Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio malato?
17-11-2010, 06:07 PM
Messaggio: #1
riccio malato?
Due giorni fai ho trovato un riccio in giardino. peso 130grammi per 13cm. L'ho portato in casa perchè era rimasto la mattinata in piena luce -immobile e quasi appallottolato.
L'ho messo al cado in casa sotto una lampada (quelle per le piante) e non ha voluto cibo - l'ho idratato con tisana al finocchio ed oggi mangia (carne scottata) ma ha il naso bagnato (troppo) ogni tanto stanutisce e sullo scottex lascia delle macchiline (molto piccole) di sangue.
Ogni tanto si gratta sul dorso (dove puo' arrivare...) e cammina barcollando, ma non sempre. Non riesco a farlo aprire per controllargli il ventre.
Ieri il respiro era quasi impercettibile - oggi è piuttosto ansimante (da come si muove tutto il mantello.
Aspetto cortesemente un aiuto.
Ho un po' di esperienza - due anni fa ho svezzato un riccetto di 5 centimetri liberandolo che pesava 900 grammi.
GRAZIE!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2010, 06:38 PM
Messaggio: #2
RE: riccio malato?
Ciao Raffaele, benvenuto sul forum dei ricci! Icon_smile
Hai fatto bene a prelevare questo riccetto perchè così piccolo non avrebbe potuto superare il letargo.
In questo periodo un riccio con buone possibilità di sopravvivere ai rigori dell'inverno dovrebbe pesare almeno 700 g.

Le condizioni del tuo riccio mi sembrano abbastanza critiche. Non è normale il fatto che fosse fuori dalla tana di giorno ( i ricci sono animali notturni), così come non mi piace il fatto che starnutisca, ansimi, barcolli e perda piccole gocce di sangue (dal naso?). Io cercherei di portarlo quanto prima da un veterinario esperto di ricci. Purtroppo nella tua zona non ne conosco, ma se hai un veterinario di fiducia cui appoggiarti posso fornirti il numero di tel di un bravissimo veterinario di Milano che da anni si occupa di ricci ed è disponibile a consulti telefonici co i colleghi meno pratici.

Ti chiedo alcune cose utili per capire meglio la situazione:
1. Dove hai sistemato il riccio? In casa, fuori, dentro un contenitore...?
2. Che temperatura c'è nell'ambiente in cui lo tieni e sotto la lampada?
3. Quana carne ha mangiato?
4. Le feci come sono?
Grazie in anticipo per tutte le informazioni che ci fornirai.

Un'ultima raccomandazione: non dare mai al riccio latte e tutti i prodotti contenenti lattosio, carne di maiale, salumi, mandorle, nocciole, dolci, farinacei, alimenti ricchi di amido (patate, castagne, riso), insetti e vermi raccolti fuori (potenziali veicolatori di parassiti).
Come pappa puoi dargli carne scottata di pollo, tacchino, manzo senza aggiuna di condimenti (no olio, sale, ecc.). La sminuzzi o la frulli e la somministri al riccio tiepida. Va bene anche il cibo umido e secco per cani/gatti e alcuni tipi di frutta: mela, pera, banana (poca, ne basta 1 rondella perchè molto ricca di potassio), uva, uvetta, pinoli spezzati e gherigli di noce sbriciolati.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2010, 10:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2010 08:29 PM da Debby.)
Messaggio: #3
RE: riccio malato?
Grazie.
Il riccio è in casa - temp. 19-21* -
a mangiato 50gr a pranzo e 50 a cena di carne macinata di vitellone appena scottato con un po' d'acquache ha fatto un bel brodino
le feci sono lente verdi-marroncine.
Poco fa ho visto dei pidocchi uscire dagli aculei della testa e farsi un giretto sul muso.
Ho fatto un giro sul sito e i sintomi che ha, qualcuno dice siano da infestazione da pidocchi.
Man mano che mangia e riprende forze aumentano le crisi di vero e proprio isterismo: si contrae trema tutto e si irrigidisce sulle zampe. Oltretutto una forte resistenza e non si fa vedere sul ventre. Le goccioline di sangue (veramente minuscole) provengono dal "posteriore".
E' sbagliato se gli do Nuovo For***il spray? Se si come glielo applico?
Grazie per il numero del Prof.
Aspetto ansiosamente un tuo cenno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2010, 11:48 PM
Messaggio: #4
RE: riccio malato?
se ha mangiato, direi ch eè un buon segno. i vari parassiti sarebbero da eliminare in modo che il povero riccio incomincia a riprendersi. hai già telefonato o mandato un sms al veterinario? fallo al più presto e tienici aggiornati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2010, 10:57 AM
Messaggio: #5
RE: riccio malato?
(17-11-2010 11:48 PM)gizzi Ha scritto:  se ha mangiato, direi ch eè un buon segno. i vari parassiti sarebbero da eliminare in modo che il povero riccio incomincia a riprendersi. hai già telefonato o mandato un sms al veterinario? fallo al più presto e tienici aggiornati!

Aspetto il numero del veterinario di riferimento per dar modo al mio di consigliarsi.
Grazie ancora
Raffaele
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2010, 11:01 AM
Messaggio: #6
RE: riccio malato?
Te lo invio per MP.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2010, 03:24 PM
Messaggio: #7
RE: riccio malato?
"Man mano che mangia e riprende forze aumentano le crisi di vero e proprio isterismo: si contrae trema tutto e si irrigidisce sulle zampe"

questo sintomo non è assolutamente normale. è da far visitare urgentemente.
non usiamo mai l'antiparassiario che hai nominato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2010, 03:24 PM
Messaggio: #8
RE: riccio malato?
Non dargli alcun prodotto di tua iniziativa, potrebbe fargli male! Questo riccio non sta affatto bene, chiama il veterinario di cui ti hanno dato i contatti prima possibile, descrivigli i sintomi e con le indicazioni che ti darà rivolgiti a un veterinario di tua fiducia. Poi facci sapere... speriamo bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2010, 08:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2010 08:33 PM da Debby.)
Messaggio: #9
RE: riccio malato?
Ciao Raffaele, come sta il riccetto? I suoi sintomi ci preocupavano un po'... sei riuscito a portarlo dal veterinario?

Per quanto riguarda l'alimentazione cerca di non superare i 50 g totali nell'arco della giornata. Fagli fare piccoli pasti ma frequenti e in mezzo alla carne mescola piccoli pezzettini di frutta come mela o pera. L'acqua da bere deve essere sempre a disposizione, ok?

PS: Ho modificato il tuo messaggio per oscurare parzialmente il nome del farmaco indicato: preferiamo non citarli in maniera così esplicita per evitare che qualcuno possa prendere iniziative pericolose... Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication