Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 230 g - sos
26-10-2010, 11:05 AM
Messaggio: #1
Riccio di 230 g - sos
Ciao a tutti!
Ieri sera, sul tardi, quando sono uscita di casa per chiamare il mio gatto, ho trovato sulla porta un piccolo riccio. Mi è già capitato altre volte, visto che vivo in campagna ed il giardino è piuttosto grande, ma si è sempre trattato di ricci più grandi e durante altre stagioni. L'abbiamo portato dentro con l'intenzione di dargli qualcosa da mangiare e poi lasciarlo andare. Cercando su internet che cibo potesse essere adatto sono capitata su questo sito e ho letto tutte le informazioni del caso. Comunque, la bestiolina appare sana, si muove e si appallottola senza problemi e ha letteralmente divorato tutte le crocchette che gli abbiamo dato.
Stamattina l'ho pesato ed è appunto di 230 g. Avendo in mente il fatto che qui dite che con un simile peso non sopravviverebbe all'inverno, ho chiamato il veterinario, che mi ha detto di liberarlo senza problemi, visto che è autosufficiente. Io però non sono proprio convinta, non vorrei proprio che morisse di freddo!
Purtroppo, però, io non me ne posso occupare per tutto l'inverno, ho una gatta che è letteralmente padrona della casa, non sarò sempre qui e non voglio lasciare un onere ai miei. Abito in provincia di Udine, c'è qualche centro a cui mi posso rivolgere? Come mi devo comportare?
Grazie per il vostro aiuto! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 11:32 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio di 230 g - sos
Ciao! Il tuo veterinario purtroppo è male informato: un riccio di quel peso non ha la minima possibilità di superare l'inverno stando fuori, perchè non ha sufficienti scorte di grasso da bruciare durante il letargo... un riccio deve pesare almeno 600-700 grammi in settembre-ottobre, e questo piccolino ne è ben lontano. Hai fatto bene a rivolgerti a noi, ci attiviamo subito per indicarti un centro affidabile o un volontario che possa occuparsene. Tu sei disponibile a spostarti, e se sì fino a dove? Nel frattempo come hai sistemato il riccio in casa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 11:48 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2010 11:51 AM da onthesunnyside.)
Messaggio: #3
RE: Riccio di 230 g - sos
La sistemazione è abbastanza improvvisata: uno scatolone di cartone dalle pareti alte con un po' di carta da cucina sul fondo. Come ho detto, la creatura è vorace, quante crocchette posso darle (notizia dell'ultim'ora: credo sia una femmina) perchè non sia troppo e le faccia male? Ho provato a metterle a disposizione acqua, ma rovescia qualsiasi contenitore, per quanto basso sia.
In questo momento sta scorrazzando sul pavimento del soggiorno, in libertà controllata, ma continua a percorrere su e giù lungo un muro.
Quanto allo spostarmi, preferirei restare quanto più possibile in zona (abito nel manzanese, per essere più precisi), o almeno restare in regione.
Grazie ancora per il vostro aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 12:13 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio di 230 g - sos
Figurati, siamo qui apposta...! Se hai del cibo umido per cani o gatti dalle quello: con le crocchette farei fatica a indicarti delle quantità, perchè sono diversamente caloriche a seconda del tipo e della marca, per cui il peso non è granchè indicativo. In un giorno dovresti darle circa 50 grammi di cibo umido o carne cruda o carne scottata (non scatolette al pesce, no insaccati o carne di maiale) e aggiungi, senza pesarle, crocchette e frutta (no mandorle e nocciole) in piccole quantità. Ma sarà sicuramente un po' sofferente, vista la stagione in cui è difficile per loro trovare cibo... per cui puoi tranquillamente abbondare un po' nei primi giorni, e poi assestarti sulle quantità che ti ho detto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 12:23 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio di 230 g - sos
Ho provato a darle frutta, ma ieri ha snobbato la fetta di mela.
Adesso è andata a rifugiarsi in un angolino della cucina e da lì non si sposta.
Spero solo di trovarle una sistemazione più competente di me presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 01:01 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio di 230 g - sos
occhio a lasciarlo nella scatola anche solo poche ore Icon_mrgreen una mia ex inquilina lo ruppe e me la trovai appallottolata sotto al mocio Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 01:33 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio di 230 g - sos
come soluzione provvisoria puoi mettere la scatola di cartone nella vasca o nel box doccia... anche se dovesse uscire sarà li
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 01:44 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio di 230 g - sos
ciao e benvenutaIcon_biggrin!
i ricci amano nascondersi, dunque nello scatolone metti anche uno straccetto non sfilacciato, così andrà a rintanarsi durante il giorno. per i contenitori puoi usare i tappi dei vasetti es marmellata, oppure qualcosa di pesante (io ho delle ciotoline di terracotta che non riesce a rovesciare, anche se dentro ci trovo di tuttoIcon_lol).
per la sistemazione faremo il possibile,, abbi fedeIcon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 04:07 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio di 230 g - sos
io ho telefonato anche al centro di recupero fauna selvatica della provincia, che mi ha fondamentalmente dato dell'allarmista, dicendomi che un riccio di quelle dimensioni, per lo più autosufficiente, non corre nessun pericolo, anzi, a queste temperature (ci aggiriamo sui 10-12 gradi) ancora non va in letargo e va lasciato libero, ricordandomi anche che la detenzione di animali selvatici è proibita. Queste sono informazioni discordanti dalle vostre, voi che mi dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 06:26 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio di 230 g - sos
Ciao, l'unica cosa corretta che ti hanno detto è che la detenzione di fauna selvatica è illegale ma per il resto in quel cras non hanno la minima idea sulla gestione di un riccio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 06:28 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio di 230 g - sos
Naturalmente non ti allarmare perché chiunque di noi per il bene dell'animale l'ha tenuto per il tempo necessario e non è mai successo nulla, se ti dovessero chiedere digli che l'hai liberato o che è stato portato in un'altra struttura...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 09:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2010 10:08 PM da pesk.)
Messaggio: #12
RE: Riccio di 230 g - sos
(26-10-2010 04:07 PM)onthesunnyside Ha scritto:  Queste sono informazioni discordanti dalle vostre, voi che mi dite?

Che la persona con cui hai parlato non sa proprio niente di ricci! E, quindi, quel centro di recupero non può certo essere un buon appoggio per questo riccino. A questo punto bisogna che organizziamo una staffetta per farlo arrivare a un altro centro o a qualcuno che possa occuparsene bene! Hai scritto che non riesci a star dietro al riccio perchè non sarai sempre a casa... se ci dici dove vai e quando, ci muoviamo per trovare possibili soluzioni anche in quella zona: ampliare il raggio ci sarebbe molto d'aiuto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2010, 12:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2010 09:00 AM da pesk.)
Messaggio: #13
RE: Riccio di 230 g - sos
Risolto: il riccino può andare a Vicenza, da una persona fidatissima affiancata da un veterinario esperto. Ci risentiamo presto per accordarci meglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2010, 12:21 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio di 230 g - sos
pesk: ti rispondo qui, ma ho letto i messaggi privati che mi hai inviato. grazie mille per esserti attivata! Icon_smile io, non avendo conoscenze, non sapevo proprio dove sbattere la testa! ora mi sentirò con simo per accordarmi sul passaggio.
Il riccio, comunque, sta bene, è vivace e vorace. A proposito, va bene che beva a piacimento, oppure è come i conigli, che bisogna stare attenti a non dargli troppa acqua?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2010, 03:26 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio di 230 g - sos
sono contenta che la sistemazione del riccio sia risolta!Icon_biggrin
per l'acqua, si vede che il piccolo era abbastanza disidratato, in genere bevono ma non tantissimo, più che altro combinano tantissimi pasticci nell'acqua. no, tranquilla, non sono delicati come i conigli. ma le metti solo crocchette o anche cibo umido?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2010, 05:51 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio di 230 g - sos
In realtà Simo mi dice che ci sono problemi per organizzare il passaggio. Federica, sei proprio sicura di non riuscire a portarle il riccino di qui a sabato? Prova a pensare se puoi riuscirci, magari con l'aiuto di un amico o di un familiare... pensa, ad esempio, se conosci qualcuno che studia o lavora a Treviso... questa è una bellissima occasione per far arrivare presto il piccolino a chi lo può accudire, mi dispiacerebbe perderla, e dopo dovremmo organizzare un viaggio ben più lungo da Udine a Vicenza. Io provo a mettere un appello in evidenza sul forum, intanto però cerca anche tu altre soluzioni... purtroppo abbiamo pochissimi utenti dalle tue parti, non so se si farà avanti qualcuno! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2010, 10:18 AM
Messaggio: #17
RE: Riccio di 230 g - sos
Ho scritto adesso a Simo. Vi ringrazio davvero di cuore per esservi attivati ed avermi agevolata! Mi sarei trovata in difficoltà ad arrivare fino a Treviso per problemi di disponibilità macchina.
Piccolo aggiornamento sulla riccetta: l'ho appena ripesata ed ha raggiunto i 250 g. :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication