Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un consiglio
11-06-2011, 09:55 AM
Messaggio: #1
un consiglio
Ciao a tutti, scrivo dalla provincia di Firenze e prima di tutto vi faccio i miei complimenti per questo splendido sito e per il forum, una vera miniera di informazioni per chi come me......ha trovato un riccetto e in preda al panico si è tuffata nella rete in cerca di aiuto..
Ho già letto le informazioni generali e molte delle discussioni del forum,ma non ho ancora le idee chiare su cosa fare.
Mi spiego meglio: un paio di notti fa, durante un vero e proprio nubifragio
(abito in campagna a circa 500m di altitudine) ho trovato un riccetto nel mio giardino, non ho avuto il coraggio di lasciarlo a se stesso, anche perchè faceva un bel freddo per la stagione.
L'ho messo in un contenitore di plastica con all'interno una casetta di legno che era della mia coniglietta quando era piccina,e del fieno che si è subito tirato dentro la casina. Come cibo un po' di umido per gattini e dei pezzetini di mela. Lo spinoso era molto impaurito,così l'ho lasciato tranquillo e la mattina dopo aveva mangiato tutto.
Mi sono procurata una bilancia digitale e ieri sera l'ho pesato, il responso è 204gr. Continua a mangiare tutto ciò che gli lascio (2 volte al giorno),
ma il mio grosso dubbio è a questo punto, visto che sembra in buone condizioni, se tenerlo ancora con me, magari in un recinto all'esterno, e fargli prendere un po' di peso o restituirlo alla Natura.
Scusate la lunghezza e grazie per i consigli che vorrete darmi

Cristina e....Sting
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 12:10 PM
Messaggio: #2
RE: un consiglio
Benvenuti, Cristina e Sting! Icon_wink
Il riccino non è piccolissimo, ma visto che l'hai trovato da solo e in condizioni un po' precarie (durante un nubifragio fuori dalla tana!) è bene trattenerlo ancora un po' prima di liberarlo e poi, come hai già pensato di fare, rilasciarlo dopo un periodo di riabilitazione in un recinto all'aperto. Indicativamente puoi mettere il piccolo nel recinto a partire dai 400 grammi di peso, se vedi che il meteo è favorevole e lui è in forma anche un po' prima. Comincerei subito a realizzare il recinto: se tutto va bene il riccino crescerà in fretta, al ritmo di 5-10 grammi al giorno! Hai detto di aver già letto tutto, quindi immagino tu gli stia dando circa 50 gr di cibo al giorno tra carne e frutta più un po' di crocchette, vero? E hai visto la lista degli alimenti che non vanno dati (latte, mandorle, nocciole, pane e biscotti, pasta, riso, patate)?

Trovi tutte le indicazioni per preparare un recinto a prova di fuga e rendere autonomo il riccino qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Ti mando anche un mp con le indicazioni per sverminarlo, passaggio importantissimo da fare subito. Per qualunque tuo dubbio noi siamo qui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 01:30 PM
Messaggio: #3
RE: un consiglio
Ciao e grazie per il messaggio privato con le info per lo sverminamento.
Per quanto riguarda il cibo sto facendo come tu hai detto, e tengo bene a mente la lista degli alimenti proibiti.. so quanti danni si possono fare con un'alimentazione sbagliata (sono appassionata di coniglietti, animali altrettanto delicati e sui quali circolano tante informazioni sbagliate)
Ho già comprato il materiale per il recinto esterno e oggi mi metto all'opera!
Buon week end a tutti i ricciofili!!

Cristina e Sting
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2011, 10:06 AM
Messaggio: #4
RE: un consiglio
Ciao Cristina, ho visto che sei online... ci aggiorni su Sting? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2011, 05:44 PM
Messaggio: #5
RE: un consiglio
(02-07-2011 10:06 AM)pesk Ha scritto:  Ciao Cristina, ho visto che sei online... ci aggiorni su Sting? Icon_wink

******************
Ciao a tutti e scusate se non ho più dato notizie di Sting, ma sono stata
un po' presa dal lavoro (ho un negozio per animali).
Circa 10 giorni fa , dopo aver fatto la sverminazione, ho messo lo spinoso in un recinto all'esterno, perchè aveva ormai raggiunto il ragguardevole peso di 480gr!! Non ha avuto problemi di adattamento alla nuova situazione, ha continuato a mangiare regolarmente un misto del cibo che mangiava quando era in gabbia, qualche camola e dei lombrichi.
Purtroppo ho sottovalutato le capacità di evasione dei ricci e avendo interrato il recinto soltanto di una decina di cm Sting ha pensato bene di evadere..... Ci sono rimasta malissimo perchè il mio timore era che non fosse ancora in grado di procurarsi il cibo da solo.
Ho pensato che però poteva essere rimasto in zona e ho praticato una piccola apertura nel recinto in modo che potesse rientrare agevolmente.
La sera successiva alla fuga ho rimesso nel recinto del cibo e mi sono appostata... appena ha fatto buio ho sentito dei fruscii e dopo un po'....
sorpresa! da dentro il recinto si sentiva chiaramente rosicchiareIcon_razz
Mi sono avvicinata piano piano e lui era lì che si mangiava tranquillo le sue crocchette e qualche pinolo.
Non me la sono sentita di catturarlo nuovamente, ho pensato che potevo continuare ad assisterlo in questo modo, fornendo del cibo e acqua fresca, e lasciando libero di scegliere quando andarsene (in verità mi piacerebbe tanto che rimanesse nei paraggi)
Ormai sono diversi giorni che tutte le sere Sting arriva puntualissimo all'ora di cena e mi sembra in gran forma. Credo che si sia sistemato
in una legnaia poco distante dal suo recinto, ieri sera l'ho proprio visto arrivare di gran corsa in direzione del "ristorante".
Secondo voi ho fatto la cosa giusta? Io abito in campagna ma l'unica strada che passa vicino a casa è quasi una strada privata, ci passano pochissime macchine e inoltre la zona in cui Sting si è sistemato è lontana dalla strada.
Mi consigliate di ridurre gradualmente la quantità di cibo che gli metto a disposizione per indurlo a cacciare di più?

Grazie e ciao a tutti

cristina e Sting
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication