Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio cucciolo in giro da solo, che fare?
15-06-2012, 10:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2012 10:38 PM da Cremino72.)
Messaggio: #1
Riccio cucciolo in giro da solo, che fare?
Salve a tutti.
A me purtroppo 'ste cose capitano sempre di venerdì sera ... comunque ...

Verso le ore 21.30 è stato avvistato nel giardino del vicino un cucciolo SOLO!!!

Il riccio è stato prelevato.

Si è appallottolato perfettamente, era arzillissimo e ancor prima di essere prelevato, gironzolava tranquillamente nel giardino, muovendosi benissimo e senza emettere rantoli o tosse.
Fra l'altro era già da un po' che girava perchè mia sorella sosteneva di averlo visto passare nel nostro giardino verso le 19.30.
Nel giardino del vicino purtroppo non si possono fare appostamenti in incognito e del riccio si sono accorti anche 3 bambini scatenati.
Il riccio come dicevo è stato prelevato ed è rimasto nella mano di mio padre (con l'ausilio di uno straccio, quindi il cucciolo non è stato toccato se non con uno straccio) per 5 minuti abbondanti.
Da appallottolato, ha iniziato pian piano ad aprirsi, è passato poi nelle mie mani che era perfettamente sulle sue zampine, annusava, e cercava anche di scivolarmi dalle mani.
Niente muco al naso, niente zecche o larve.
Purtroppo non ho avuto la possibilità di pesarlo, una volta sulle sue zampette il riccetto era lungo una decina di centimetri, proprio a spanne il suo peso si aggirava sui 100 - 150 grammi.

Mi è assalito un atroce dubbio, dato purtroppo dall'inesperienza e dalla paura di staccare un animaletto selvatico dal suo ambiente senza motivo.

Non sapevo che fare, in giro non si vedevano nè altri ricetti nè una ipotetica mamma, il riccetto era solo anche apparentemente disinvolto nel muoversi.
L'ho lasciato nella casetta di legno, sperando che mangiasse qualcosa, ma forse anche a causa dello "stress" subito il riccetto se n'è uscito dalla casetta e se n'è andato dentro una siepe.
Ripeto, non me la sentivo di (forse anche solo teoricamente) allontanare il riccetto dalla sua famiglia, pero' io non so per es a che età il riccetto si stacca dalla mamma e dai fratellini x vagare da solo.
Nel dubbio non me la sono sentita di trattenerlo, anche perchè obbiettivamente avrei potuto tenerlo chiuso dentro la casetta di legno, che è certamente con bordi alti,pero' di spazio un po' esiguo oppure avrei potuto metterlo in una scatola da scarpe.... ovviamente con tutte gli adeguamenti del caso, ma sempre una scatola da scarpe sarebbe stata. Avrei comunque dovuto in qualche modo "segregarlo" per la presenza in casa di due gatti che girano in tutte le stanze...

Vi chiedo spassionatamente un consiglio.

Secondo voi questo riccetto è solo? Come faccio a sapere se c'è la mamma e dov'è?

Dimenticavo: il riccetto ha già gli aculei duri e spessi del riccio adulto, quindi è in grado di mangiare da solo, non è nella fase di assoluta dipendenza dalla madre e ricordo anche il fatto di non toccarli quando sono molto piccoli per evitare che la madre li uccida.

Spero, anche se siamo nel weekend, che qualcuno mi dia un'indicazione, perchè sono un po' preoccupata ad aver lasciato qs riccetto là fuori... pero' ripeto ... una cosa del genere nn mi è mai capitata e brancolo nel buio.

Grazie ancora
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 11:56 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio cucciolo in giro da solo, che fare?
Ciao,
la cosa più importante per prendere una decisione giusta è il peso e eventualmente guardargli la bocca (dentini sì o no) per capire se è già svezzato o meno.
Se è già svezzato e te la senti gli potresti dare una mano facendogli un "tagliando" che consiste nel prelevarlo, togliergli le zecche, dare prodotto antipulci e vermifugo che ti diranno le mod e poi rilasciandolo nel giardino se è un posto adatto.
I ricci se sono svezzati non stanno necessariamente con la madre e se era in giro da solo pesarlo e misurare l'indice di Bunnel (si fa con un metro da sarta niente paura...) può essere utile per stabilire se è malnutrito o meno.
Per prenderlo dotati di pila, guanti da giardino, asciugamano piccolo, e scatola di cartone più grande possibile (dove lo metterai dopo averlo preso) metti i guanti, puntalo con la pila, acchiappalo con l'asciugamano e mettilo in un posto tranquillo con una boccia di acqua calda avvolta in un panno.
Poi leggiti come si misura l'indice di Bunnel, pesalo con una bilancia precisa e fatti dire il prodotto da dare al riccio.
Comunque se il riccio stava come lo hai descritto, cioè apparentemente bene, può essere anche il caso di lasciarlo stare e fornirgli solo cibo e acqua come cibo umido per gatti che hai sicuramente in casa va benissimo.
Comunque vedrai che domani una mod verrà in tuo aiuto
Saluti
A.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 02:31 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio cucciolo in giro da solo, che fare?
La situazione è un po' al limite perchè se il peso del riccino è quello che ipotizzi si tratta di un riccio molto giovane, svezzato da poco. Di solito a quell'età vanno in giro insieme alla mamma, da cui imparano a cacciare insetti, ma può capitare che si muovano anche da soli. Nell'eventualità che sia rimasto senza mamma, bisogna capire se questo riccino è già autonomo. Pesalo e, indossando dei guanti in lattice, guarda in bocca per vedere se ha i denti. Se li ha offrigli un po' di cibo e procurati degli insetti allevati per la zootecnia - evita quelli che trovi nei negozi per la pesca perchè possono aver subito trattamenti nocivi - da spargere nel prato vicino a lui per vedere se li cattura e li mangia.

Se la situazione è tranquilla e non noti segni di malessere nel riccino fai pure tutte le valutazioni lasciando il riccino all'aperto. Se invece lo vedi in giro durante il giorno (e alle 19:30, con la luce che c'è ancora a quell'ora, a parer mio era un po' presto perchè fosse già in giro), se lo vedi sdraiato allo scoperto, se gli vedi delle mosche attorno, se barcolla o appare intontito o rallentato, se i bambini terribili dei vicini rischiano di stuzzicarlo... allora prelevalo, trattienilo quel tanto che basta per farlo crescere e rafforzare e per fargli un paio di trattamenti col prodotto che già conosci e rimettilo in libertà un po' più avanti. Le attenzioni che hai avuto in occasione del breve prelevamento di oggi, con l'uso dei guanti e manipolazioni limitate, saranno sufficienti a preservare la sua selvaticità.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication