Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SOS RICCIO ADULTO FERITO
15-08-2010, 10:46 PM
Messaggio: #1
SOS RICCIO ADULTO FERITO
Ho bisogno di aiuto, ho trovato un riccio in strada sicuramente investito, mi sembra abbia problemi ad una zampa ma si chiude "a riccio"....cosa devo fare?Non so neanche come toccarlo si chiude, ho paura abbia dei parassiti....Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2010, 08:41 AM
Messaggio: #2
RE: SOS RICCIO ADULTO FERITO
Ciao Silvia!

Mi spiace che la risposta arrivi così in ritardo Icon_sad

Spero che nel frattempo il riccio sia ancora vivo, per cominciare ti riporto un link con un elenco di cliniche veterinarie sempre aperte per emergenze:
http://www.difendiamoli.it/cliniche.php

Come vedrai è suddiviso per regione!

E' importante che il riccio sia stabulato in uno scatolone con i bordi alti 50 cm al cui interno va posizionata una borsa di acqua calda avvolta in più giri di scottex oppure in un asciugamano affinchè il riccio non si scotti, è importante che il riccio abbia anche la possibilità di allontanarsi se avesse troppo caldo per questo la borsa dell'acqua calda non deve occupare tutto lo scatolone.

Lascia a disposizione acqua e non dare cibo finchè il riccio non è stato visitato da un veterinario, potrebbe avere ferite non visibili, magari anche in bocca.
La presenza di parassiti è probabile, vedi delle zecche? Se riesci a portare il riccio dal veterinario può aiutarti lui a rimuoverle, altrimenti se riesci puoi farlo tu con un paio di pinzette, afferri la zecca il più vicino possibile al punto in cui è attaccata alla pelle e tiri con decisione.

La cosa più importante adesso è che il riccio sia visitato per verificare che non abbia gravi traumi o lesioni.

Aspettiamo aggiornamenti.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2010, 08:50 AM
Messaggio: #3
RE: SOS RICCIO ADULTO FERITO
TamTam su quel sito le cliniche risultano essere tutte a Sassari e Olbia mentre Silvia è della zona di Cagliari, nel caso non riesca a raggiungere una di quelle cliniche tra i vostri contatti non avete un veterinario da quelle parti?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2010, 09:33 AM
Messaggio: #4
RE: SOS RICCIO ADULTO FERITO
Ovviamente no, ho controllato anch'io la provenienza di Silvia, ma purtroppo tra i nominativi che abbiamo non ce ne sono di più vicini...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication