Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
01-11-2010, 03:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2010 03:57 PM da paci.)
Messaggio: #1
trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
ciao a tutti!
mi sono appena iscritto al forum perchè stamattina davanti casa ho trovato un piccolo riccio. è piccolino, mi ci sta in una mano, non so esattamente quanto pesa, ma SICURAMENTE i 600/700 grammi non li raggiunge. all'inizio mi sembrava stesse male, ma, mettendolo nella sua scatola, con una bottiglia di acqua calda, ha iniziato a mangiare (e anche tanto) e poi ha iniziato a cercare di uscire dalla scatola. ovviamete ho provato a farlo uscire, ma non riesco a gestirlo! si intrufola dentro a tutti gli angoli e non posso continuare a tirarlo fuori da tutti i buchi in cui si infila; per lui è molto più stressante che lasciarlo nella scatola, nella quale comunque ha spazio per muoversi.
la domanda quindi è questa: se lo lasciassi libero rischierebbe di morire durante l'inverno? vorrei avere un vostro parere, giusto per non tenere "intrappolato" un riccio che non ne ha bisogno o liberarne uno che potrebbe morire.
grazie a tutti quelli che vorranno rispondere Icon_smile

P.S. ma x dargli da bere come faccio? io ho provato con un contenitore piccolo piccolo dal quale riuscirebbe benisssimo a bere senza faticare troppo, ma lo annusa e se ne va... non vha ancora bevuto, come faccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 03:58 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
Ciao e benvenuto sul forum! Icon_razz
Hai fatto bene a prelevare questo riccio perchè se non raggiunge i 600-700 g rischia di morire durante il letargo perchè non ha abbastanza scorte di "ciccia" da consumare durante il lungo sonno invernale. Se lo liberassi ora lo condanneresti quasi sicuramente a morte...

Ti consiglio di pesarlo con una bilancia elettronica precisa e riferirici il peso, così possiamo darti consigli più precisi.

Comunque non lasciarlo andare a spasso per casa perchè, come avrai notato, potrebbe cacciarsi nei guai. Potrebbe ad esempio rimanere incastrato in qualche fessura stretta, rosicchiare cavi e piante, ingerire sostanze pericolose. Un altro pericolo può essere rappresentato da fili e capelli sparsi sul pavimento che potrebbero stringersi attorno alle sue zampine bloccandogli la circolazione.

Sistemalo in uno scatolone con le pareti alte almeno 50-60 cm. Sul fondo metti carta di giornale ricoperta da tanto scottex e cambia la borsa dell'acqua calda ogni 3 ore circa. La borsa deve essere avvolta in un asciugamano in modo che non scotti e non deve occupare tutto lo spazio perchè se il riccio ha caldo deve potersi spostare in un punto più fresco.
Per questo motivo non mettere la scatola vicino al termosifone, al caminetto o ad una stufa (anche perchè potrebbe essere pericoloso).
Sistemalo in una stanza poco frequentata, silenziosa e possibilmente con una temperatura minima di 18 gradi.

Ci diresti cosa gli hai dato da mangiare finora e in che quantità?
Grazie mille Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 04:46 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
per adesso l'ho trattato benissimo per quanto riguarda il cibo: bollito di carne appena fatto ed un pezzettino di carota (inutile dire che ha gradito tantissimo la carne e invece la carota non l'ha nemmeno rosicchiata).proverò con una mela, giusto per dargli qualche zucchero.
per quanto riguarda il cibo mi sembra che mangi volentieri, ne ha già prese 2 porzioncine una la mattina tardi ed una a inizio pomeriggio. questa sera, quando gli ricambierò di nuovo la bottiglia di acqua gliene darò ancora un po', magari se no la carne vedrò di catturare qualche verme, che dovrebbe essere piu nutritivo visto che è crudo. adesso si è calmato e sta dormendo vicino alla bottiglia di acqua.
l'unica cosa che non capisco è perchè non vuole bere! non ha ancora bevuto nulla da questa mattina! cosa posso fare?
come ho già detto può accedere all'acqua quando vuole, ma non beve.
è normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 05:03 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
Ciao Paci e benvenuto anche da parte mia!

Non preoccuparti se il riccio non beve ancora, un po' di acqua la assume dal cibo umido, se mangerà un po' di frutta tipo mela, pera, o un acino di uva stai tranquillo, quando avrà sete non si farà problemi, piuttosto ti consiglio di lasciare a disposizione una ciotola bella pesante che non sia facile da ribaltare, i ricci sono dei grandi pasticcioni!

Il discorso degli insetti è giusto, ma non prelevarli dall'ambiente, potrebbero veicolare dei parassiti e, visto che il riccio ne prenderà già abbastanza in natura, per il momento è meglio evitare. Potresti invece comprare insetti da allevamento, quali camole della farina, lombrichi, grilli, ci sono molti utenti che li allevano direttamente Icon_wink

La cosa importante adesso è capire quanto pesa il riccio, in base a questo dato potremo consigliarti la quantità di pappa da dare al riccio quotidianamente.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 05:09 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
perfetto allora stasera gli aggiungerò anche un acino di uva alla pappa.
riguardo la pesata.... qui sorge un piccolo problema. non ho un bilancino elettronico a casa, ne possiedo soltanto uno analogico quindi l'errore nella pesata sarebbe davvero grande... :( lo peso comunque? non vorrei che il bilancino dia un errore troppo grande e renda la pesata inutile...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 06:08 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
Pesalo comunque col bilancino, almeno ci facciamo un'idea del peso.
Se poi riesci a mandarci una foto del riccio sistemato vicino ad un riferimento dimensionale ben venga.
A occhio sapresti dirmi più o meno quanto è grande? Tipo un'arancia o un piccolo melone?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 06:14 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
Come pappa puoi dargli cibo umido e secco per gatti/cani, carne cotta senza l'aggiunta di condimenti (no sale, no olio, ecc.), carne cruda ma solo se freschissima e di prima scelta, frutta di stagione a pezzettini.
Invece non dargli MAI: carne di maiale, salumi, latte e derivati, farinacei, dolci, mandorle, nocciole, alimenti ricchi di amido (castagne, patate, riso...).
Come ti ha detto TamTam evita i vermi e gli insetti raccolti fuori perchè possono trasmettere parassiti al riccio. L'obiettivo, quando si recupera un animale selvatico in difficoltà, deve sempre essere quello di restituire all'animale la salute e la libertà.
Per ora non è possibile liberarlo perchè da come lo descrivi sembra piccolo e probabilmente dovrà svernare al caldo per saltare il letargo.
Quindi occupiamoci della sua salute e cerchiamo di rimetterlo in forma. Non appena ci comunicherai il peso esatto del riccio ti indicheremo anche un prodotto per sverminarlo e liberarlo dai parassiti interni che molto probabilmente ha già (è facile che li prendano in natura).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 06:20 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
parecchio, sono di colore scuro, ha già la peluria sulla faccia e sulla pancia, le zampine stanno bene e non ha problemi a muoversi (anzi...).
sinceramente non sono un esperto, ma da quello che ho letto, o è un cucciolo, oppure è molto denutrito... in qualunque caso ha bisogno di cure (penso).
la carne direi chè è l'ideale sia nel caso in cui sia un cucciolo sia nel caso debba ricostituirsi, quindi continuerei a dargli quella...
nel caso però sia un cucciolo potrebbe aver bisogno di integrare la dieta con altri alimenti, quelli che troverebbe in natura o che la madre gli farebbe mangiare... consigli?

P.S. le foto posso farle avere nei prossimi giorni, mentre per il peso domani vedrò di "bilanciarlo" (se sta fermo)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 06:52 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
(01-11-2010 06:20 PM)paci Ha scritto:  nel caso però sia un cucciolo potrebbe aver bisogno di integrare la dieta con altri alimenti, quelli che troverebbe in natura o che la madre gli farebbe mangiare... consigli?
Anche se è un sottopeso (cioè un riccio più grandicello ma denutrito e quindi magrolino) ha bisogno di integrare la dieta con alimenti diversi. Tieni presente che il riccio in natura è onnivoro e mangia un po' di tutto. E' importante abituarlo a una vasta gamma di pappe perchè poi una volta tornato libero dovrà adattarsi a quello che trova.
Però l'inserimento di ogni cibo nuovo nella sua dieta deve essere graduale: si comincia con qualche pezzettino per poi passare a quantità maggiori, ma sempre senza esagerare.
Le cose che puoi dargli te le ho indicate nel messaggio precedente.
Prediligi comunque le proteine, quindi soprattutto carne, scatolette e croccantini più un pochino di frutta, ad esempio una fettina di mela o pera, una rondella di banana...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 07:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2010 07:51 PM da paci.)
Messaggio: #10
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
gli ho appena cambiato l'acqua nella bottiglia in modo da tenerlo sempre caldo, ma c'è un problema. prima che lo disturbassi per cambiare l'acqua era accovacciato sopra alla bottiglia(penso perchè ormai l'acqua non era più tanto calda e voleva un po' più di calore) e non si muoveva. se non avessi visto che respirava avrei detto che era morto. poi, dopo averlo tirato fuori dalla scatola ed averlo lasciato libero (ma sempre controllatissimo!) ho cambiato la bottiglia e l'ho rimesso al suo posto. mentre era in libertà, l'ho visto molto attivo scappava via velocissimo e si nascondeva dovunque.
ecco allora il problema, o meglio i problemi perchè sono 2:
1- mentre cambiaco l'acqua ho visto che la pupù era molto liquida tantè che si è sparsa su tutti i giornali e ho dovuto cambiarli (l'unico cibo che ha mangiato è il bollito, cotto con qualche rotella di carote e pochissima cipolla... non penso che possa avergli fatto male)
NB aveva già fatto la cacca 2 volte oggi ed era soda nessun segno di dissenteria, che si è presentata solo stasera
2- dopo averlo risistemanto nella scatola si è chiuso a palla e non si è più riaperto. dal respiro ho notato che non era spaventato (quando lo prendo in mano e si spaventa il respiro è molto più veloce). non si è voluto aprire neanche di fronte ad un po' di carne. sembra stia malissimo, ma 2 secondi prima di rimetterlo nella sua scatola era pieno di vità

è normale che si comporti così e che non sia nemmeno attratto dal cibo?
cosa posso fare per la diarrea?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 08:18 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
Le feci liquide possono essere causate da diversi fattori: stress (sarà ancora spaventatissimo, è in un ambiente nuovo e sconosciuto), parassiti (è facile che li abbia), alimentazione (prima che lo trovassi tu può aver mangiato di tutto).
Evita di dargli il cibo che prepari per te, per lui è troppo condito e inadatto.
La carne per lui cuocila a parte e non aggiungere sale, olio, cipolla, spezie... Al massimo puoi mettere un goccio d'acqua per evitare che la carne cuocendo diventi troppo asciutta e stopposa.
Non lasciarlo andare a spasso per casa perchè in attimo potrebbe cacciarsi nei guai, i ricci sono molto abili in questo! E se è piccolo potrebbe raffreddarsi facilmente a contatto col pavimento freddo.
I ricci sono molto bravi anche a dissimulare il malessere per non apparire deboli agli occhi di potenziali predatori e nemici. Probabilmente questo riccio se si comporta così (cioè se un momento sembra abbacchiato e un attimo dopo sembra vivace) ha qualcosa che non va.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 08:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2010 09:07 PM da paci.)
Messaggio: #12
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
quindi cosa posso fare?
lo lascio stare ed aspetto che si "adatti" alla nuova situazione?

la carne era stata cotta senza olio nè grassi aggiunti di alcun tipo, quindi escludo che abbia potuto fargli male...
quello che non mi qudra riguardo le feci, è che già 2 volte le aveva fatte ed avevano un aspetto compatto. potrebbe aver "preso freddo"? suppongo sia per questo.

comunque buone notizie, sembra si sia ripreso e che stia bene, per la prima volta è entrato nella "casetta" dentro alla scatola, nlla quale ho messo uno straccetto senza fili penzolanti e sembra che si senta molto bene, anche se ancora non vuole mangiare.
magari stanotte vorrà fare uno spuntino.... speriamo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 09:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2010 09:51 PM da gizzi.)
Messaggio: #13
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
ciao e benvenutoIcon_biggrin!
penso che oggi il tuo riccetto abbia avuto una giornata piuttosto movimentataIcon_rolleyes: loro sono animali notturni, quindi passano la giornata dormendo. se li svegli e si trovano alla luce scappano velocissimi per andare a rintanarsi nel primo angolo un po' riparato che incontrano...oppure fanno la palla.
hai fatto bene a mettere lo straccetto, vedrai che gradirà e ci passerà tutta la giornata. sicuramente è denutrito, dunque fai bene a dargli un po' di più da mangiare (personalmente lo faccio solo alla sera, tanto di giorno dormono...al limite qualche croccantino).
per le feci, qualche parassita ci srà di sicuro, la sverminazione per fortuna è un lavoro veloce e semplice...basta sapere il peso.
per il cibo debby (praticamente la riccio-dietologa) ti ha già dato tutte le indicazioni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 10:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2010 10:01 PM da paci.)
Messaggio: #14
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
va bene mi sento abbastanza tranquillo, anche se penso che questa notte un pellegrinaggio a casa sua lo faro... (giusto per vedere come sta :D)

sull'alimentazione mi è tutto abbastanza chiaro, ma ho qualche dubbio sui cerali; quali può mangiare?
altre cose son ad esempio:

i farinacei sono off-limits? quindi anche biscotti, cereali per la colazione, riso etc...
la carne di maiale fa male anche se non si tratta di insaccati? perdonate l'ignoranza, ma la salsiccia si considera insaccato?
frutta e verdura vanno sempre bene?

qualche idea su un cibo facilmente reperibile che non debba per forza cucinare per lui?

mi scuso per l'ignoranza, ma, dato che l'ho salvato, non vorrei combinare grossi pasticci facendogli del male...
grazie a tutti per l'interessamento!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 10:20 PM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
Sono di corsa, scusa la sintesi.
Cereali e farinacei : no, banditi!
Carne di maiale idem
Frutta tutta tranne mandorle

Puoi comprare delle scatolette x gatto...van benone!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 10:25 PM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
perfetto... grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 10:30 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
Tra la frutta evita anche le nocciole, che possono incastrarsi nella trachea dei ricci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 12:06 AM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
il riccio sta benissimo e sembra anche che la dissenteria non sia più così esagerata... speriamo.

adesso vorrei farvi una domanda che potrebbe sembrare un po' stupida...
non so se è maschio o femmina, c'è un modo semplice per saperlo?
ovviamente penso basterebbe controllare se sotto la peluria ci sia qualcosa o meno, ma ogni volta che lo prendo in mano si fa a palla ed; anche volendo, non riesco a vedere...
c'è qualcos'altro che indica il sesso del riccio? ad esempio il colore del pelo, degli aculei od altri segni particolari?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 12:17 AM
Messaggio: #19
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
Ciglia lunghe, camminata ancheggiante...? Icon_wink No... devi guardare il pancino! Per farlo metti il riccio su un piano trasparente, coprilo con una scatola da scarpe tenuta ben salda in modo che non salti giù e aspetta che si apra per guardarlo da sotto.

Il "qualcosa" che dicevi appare molto simile nei maschi e nelle femmine, è come un bottoncino carnoso, la differenza la fa la posizione: nelle femmine è vicino alla coda e all'ano, nei maschi è più spostato verso il centro della pancia.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 12:17 AM
Messaggio: #20
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
la domanda non è stupida (serve anche per decidere il...nome!Icon_biggrin).
per stabilire il sesso, essendo il riccio poco o nulla collaborativo, dovresti mettere l'animale sopra una superficie trasparente (vetro, plexiglas, plastica, ciò che riesci a rimediare). tu osservi da sotto: se ha un bottoncino carnoso vicino alla coda, allora è una fammina...se il bottoncino è più lontano dalla coda, allora è un maschio. comunque per maggiore chiarezza puoi guardare le immagini
http://img214.imageshack.us/img214/9200/...emmina.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication