Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccino di 70 gr
20-08-2012, 12:07 AM
Messaggio: #1
Riccino di 70 gr
Aiuto! Qualche ora fa mio marito ha trovato un riccino di 70 gr in giardino, abbiamo cercato ma non abbiamo trovato la mamma. Purtroppo non abbiamo subito cercato informazioni su internet e abbiamo commesso una serie di errori: abbiamo toccato il piccolo e gli abbiamo dato del latte di mucca parzialmente scremato in un tappo di bottiglia, che lui ha svuotato velocemente. Poi lo abbiamo riportato in giardino nella speranza di farlo ricongiungere alla mamma. Ora, dopo aver letto le informazioni sul sito sono estremamente preoccupata: cosa posso fare? Dopo un'oretta siamo usciti ed il riccio non era più dove lo avevamo lasciato. Dobbiamo provare a cercarlo e recuperarlo o lasciarlo libero nella speranza che ritrovi la madre (lo vorrà ancora, dopo che lo abbiamo toccato?). attendo suggerimenti urgenti
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2012, 12:56 AM
Messaggio: #2
RE: Riccino di 70 gr
(20-08-2012 12:07 AM)stefy70pc Ha scritto:  Aiuto! Qualche ora fa mio marito ha trovato un riccino di 70 gr in giardino, abbiamo cercato ma non abbiamo trovato la mamma. Purtroppo non abbiamo subito cercato informazioni su internet e abbiamo commesso una serie di errori: abbiamo toccato il piccolo e gli abbiamo dato del latte di mucca parzialmente scremato in un tappo di bottiglia, che lui ha svuotato velocemente. Poi lo abbiamo riportato in giardino nella speranza di farlo ricongiungere alla mamma. Ora, dopo aver letto le informazioni sul sito sono estremamente preoccupata: cosa posso fare? Dopo un'oretta siamo usciti ed il riccio non era più dove lo avevamo lasciato. Dobbiamo provare a cercarlo e recuperarlo o lasciarlo libero nella speranza che ritrovi la madre (lo vorrà ancora, dopo che lo abbiamo toccato?). attendo suggerimenti urgenti
grazie

mi sa che se l'avete trovato la mamma lo aveva già abbandonato... oppure è stata uccisa, poverina Icon_sad
probabilmente in giro ci sono anche i suoi fratellini.
dovreste tenerlo al caldo come avrete letto nel forum, con una borsa dell'acqua calda che occupa metà dello scatolone in cui lo mettete (più alto di 50 cm) e riempire lo scatolone di fieno, carta e straccetti che non si sfilacciano (per esempio NO la lana). la borsa la dovete avvolgere in un telo o scottex, per non far scottare il riccino.
Per l'alimentazione avete già visto, ma ora forse non è urgente...
Io per attirarli di solito uso la banana, ma se il riccio è molto piccolo non so se funziona...
provate a vedere tra le siepi, se c'è ancora s'è nascosto sicuramente... se sono "in forma" camminano molto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2012, 01:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2012 01:15 AM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: Riccino di 70 gr
Non penso che la mamma, ammesso che ci sia, possa riprenderlo con sè dopo tutto questo trambusto. Vi consiglio di cercarlo e metterlo in casa, in una scatola con dentro una fonte di calore. Potete usare una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex; non deve però occupare tutto lo spazio a disposizione, perchè il riccino, che metterete accanto e non direttamente sopra la fonte di calore, deve potersene allontanare se ha troppo caldo.

Una volta che si è scaldato (lo capirete toccandogli il pancino), potrete nutrirlo. Se ha gli occhi aperti, le orecchie aperte e staccate dalla testa, ma soprattutto se ha già i dentini (anche solo appena spuntati), potete dargli del paté morbido per cani o gatti (ideale a/d della Hill's, che trovate nei negozi per animali). Se invece non ha ancora i denti, va nutrito solo ed esclusivamente con Esbilac Milk Replacer for Puppies, con queste dosi e frequenze di somministrazione:

ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
ricci di 90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
ricci di 100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
ricci di 110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Guardate anche molto attentamente se ci sono dei fratellini. Tenete presente che possono saltar fuori uno alla volta, nell'arco di diversi giorni (anche una settimana o più)!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2012, 11:28 PM
Messaggio: #4
RE: Riccino di 70 gr
Grazie, io ho cercato ma non l'ho trovato, neppure oggi. La mamma (almeno credo fosse lei) l'abbiamo vista qualche giorno fa. Noi abitiamo in città ma il nostro giardino è molto disordinato, con tante foglie secche e non è così semplice cercarlo. Ma dite che soffre il freddo anche con questo caldo africano? Per l'acqua, tutte le sere innaffiamo e credo che possa dissetarsi, ma se la mamma non lo riprende con se non è ancora autosufficiente per mangiare? Se lo dovessi trovare non riesco però a tenerlo, almeno non più di qualche giorno perchè il 28 parto per le vacanze.
Se ci sono novità vi faccio sapere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2012, 11:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2012 12:01 AM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: Riccino di 70 gr
No, un riccino di quell'età non può in alcun modo sopravvivere da solo e senza la mamma va sicuramente in ipotermia, indipendentemente dalla stagione. Provate e provate ancora a cercarlo guardando attentamente dappertutto...! Io eviterei anche di innaffiare per un po', in modo da non rischiare di bagnarlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication