Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tana di ricci
17-04-2011, 07:55 PM
Messaggio: #1
tana di ricci
ciao a tutti e scusate se faccio una domanda a cui forse avrete già risposto..Vivo in un paesino e ho un campetto dietro casa..Diverse famiglie di ricci convivono felicemente da anni con noi, svernando nella cuccia del mio cagnone e mangiando le sue crocchette..Di solito li vedo quando le famigliole sono già con figli grandicelli..Periodicamente li rivedo.Oggi ho trovato nel campo un buco di 15 cm di diametro, molto profondo, a cui i miei gatti sono molto interessati.Icon_confused Stavo per chiuderlo con dei sassi, pensando fosse di qualche topo di fogna...ma poi mi è venuto il dubbio: potrebbe essere la tana con cuccioli di qualche ricciolino????
Rosy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2011, 08:08 PM
Messaggio: #2
RE: tana di ricci
Ciao, benvenuta!
I ricci nidificano un po' dappertutto, qualsiasi posto riparato (dalla luce, dai rumori) e difficilmente accessibile ai predatori va bene. Spesso si stabiliscono nelle legnaie, sotto cumuli di pietre/foglie/rami secchi, nei fienili, sotto fitte siepi...
Però non scavano buchi profondi e di solito non si rifugiano sotto terra. Possono occupare tane disabitate, ma è raro.
Non so dirti quindi se il buco nel campo possa essere o meno una tana di ricci. Nel dubbio, puoi renderla un po' più sicura mettendo davanti all'ingresso dei rami o delle assi, ma senza far rumore (rischieresti di spaventare eventuali inquilini all'interno) e lasciando comunque un passaggio per far sì che i ricci (nell'ipotesi che ci siano) possano entrare e uscire senza problemi.
Se ti va puoi fotografare l'ingresso della tana con accanto un riferimento dimensionale e mandarcele, così ci facciamo un'idea un po' più precisa.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2011, 08:29 PM
Messaggio: #3
RE: tana di ricci
(17-04-2011 08:08 PM)Debby Ha scritto:  Ciao, benvenuta!
I ricci nidificano un po' dappertutto, qualsiasi posto riparato (dalla luce, dai rumori) e difficilmente accessibile ai predatori va bene. Spesso si stabiliscono nelle legnaie, sotto cumuli di pietre/foglie/rami secchi, nei fienili, sotto fitte siepi...
Però non scavano buchi profondi e di solito non si rifugiano sotto terra. Possono occupare tane disabitate, ma è raro.
Non so dirti quindi se il buco nel campo possa essere o meno una tana di ricci. Nel dubbio, puoi renderla un po' più sicura mettendo davanti all'ingresso dei rami o delle assi, ma senza far rumore (rischieresti di spaventare eventuali inquilini all'interno) e lasciando comunque un passaggio per far sì che i ricci (nell'ipotesi che ci siano) possano entrare e uscire senza problemi.
Se ti va puoi fotografare l'ingresso della tana con accanto un riferimento dimensionale e mandarcele, così ci facciamo un'idea un po' più precisa.

mille grazie Debby!! Infatti finora avevo visto i loro nidini in altri punti del cortile..Questo buco mi sembra davvero strano ...( serpenti geneticamente modificati ??? gulp!!!) domani lo fotografo e poi provo a mandarvelo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2011, 12:13 AM
Messaggio: #4
RE: tana di ricci
ciao, Debby ha ragione, non si può escludere al 100% che ci siano dei ricci ma è comunque molto difficile che facciano una tana così, ritengo più probabile si tratti di topi o di talpe...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2011, 12:42 PM
Messaggio: #5
RE: tana di ricci
(18-04-2011 12:13 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  ciao, Debby ha ragione, non si può escludere al 100% che ci siano dei ricci ma è comunque molto difficile che facciano una tana così, ritengo più probabile si tratti di topi o di talpe...
infatti temo proprio sia una tana di ratti.......Icon_eekIcon_eek
mi sono documentata un po' ..e sono gli unici che scavano senza lasciare il mucchietto di terra davanti all'entrata, come fanno invece le talpine ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2011, 10:24 AM
Messaggio: #6
RE: tana di ricci
Oltre tutto le talpe scavano buche (o meglio gallerie) più piccole, 15 cm di diametro per l'ingresso mi sembrano un po' tantini per una talpetta...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication