Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cucciolo spinoso!
30-10-2010, 03:01 AM
Messaggio: #21
RE: cucciolo spinoso!
(29-10-2010 10:06 PM)Debby Ha scritto:  Grazie per le foto!
Ad un riccio di 174 g puoi dare 44 g di pappa suddivisi in 2-3 pasti. Se non sono proprio 44 g fa niente, sarà super affamato e sottopeso, quindi puoi essere un pochino più generosa con la pappa.
Per calcolare la giusta quantità di cibo fai il 25% del peso del riccio.
Quando il riccio avrà raggiunto i 250 g somministra sempre 50 g di pappa e stop. Questo quantitativo è più che sufficiente per un riccio in cattività che, quindi, non fa molto movimento.
Nel piattino metti prevalentemente scatoletta, crocchi e carne più un po' di frutta tipo una rondella di banana, una fettina di mela o pera.
Se nel contenitore in cui lo tieni metti una scatola da scarpe con un foro di 10 cm di diametro sicuramente il riccio gradirà!
si direi che ci siamo,avevo calcolato 44gr di pappa facendo 1/4 del peso!Icon_mrgreen
ma..x me che sono fuori casa tutto il gg..è un problema se somministro la razione tutta in una volta sola?
inoltre,la scatola da scarpe l'ho messa ieri notte,e in un primo momento non l'ha guardata,ha dormito al di fuori nel fieno,oggi invece non se ne vuol separare tanto che delle crocche che ho messo e della mela ha smangiucchiato 1po di mela.
adesso sono andata a controllare e l'ho trovato a dormire nella scatola,le crocche intatte,l'ho tirato fuori e l'ho posato accanto facendo annusare acqua e cibo,solo dopo si è messo a mangiare di gusto!..come mai?ieri era +attivo,correva come 1matto!Icon_rolleyes

Citazione:io gli ho messo delle crocchette per gattini (3 mesi) e le ha divorate! si è mangiato anche la fettina di mela. probabilmente era sottopeso, ma temo che i piccoli trovati in questo periodo lo siano tutti
facci sapere se ha gradito...e no fargli mancare l'acqua
si ho preso anch'io le crocche x gattini,siccome il tuo le mangia x oggi ho provato quelle!e ho rimediato una melina striminzita,gliene ho lasciato due fettine piccole!x ora mangia e sembra ok

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 03:03 AM
Messaggio: #22
RE: cucciolo spinoso!
un altra cosa:ma è normale che dopo poco non tenga + la palla?O.o
anche prima ce l'avevo in mano, ma dopo un pochino si allenta e pianopiano si allenta sempre di più!

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 08:40 AM
Messaggio: #23
RE: cucciolo spinoso!
si, è normale che non tenga più la palla, soprattutto se è "a pancia" in giu. se lo tieni al contrario dovrebbe tenerla sempre. lasciagli acqua a disposizione e non preoccuparti di somministrargli il cibo una volta sola al giorno: basta darglielo alla sera e poi durante la notte mangia. il giorno lo passa a dormire, al massimo gli lasci qualche crocchetta (i primi giorni sarà più affamato e può capitare che esca anche di giorno). maneggialo sempre con i guanti, meno si abitua al tuo odore meglio è.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 11:50 AM
Messaggio: #24
RE: cucciolo spinoso!
(30-10-2010 08:40 AM)gizzi Ha scritto:  si, è normale che non tenga più la palla, soprattutto se è "a pancia" in giu. se lo tieni al contrario dovrebbe tenerla sempre. lasciagli acqua a disposizione e non preoccuparti di somministrargli il cibo una volta sola al giorno: basta darglielo alla sera e poi durante la notte mangia. il giorno lo passa a dormire, al massimo gli lasci qualche crocchetta (i primi giorni sarà più affamato e può capitare che esca anche di giorno). maneggialo sempre con i guanti, meno si abitua al tuo odore meglio è.
ok!cerco di toccarlo il meno possibile,mi muniro' anche di guanti! :)
una cosa veloce..oggi devo pulire,dato che stanotte quello che è entrato ovviamente è uscito!Icon_cool
mi limito al fondodel contenitore o sosituisco anche il fieno nella casetta?
non vorrei stravolgere troppo quello che sarebbe il suo rifugio!

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 02:22 PM
Messaggio: #25
RE: cucciolo spinoso!
Io pulirei solo fuori, non distruggergli la tana per cambiargli il fieno, piuttosto aggiungine dell'altro così se vuole può utilizzarlo per sostituire quello vecchio!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 01:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2010 01:53 PM da tamita.)
Messaggio: #26
RE: cucciolo spinoso!
buongiorno a tutti, :) qualche aggiornamento..
il piccoletto mangia tantissimo!ieri sera l'ho pesato e da 174gr è passato a 214!!!
per ora ho notato che anche di giorno va a mangiare,venerdi notte gli ho lasciato a disposizione più cibo,
in considerazione che il giovedi non aveva potuto mangiare nulla..e in modo che ne avesse anche durante il giorno,
ieri sera l'ho pesato e ho sostituito il cibo avanzato con il recovery,
dovevo dargliene 44gr ma ne ho lasciati quasi 50 in modo che ne avesse anche per il giorno eventualmente.
verso le 11 di stamattina sono scesa e lui stava rientrando in casetta dopo aver terminato il recovery!
ora che faccio? lo assecondo e gli lascio un po' di crocche x il giorno o è troppo?
inoltre ieri sera ho notato il naso umido...e ho notato che le feci molli si sono ripresentate,venerdi invece erano belle!
potrebbero essere semplicemente sintomi di un infestazione parassitaria (tipo i vermi polmonari) o le feci più molli possono essere date dal cambio di alimentazione?
puo' aiutare la tisana al finocchio?

domani compro il prodotto per la sverminazione cmq,ho letto gli mp e sono pronta a procedere! :)

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 02:00 PM
Messaggio: #27
RE: cucciolo spinoso!
Ciao Tamita e grazie degli aggiornamenti!

Credo che tu possa lasciargli tranquillamente una manciatina di crocche, evidentemente era proprio affamato questo piccoletto!

Goccia al naso e feci bruttine possono essere sintomi di un'infestazione di parassiti, anche se non è raro che per quanto riguarda le feci possano cambiare di consistenza al variare dell'alimentazione...ad ogni modo l'importante è che tu proceda a sverminarlo almeno potremo stare più tranquilli Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 02:26 PM
Messaggio: #28
RE: cucciolo spinoso!
(31-10-2010 02:00 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Tamita e grazie degli aggiornamenti!

Credo che tu possa lasciargli tranquillamente una manciatina di crocche, evidentemente era proprio affamato questo piccoletto!

Goccia al naso e feci bruttine possono essere sintomi di un'infestazione di parassiti, anche se non è raro che per quanto riguarda le feci possano cambiare di consistenza al variare dell'alimentazione...ad ogni modo l'importante è che tu proceda a sverminarlo almeno potremo stare più tranquilli Icon_wink
ok,grazie!allora per ora gli lascio del cibo in più,poi se vedo che inizia ad avanzarlo lo diminuisco fino alla dose giusta!Icon_smile
volevo sverminarlo subito ieri cosi mi toglievo il pensiero,ma la farmacia l'ho trovata chiusa,provvedo domani sera,ho la farmacia proprio sotto l'ufficio!Icon_mrgreen
sono curiosa di vedere quanto peserà stasera!!Icon_eek

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 02:31 PM
Messaggio: #29
RE: cucciolo spinoso!
L'importante è che lo pesi sempre più o meno alla stessa ora e nelle stesse condizioni (es. la sera prima di mangiare) così i dati saranno più precisi!

Quando vedrai che il ritmo di crescita si assesta intorno agli 8-10 grammi al giorno potrai cominciare a lasciare la dose giusta che, fino ai 250 grammi, corrisponde al 25% del suo peso, come ti aveva già detto Debby.

Credo che per la sverminazione tu debba aspettare martedì, a meno che non trovi una farmacia aperta domani che è festa naturalmente Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 03:42 PM
Messaggio: #30
RE: cucciolo spinoso!
si entrambe le volte l'ho pesato prima di mettere del cibo e più o meno alla stessa ora,ossia attorno alle 9/10 di sera,
già..domani è festa! :( non mi ricordavo più!!

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 06:09 PM
Messaggio: #31
RE: cucciolo spinoso!
si, il piccolo doveva essere proprio affamato e sottopesoIcon_biggrin! ricordati però di pesarlo sempre alla stessa ora e nelle stesse condizioni, ad es. alla sera a digiuno, altrimenti il peso dà meno indicazioni.
per la sverminazione, puoi aspettare un giorno in più, intanto il riccio cresce e prende peso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 01:49 PM
Messaggio: #32
RE: cucciolo spinoso!
(31-10-2010 06:09 PM)gizzi Ha scritto:  si, il piccolo doveva essere proprio affamato e sottopesoIcon_biggrin! ricordati però di pesarlo sempre alla stessa ora e nelle stesse condizioni, ad es. alla sera a digiuno, altrimenti il peso dà meno indicazioni.
per la sverminazione, puoi aspettare un giorno in più, intanto il riccio cresce e prende peso.

si lo peso sempre verso le 21.00 prima di dargli la pappa! Icon_mrgreen
ieri pesava 228gr!Icon_biggrin

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 09:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2010 10:03 AM da tamita.)
Messaggio: #33
RE: cucciolo spinoso!
buondi!
stamattina ho chiesto in farmacia per il prodotto x la sverminazione,
lo devono fare arrivare,ma è una cosa veloce! Icon_biggrin
ieri pesandolo ho visto che è diminuito di 4gr...Icon_sad mi sa che dovevo lasciargli più cibo fuori via dato che durante il giorno ne cerca!
ieri sera, oltre la razione esatta, ho lasciato 10gr in più di crocche per il giorno,vediamo stasera..

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 11:12 AM
Messaggio: #34
RE: cucciolo spinoso!
i primi giorni si può essere più generosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 11:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2010 11:32 PM da tamita.)
Messaggio: #35
RE: cucciolo spinoso!
con stasera siamo a 242gr..:)
mette su ciccia il nanerottolo!

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 08:23 AM
Messaggio: #36
RE: cucciolo spinoso!
Ottimo!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 09:47 AM
Messaggio: #37
RE: cucciolo spinoso!
siamo a 258!!!! da stasera riduco la porzione a 50gr!
anche durante il giorno infatti mangia meno! :)
grazie per la disponibilità,siete bravissimi! Icon_biggrin

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 11:09 AM
Messaggio: #38
RE: cucciolo spinoso!
prego!! bene, sono contenta che si sia ripreso.
se il peso rimane questo metti 0,15 di prodotto per sverminarlo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 04:34 PM
Messaggio: #39
RE: cucciolo spinoso!
(04-11-2010 11:09 AM)lagiuli Ha scritto:  prego!! bene, sono contenta che si sia ripreso.
se il peso rimane questo metti 0,15 di prodotto per sverminarlo

ok! stasera ordino sto benedetto prodotto (ho avuto alcuni contrattempi) e per domani sera lo peso e potrei già procedere!

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 04:50 PM
Messaggio: #40
RE: cucciolo spinoso!
brava, stai facendo un ottimo lavoroIcon_biggrin!
adesso aspettiamo la sverminazione così per un po' staremo tranquilli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication