Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto riccio 240gr!!
20-11-2011, 12:32 AM
Messaggio: #1
Aiuto riccio 240gr!!
Ciao a tutti!
Ho trovato un riccio di 240gr nel mio giardino probabilmente già in letargo ma non al riparo in una tana. Ho letto sul forum che bisognerebbe fargli saltare il letargo ma non ho la possibilità di tenerlo!!
Mi sapete fornire qualche informazione utile per affidarlo a qualcuno che se ne prenda cura?
Abito in provincia di Padova!
Grazie mille in anticipo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 10:52 AM
Messaggio: #2
RE: Aiuto riccio 240gr!!
Ciao sono Gianna e sono di Padova, io purtroppo non posso prenderlo perché ne sto già custodendo tre fino a primavera, ma vedrai che una soluzione si trova.
Intanto portalo in casa perché con quel peso non passerebbe l'inverno, mettilo in uno scatolone con le pareti alte almeno 40-50 cm. Sul fondo metti dei giornali e/o del fieno e/o degli stracci vecchi senza sfilacci. Aggiungi una bottiglia di acqua calda avvolta in un panno o nella carta da cucina che non occupi tutto lo scatolone in modo che il riccio possa spostarsi se ha caldo. Quando si è scaldato puoi dargli da mangiare qualche crocchetta per gatti o del macinato scottato (manzo o pollo no maiale) o del patè per gatti, l'acqua sempre a disposizione in una ciotolina bassa e pesante.
Importante.
no latte (è veleno per loro)
no carne di maiale
no mandorle e nocciole
no pane pasta e farinacei.
Comunque presto ti risponderanno in maniera più esauriente le moderatrici
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 11:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2011 11:23 AM da rslanzi.)
Messaggio: #3
RE: Aiuto riccio 240gr!!
Ciao Gianna,
l'ho già portato in casa e si è risvegliato. Ha passato tutta la notte (in camera mia!!) rosicchiando un po' di pera e delle crocchette (per cani però, vanno bene lo stesso?) Oggi volevo provare a dargli del patè di carne (sempre per cani) può andare o è troppo presto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 11:32 AM
Messaggio: #4
RE: Aiuto riccio 240gr!!
Ciao,
segui le indicazioni di Gianna, che ti ha dato suggerimenti tutti esatti sia sulla sistemazione che per l'alimentazione. IL cibo per cani - ma bisogna vedere poi a seconda delle marche- può essere facilmente più povero di proteine e grassi di quello per gatti, e invece il tuo ospite in questo momento ha decisamente bisogno di tirarsi su.
Anche una bottiglia di acqua calda avvolta in un panno e messa vicino al riccio può aiutarlo a normalizzare l'appetito e a fargli prendere peso.

Come si presentano le feci del riccio?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 11:49 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2011 12:15 PM da rslanzi.)
Messaggio: #5
RE: Aiuto riccio 240gr!!
Le crocchette sono delle friskies balance (http://www.friskies.it/puppy_new/balance.aspx) volendo ho in casa anche delle friskies Active (http://www.friskies.it/puppy_new/active.aspx).

Per quanto riguarda le feci, ha "prodotto" diversi bastoncini tra il verde e il marrone. Probabilmente perchè le crocchette erano di quei colori.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 12:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2011 12:20 PM da GiannaZa.)
Messaggio: #6
RE: Aiuto riccio 240gr!!
(20-11-2011 11:49 AM)rslanzi Ha scritto:  Le crocchette sono delle friskies balance (http://www.friskies.it/puppy_new/balance.aspx) volendo ho in casa anche delle frickies Active (http://www.friskies.it/puppy_new/active.aspx).

Per quanto riguarda le feci, ha "prodotto" diversi bastoncini tra il verde e il marrone. Probabilmente perchè le crocchette erano di quei colori.

Dato che oggi è domenica e devi fare con quel hai in casa guarda nella tabella nutrizionale delle crocchette e dagli quelle che hanno più proteine. Eventualmente se sono grandi puoi, aiutandoti con un matterello o un batti carne spezzargliele un pochino. Sempre se ce le l'hai in casa puoi aggiungere un mezzo gheriglio di noce e uno spicchietto di mela a pezzi.
Considera di dargli circa 50-60 gr di cibo al giorno tra crocchette e patè per cani + la frutta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 01:00 PM
Messaggio: #7
RE: Aiuto riccio 240gr!!
Ok, in casa ho sia delle noci che della mele. 50/60 gr in tutto, frutta compresa?
Stavo pensando di contattare la LIPU di Padova che vedo si occupa anche di ricci ( http://www.lipupadova.it/consigli.html ).
Che dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 02:19 PM
Messaggio: #8
RE: Aiuto riccio 240gr!!
(20-11-2011 01:00 PM)rslanzi Ha scritto:  Ok, in casa ho sia delle noci che della mele. 50/60 gr in tutto, frutta compresa?
Stavo pensando di contattare la LIPU di Padova che vedo si occupa anche di ricci ( http://www.lipupadova.it/consigli.html ).
Che dite?

Forse ho trovato qualcuno che lo potrebbe tenere riesci a portarlo fino a Padova?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 02:47 PM
Messaggio: #9
RE: Aiuto riccio 240gr!!
Si, certo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 03:12 PM
Messaggio: #10
RE: Aiuto riccio 240gr!!
(20-11-2011 02:47 PM)rslanzi Ha scritto:  Si, certo!

Questa persona che lo prenderebbe deve verificare la temperatura che c'è di notte nella stanza di servizio in cui lo terrebbe. Mi sa dire qualcosa domani mattina. Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 01:01 PM
Messaggio: #11
RE: Aiuto riccio 240gr!!
Gianna, l'ho appena consengato nelle mani di un veterinario della LIPU di Padova, altrimenti il mio cane andava in depressione.
Che tristezza però... :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 01:10 PM
Messaggio: #12
RE: Aiuto riccio 240gr!!
(21-11-2011 01:01 PM)rslanzi Ha scritto:  Gianna, l'ho appena consengato nelle mani di un veterinario della LIPU di Padova, altrimenti il mio cane andava in depressione.
Che tristezza però... :-(

hai chiesto come avrebbe gestito la cosa prima di darglielo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 01:43 PM
Messaggio: #13
RE: Aiuto riccio 240gr!!
(21-11-2011 01:10 PM)Pierre Ha scritto:  hai chiesto come avrebbe gestito la cosa prima di darglielo?

Si, mi hanno detto di consegnarlo a questo veterinario per le visite del caso e poi sarebbe stato affidato ai volontari della LIPU che se ne sarebbero presi cura fino a primavera per poi rimetterlo in libertà.
Ho anche chiesto che mi tengano informato sullo stato di salute, soprattutto dopo la visita del veterinario.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 06:44 PM
Messaggio: #14
RE: Aiuto riccio 240gr!!
Tieniti in contatto!

Il fatto che ti abbiano detto che lo terranno fino a primavera e' buono, dovranno occuparsi di fargli fare anche la riambientazione e, infine, liberarlo.

Molti centri hanno l'abitudine di contattare le persone che hanno conferito loro dei ricci per invitarli a prendere parte alla liberazione in primavera.

Se mantieni i contatti potrai assicurasti che facciano un'adeguata riambientazione e potrai assistere alla liberazione, una bella emozione!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 07:31 PM
Messaggio: #15
RE: Aiuto riccio 240gr!!
spero in tanto bene per lo spinoso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 08:04 PM
Messaggio: #16
RE: Aiuto riccio 240gr!!
(21-11-2011 06:44 PM)TamTam Ha scritto:  Molti centri hanno l'abitudine di contattare le persone che hanno conferito loro dei ricci per invitarli a prendere parte alla liberazione in primavera.

Magari! Era proprio una cosa che volevo chiedere... mi piacerebbe anche, se me lo permetteranno, andare a vedere dove lo tengono fino a primavera...
Secondo voi posso chiedere che venga rimesso in libertà dalle mie parti? L'ho spostato di 30 km povero piccolo...

PS: è un maschietto ed ha preso 30 grammi in un giorno e mezzo, mentre era a casa mia :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 04:11 PM
Messaggio: #17
RE: Aiuto riccio 240gr!!
La LIPU mi ha aggiornato:

"il piccolo mangia come un porcellino.
Se sta bene, se non sopraggiungono problemi di varia natura, lo libereremo a primavera. Per il luogo, vediamo, se è adatto e con poche strade veloci o cani pericolosi magari può riportarlo a casa sua."
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 06:19 PM
Messaggio: #18
RE: Aiuto riccio 240gr!!
Ottime notizie Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 11:33 PM
Messaggio: #19
RE: Aiuto riccio 240gr!!
molto bene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication