Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio forse malato
23-08-2010, 10:53 PM
Messaggio: #1
Riccio forse malato
Buonasera a tutti... poco fa, uno dei ricci che solitamente viene a fare visita alla casetta fatta apposta per loro non usciva piu (come dimensioni è grande come un pompelmo, anche di piu).. sono andata a vedere e me lo sono ritrovato totalmente disteso con tutte e 4 le zampe aperte.. steso come un "tappeto di orso" tanto per intenderci..... respirava ma non si muoveva... poi si è mosso di colpo e adesso si è disteso in un angolo.. non appallottolato del tutto.
Mi chiedo se possa essere malato o cos'altro.. non è normale che stia dormendo, credo, dovrebbe dormire di giorno....forse ha mangiato troppo???
Grazie in anticipo!

Diana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2010, 12:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2010 12:54 AM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: Riccio forse malato
Ciao, la posizione che descrivi, se ho capito bene la tua descrizione, può essere dovuta al caldo : mi è capitato di frequente vedere i ricci stesi
"a quattro di spade" come da mitica definizione di Silvia&Tea in serate magari afose. Di giorno, col gran caldo, è normalissimo che stiano così. E' un'ipotesi, può essere una ragione. IL fatto che stia appallato anche di sera può anche non essere un indizio così grave. Magari si sente minacciato da qualcosa o non completamente al sicuro.
Sarebbe importante però sapere quanto pesa e se si alimenta e beve regolarmente.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2010, 12:57 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio forse malato
Ciao Diana! Dov'è che l'hai trovato, nella sua tana o all'aperto? La posizione che descrivi, con le quattro zampe aperte, per quanto buffa è un modo abbastanza normale di dormire per un riccio. Cosa intendi quando dici che poi si è disteso, non appallottolato del tutto? Giaceva su un fianco o semplicemente era quasi appallottolato, ma col musino di fuori (segno che era pronto a giocare sia in difesa che in attacco)? L'hai sentito tossire, starnutire, rantolare o respirare rumorosamente? Dopo la scena che hai osservato è andato a mangiare insieme agli altri? Dicci tutto quello che osservi, così ti aiuteremo a capire se è solo un riccio un po' più assonnato del solito o se c'è qualcosa che non va! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2010, 08:56 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio forse malato
Il riccio in quella posizione l'ho trovato nella casettina che gli abbiamo costruito apposta, con il cibo che tutte le sere spazzola.... e per il fatto di bere lo sentiamo tutte le sere (è decisamente rumoroso!!) E' anche abbastanza grande come dimensioni, sinceramente non so quanto possa pesare pero', ma non mi va di interferire troppo nella sua vita prendendolo per pesarlo!... Comunque, dopo essere stato disteso così si è quasi appallottolato e aveva il musino spostato in fuori.... poi stamattina ho guardato e aveva mangiato tutto il cibo che avevamo messo, quindi poi così male non doveva stare!! :) in teoria dovrei stare tranquilla!!!! si stava solamente rilassando nella sua casetta!!! benedetti ricci!!!!!! non mi fanno dormire la notte dalla preoccupazione!!

Diana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2010, 03:58 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio forse malato
Ciao Diana, io penso che il tuo riccio stesse in quella posizione per riposarsi. Come ha scritto Pesk, è una posizione normale per dormire. Oltre tutto il riccio era dentro la casetta...
Mi sarei preoccupata se avessi visto il riccio giacere disteso su un fianco, magari con gli occhietti semichiusi e il respiro rumoroso o la goccia al naso. O se non avesse reagito per niente vedendoti/sentendoti. Un riccio con questi sintomi avrebbe bisogno di cure.
Posso chiederti come alimenti il riccio? Alcuni cibi, come forse già sai, NON vanno bene. Te li elenco: latte e latticini, carne di maiale e salumi, mandorle e nocciole, uova crude, pesce, dolci, farinacei (biscotti, pane, grissini...), riso e altri alimenti ricchi di amido come patate e castagne.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2010, 09:56 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio forse malato
Principalmente lo alimentiamo con cibo per gatti non al pesce, carne di pollo e vitello cotta, e verdura. Comunque stamattina c'è un'altra novità.... sono le 9.50 e il riccio è ancora nella sua casetta... ero andata poco fa per vedere se aveva mangiato tutto e me lo sono ritrovato davanti, coricato con il musino in fuori che mi guardava.. ho richiuso subito e sono tornata in casa! Possibile che sia ancora in attività a quest'ora?? mi viene il dubbio che voglia usare la casetta come tana per l'inverno.. non so... perchè continua a muoversi dentro, sento che muove la carta da giornale e sembra che provi a graffiare le pareti con le unghiette (non lo so per certa ma il rumore sembra quello)..... adesso sembra si sia messo tranquillo, ma se si stabilisce li dentro come cavolo faccio a dargli il cibo d'ora innanzi?? non posso mica togliere e rimettere la ciotolina con lui/lei dentro.. gli farei venire un infarto!!!!!!

Diana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2010, 10:01 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio forse malato
Può darsi che il riccetto stia preparando la tana per l'inverno, anche se a dire la verità mi sembra un po' prestino.
Di solito riempono il posto prescelto con foglie, erba, paglia, pezzi di carta, piccoli rametti e girano su se stessi per dare al nido la forma desiderata: alla fine si sarà creato una specie di igloo, tondo, con un tunnel d'ingresso. E' normale se senti dei rumori e dei fruscii.
Evita di disturbarlo aprendo e chiudendo la casetta, rischi di spaventarlo e spingerlo ad abbandonarla. La pappa puoi lasciarla fuori o allestire una mangiatoia.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2010, 11:11 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio forse malato
Se al riccio piace quella casetta... Lascialo li! Non disturbarllo andando a vedere se c'è, sbircia da fuori piuttosto se riesci, se i ricci vengono disturbati in tana ... Difficilmente ritornano. Per le pappe o fai un altra casetta o le metti li fuori... Non possiamo escludere a priori che sia una mamma riccia che prepara il nido. Soprattutto in questo caso MASSIMA discrezione - in pratica dimenticarsi che esiste tranne dargli cibo!-
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2010, 06:28 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio forse malato
Resoconto degli ultimi giorni: sembra proprio che il riccio si sia stabilito nella casetta... sono gia 2 giorni che rimane a dormirci dento di giorno, si copre completamente con i giornali e credo esca solo per bere di notte, visto che il cibo glielo allunghiamo dentro il corridoio anti-zampa-di-gatto.... ma avrei una domanda.. possibile che i ricci siano così poco "igienisti"??? riempie la casetta di "autografi".... ma se si stabilisce definitivamente li dentro, senza avere la possibilità quindi di cambiargli giornali ecc ecc, come faremo??? ne fa dappertutto... e iniziano ad esserci odorini non troppo piacevoli!!!

Diana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2010, 06:44 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio forse malato
assolutamente possibile, anzi certissimo! Pensa che la Riccia Pulcina, l'ultima utente della nostra casina, pur avendo 40 mq disponibili fa la cacca solo ed esclusivamente nella casetta, preferibilmente sul piattino dove le lasciamo l'acqua. Una di queste volte ci aspettiamo che ce la faccia a forma di " P" come la Z di Zorro. Una firma inconfondibile!L'unica, a parte raccogliere la mattina regolarmente cacche e rimasugli di cibo, e quella di rovesciare bene al sole la casetta almeno 1 volta all settimana, azionare la gomma dell'acqua e lavare bene, disinfettando con amuchina e lasciare ad asciugare al sole. Potete spostare momentaneamente il riccio a dormire in un posto diverso. Molto probabilmente non ne sarà disturbato.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2010, 06:57 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio forse malato
Ma quindi dici proprio prelevarlo fisicamente con le nostre mani e metterlo da un'altra parte?? perchè per pulire la casetta non ci deve essere il riccio dentro e di giorno c'è sempre..... dovremmo appostarci di notte, aspettare che esca.. ma non mi sembra il caso!! :)

Diana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2010, 08:19 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio forse malato
(02-09-2010 06:44 PM)Thea Ha scritto:  Una di queste volte ci aspettiamo che ce la faccia a forma di " P" come la Z di Zorro.
Icon_mrgreen

Io non me ne preoccuperei, Didi... non sarà più sporca di come sarebbe la sua tana se se ne fosse scelta un'altra! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication