Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
crocchette per gatti
01-11-2010, 08:22 PM
Messaggio: #1
crocchette per gatti
Ciao a tutti,

ho letto spesso che sconsigliate di dare ia ricci il cibo dei ricci perchè contiene un po' di tutto...

Ma lo stesso non vale anche per le crocchette per gatti?

Io ne ho di un po' lussuose perchè la mia gatta che è una principessa (da leggersi che con la vecchiaia è diventata una schizzinosa di categoria massima) mangia solo roba costosa (lo so, è snob). Pensando a Bumba questo mese le ho preso quelle al pollo... ma quando prima mi sono messa a leggere gli ingredienti mentre le servivo a Bumba, ho visto che c'è dentro assolutamente di tutto! Icon_eek Oltre alla carne contengono qualcosa al pesce che non ho capito... riso e amidi vari e pure barbabietole (Icon_question) e altra roba che neanche arrivo a comprendere. Sono le mie crocchette lussuose che sono così complicate o vale per tutte?

Seguendo la logica mi viene da pensare che ci mettano dentro di tutto tanto per i gatti fa poca differenza... no?

Me ne frego?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 09:53 PM
Messaggio: #2
RE: crocchette per gatti
Ciao lalla!
Non consigliamo quel prodotto perché non ci sono studi nutrizionali riguardo questo cibo.
Per quanto riguarda le c rocche dei gatti... Evita di prendere crocchette che contengano latte e derivati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 09:15 AM
Messaggio: #3
RE: crocchette per gatti
E' vero, anche le crocchette per gatti spesso contengono sostanze di cui i ricci potrebbero teoricamente fare a meno. Però...
... sono utili per favorire l'igiene orale. Teniamo presene che in natura i ricci sono abituati a SGRANOCCHIARE (insetti, carcasse...) e somministrare crocchette per gatti li aiuta anche a rinforzare la muscolatura della bocca.
... contengono anche sostanze "buone" come vitamine, sali minerali, importanti per un corretto sviluppo dell'animale.
... deperiscono molto meno velocemente rispetto a frutta, carne e scatolette e in certi casi sono più comode da usare, per esempio quando io devo lasciare del cibo fuori in inverno prediligo sempre le crocche perchè non essendo "umide" se la temperatura scende sotto zero non ghiacciano e rimangono commestibili per i ricci.

In genere, nella scelta delle crocche per i ricci, mi oriento su prodotti che non contengono lattosio, zuccheri, coloranti e conservanti. Meglio se sono anche cereal-free (senza cereali).
Se poi la percentuale di proteine è elevata, i grassi non sono eccessivi e la percentuale di ceneri gregge è ridotta... mi piace!

Poi, a dire la verità, se un ingrediente è presente al di sotto di una certa percentuale può traquillamente essere omesso in etichetta (lo stabilisce a legge), per cui... chissà quante altre schifezze non vengono dichiarate!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 10:07 AM
Messaggio: #4
RE: crocchette per gatti
penso che controllero' le percentuali di crocche per micini che ho preso,
lattosio e derivati non ce ne sono ma ho letto riso!Icon_neutral

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 12:04 PM
Messaggio: #5
RE: crocchette per gatti
Grazie per tutte le info! Immagino che non morirà per un pochino di riso... latte e derivati non sono segnalati... o almeno mi pare. Dopo controllo bene le percentuali e tutti gli ingredienti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 12:56 PM
Messaggio: #6
RE: crocchette per gatti
Per un pochino di riso non succede nulla... per questa volta. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication