Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio
18-10-2011, 05:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2011 05:11 PM da Signora Scan.)
Messaggio: #1
Riccio
Scusatemi se il titolo non dice molto ma oggi nel mio solito giro in campagna col mio fidanzato per dare da mangiare al nostro cane ho trovato davanti alla sua cuccia un riccetto appallottolato, appena l'ho visto mi sono disperata non era il primo riccetto che veniva ucciso dal mio cane, poverino tra l'altro a lui sembra solo una pallina e zampandolo un cane così grosso non si rende conto di ucciderlo. Ho subito messo in un recinto il mio cane lontano dal riccino e mi sento urlare: respira!!!. Così sono corsa a prendere un paio di guanti anti-spine e l'ho girato delicatamente, effettivamente non aveva nessuna ferita, solo un pò di sangue verso la coda ma ho appurato che era sangue delle zampe del mio black "fortunatamente" se vogliamo (è un cane forte)... il riccino era bello panciotto e appallottolato nella mia mano ne era poco più grande, aveva il faccino un pò sporco di terriccio che gli ho tolto delicatamente, respirava veloce ma tutto sommato tranquillo enon sembrava avere parassiti in movimento...la prima cosa che ho pensato è stata di ri-liberarlo subito in un posto tranquillo lontano dagli orti dei contadini...ce l'abbiamo portato subito, nel tragitto si è rilassato tantissimo fino all'addormentarsi, era dolcissimo, poi l'ho posato in una semi-buca di terra smossa sotto un cespuglio, tutt'intorno pieno di insetti, bacche e ghiande, appena l'ho sitemato delicatamente si è disteso, si è guardato bene in giro e ha annusato in torno poi credo si sia riaddormentato, chissà quanto ha dovuto stare allerta col mio cane che ci gironzolava intorno.
Ho letto molti post e vostre guide...ho sbagliato qualcosa? Mi sentirei troppo in colpa io amo tutti gli animali...potrei ancora andare a prenderlo se dite che è in pericolo, vi prego rispondetemi presto magari lo trovo ancora...era molto stanco...ditemi voi :(

Vi ringrazio in anticipo, buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2011, 06:21 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio
Devi provare a cercarlo e a riprenderlo, sì! Non solo perchè potrebbe aver avuto un trauma e va tenuto in osservazione, ma anche perchè se è un cucciolo non può superare l'inverno stando fuori. Come puoi leggere anche nella homepage del nostro sito, un riccio deve pesare almeno 700 grammi in questo periodo per poter sopravvivere al letargo invernale. Tutti i cuccioli nati da nidiate tardive, che non hanno fatto in tempo a raggiungere questo peso, sono destinati a morire se non vengono soccorsi!

Cercalo con grande attenzione anche sotto siepi, cespugli, mucchi di foglie e ovunque si possa essere rifugiato... e quando lo trovi mettilo in una scatola dai bordi alti con dentro una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda. Non dargli niente da mangiare finchè non si è scaldato, nel frattempo contattaci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2011, 07:18 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio
Appena domani rifà giorno domani proverò a cercarlo, col buio è impossibile anche solo raggiungerlo il posto dove l'abbiamo portato :(
Qua entrambi (me e fidanzato che l'abbiamo trasportato in mano) siamo quasi sicuri che fosse adulto e pesasse più di 500 gr ma andrò comunque a prenderlo per tutti gli eventuali accertamenti, non sopporterei posesse succedergli qualcosa, spero con tutto il cuore sia ancora nei paraggi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:32 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio
Nessuna traccia del riccino? Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication