondizioni e l'età. A presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 12:43 PM
Messaggio: #7
RE: Latte in polvere Bayer?
Allora la farmacia mi fa arrivare l'Esbilac liquido per questo pomeriggio, altrimenti per quello in polvere dovevo aspettare alcuni giorni. Ho gia' sistemato la "cuccia" con i fogli di scottex, cosi e' anche piu' igienica e veloce da pulire, e aggiungero' la zanzariera. Faro' una tabella per misurare il peso, cosi so se cresce in modo regolare, e vi terro' aggiornati sull'andamento! Ah si il massaggino dopo-pasto glielo faccio, sta immobile come se fosse "ipnotizzato"!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2010, 01:09 PM
Messaggio: #8
RE: Latte in polvere Bayer?
Bravissima!
Va bene anche Esbilac liquido, è già pronto così com'è, basta aspirarlo con la siringa senz'ago e somministrarlo tiepido mooooooooolto lentamente, goccia a goccia, per dare al riccio il tempo di deglutire ed evitare che gli vada di traverso.
Per la poppata puoi usare anche un contagocce graduato se ti è più comodo.
Visto che Esbilac liquido scade dopo 3 giorni dall'apertura, APPENA apri la lattina metti il latte nelle vaschette per fare i cubetti di ghiaccio e surgelalo. All'occorrenza scongeli 1 cubetto o 2.
Mentre succhia il latte il riccino va tenuto in posizione verticale, con gli aculei contro il palmo e le dita della tua mano, e il pollice delicatamente appoggiato sul suo pancino. Maneggialo sempre utilizzando un paio di guanti per evitare che si abitui troppo al tuo odore e non parlargli perchè imparerebbe velocemente a riconoscere la tua voce (un animale imprintato non può essere liberato, mentre il nostro obiettivo è cercare di restituire il riccio al suo ambiente naturale!).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2010, 10:20 PM
Messaggio: #9
RE: Latte in polvere Bayer?
Ciao anjie, come sta il riccino? Cresce bene?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2010, 01:05 AM
Messaggio: #10
RE: Latte in polvere Bayer?
Io l'anno scorso l'avevo congelato ma era diventato color caramello...non mi son fidata a darglielo..:-S
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication