Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
casetta per riccio
18-07-2010, 01:43 PM
Messaggio: #1
casetta per riccio
ciao a tutti mi sono appena iscritto oggi
circa 1 mese fa ho trovato un cucciolo di riccio nel prato vicino a casa e ho cominciato ad "accudirlo" in casa pensando di metterlo nell'orto quando sarebbe cresciuto
volevo chiedervi qualche info su come costruirli una casetta in modo da proteggerlo dalle intemperie e sapere se una volta liberato nell'orto si sarebbe nutrito da solo,durante il periodo invernale va in letargo? se si lo devo lasciare sempre nella sua casetta o lo devo portare all'interno?grazie a tutti ciao roberto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 01:54 PM
Messaggio: #2
RE: casetta per riccio
Ciao Roberto e benvenuto sul forum!
Innanzitutto per poterti consigliare al meglio avremmo bisogno di sapere quanto pesa esattamente il riccetto.
Raccontaci qualcosa di più su di lui, per esempio in che condizioni era quando lo hai trovato, come lo nutri, se è abituato alle persone o se ha mantenuto un carattere selvatico (si appallottola, soffia, punge, morde).

Prima di liberarlo, dovrà assolutamente trascorrere un periodo di tempo in un recinto allestito nel luogo scelto per la liberazione, in modo che si abitui all'ambiente, al clima, agli odori della natura.
Tu avresti la possibilità di costruire un recinto di almeno 4 m quadrati circa a casa tua?
Altrimenti possiamo trovare qualcuno che si occupi del riccio.

I ricci durante la stagione fredda vanno in letargo, per questo devono essere liberati con un peso adeguato (variabile a seconda della stagione) e devono essere in grado di procurarsi il cibo autonomamente, costruirsi una tana... insomma, ci sono varie cosa da valutare prima di restituire la libertà al tuo riccio, ma se ti terrai in costante contatto con noi potremo aiutarti indicandoti come procedere al meglio.

Se nel frattempo vuoi cominciare a costruirgli una casetta, puoi prendere spunto da queste:
http://www.gardenersworld.com/how-to/pro...e/main.jpg
http://www.christinefarmer.com/home/wp-c...er_web.jpg
http://www.britishhedgehogs.org.uk/FAQS/...age002.jpg

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 02:10 PM
Messaggio: #3
RE: casetta per riccio
ciao
il riccio penso che abbia circa 20gg il peso non lo so lo devo pesare
quando e' stato trovato nel giardino era ed e' tutt'ora in ottime condizioni,lo nutro con dei croccantini per gatti,si e' abituato alle persone e non da segni di "selvatico" e' come se io non esistessi..ed e' abituato a stare insieme alle sue persone
quando e' stato trovato c'era anche la mamma che purtroppo e' stata vista dal cane...
per il recinto non ci sono problemi lo spazio e' tanto
vedo intanto di costruirli la casetta e vi terro' cmq informati su come vanno le cose e vi mando anche qualche foto
volevo chiedere una cosa,quando va in letargo lo lascio fuori nell'orto nella sua casetta o lo posso mettere non so dentro un fienile??
qui d'inverno fa parecchio freddo e la neve rimane anche fino a fine marzo
grazie per le info ciao roberto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 02:32 PM
Messaggio: #4
RE: casetta per riccio
Per pesare il riccio usa una bilancia da cucina precisa.
Un riccio di 20 giorni dovrebbe ancora prendere il latte (non il latte vaccino, mi raccomando, esiste un latte specifico chiamato "Esbilac per cagnolini") e potrebbe non ancora avere i denti per masticare le crocchette. Evidentemente hai a che fare con un sottopeso, cioè un riccio più grande d'età, ma con un peso da cucciolino.

Però non va proprio bene che sia abituato alle persone. Cerca di interagire con lui il minimo indispensabile, limitandoti a dargli acqua e cibo, pulire il suo alloggio (a proposito, dove lo tieni?) e stop. Per controllarlo tieniti a distanza e se devi maneggiarlo usa sempre un paio di guanti e non parlargli mai.
Un riccio imprintato o che ha perso l'istinto di difesa non può essere liberato, mentre noi (e immagino anche tu) desideriamo restituire ai ricci piena autonomia e quindi libertà!
Perciò il tuo riccetto dovrà imparare ad appallottolarsi, pungere e soffiare (un po' come fanno i gatti) e tu dovrai necessariamente limitare i contatti con lui.

Durante il letargo i ricci vanno lasciati fuori, in natura, a meno che non abbiano gravi problemi o siano in difficoltà. Ma facciamo un passo per volta, per pensare al letargo c'è tempo.
Ora la cosa importante da fare è pesare il riccio.
Potresti dirmi se defeca regolarmente e autonomamente o se gli fai il massaggio al pancino per aiutarlo? L'orto è recintato?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 03:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2010 03:16 PM da robidesa.)
Messaggio: #5
RE: casetta per riccio
ok faro' come dici tu
adesso lo tengo nel prato che ho vicino a casa che e' recintato e non ci sono pericoli per lui
avevo anche un dubbio se lasciarlo nel prato quando sara' cresciuto in quanto piu' pulito perche' c'e' solo erba o metterlo nell'orto nelle vicinanze di altri animali da cortile con magari la possibilita' che si prenda dei parassiti... visto che ho la possibilita' di sciegliere volevo sapere quale era il piu' adatto,sono comunque tutti e due spazi di 30 mt quadrati,si i bisogni li fa regolarmente mi sono dimenticato di scrivere che prende anche il latte ma quello "normale" insieme ai croccantini i dentini sono piccoli ma ci sono,penso che mi sto sbagliando sulla sua reale eta'...devo pesarlo
come ho fatto ti faccio sapere,scusami ma di ricci nn so proprio nulla in quanto nn ne ho mai avuti e visti...prima
grazie roberto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 04:03 PM
Messaggio: #6
RE: casetta per riccio
Non preoccuparti, se hai domande o dubbi fai benissimo a chiedere, a noi fa piacere quando qualcuno vuole saperne di più!

Se i dentini sono appena spuntati allora il riccio è proprio piccolo e sarebbe meglio tenerlo in casa. Comunque senza il peso non so darti informazioni più precise...

Con "latte normale" cosa intendi? Se si tratta di Esbilac per cagnolini ok, altrimenti evitalo. I ricci non digeriscono il lattosio e l'Esbilac per cagnolini è l'unico latte che può andar bene. Tutti gli altri non sono adatti, rischiano di far venire la dissenteria e procurare al riccio gastroenteriti anche letali.

Per la liberazione occorre uno spazio aperto (non recintato, nè murato perchè il riccio deve essere libero di andare e venire), privo di pericoli cioè senza tane/nidi di predatori nelle immediate vicinanze, lontano da strade molto trafficate, in un'area dove non si fa uso di pesticidi, lumachicidi e veleni o trappole. Deve invece essere presente una fonte d'acqua e vegetazione in abbondanza sotto cui il riccio possa nascondersi e trovare insetti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 04:10 PM
Messaggio: #7
RE: casetta per riccio
Ciao Roberto, benvenuto!
Il latte di mucca è mortale per i ricci, se gli hai dato quello smetti immediatamente e speriamo che non abbia ancora fatto danni eccessivi...!

L'unico latte che va bene per i ricci, come ti ha scritto Debby, è Esbilac in polvere per cagnolini. In ogni caso se il riccio ha i dentini il problema è superato: non ha più bisogno di latte di alcun tipo.

Adesso è fondamentale che lo pesi con una bilancia da cucina che abbia una buona precisione e riferisci il peso qui... sennò non riusciamo a darti le giuste indicazioni circa la quantità di cibo da dargli. Se puoi metti anche una foto, ci aiuterà a stimare la sua età!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 08:57 PM
Messaggio: #8
RE: casetta per riccio
30 mq sono in entrambi i casi troppo poco per un riccio, che in natura percorre svariati km a notte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 10:11 PM
Messaggio: #9
RE: casetta per riccio
ciao
non so che dire il riccio me lo sono ritrovato davanti casa in un cespuglio,se i 30 mt non sono sufficienti per tenerlo non so cosa devo fare,non vorrei che soffrisse per lo spazio,non potrei lasciarlo libero perche' sono vicino a 2 strade,non so dove potrei liberarlo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2010, 10:28 PM
Messaggio: #10
RE: casetta per riccio
Non preoccuparti, ci penseremo insieme, Roberto! Se scorri le altre discussioni sul forum vedrai che una soluzione si trova, l'importante è che ci teniamo in costante contatto. Per capire quanto tempo abbiamo per valutare cosa fare... tu quest'estate sei a casa o hai in programma di partire per le vacanze? E ci dici quanto pesa il riccino? Questo è importantissimo per fare delle valutazioni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2010, 12:20 AM
Messaggio: #11
RE: casetta per riccio
Ciao Robi, ci aggiorni sul riccio? Insieme potremo aiutarlo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication