Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in garage!
02-08-2010, 07:09 PM
Messaggio: #1
Riccio in garage!
Salve a tutti!

Sono un nuovo utente ricciofilo e avrei bisogno di qualche consiglio. Ho appena trovato un riccio nascosto sotto un mobile del garage di casa mia, naturalmente a quest'ora (19.00 circa) sta dormendo. Immagino sia in salute: in giro per la stanza sono sparse delle feci che sembrano proprio appartenere al mio nuovo ospite. Il garage ospita solitamente due dei miei gatti, per questo ci sono acqua fresca e crocchette in abbondanza. In famiglia abbiamo l'abitudine di chiudere il garage abbastanza tardi, ma ho il sospetto che il riccio sia rimasto dentro, di sicuro la notte appena trascorsa, anche se non potrei giurarlo per le notti scorse. Altre volte quest'estate mi è capitato di far uscire "dei" ricci dal garage e a questo punto penso proprio che sia sempre lo stesso che casualemente ho sorpreso a passeggiare e che involonatariamente ho chiuso fuori dalla sua nuova casa. Abito in campagna, nel padovano, il garage dà quasi direttamente sul mio campo di mais e da sempre durante le notti estive sento i ricci girovagare tra le siepi e i cespugli del mio giardino. Premesso che non avrei nessun problema a lasciare il riccio sotto il mobile del mio garage, anzi mi farebbe solo un grande onore se continuasse a considerare casa mia casa sua, come faccio a chiudere il portone del garage sapendo di rinchiudere dentro anche l'animaletto? Oppure al contrario chiuderlo fuori? Come mi consigliate di comportarmi? E infine: dato che è frequente dalle mie parti trovare ricci allo stato selvatico, come mai questo riccio ha scelto il mio garage per stabilire la sua dimora? Credo sia la prima volta...

Grazie a tutti per i consigli!

Ralobacov.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2010, 07:42 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio in garage!
Ciao e benvenuto! Per cercare di capire se il riccio ha proprio scelto il tuo garage come rifugio o se ci bazzica solo per via del cibo e ci è rimasto chiuso per caso, guarda se sotto il mobiletto c'è traccia di una tana come sono soliti farla i ricci, e cioè con foglie, paglia, stracci, carta stipati insieme. Se non c'è traccia di tutto questo è probabile che il riccio si sia ritrovato chiuso in garage per caso e abbia cercato rifugio solo temporaneamente sotto il mobile.

Ma questo riccio quanto è grande? Riesci a pesarlo con una bilancia di precisione, di quelle da cucina, e a riferirci il suo peso stasera stessa?

Se è un riccio adulto rimasto chiuso lì per caso è importante che stasera possa uscire dal garage e far ritorno alla sua tana, perchè potrebbe essere una femmina che ha dei cuccioli nelle vicinanze. Magari puoi tenere i mici in casa per una notte e lasciare la porta del garage socchiusa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2010, 10:20 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio in garage!
Ciao Pesk!

Appena ho messo il messaggio in rete mi è venuto in mente che poteva essere andata come hai detto tu. E credo sia così in effetti perché per quello che ho potuto vedere non c'è niente del materiale che hai detto, solo delle feci. Tutto sommato credo sia stato chiuso dentro per sbaglio. Come ho scritto il garage è stato chiuso molto tardi ieri sera.
Purtroppo, anche avessi voluto raggiungerlo e prenderlo non ci sarei riuscito perché il mobile è molto profondo e la fessura molto bassa. Altre due volte ho dovuto "accompagnare" un riccio fuori dal garage, ma ovviamente non saprei dirti se si tratta di una femmina, so solo che è stato molto bello raccoglierlo in mano (con i guanti!). Comunque se ne è andato da poco. Magari d'ora in avanti lascerò il cibo del gatto fuori dal portone...
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2010, 10:27 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio in garage!
Figurati! Ne approfitto per darti un paio di informazioni che magari non hai ancora avuto occasione di leggere nel forum... giusto le principali!

CIBI DA NON DARE MAI AI RICCI: latte e tutti i derivati del latte, mandorle, nocciole, salumi e insaccati vari, dolci

DA EVITARE anche pasta, riso, pane, patate e tutti i cibi ricchi di amido, che i ricci non digeriscono bene

CIBI ADATTI: cibo umido per cani o gatti, crocchette per gatti (quelle per cani sono troppo grandi), poca frutta a pezzetti (evitando mandorle e nocciole), poca verdura cotta, poco uovo cotto (raramente)

Inoltre ti dico fin d'ora di tenere d'occhio il giardino quest'autunno: i ricci che a settembre-ottobre non hanno il peso necessario per superare il letargo, che è di 600-700 grammi, vanno prelevati e tenuti al caldo in modo da saltare il letargo. Ricorda, è la loro unica possibilità di sopravvivenza!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication