Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
01-01-2011, 03:20 PM
Messaggio: #1
Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta poco fa.
Mi chiamo Adriana e ho quasi 17 anni, stamattina il mio dobermann era in giardino e ha trovato un piccolo riccio ed ha iniziato ad abbagliargli contro, così i miei genitori hanno portato il riccio in casa, io stavo ancora dormendo e quando mi sono svegliata mi hanno raccontato l'accaduto. Il piccolo ora e' in cucina, nascosto, dopo proverò a pesarlo. In caso il peso fosse sotto i 500 grammi cosa devo fare? Devo liberarlo, dato che ha già passato senza problemi dicembre o devo ospitarlo a casa?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2011, 03:58 PM
Messaggio: #2
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
ciao Adriana e benvenutaIcon_biggrin!
i tuoi hanno fatto bene a prendere il riccio e a portarlo a casa. prima di tutto pesalo, anche se già a occhio ti potrai fare un'idea: se è grosso come un'arancia è meglio che rimanga a casa, se è più grande, bisogna capire se è lungo e stretto o se è più a "palla"...in ogni caso, un riccio trovato di giorno in giro è quasi sempre un riccio che deve essere soccorso. bravo il tuo cane, dunqueIcon_biggrin!
mettilo in uno scatolone con il fondo rivestito di giornali (in una stanza dove non possa accedere il cane in modo che stia tranquillo), poi metti uno straccetto in cui il riccio possa rintanarsi. lasciagli a disposizione delle crocchette, cibo per gatti (se ce l'hai), una fettina di mela e per ora lascialo in pace. vedo che sei di milano e questa è una gran fortuna, perché il nostro veterinario di riferimento è, appunto, di Milano. dacci degli aggiornamenti sulle condizioni del riccio, verifica che non abbia feritte, e intanto ti mando un messaggio privato con i riferimenti del veterinario (non è facile trovare veterinari esperti in ricci)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2011, 06:17 PM
Messaggio: #3
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Benvenuta Adriana! Complimenti a te ed al cagnolone x aver accolto lo spinosetto, sicuramente in difficolta'. Il fatto di andarsene in giro di giorno con queste temperature denota che certamente abbia bisogno di aiuto. Come ti ha gia' detto Gizzi, x una prima sistemazione sistemalo in uno scatolone, meglio se di plastica tipo Ikea, con i bordi di un'altezza di circa 50 cm. I ricci sono degli abili scalatori e specie di notte cercano ripetutamente la fuga. Rivesti il fondo scatola con giornali, meglio ancora con dello scottex bianco x verificare eventuali perdite di sangue e valutare il colore delle feci. All'interno dello scatolone, appoggiata su un lato, metti una scatola di scarpe rovesciata con un buco di 10cmx10, che il riccetto utilizzera'come entrata. Questa sara' la sua tana dove amera' sonnecchiare soprattutto di giorno. Al suo interno altra carta scottex o stracci nn sfilacciati (pericolosissimi x le zampine), ottimo il pile. Rguardo alla temperatura esterna, riponi il tutto in una stanza con temperatura costante, almeno 18°, lontano da porte, finestre e spifferi d'aria. Controlla poi se lo spinosetto abbia il pancino freddo ed in ogni caso inserisci nello scatolone una bottiglia di acqua calda (da cambiare ogni 3 ore circa) avvolta in molti giri di scottex. Questo perche' il riccetto nn si scotti. E' importante che la bottiglia nn occupi troppo spazio perche' se ne dovra' poter allontanare nel caso abbia caldo. Scegli quindi una bottiglia dalle dimensioni giuste! X il cibo come ti ha detto Gizzi, metti anche poca acqua da bere in un piccolo contenitore basso e pesante, affinche' nn lo rovesci. X quanto riguarda la luce, metti lo scatolone in una stanza dove nn ci sia mai una luce forte (ideale la penonbra), ma dove possa percepire l'alternanza tra il giorno e la notte.
Vedrai che ce la farai! Dacci aggiornamenti!

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2011, 06:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2011 06:25 PM da Adriana2.)
Messaggio: #4
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Grazie mille, ora vado a leggere il messaggio =)
Ho pesato il piccolino e pesa 255 grammi ...
Ho preso una scatola (di quella dell'esselunga) e ho messo carta igienica sul fondo, un posacenere pesante di vetro con dell'acqua, un piattino con una rondella di banana, croccantini per gatti (kitten) e umido per gatti, sempre kitten (ho due cuccioli di gatto =) )
Ho messo il riccio dentro la scatola, in una stanza dove il cane non può entrare, e nemmeno i gatti.
All'inizio il piccolo si era appallottolato, quando sono andata nella stanza stava bevendo e ha mangiato anche un po' di cibo umido per gatti!
Gli ho messo anche una piccola vaschetta di plastica con dell'acqua calda dentro e l'ho avvolta con uno straccetto...
Ora cosa devo fare?
Non mi sembra ferito...
Poi ho del frontlne spray, posso spuzzarglielo per eliminare eventuali parassiti?
O no?
lo avevo letto, se non sbaglio...
Però non so che fare... se devo tenerlo fino a primavera..
---------
Non avevo letto la seconda risposta, grazie ad entrambe..
Sinceramente ho un po' paura a prendere in mano il piccolo per controllarlo e notare eventuali ferite...ora vado a vedere come sta =) e vado a mettergli una scatola di scarpe =)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2011, 06:39 PM
Messaggio: #5
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
255 grammi a gennaioIcon_eek! bravissimo il tuo cane, merita un premioIcon_biggrin!
per ora rifocillalo, per i parassiti c'è un prodotto che va benissimo e serve anche per i parassiti intestinali: siccome può avere un po' di tutto, visto il peso, ti conviene usare quest'ultimo, la cui applicazione è semplicissima perché è cutanea.
ti mando un messaggio privato anche su questoIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2011, 06:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2011 07:00 PM da Gianfranco Angelini.)
Messaggio: #6
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Ciao!
Il frontline nn e' assolutamente adatto! Evita di usarlo! X i parassiti e le modalita' di sverminazione attendi il messaggio delle mod che ti guideranno dettagliatamente.
Riguardo il timore di prenderlo in mano, nn avere paura, e' del tutto innocuo. Il problema poi nn si pone, perche' e' opportuno utilizzare dei guanti molto pesanti, ideali quelli da sci. Cerca di farlo sempre! Oltre a proteggerti dagli aculei, questo e' importante soprattutto x il nostro amico. Nn deve infatti abituarsi all'odore della tua pelle.
Il riccio e' un animale selvatico (infatti e' una specie protetta). Nostro impegno deve essere la assoluta salvaguardia della sua selvaticita', soprattutto in vista della sua futura liberazione. Deve continuare a considerare l'uomo come potenziale predatore e pericolo. E' x il suo bene e gli permettera', una volta libero, di mantenersi a distanza da tutti gli eventuali pericoli. Nn deve quindi abituarsi a te e cerca anche di nn abituarlo alla tua voce. E' proprio x questo che i guanti ,(sempre!), sono importanti.

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2011, 06:55 PM
Messaggio: #7
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Grazie mille =)
E grazie anche per il messaggio privato!Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2011, 07:03 PM
Messaggio: #8
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
confermo quanto detto da gianfranco sull'antiparassitario.
per le dosi di cibo, sicuramente il piccolo è sottopeso per cui in questi primi giorni puoi dargli una quantità maggiore rispetto a quella che consigliamo (1/5 del peso corporeo). brava per il posacenere, i ricci sono degli incredibili pasticcioni e riescono a rovesciare tutto. va bene carta igienica sul fondo, meglio scottex; personalmente uso carta di giornale, avendo tre ricci preferisco non andare in bancarotta.
cosa devi fare ora? niente, è tutto a posto:lascialo tranquillo, di giorno dovrebbe dormire avvolto nel suo straccetto. questa sera metti di nuovo del cibo, così potrà uscire a mangiarlo. controlla le feci, che indicano lo stato di salute del riccio: non devono essere verdine, nè molli, niente muco e robe varie.
i ricci sono degli abili scalatori, quindi è possibile che stanotte tenti la fuga: fai in modo che non ci siano pericoli nella stanza dove si trova, non si sa mai (personalmente i nuovi arrivati li metto sempre in una scatola all'interno della vasca da bagno, così evito le fughe).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2011, 07:51 PM
Messaggio: #9
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Grazie per i consigli =)
Il piccolo ha fatto cacca e pipì.
La prima è marrone scuro e sembra normale =)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2011, 01:52 AM
Messaggio: #10
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Ciao Adriana:D come sta il nostro amico?

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2011, 09:55 AM
Messaggio: #11
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Ciao Adriana! Aspettiamo notizie... e il nome! ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2011, 05:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2011 06:56 PM da Adriana2.)
Messaggio: #12
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Ciao ragazzi,
poco fa sono andata a controllare il riccio, era appallottolato, così ho pensato che stesse dormendo, ma non respirava.
Ho provato a muoverlo e niente, sono tornata pochi minuti dopo e mio padre lo ha messo pancia all'aria, ma il piccolo non si e' mosso per niente, quindi e' morto =(((((
non capisco come ciò sia potuto accadere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2011, 07:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2011 07:28 PM da Thea.)
Messaggio: #13
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Accidenti che brutta notizia, e che peccato. Non da proprio segno di reazione? Sembrava andare tutto normalmente! Povero amico spinoso. Così all'improvviso senza avere dato segni di declino o indebolimento? Si era alimentato nelle ultime ore?
Forza e coraggio Adriana, ci si rimane male ma purtroppo a volte capita.
Ci sono tracce di diarrea o rigurgiti?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2011, 07:43 PM
Messaggio: #14
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Quanto mi dispiace... :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2011, 09:24 PM
Messaggio: #15
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Mi spiace davvero tantissimo Adriana:( Un abbraccio forte forte, fatti coraggio!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2011, 02:32 PM
Messaggio: #16
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Ciao Adriana, mi dispiace tantissimo per lo spinosino Icon_sad

Non dava proprio segni di reazione? Non ha rizzato mai nemmeno gli aculei?

Il suo peso era molto molto piccolo e per essere fuori a cercare cibo significa che era davvero in difficoltà, doveva essere stremato povero...

Grazie a voi ha passato gli ultimi giorni al caldo e con la pancina piena, so che può sembrare poca cosa in questo momento, ma non lo è, da solo là fuori sarebbe morto di stenti al freddo...

Spero che vorrai rimanere con noi sul forum, i ricci hanno bisogno di amici che si prendono a cuore la loro vita, moltissimi utenti cominciano la loro esperienza con questi animali in modo non positivo, ma nel corso degli anni salvano tantissimi altri spinosi!

Buon viaggio piccolo puntuto...

Un abbraccio a te Adriana...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2011, 05:51 PM
Messaggio: #17
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Ciao ragazzi,
grazie per il sostegno, sono molto dispiaciuta, anche io pensavo andasse tutto alla grande! Il piccolo mangiava senza remori e beveva anche.
Nella gabbia per conigli in cui lo avevo messo non ho trovato nulla di anomalo a parte delle pulci che saltavano, ma che penso siano normali da trovare su un animaletto selvatico.
Beh che dire?
Ciao piccolino e corri felice sul ponte arcobaleno, spero che gli amici del forum ed io ti abbiamo aiutato a passare felice i giorni precedenti alla tua partenza :)
Un abbraccio spinoso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2011, 06:17 PM
Messaggio: #18
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Mi unisco all'abbraccio. Purtroppo un riccino ancora in giro all'inizio di gennaio ha certamente preso molto freddo e, nutrendosi di tutto quello che trovava, facilmente avrà contratto infezioni. E' davvero una sfida salvarli, a volte : la legge di natura fa il suo corso.
Ti invito anch'io a rimanere in contatto con noi e ti auguro nuove occasioni per altre esperienze con questi bellissimi animali!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2011, 09:43 AM
Messaggio: #19
RE: Non so se devo ospitarlo fino a primavera o liberarlo!
Mi dispiace molto, Adriana...! Questi ricci così piccoli trovati a inverno avanzato spesso sono difficili da recuperare perchè già troppo provati. Vale comunque sempre la pena di provare e di impegnarsi al massimo!

Vista che tu e la tua famiglia vi siete apprestati ad ospitare questo riccino per l'inverno, vi chiedo se avete voglia di rendervi disponibili per ospitare temporaneamente altri ricci in difficoltà... ovviamente sempre tenendovi in contatto con il forum e appoggiandovi al veterinario milanese esperto in ricci che da alcuni anni ci consiglia e ci segue, in modo da avere tutto il supporto di persone esperte e una guida costante su cosa fare, passo dopo passo, fino al reinserimento in natura del riccio. Capitano tante emergenze e abbiamo sempre bisogno di persone che diano una mano!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication