Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi crocchette..
30-05-2012, 03:16 PM
Messaggio: #1
problemi crocchette..
Dopo l'ultima brutta esperienza ho gia trovato un nuovo ospite che ogni tanto si avventura sul mio orto...l'ho pesato,810 g circa(mi è addirittura venuto il dubbio che l'altro fosse nuovo e questo il solito),aveva abbastanza pulci,ma niente zecche,occhi belli vispi neinte gocciolamenti tosse o altro...l'ho sverminato col solito prodotto,l'ho liberato ed ho provato a farlo mangiare...ora la cosa è strana,ha mangiato per 2 giorni di fila in un sol boccone i 50g di carne in umido per gatti,idem con un pezzetto di banana...non mangia per niente invece noci e neanche le crocchette...quello vecchio ne andava matto...ieri ho provato ad "infilare" alcune crocchette e un pezzetto di noce dentro l'umido,ho trovato l'umido spolverato e le crocchette tutte da una parte con la noce...visto che sembra mangiare solo cibi morbidi(banana e umido)mi era venuto il dubbio che avesse problemi ai denti,ma non so come controllare,e non vorrei prelevarlo magari solo per paranoie mie e magari traumatizzarlo,vedo che di me ha molta paura....e poi se avesse problemi ai denti come avrebbe fatto a mantenere un peso ideale allo stato selvatico??sto aspettando il libro che ho ordinato ma non è ancora arrivato non saprei a chi chiedere...capitano ricci dai gusti così difficili??avete consigli da darmi??è possibile che semplicemtne non avendone mai mangiate per lui siano sapori nuovi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2012, 06:30 PM
Messaggio: #2
RE: problemi crocchette..
si è possibile, posso anche dirti che ricci che da me mangiavano crocchette cambiando marca hanno smesso di mangiarle, mangiano qualunque cosa ma se un gusto è nuovo finchè non hanno imparato a riconoscerlo lo snobberanno, prova a insistere, poi che possa avere qualche problema di masticazione non si può escludere senza accertamenti del caso.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2012, 03:40 PM
Messaggio: #3
RE: problemi crocchette..
credo di averlo finalmente "fregato"..ieri ho letteralmente infilato 4-5 crocche dentro la carne umida...ci ho infilato anche un pezzo di noce..tornando a vedere aveva come al solito scanzato tutto...dopo qualche minuto però l'ho visto mangiare li,l'umido non c'era più,sinceramente credevo stesse mangiando le noci,invece ho ritrovato la noce come era ma le crocchette non c'erano più...mi viene una domanda forse stupida,ma è da poco che mi interesso dei ricci non sono ancora così pratico...quando il vecchio riccetto mangiava le crocche si sentiva proprio lo scricchiolare delle crocchette nella bocca,si capiva insomma che mangiava qualcosa di duro...ieri questo(che cmq pesa praticamente il doppio)lo vedevo masticare ma non sentivo alcun rumore,per questo credevo mangiasse le noci...è normale?magari è più grosso ha più forza sulla mascella e non fa rumore come l'altro più piccolo??sono certo che ha mangiato le crocchette,solo su questo non ci piove...quello che mi preoccupava è che pensando che rimanga fino all'inverno gli unici cibi che posso lasciargli durante il letargo che non vadano a male sono proprio pinoli(ancora da sperimentare)crocche e noci..scusa ancora se faccio domande strane,ma dopo l'ultima disavventura sono davvero diventato paranoico...^^'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2012, 06:03 PM
Messaggio: #4
RE: problemi crocchette..
la risposta più probabile è che le crocche si siano ammollate, cioè ammorbidite stando nell'umido di carne e perciò la consistenza non era più croccante : di qui l'assenza di sgranocchiamento.

Per gli spuntini da preparare per il letargo saranno sufficienti le crocchette, meglio ancora se di buona qualità. La frutta secca è molto più calorica ma meno proteica, inoltre può deperire a ammuffire prima.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2012, 11:19 PM
Messaggio: #5
RE: problemi crocchette..
no ma dentro le carne ne avevo messe giusto 3-4...non ho sentito alcun rumore però neanche quando ha mangiato le altre...è questo che mi torna strano...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication