Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetto
01-12-2010, 07:45 PM
Messaggio: #1
riccetto
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta su cinsiglio di un'amica perchè ieri notte ho salato un mini riccio dalla bocca di uno dei miei cani che ci stava giocando a palla....ora l'ho messo in una gabbia per conigli con una scatola come tana con dentro del fieno ed una ciotlina con l'acqua e poi dello scottex; è in bagno al caldo e tranquillo...pesa circa 180 gr, sotto l'albero di cachi dove l'ho trovato c'era un caco tutto mangiato...gli ho preso una scatoletta per gatti della P/D...la cosa che mi preoccupa un po' è che quando si muove lo fa dondolando, come fosse un po' ubriaco..certo ha preso un bello spavento,poverino...ho letto però che le feci dovrebbero essere tipo olive, lui invece le fa scure e molli....come faccio a sapere se il cane gli ha fatto male? difficile che l'abbia potuto prendere in bocca, ma lo faceva rotolare a musate...
Grazie per aiutarmi ad allevare anche questo animaletto insieme a tutti gli altri "normali" che ho al laghetto....
p.s. mi scuso per eventuali errorti, ma mi sono appena "affettata" 1 dito...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 08:13 PM
Messaggio: #2
RE: riccetto
Ciao Monica, benvenuta! Il riccetto che hai trovato andava comunque prelevato, indipendentemente dal fatto che il cane potesse averlo ferito, perchè non ha il peso necessario per superare il letargo, che è di 600-700 grammi in questa stagione. Speriamo che la stretta del cane non abbia fatto troppi danni...!

L'andamento barcollante che hai notato può essere dovuto a debolezza e ipotermia. Metti nella gabbia, vicino alla scatola, una bottiglia piena di acqua calda avvolta in carta scottex, così potrà scaldarsi standole vicino, e vedi se migliora. L'acqua va cambiata ogni 3-4 ore. Se la gabbia è molto grande potrebbe essere preferibile, per i primi tempi, tenerlo in una scatola di cartone o di plastica dai bordi lisci alti 45-50 cm, in cui starà più tranquillo e più caldo. Ti consiglio anche di togliere il fieno per ora e lasciare solo scottex bianco, in modo da notare più facilmente eventuali sanguinamenti. Il piccolo finora ha mangiato quello che gli hai dato? Per ricci debilitati di solito consigliamo a/d della Hill's o Recovery della Royal canin, da somministrare in più pasti per una quantità giornaliera pari a circa 1/4 del peso del riccio.

In ogni caso puoi portare il piccolino alla Clinica Veterinaria Europea, in Piazza Napoli a Milano, e farlo visitare dal Dott. Mangiagalli, veterinario esperto in ricci e compagno della nostra moderatrice Giulia (lagiuli sul forum). Ti mando tutti i loro contatti via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 08:17 PM
Messaggio: #3
RE: riccetto
Dimenticavo... le feci dei ricci in condizioni normali assomigliano non a delle olive, ma a dei salamini scuri e compatti (un po' come quelle dei gatti, ma più piccole). Le feci molli possono essere dovute a diversi motivi, il più tipico dei quali sono i parassiti interni, frequentissimi nei ricci. Quando porti il piccolo alla clinica porta con te anche un campione di feci, raccolto il giorno stesso o conservato in frigo, da far analizzare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication