Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio con zecche
09-05-2012, 01:49 PM
Messaggio: #1
riccio con zecche
salve, ho bisogno di un consiglio. Ieri sera uno dei 2 ricci che vivono nel mio giardino, Don Pedro (maschio vecchiotto), aveva grosse zecche. L'ho sollevato con i guanti, cercando di non spaventarlo. Sono andata a prendere una bilancia per pesarlo (mi sono procurata l'A******E per le zecche da tempo), lasciandolo 1 minuto davanti a una buona pappa, ma invece è scappato. Non pensavo che fosse così rapido e atletico. Stasera o domani sera proverò a prenderlo, a togliere le zecche e a somministrare l'antiparassitario, ma come posso fare per spaventarlo il meno possibile? se lo porto in casa si spaventerà di più? Se gli mettessi un tovagliolo sul musetto, così non vede? Grazie!

Carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2012, 03:25 PM
Messaggio: #2
RE: riccio con zecche
Ciao Carla,

l'antiparassitario fai benissimo ad applicarlo per le pulci e i parassiti interni, mentre sulle zecche pare abbia solo un blando effetto.

Per liberarlo da questi parassiti (che ricordiamolo causano gravi anemie e sono veicolatori di patologie anche gravi) il metodo migliore e' la rimozione meccanica, con un paio di pinzette (quelle per sopracciglia vanno benone) afferri la zecca il più vicino possibile al punto in cui e' attaccata e poi tiri con decisione, effettuando una leggera rotazione. Mi raccomando non mettere alcuna sostanza sul parassia prima di rimuoverlo.

Per dare una copertura contro le zecche puoi applicare Front**** spray nella confezione piccola, uno spruzzo ogni 100 grammi di peso del riccio, fino ad un massimo di 3 spruzzi.

Per l'operazione ti conviene appostarti già armata di scatola, bilancia, guanti, pinzette e prodotti. E' l'unico modo per agire alla svelta, trattenendo il riccio per il minor tempo possibile, per lui siamo predatori, e' dunque inevitabile che abbia paura, l'unica e' appunto trattenerlo il minimo indispensabile Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2012, 10:13 AM
Messaggio: #3
RE: riccio con zecche
Grazie, se nonm trovo la confezione piccola va bene anche la grande? spruzzo il liquido sulle scapole, come se fosse un gatto, va bene? Mi conviene applicare subito il Fro***** e dopo un po' di tempo l'A******E, presumo che nno sia possibile applicarli subito entrambi...Grazie e a presto

Carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2012, 10:01 AM
Messaggio: #4
RE: riccio con zecche
No, la grande non va bene perchè eroga una quantità maggiore di prodotto. Le dosi che ti ha scritto TamTam sono basate sulla quantità erogata dalla confezione piccola. I due prodotti si possono applicare anche contemporaneamente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2012, 04:59 PM
Messaggio: #5
RE: riccio con zecche
Ciao,
ho visto su internet (ma nn ricordo dove accidenti!) un aggeggio per togliere le zecche che mi era sembrato più pratico delle pinzette (ops ho preso anche un aculeo!) era un aggeggino di plastica con un manico e un terminale fatto come il retro dei martelli da falegname (la parte con cui si tolgono i chiodi) e il principio era lo stesso: infilavi l'aggeggio tra la testa e il corpo della zecca e zac! una tirata e venivano via subito: Nessuno ha idea di cosa stia parlando o l'ha visto da qualche parte?
Saluti
A.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2012, 05:11 PM
Messaggio: #6
RE: riccio con zecche
ciao, ho visto anch'io questi strumenti su Internet, proverò a cercarli nei negozi per animali in zona, mi sarebbero utili anche per i gatti. Sono di metallo, con una specie di anellino nel quale infilare la zecca.

Carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2012, 05:13 PM
Messaggio: #7
RE: riccio con zecche
Sono pinzette che si vendono nei negozi di articoli per animali, e che possono risultare in effetti un po' più pratiche per afferrare alla base le zecche, ma su altri animali a mio parere. In un riccio, per le zecche che si trovano tra gli aculei, secondo me sono più pratiche le pinzette tradizionali... queste piegate sono troppo ingombranti e gli aculei non permettono di posizionarle come si dovrebbe.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2012, 05:18 PM
Messaggio: #8
RE: riccio con zecche
E' vero...

Carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2012, 02:31 AM
Messaggio: #9
RE: riccio con zecche
Io uso questa specie di pinzetta biforcuta ^^ ma sui ricci non è fattibile usarla :-) coi mici invece è stupenda (se il micio collabora)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2012, 11:21 AM
Messaggio: #10
RE: riccio con zecche
Ciao,
ho trovato l'attrezzo che dicevo: confermo che mi sembra meglio di una qualsiasi pinza (bene o male la zecca la strizzi un po' quando la pinzi e lì rigurgita schifezze nell'ospite. Costa € 4
allego link video:
http://www.youtube.com/watch?v=1ZhLpRn8tDs
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2012, 04:46 PM
Messaggio: #11
RE: riccio con zecche
sì, è lo stesso di cui ti parlavo, ma sui ricci (almeno tra gli aculei) la vedo dura usarlo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication