Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio 110g
05-10-2010, 10:26 PM
Messaggio: #21
RE: Riccio 110g
Sta facendo rotolare la bottiglia per tutta la scatola Icon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_eek

Ha travolto sia il mangiare - che però si è solo spostato si una ventina di centimetri Icon_rolleyes - e nuovamente l'acqua!!

Unaltra cosa, immagino sia normame non emettano un buonissimo odore!!!Icon_lolIcon_lol
Che tra l'altro inquieta e non poco il mio gatto!!Icon_rolleyesIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 11:09 PM
Messaggio: #22
RE: Riccio 110g
Indicativamente in un giorno dovrebbe mangiare una quantità di cibo pari al 25% del suo peso, ma se ha appetito e mangia di più, ben venga! Se da solo non mangia a sufficienza e passi a nutrirlo con la siringa non stare a pesare il cibo, dividi semplicemente il peso per 4 e avrai il numero di millilitri da somministrargli ogni giorno... è sempre una quantità minima indicativa, facilmente il riccino sarà affamato e ne prenderà di più.

Dovrai pesarlo ogni giorno, alla stessa ora e prima che abbia mangiato, annotare tutti i pesi e riferirli qui... così sapremo capire se le cose procedono bene! Icon_wink

Usa una bottiglia più grande e a sezione quadrata, così scalda più a lungo e non rotola. Se ne hai solo di piccole e rotonde per stanotte mettine due e fermale bene, perchè potrebbe schiacciarsi le zampine facendole rotolare.

Per l'odore non c'è altro da fare che pulire ogni mattina e... sopportare! In ognicaso non lavarlo, rischierebbe solo di prendere freddo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 12:00 AM
Messaggio: #23
RE: Riccio 110g
Possibile che non gradisca l'a/d? perché ci cammina solo sopra, prima ho provato ad avvicinarglielo al muso...ma ha cercato di arrampicarsi sul mio braccio invece di considerare il cibo!!!Icon_rolleyesIcon_rolleyesIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 12:13 AM
Messaggio: #24
RE: Riccio 110g
Strano perché di solito è molto appetibile ma se non ne conosce il gusto ci deve fare un pò il naso...lasciaglielo a disposizione e allontanati lasciandolo al buio, è probabile che tra poco lo senti mangiare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 09:13 AM
Messaggio: #25
RE: Riccio 110g
Non mi sembra lo abbia mangiato, quando ho controllato stamattina!! Icon_sad

Sto anche chiedendo informazioni a dei CRAS vicino a casa mia, perché richiede veramente troppo impegno. Io studio e sono praticamente tutto il giorno all'università i miei genitori ovviamente lavorano.
Oggi sono restato a casa, ma non posso assolutamente farlo anche per i prossimi giorni!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 10:14 AM
Messaggio: #26
RE: Riccio 110g
Ok, allora informati bene dai CRAS che sentirai:
- è importante assicurarsi che tengano il riccio al caldo fino a primavera e lo liberino in una zona sicura solo dopo un'adeguata riabilitazione in recinto;
- è importante anche che gli somministrino un prodotto per la sverminazione prima di liberarlo;
- sarebbe carino se fossero anche disponibili per visite e telefonate, giusto per sapere come va.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 10:24 AM
Messaggio: #27
RE: Riccio 110g
e' assolutamente possibile che non gli piaccia, in natura ha assaggiato ben altro!
- benvenuto nico... scusa, ma sto scrivendo con il duezzampe addosso e un furetto da alimentare nell'altra mano... -
prova a dare 2 camole, un pezzetto di carne anche cruda, va benissimo, 2 pinoli, uvette, pollo... scatolette per gattini, croccantini ev ammorbiditi in acqua, frutta ...insomma quasi ogni cosa tra i cibi consentiti (no pasta pane riso mandorle e latte). questo riccio DEVE mangiare!
può sembrare laborioso i primi giorni, ma poi è proprio semplice... ti porterà via 15 minuti al giorno.
se hai bisogno chiamami, per il momento siete stati bravissimi
[ps portate un po' di cibo dove avete visto l'altro ricciolino, se non lo si trova, purtroppo non passera' l'inverno :-(]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 10:24 AM
Messaggio: #28
RE: Riccio 110g
Se però i CRAS non ti danno adeguate assicurazioni (che lo terranno fino a primavera e dopo gli faranno un adeguato reinserimento graduale in natura), non portarglielo: potrà essere un po' più impegnativo solo all'inizio, tra una settimana o due potrai passare a dargli da mangiare una o due volte al giorno... dopo diventa una routine, devi solo dargli la pappa alla sera e pulire al mattino. Ben venga l'affidamento al CRAS, ma solo se capisci che sa come trattare i ricci! Ci racconti cosa ti hanno detto al telefono?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 10:42 AM
Messaggio: #29
RE: Riccio 110g
Ci ho parlato adesso, ho spiegato alla signora che mi ha risposto quello che mi avete detto e mi ha detto che essendo piccolo non riuscirebbe a superare l'inverno, che ci avrebbero pensato loro facendo tutte le cure del caso. Io vi lascio anche il link del sito.

http://www.csn.prato.it//modules/smartse...?itemid=36

Mi sembra un posto serio...

Tra l'altro guardando tra gli animali che avevano recuperato ci sono anch eloro:

http://www.csn.prato.it/modules/myalbum/...d=23&cid=3

Qualche consiglio per il trasporto? In macchina dovrò fare circa 40 Km come faccio per trasportarlo? Dove lo posso mettere...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 11:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2010 11:21 AM da nicco.)
Messaggio: #30
RE: Riccio 110g
Intanto ho diluito con un po' di acqua l'a/d per poterlo far passar meglio dalla siringa e ho provato a farlo mangiare un po'.

C'è voluto una decina di minuti prima che si aprisse, poi ha si è aperto, Ma non voleva aprire la bocca!!! ho provato a fargli sentire l'orore, ma all'inizio si richiudeva, quando mi avvicinavo. Poi con calma e cercando di non fargli male ho cercato di farmi strada con delicatezza nella bocca (ho scoperto che i due dentina davanti dalla parte di sotto li ha. Ad un certo punto l'ha aperta e ne ho buttata qualche goccia. Dopo averlo fatto però non ne ha voluto più sentir parlare. La siringa era da 2,5ml ed era praticamente piena, ne avrà mangiato 0,5 ml al massimo. Icon_sadIcon_sad è un po' poco, credo.
Ho visto un video su youtube in cui danno da mangiare ad un riccio e sono abbastanza voraci... perché lui non mangia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 12:11 PM
Messaggio: #31
RE: Riccio 110g
Ciao Nicco, sono contento che il riccino sia abbastanza in forma ! Icon_biggrin

Per il trasporto potrebbe andare bene un trasportino per gatti. Dato che mi sembra di aver capito che hai un gatto, forse ce l'hai già in casa.

Se il video che hai visto su youtube è lo stesso che ho visto io, quello è un riccio molto più piccolo di quello che hai trovato tu che, almeno dalle foto, sembra più un adulto debilitato che un cucciolo cresciuto (anche alla luce del fatto che fa i saltini per attaccare) ... ma su questo lascio la conferma a chi ne sa di più di me.

Per farlo mangiare, direi di provare con più cose possibili (tra quelle consentite) come ti consigliava Lagiuli. Essendo stato in natura, non conosce alcuni alimenti 'artificiali' e quindi è più restio ad assaggiarli. Mentre un cucciolo, prende praticamente tutto quello che gli passi ...

Alcune settimane fa ho recuperato un cane scappato e nonostante avesse fame, ha snobbato le golossissime crocchete di cui va pazzo il cane dei miei. Gli ho fatto un pò di pasta con del macinato e l'ha spazzolato in 12 secondi netti. Probabilmente il padrone non gli da scatolette e crocchette, ma solo zuppa, quindi non conscendole non le assaggia neppure.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 12:48 PM
Messaggio: #32
RE: Riccio 110g
Sono riuscito, non molta pazienza a fargli mangiare mezza siringa...
il fatto che non avesse ancora mangiato mi faceva stare abbastanza preoccupato!!!
L'idea del trasportino per gatti è ottima, farò così!!

Quando ho cercato di dargli del cibo però stava dormendo non so se ho fatto bene adesso che ci penso meglio!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 12:52 PM
Messaggio: #33
RE: Riccio 110g
(06-10-2010 12:48 PM)nicco Ha scritto:  Quando ho cercato di dargli del cibo però stava dormendo non so se ho fatto bene adesso che ci penso meglio!!
Il riccio è un animale notturno, quindi è normale che di giorno dorma. E' facile che si svegli e vada in giro di giorno se ha fame.
Cerca di lasciarlo il più tranquillo possibile e, possibilmente, al buio.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 01:09 PM
Messaggio: #34
RE: Riccio 110g
Visto che è ancora piccino, è meglio se gli fai fare piccoli pasti ma frequenti. Ora ha bisogno di mangiare anche di giorno.
Durante il giorno non è necessario che stia al buio, basta una stanza in penombra (è meglio che non perda i ritmi giorno-luce notte-buio).
Sopra allo scatolone ti consiglio di mettere un pezzo di zanzariera o un vecchio lenzuolo in modo che mosche ed altri insetti non possano infastidire il riccio.
Consigli per il trasporto: evita i trasportini fatti così http://www.inpuntadizampe.com/images/tra...ortina.jpg
Questo invece va bene http://www.ippopet.it/catalog/images/linuspurple.jpg perchè è più chiuso, coperto e il riccio non rischia di rimanerci incastrato con le zampine.
Dentro al trasportino metti una scatola con un foro di 10 cm di diametro con dello scottex così il riccio può rifugiarsi lì dentro.
Poi copri il trasportino con un asciugamano o un panno e assicurati che sia ben chiuso.
Occhio anche a non fargli prendere freddo, io uso la borsa dell'acqua calda anche durante i viaggi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 01:15 PM
Messaggio: #35
RE: Riccio 110g
(06-10-2010 01:09 PM)Debby Ha scritto:  Durante il giorno non è necessario che stia al buio, basta una stanza in penombra (è meglio che non perda i ritmi giorno-luce notte-buio).
Oops ! Scusate la dritta sbagliata ... è che non avendo una scatola in cui entrare per essere al coperto, pensavo fosse meglio metterlo al buio !
Scusatemi Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 01:18 PM
Messaggio: #36
RE: Riccio 110g
Ma figurati Robby, non c'è problema! Icon_wink
Ho preferito precisare perchè ho avuto a che fare con ricci che erano stati abituati a stare sempre al buio e tendevano ad andare a spasso di giorno, confondendo il dì con la notte.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 01:22 PM
Messaggio: #37
RE: Riccio 110g
(06-10-2010 01:18 PM)Debby Ha scritto:  Ma figurati Robby, non c'è problema! Icon_wink
Ho preferito precisare perchè ho avuto a che fare con ricci che erano stati abituati a stare sempre al buio e tendevano ad andare a spasso di giorno, confondendo il dì con la notte.

Giustissimo, ci mancherebbe altro ! Anch'io sono in fase di apprendimento, ma ovviamente non ho tutta l'esperienza che avete fatto voi mod !
Non sapevo che anche i ricci potessero 'girarsi' come fanno a volte i bimbi ... Icon_eek
Grazie !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 03:52 PM
Messaggio: #38
RE: Riccio 110g
Il mio trasportino è del tipo del secondo e tutto in plastica!!!
Seguirò i consigli, sperando possa fare un viaggio "comodo":biggrin:
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2010, 11:14 PM
Messaggio: #39
RE: Riccio 110g
L'ho portato!!!

Quando sono arrivato lo ha visitato rapidamente e ha detto che stava bene e che era già abbastanza grandicello. Ci ha chiesto cosa volevamo fare, se portarlo con noi oppure lasciarlo lì. Mi ha detto che fino a primavera sarebbe potuto stare anche in una scatola piccola come quella in cui lo avevo trasportato (l'avevo messa, la scatola, all'interno del trasportino del gatto) quindi se volevo potevo pure tenerlo. Io gli ho spiegato che avevo problemi di spazio e che avrei preferito lasciarlo a loro. Mi ha detto che fino a primavera non lo avrebbero liberato e che spesso gli arrivano dei ricci, quindi una certa esperienza dovrebbero averla. Anche il luogo dove è situato questo centro è molto bello, hanno un museo di scienze naturali e sopratutto un parco con animali in libertà di 160.000mq dove tengono animali in cura e da riadattare. Insomma mi è sembrato un bel posto con persone professionali e competenti

Io vi ringrazio moltissimo per i consigli che mi avete dato e se dovessero capitare altri ragazzi che abitano dalle mie parti e con i miei stessi problemi (poco tempo o spazio per prendersi cura di un riccino) potete avvertirgli che questo centro è in grado di accoglierli!!

Il link è in uno dei miei post precedenti.

Vi ringrazio tutti nuovamente per la disponibilità!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2010, 07:14 AM
Messaggio: #40
RE: Riccio 110g
Mi auguro, sicuramente come anche gli altri, che continuerai e venirci a trovare qui sul forum...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication