Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio con ...triste sorpresa
26-11-2011, 09:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2011 09:48 PM da Edy.)
Messaggio: #1
Riccio con ...triste sorpresa
La "benedizione del riccio"ha colpito ancora.Questa volta mio marito ha trovato giovedì sera,sul ciglio di una strada asfaltata,in periferia,un riccio,sotto il diluvio universale.Una volta pesato 220 gr abbiamo capito come sarebbe finita la storia e avevamo pensato di affidarlo alla sig. Iolanda che ha Azzurrina ma... Da subito ho notato che era un pò strano, si muoveva lateralmente e la spina dorsale sembrava deformata. Poi si è chiuso ma non riusciva a restarci e come un elastico allentato tendeva ad aprirsi x poi richiudersi nuovamente. Riscaldato, spulciato (era pieno di zecche micro) aveva un odore tremendo, non di "eau de hérisson" ,ma di stalla o meglio di porcilaia,cosa non da escudere come sua residenza,visto che nei paraggi dove è stato ritrovato,vi sono diverse masserie.Oggi la sorpresa:è tripode...dx sono riuscita a vedere un moncherino,è una amputazione vecchia,perfettamente rimarginata e manca il femore,qualsiasi incidente gli sia accaduto gli è rimasto meno di un centimetro di arto.Anche l'altra zampa posteriore riporta un vecchio taglio orizzontale.Al momento ciò che preoccupa è la diarrea,mangia poco e con difficoltà sembra che non riesca a masticare provato l'ad,la carne macinata niente mentre ha divorato mela e banana.Oggi pesa 200gr sta perdendo peso,che fare sverminare ora o aspettare qualche giorno?E' il riccio più brutto che abbia mai visto,ma è tenerissimo.Vi posto l'unica foto che sono riuscita a fare.


http://imageshack.us/photo/my-images/259/img2343e.jpg/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 10:19 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio con ...triste sorpresa
(26-11-2011 09:47 PM)Edy Ha scritto:  La "benedizione del riccio"ha colpito ancora.Questa volta mio marito ha trovato giovedì sera,sul ciglio di una strada asfaltata,in periferia,un riccio,sotto il diluvio universale.Una volta pesato 220 gr abbiamo capito come sarebbe finita la storia e avevamo pensato di affidarlo alla sig. Iolanda che ha Azzurrina ma... Da subito ho notato che era un pò strano, si muoveva lateralmente e la spina dorsale sembrava deformata. Poi si è chiuso ma non riusciva a restarci e come un elastico allentato tendeva ad aprirsi x poi richiudersi nuovamente. Riscaldato, spulciato (era pieno di zecche micro) aveva un odore tremendo, non di "eau de hérisson" ,ma di stalla o meglio di porcilaia,cosa non da escudere come sua residenza,visto che nei paraggi dove è stato ritrovato,vi sono diverse masserie.Oggi la sorpresa:è tripode...dx sono riuscita a vedere un moncherino,è una amputazione vecchia,perfettamente rimarginata e manca il femore,qualsiasi incidente gli sia accaduto gli è rimasto meno di un centimetro di arto.Anche l'altra zampa posteriore riporta un vecchio taglio orizzontale.Al momento ciò che preoccupa è la diarrea,mangia poco e con difficoltà sembra che non riesca a masticare provato l'ad,la carne macinata niente mentre ha divorato mela e banana.Oggi pesa 200gr sta perdendo peso,che fare sverminare ora o aspettare qualche giorno?E' il riccio più brutto che abbia mai visto,ma è tenerissimo.Vi posto l'unica foto che sono riuscita a fare.


http://imageshack.us/photo/my-images/259/img2343e.jpg/

Chiama d'urgenza il Dott. Mangiagalli o inviali un messaggio urgente, è l'unica soluzione che ho per il momento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 01:58 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio con ...triste sorpresa
Ciao Edy!

A vederlo in foto non mi sembra poi così brutto questo spinoso...

Contatta subito il Dr. Mangiagalli, eventualmente hai ancora tutte le indicazioni per lo sverminamento?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 03:47 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio con ...triste sorpresa
è vero, non è affatto brutto visto così, sembra anche parecchio giovane, direi assolutamente si a sverminarlo prima possibile, è inutile attendere e male di sicuro non gli fa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 11:00 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio con ...triste sorpresa
Benvenuto anche a questo spinoso!
Edy, sei riuscita a sentire il vet? Se sì, cosa ti ha consigliato di fare?
Spero che il cattivo odore che emana sia riconducibile al fatto che soggiorna o ha soggiornato in una stalla o in una porcilaia. Comunque, per sicurezza, lo controllerei attentamente perchè anche i ricci infestati da larve di mosca emanano un odore terribile.
Come ha trascorso la notte? Ha mangiato qualcosina?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 05:24 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio con ...triste sorpresa
oddio povero piccolo!!!:'(
si sa qualcosa del cucciolotto? :(

ps.: ho visto la foto...e lo trovo carinissimo questo riccetto! Ne deve aver passate tante! Spero che si risolva la questione della spina dorsale...del fatto che non riesce a chiudersi! Credo sia un problema per lui, cose si difenderà dagli attacchi di altri animali? :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 11:16 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio con ...triste sorpresa
Ragazzi, scusate il ritardo nel comunicarvi la triste notizia, ma il riccetto ieri sera ci ha lasciati. Penso fosse molto debilitato quando l'ho trovato, per la diarrea. La cosa che mi rattrista di piu è che nella sua vita sia stato molto sfortunato, non avendo avuto una seconda possibilità...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 08:51 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio con ...triste sorpresa
Invece l'ha avuta una seconda possibilità, sopravvivendo con sole 3 zampine per chissà quanto tempo. Secondo me non è stato un riccio sfortunato: ha potuto vivere la sua vita in libertà praticamente fino all'ultimo dei suoi giorni, superando anche un handicap non da poco.
Credo comunque che fosse molto debilitato, nella foto appariva lungo e stretto e il cattivo odore che emanava non lasciava presagire nulla di buono...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 09:29 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio con ...triste sorpresa
Ciao a tutti coloro che hanno condiviso con me questo se pur breve ritrovamento.Ieri sera ero di corsa e il mex l'ho dettato a mio figlio tramite telefonino e grazie a tutti per i consigli.Da subito non mi sono piaciute le condizioni e l'ho definito 'brutto'per non affezzionarmici...Era molto magro,le zampette enormi, come il naso,tutto spine,tanto che non si intravedeva la cute:chiaramente sottopeso.E' stato bravo a sopravvivere con il suo handicap e la seconda possibilita alla quale facevo riferimento era quella che magari avendo superato nella sua breve vita un calvario così grande avrebbe avuto diritto a un pò di pace.Dalle mie parti c'è un proverbio antico che narra:"Tuttu a lu pitucchiu mazzu"Tradotto:Tutti i guai al pidocchio magro"....Sabato sera dopo che avevo messo la nuova discussione l'ho trovato abbandonato,non reagiva,l'ho tenuto al caldo fino all'una quando poi è spirato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 09:31 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio con ...triste sorpresa
Dimenticavo:il cattivo odore era di stalla,lui era integro e non aveva alcuna ferita.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 10:40 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio con ...triste sorpresa
acc...mi spice sia finita così ma avete fatto cio che potevate, in questo momento i ricci piccoli sono molto in difficoltà, ierisera me ne è stato portato uno di 124 molto sottopeso e ipotermico, ha passato la notte sotto la lampada spot e sembrava quasi sorridere dal caldino che sentiva...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 11:21 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio con ...triste sorpresa
Ciao Edy, mi dispiace davvero che questo riccetto non ce l'abbia fatta, ma sono d'accordo con Debby, si e' goduto la sua libertà fino all'ultimo, nonostante la sua menomazione, e se ne e' andato al calduccio anziche' al freddo sotto la pioggia.

Buon viaggio spinosino...

@Pierre: l'immagine di un puntuto che sorride al tepore di una lampada fa una tenerezza incredibile Icon_smile

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication