Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buongiorno
24-10-2012, 12:19 PM
Messaggio: #1
Buongiorno
Buongioprno. purtroppo non ho molto tempo per cercare tra le discussioni...mi serve aiuto al più presto...un riccio adulto si é infilato nel mio tinello, in cui non abita nessuno e non riesco a stanarlo da dietro i mobili...a parte questo vorrei rimetterlo nella parte grande di un giardino...io credo che provenga da una parte piccola pianeggiante mentre nella parte grande ci sono le scale per salire e scendere e non credo che i ricci sappiano salire/scendere 4 gradini...per ora la porta é aperta e se vuole uscire da solo può farlo..ma non credo di giorno...

Ho trovato 5 riccetti moribondi un paio di mesi fa nella parte del giardino grande...non so se ci sia un nesso...insomma cosa devo fare?????

Grazie per l'aiuto..non voglio ripetere una triste esperienza e lasciar il riccio vivere la sua vita...grazie di nuovo


Diana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 12:54 PM
Messaggio: #2
RE: Buongiorno
(24-10-2012 12:19 PM)Diana_1_ Ha scritto:  1) un riccio adulto si é infilato nel mio tinello, in cui non abita nessuno e non riesco a stanarlo da dietro i mobili
2) io credo che provenga da una parte piccola pianeggiante mentre nella parte grande ci sono le scale per salire e scendere e non credo che i ricci sappiano salire/scendere 4 gradini
3).per ora la porta é aperta e se vuole uscire da solo può farlo..ma non credo di giorno...
4) Ho trovato 5 riccetti moribondi un paio di mesi fa nella parte del giardino grande.
Diana

1) sicuramente ha scelto il tinello come tana, però prima vorrei sapere una cosa: devi Spostarlo per forza? Oppure può rimanere? Perché questo è il periodo del letargo e si sarà prodigato per molto tempo a costruire la sua tana lì, quindi sarebbe meglio lasciarlo vivere lì per l'inverno.
2) è perfettamente in grado di salire e scendere le scale, se guardi in giro per le discussioni troverai di ricci che hanno scalato pareti di oltre 70cm.
3) hai detto bene, di giorno non uscirà mai è un animale notturno, quindi dovrai aspettare stasera.
Se proprio vuoi farlo uscire stasera metti della carne poco fuori dalla porta, lui attirato dall'odore uscirà e tu chiuderai la porta.
4) ma alla fine sono morti i 5 riccetti?

Poi stasera potresti prenderlo (con dei guanti da giardinaggio) e pesarlo con una bilancia digitale da cucina e se il peso è inferiore ai 700g dovrai fargli passare il letargo al caldo in casa... Se tu non puoi occupartene le moderatrici troveranno qualcuno disponibile a tenerlo per tutto l'inverno tra gli utenti del forum.
Poi dovresti:
- guardare se ha parassiti come zecche o pulci.
- se il naso cola
- se respira bene o tossisce
- se cammina bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 12:59 PM
Messaggio: #3
RE: Buongiorno
ciao Diana e benvenuta, per stanare il riccio metti nelle vicinanze una ciotola con del cibo per gatti, quando si sentirà tranquillo probabilmente uscirà, appostati nelle vicinanze con un paio di guanti da giardino e prelevalo, comunque è dimostrato che i ricci sono ottimi scalatori, superano agevolmente ostacoli lisci di 40cm e se le pareti non sono lisce anche molto più alti per cui gli scalini non sarebbero un limite, sarebbe comunque utile prenderlo per un controllo generale peso-condizioni fisiche, infatti se pesa meno di 7 etti va trattenuto al caldo per l'inverno perché non ha scorte di grasso sufficienti per superare il letargo, ti lascio un paio di link che possono tornarti utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 01:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2012 01:19 PM da Diana_1_.)
Messaggio: #4
RE: Buongiorno
Grazie per adesso...non sapevo che i ricci salissero le scale...sono una cittadina che per amore degli animali é venuta in campagna...ho sofferto tantissimo nel trovare 5 ricetti a poca distanza tra loro...due morti...due morti pochi minuti dopo e uno vivo...e quel vivo mi crea incubi perché non ho potuto fare nulla per lui...nulla...era troppo piccolo..ho chiamato la forestale ma nessuno é venuto.
Ora questo riccio non lo trovo..si sarà nascosto dietro i mobili...aspetto stasera si..tutto é aperto e domani cercherò meglio...il mio problema é che nel tinello richiudo i gatti durante il giorno per proteggerli dai cani vicini...e quindi con il riccio come faccio? Se metto del mangiare per gatti qualcuno troverà il cibo prima del riccio...sono certa che ce ne sono altri in giardino grande..una paio di volte li ho visti correre se annaffiavo.....sono noiosa ma altre sofferenze non le sopporto...se riesco a prenderlo posso metterlo al riparo sotto un lunga siepe nel giardino di 100 metri circa? Se va in letargo nel tinello come faccio con i gatti? Insomma...sono nei guai e piagnucolosa...chiedo scusa...ma non sopporto la sofferenza di una bestiola..non più.
Grazie per il benvenuto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 01:25 PM
Messaggio: #5
RE: Buongiorno
Allora...puoi provare così: per oggi puoi provare a tenere i gatti altrove?
Invece che mettere il cibo fuori, lo metti nel tinello (con porta chiusa) così siamo sicuri che lo mangerà solo lui, tu ti apposti e aspetti... Una volta uscito lo prelevi e fai tutti i controlli: se tutto ok lo liberi nella siepe, altrimenti lo metti in uno scatolone alto e scrivi qui nel forum.
Dal profilo ho visto che sei di vicino Roma... A Roma ci sono degli utenti capacissimi e vedrai che se il tuo riccio ha bisogno di aiuto, non potrebbe andare in mani migliori!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 01:36 PM
Messaggio: #6
RE: Buongiorno
grazie grazie grazie...si..i gatti sono chiusi in casa..no problem per oggi. Poi..ho messo del mangiare per gatti nel tinello e chiuso la porta...adesso vado ad appostarmi...credo che stia benissimo però..é un ambiente sano questo...e l'ho visto correre (?) ...vado...e vi saprò dire...Mi fa piacere che qualcuno vicino a roma mi potrà eventualmente aiutare...mi sento tranquilla. Grazie a voi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 01:43 PM
Messaggio: #7
RE: Buongiorno
(24-10-2012 01:36 PM)Diana_1_ Ha scritto:  grazie grazie grazie...si..i gatti sono chiusi in casa..no problem per oggi. Poi..ho messo del mangiare per gatti nel tinello e chiuso la porta...adesso vado ad appostarmi...credo che stia benissimo però..é un ambiente sano questo...e l'ho visto correre (?) ...vado...e vi saprò dire...Mi fa piacere che qualcuno vicino a roma mi potrà eventualmente aiutare...mi sento tranquilla. Grazie a voi.

Probabilmente di giorno non uscirà.... Però non si sa' mai!
Un'ultima cosa: se veramente ha fatto la tana nel tuo tinello puoi vedere se trovi un cumulo di foglie o bastoncini, perché questi sono i materiali con cui di solito costruiscono le tane.
Il letargo è un momento difficile, se vuoi puoi aiutare i ricci del tuo giardino lasciando cibo e acqua disponibili, oppure puoi costruire delle casette/ tana...
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 01:51 PM
Messaggio: #8
RE: Buongiorno
Cornelia...ho fatto ciò che avete detto...e aprirò la porta del tinello stasera aspettando che esca...ma perché ha preso di mira il tinello con tanto spazio che ha? Comunque credo che sia entrato ieri sera, non prima...quindi non dovrebbe aver fatto in tempo a costruirsi la tana ancora....spero tanto vada altrove..poi si...gli costruirò casette/tana..imparerò...il cibo lo trovano nella terra credo e l'acqua a disposizione c'é sempre...aspetto stasera...siete incomiabili...appena ho notizie scrivo...grazie infinite.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 02:01 PM
Messaggio: #9
RE: Buongiorno
(24-10-2012 01:51 PM)Diana_1_ Ha scritto:  Cornelia...ho fatto ciò che avete detto...e aprirò la porta del tinello stasera aspettando che esca...ma perché ha preso di mira il tinello con tanto spazio che ha?

Magari con le temperature notturne in calo nel tinello ha trovato un po' di calore, oppure si sente al sicuro, o semplicemente è un luogo di suo gradimento... Non so' potrebbero essere vari i motivi.
È vero che il cibo lo trovano in terra, ma con l'arrivo della stagione fredda gli insetti scarseggiano, quindi se lasci una ciotolina di crocchette non puoi fargli che un piacere.
Facci avere notizie, ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 02:12 PM
Messaggio: #10
RE: Buongiorno
Per qualsiasi cosa sono a tua disposizione, Zagarolo non è lontana! :-)

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 03:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2012 05:08 PM da Diana_1_.)
Messaggio: #11
RE: Buongiorno
migdan
GRAZIE

Abito nella campagna poco prima di Zagarolo venendo da S. Cesareo (roma) infatti. Sto discutendo con mio marito lui vorrebbe stanarlo e metterlo sotto una lunga siepe al sicuro ADESSO...io aspetterei domani mattina tanto cosa cambia? Solo che c'é un gatto randagio in giardino ma non credo possa fargli del male no? Non ha mangiato in queste poche ore ciò che ho messo...credo di sapere dove si nsconde..sotto la base di un pensile c'é un'intercapedine...dovrebbe essere salito una decina di centimetri ed essersi nascosto là..lo fa anche il gatto a volte...é possibile? Mamma che problema...allora aspetto fino a domani mattina? La porta é aperta...una domanda..i gatti sono nemici di queste bestiole? Possono far loro del male? Qui c'é spazio per tutti e tutti sarebbero al sicuro se non fossero nemici tra di loro...tra razze diverse. Grazie nuovi amici.

Oltre al paté per gatti, croccantini ho aggiunta mezza mela tagliata e pulita per lui...vediamo se mangia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 07:35 PM
Messaggio: #12
RE: Buongiorno
ci sono innumerevoli casi di gatti e ricci che mangiano dalla stessa ciotola contemporaneamente per cui generalmente il problema non esiste, poi dipende dal carattere dei gatti comunque difficilmente riuscirebbero a fargli male quando è chiuso a palla.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 11:21 PM
Messaggio: #13
RE: Buongiorno
(24-10-2012 02:12 PM)migdan Ha scritto:  Per qualsiasi cosa sono a tua disposizione, Zagarolo non è lontana! :-)
Infatti quando scrivevo di utenti romani capacissimi stavo proprio pensando a te e a renegade!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 12:29 AM
Messaggio: #14
RE: Buongiorno
(24-10-2012 11:21 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  
(24-10-2012 02:12 PM)migdan Ha scritto:  Per qualsiasi cosa sono a tua disposizione, Zagarolo non è lontana! :-)
Infatti quando scrivevo di utenti romani capacissimi stavo proprio pensando a te e a renegade!

Presente e a disposizione!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 09:01 AM
Messaggio: #15
RE: Buongiorno
Buongiorno,
abbiamo spostato tutti i mobili nel tinello stamane (che poi é una casetta vera e propria) tutto e guardato ovunque anche nelle intercapedini dei pensili in terra..nulla...la porta é stata lasciata aperta tutta la notte (e meno male che i ladri non lo sanno)...il riccio se ne é andato...guardato in tutto il giardino (grande) ovunque ma di lui nessuna traccia...gli unici indizi tante cacchette in tinello...e ne sono felice. Troppo male mi hanno fatto quei 5 cuccioli morti...per i gestori: per favore spostate questo topic e mi presenterò a voi come si confà...felice di essere tra voi e di poter imparare tante cose sui ricci...felice della vostra disponibilità e gentilezza.
Io credo che ce ne siano alcuni di ricci da me...altrimenti non si sarebbero visti cuccioli...non si sa mai...rimango tra voi e con piacere. Infinite GRAZIE!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 11:36 PM
Messaggio: #16
RE: Buongiorno
(25-10-2012 09:01 AM)Diana_1_ Ha scritto:  il riccio se ne é andato...guardato in tutto il giardino (grande) ovunque ma di lui nessuna traccia...gli unici indizi tante cacchette in tinello...e ne sono felice.

Anche io ho un giardino grande e non sono mai riuscita a trovare ricci quando li cercavo (Sono bravissimi a nascondersi e mimetizzarsi con l'ambiente) riesco a vederli solo quando loro vogliono farsi vedere oppure quando i cani li trovano.
Forse sono io che sono sfortunata, ma li trovo solo quando non li cerco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 08:35 AM
Messaggio: #17
RE: Buongiorno
Giulia Cornelia Ha scritto:Anche io ho un giardino grande e non sono mai riuscita a trovare ricci quando li cercavo (Sono bravissimi a nascondersi e mimetizzarsi con l'ambiente) riesco a vederli solo quando loro vogliono farsi vedere oppure quando i cani li trovano.
Forse sono io che sono sfortunata, ma li trovo solo quando non li cerco.

Felici di essere sfortunate allora. ciò vuol dire che i ricci sono intelligenti e riescono a proteggere la loro privacy...noi...sappiamo che ci sono e cerchiamo di proteggere l'ambiente per loro.
Una cosa volevo chiedervi dopo avervi letti...come lasciare il cibo per loro? O viene mangiato dai gatti oppure, viene ricoperto di formiche...come fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 04:58 PM
Messaggio: #18
RE: Buongiorno
(26-10-2012 08:35 AM)Diana_1_ Ha scritto:  Una cosa volevo chiedervi dopo avervi letti...come lasciare il cibo per loro? O viene mangiato dai gatti oppure, viene ricoperto di formiche...come fare?
Per proteggerlo dai gatti basta realizzare una mangiatoia chiusa con un tunnel d'ingresso fatto con un tubo del diametro di 10-12 cm; meglio ancora, con due accessi in modo che se più ricci entrano nella mangiatoia non nascano conflitti e uno possa eventualmente battere in ritirata pacificamente. Per le formiche non c'è granchè da fare, ma forse i croccantini e la frutta le attirano meno del cibo umido.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication