Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovatello
09-12-2011, 10:53 PM
Messaggio: #1
trovatello
Ciao a tutti,il cane dei miei genitori ha trovato un piccolo riccio di 250 grammi in giardino!L'ho portato a casa mia e in questo forum ho letto diverse utili informazioni su cosa fare.
Aveva due zecche,una l'ho tolta completamente ma pultroppo la seconda si è rotta e non sono più riuscito a trovarla.So che non è un bene, ho tanto guardato ma niente!
Ho notato che quando si "agita" ha una leggera tosse e fa bollicine dal naso che è umido!che siano vermi?come li posso eliminare?
Per il resto sembra tutto apposto,gli ho fatto una scatola con pile e mangia durante la notte carne scottata di pollo e macinato di manzo più alcuni croccantini per il gatto!ho provato a dargli la mela ma non apprezza!
Grazie per le risposte,ciao ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2011, 11:05 PM
Messaggio: #2
RE: trovatello
Ciao daviz, benvenuto! Bravo per aver soccorso questo riccino.
Avrai letto che un riccio così piccolo no può sopravvivere al letargo, per cui dev'essere tenuto al caldo fino a primavera, in modo che resti sveglio. Pensi che la presa del cane possa avergli causato dei traumi? Come lo vedi, si muove e si appallottola bene? Sei riuscito a vedere se ha ferite, magari sulla pancia che è più difficilmente visibile?

Per la zecca persa prova a far cadere un po' di Betadine o altri disinfettanti (evita solo l'alcool, che dà fastidio ai ricci) sulla zona in cui era attaccata, perchè con la rottura si saranno sparse varie sostanze che potrebbero dare infezione. La tosse e le bolle dal naso sono sintomi di vermi polmonari. C'è un trattamento antiparassitario che li elimina, ti mando un mp con le indicazioni per farlo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2011, 12:33 AM
Messaggio: #3
RE: trovatello
Grazie per i consigli!si,ho letto del letargo per questo l'ho tenuto al caldo!
Il cane è fortunatamente piccolo e non è riuscito a fargli niente,non ha ferite e si appallottola bene!
E' molto timido e non da confidenze ma credo che questo sia un bene.
CIAO
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2011, 03:27 PM
Messaggio: #4
RE: trovatello
Ciao daviz e benvenuto anche da parte mia!

Come va oggi il riccino? Sei riuscito a procurarti il prodotto per lo sverminamento?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 11:56 AM
Messaggio: #5
RE: trovatello
Ciao Daviz, riporto su la discussione chiedendoti notizie del riccino... lo hai sverminato? E' aumentato di peso?
Ci fa piacere poter seguire i progressi dei riccini che approdano sul forum, aggiornaci quando passi di qui Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication